garanzia telaio, aiutooo!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rrt13

Biker novus
8/12/14
26
0
0
Visita sito
ieri sono rimasto molto deluso dal responso che mi ha comunicato il mio si vende sulla possibilità di cambiare o rimediare al problema che si è presentato sul mio telaio. mi spiego meglio, a gennaio di quest'anno ho comprato, nuova, una sj expert Carbon, già questa estate ho riscontrato un problema di vernice nel tubo orizzontale che presentava due linee anomale in senso orizzontale, dopo circa un mese in prossimità di queste linee si è tolta la vernice. ho spedito il telaio al negozio che dopo 20 giorni circa mi dice che specialized non può intervenire pertanto il telaio mi verrà restituito.
io non ho intenzione di subire passivamente la loro decisione e vorrei dei consigli su cosa fare da qualcuno che ha già avuto esperienze del genere.
grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi a prendere la giusta decisione.
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
ieri sono rimasto molto deluso dal responso che mi ha comunicato il mio si vende sulla possibilità di cambiare o rimediare al problema che si è presentato sul mio telaio. mi spiego meglio, a gennaio di quest'anno ho comprato, nuova, una sj expert Carbon, già questa estate ho riscontrato un problema di vernice nel tubo orizzontale che presentava due linee anomale in senso orizzontale, dopo circa un mese in prossimità di queste linee si è tolta la vernice. ho spedito il telaio al negozio che dopo 20 giorni circa mi dice che specialized non può intervenire pertanto il telaio mi verrà restituito.
io non ho intenzione di subire passivamente la loro decisione e vorrei dei consigli su cosa fare da qualcuno che ha già avuto esperienze del genere.
grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi a prendere la giusta decisione.

La garanzia deve farla valere il negoziante, lui è l'unico responsabile (per i primi due anni) quindi potresti far scrivere una lettera da un legale con le tue richieste e inviarla a lui
 

Rrt13

Biker novus
8/12/14
26
0
0
Visita sito
La garanzia deve farla valere il negoziante, lui è l'unico responsabile (per i primi due anni) quindi potresti far scrivere una lettera da un legale con le tue richieste e inviarla a lui
Il si vende ha cercato di sminuire il problema dicendomi che in fondo è un po' di vernice tolta e che non è un motivo sufficiente per cambiare il telaio. In un primo momento mi ha detto che lo avrebbe fatto ritoccare lui da un carrozziere ma quando l'ho fatto riflettere sul fatto che con tale intervento non avrei potuto in seguito far valere la garanzia mi ha dato ragione dicendomi che mi avrebbe ridato indietro il telaio.
Comunque grazie per il consiglio.
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
Il si vende ha cercato di sminuire il problema dicendomi che in fondo è un po' di vernice tolta e che non è un motivo sufficiente per cambiare il telaio. In un primo momento mi ha detto che lo avrebbe fatto ritoccare lui da un carrozziere ma quando l'ho fatto riflettere sul fatto che con tale intervento non avrei potuto in seguito far valere la garanzia mi ha dato ragione dicendomi che mi avrebbe ridato indietro il telaio.
Comunque grazie per il consiglio.

Ci sono tante discussioni sulla garanzia, la prima persona a cui bisogna far riferimento è il tuo si vende per cui devi insistere con lui
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=185083]Rrt13[/MENTION]

Al post n. 1 scrivi cosi':
specialized non può intervenire pertanto il telaio mi verrà restituito

Poi al post n.3 invece la racconti cosi' :
non è un motivo sufficiente per cambiare il telaio

Il rivenditore cerca di ritoccarlo con l'aiuto di un carrozziere ............

Insomma alla fine come si e' messa la situazione>? Hai lasciato far tutto loro .... o ti sei fatto valere ?
 

Rrt13

Biker novus
8/12/14
26
0
0
Visita sito
[MENTION=185083]Rrt13[/MENTION]

Al post n. 1 scrivi cosi':
specialized non può intervenire pertanto il telaio mi verrà restituito

Poi al post n.3 invece la racconti cosi' :
non è un motivo sufficiente per cambiare il telaio

Il rivenditore cerca di ritoccarlo con l'aiuto di un carrozziere ............

Insomma alla fine come si e' messa la situazione>? Hai lasciato far tutto loro .... o ti sei fatto valere ?
La situazione è che il telaio è ancora dal negoziante il quale se ne vorrebbe lavare le mani rispedendomi indietro il telaio danneggiato, ovviamente lunedì mi rivolgerò ad un legale per vedere il da farsi. Di certo non ho intenzione di accettare passivamente questa soluzione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La situazione è che il telaio è ancora dal negoziante il quale se ne vorrebbe lavare le mani rispedendomi indietro il telaio danneggiato, ovviamente lunedì mi rivolgerò ad un legale per vedere il da farsi. Di certo non ho intenzione di accettare passivamente questa soluzione.

Ad ogni buon modo, comincia con il leggerti nel certificato di garanzia le condizioni stesse per accertarti che non vi siano esclusioni sulla vernice.....
poi prosegui pure con il far scrivere al tuo Legale al negoziante dove gli richiederete di far rispettare le condizioni della garanzia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per la trecentomilionesima volta, è il negoziante che risponde dei difetti di ciò che ha venduto, quello che dice il produttore/distributore non ha alcin valore legale diretto.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ad ogni buon modo, comincia con il leggerti nel certificato di garanzia le condizioni stesse per accertarti che non vi siano esclusioni sulla vernice.....
poi prosegui pure con il far scrivere al tuo Legale al negoziante dove gli richiederete di far rispettare le condizioni della garanzia.

Stiamo parlando di garanzia legale, le esclusioni non esistono.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La situazione è che il telaio è ancora dal negoziante il quale se ne vorrebbe lavare le mani rispedendomi indietro il telaio danneggiato, ovviamente lunedì mi rivolgerò ad un legale per vedere il da farsi. Di certo non ho intenzione di accettare passivamente questa soluzione.

La garanzia, qualunque garanzia vogliate considerare, non impone la sostituzione del bene qualora questo sia riparabile.
Quindi, assodato che è solo il rivenditore a dover rispondere della garanzia verso l'acquirente finale, il rivenditore può benissimo decidere di far correggere il difetto di verniciatura da uno specialista di sua fiducia.
 

Rrt13

Biker novus
8/12/14
26
0
0
Visita sito
La garanzia, qualunque garanzia vogliate considerare, non impone la sostituzione del bene qualora questo sia riparabile.
Quindi, assodato che è solo il rivenditore a dover rispondere della garanzia verso l'acquirente finale, il rivenditore può benissimo decidere di far correggere il difetto di verniciatura da uno specialista di sua fiducia.

Mi dispiace ma non sono d'accordo, se dovesse ripararlo il negoziante come dici tu la specialized non mi riconoscerebbe più la garanzia, questo aspetto è già stato chiarito con lo stesso negoziante, pertanto esclusa come possibilità.
Non sono nemmeno d'accordo sul fatto che il difetto di verniciatura potrebbe non essere contemplato dalla garanzia della specialized, quello che conta é il codice del consumatore se l'oggetto presenta un difetto di fabbricazione la casa ha due possibilità, riparare o sostituire il bene.
Infatti io non ho chiesto un nuovo telaio ma che lo stesso venisse riparato da specialized (no dal negoziante) ma loro si rifiutano di adottare una delle soluzioni previste.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
La garanzia, qualunque garanzia vogliate considerare, non impone la sostituzione del bene qualora questo sia riparabile.

Riparazione o sostituzione è a discrezione del consumatore salvo che uno dei due sia eccessivamente oneroso rispetto all'altro. In questo caso non so come ci si comporti perchè la riparazione comporta un possibile danno al consumatore con la perdita della garanzia commerciale. Bisognerebbe sentire il produttore e valutare con lui il costo di una riverniciatura "ufficiale" rispetto alla sostituzione.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi dispiace ma non sono d'accordo, se dovesse ripararlo il negoziante come dici tu la specialized non mi riconoscerebbe più la garanzia, questo aspetto è già stato chiarito con lo stesso negoziante, pertanto esclusa come possibilità.
Non sono nemmeno d'accordo sul fatto che il difetto di verniciatura potrebbe non essere contemplato dalla garanzia della specialized, quello che conta é il codice del consumatore se l'oggetto presenta un difetto di fabbricazione la casa ha due possibilità, riparare o sostituire il bene.
Infatti io non ho chiesto un nuovo telaio ma che lo stesso venisse riparato da specialized (no dal negoziante) ma loro si rifiutano di adottare una delle soluzioni previste.

non si tratta di essere d'accordo o meno, si tratta di vedere cosa prevedono i contratti (a questo proposito, hai letto che tutte le spese di riparazione sarebbero in ogni caso a carico tuo?).
Abbastanza ovvio che specialized sia restia a correggere un difetto di verniciatura. E' una cosa ingestibile per un'azienda così, conviene piuttosto rimpiazzare il telaio. Ma di solito danno una motivazione scritta del perchè quando il rivenditore apre una pratica di garanzia.
Comunque specialized non ha alcun obbligo contrattuale verso il consumatore finale verso il quale il solo obbligato è il rivenditore e può benissimo procedere alla riparazione del vizio estetico e se è un rivenditore aurizzato specialized questo non può far decadere la garanzia.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mi dispiace ma non sono d'accordo, se dovesse ripararlo il negoziante come dici tu la specialized non mi riconoscerebbe più la garanzia, questo aspetto è già stato chiarito con lo stesso negoziante, pertanto esclusa come possibilità.


Citi il codice del consumatore, ma evidentemente non lo hai letto/capito bene.

http://www.codicedelconsumo.it/

Art. 130. (1)
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.



Come potrai ben notare, non si parla di specialized (produttore), ma di venditore.

Il negoziante è sempre e comunque responsabile della garanzia. Specialized in tutta questa storia non c'entra nulla.

Il negoziante deve, per legge, riparare o sostituire il prodotto difettoso.
Questo vuol dire che:
  1. il negoziante può far riparare il mezzo facendolo riverniciare;
  2. può sostituire il telaio.


Se il negoziante decide di far riparare (quindi riverniciare) il telaio da un professionista, non fa altro che rispettare la legge, ovvero ripristina a sue spese la conformità del bene.

Anche se Specialized non riconoscerà più la garanzia su quel telaio, non sono, mi dispiace dirlo, problemi tuoi, questo perchè sarà sempre e comunque il negoziante, nei 2 anni successivi all'acquisto, il responsabile della garanzia.

La sostituzione del telaio, vista la risposta negativa da parte di Specialized, non è praticabile, visto che per il negoziante vuol dire "comprare" un nuovo telaio per sostituire il tuo, ovvero la sostituzione risulterebbe eccessivamente onerosa rispetto alla riverniciatura.



quello che conta é il codice del consumatore se l'oggetto presenta un difetto di fabbricazione la casa ha due possibilità, riparare o sostituire il bene.

Come già fatto notare, il codice consumo NON parla di casa o produttore, ma di venditore. Quindi specialized non ha due possibilità (riparare o sostituire) ma se ne può altamente infischiare.
Il venditore, solo e soltanto lui, è responsabile della vendita, pertanto è il venditore che ha le due "possibilità", riparare o sostituire (vedi sopra).
Per farla breve: l'acquirente si deve rifare sul venditore, il venditore si deve rifare sulla casa. Se la casa fa "pippa" al venditore non sono affari dell'acquirente, che in ogni caso deve avere nei 2 anni il ripristino del bene.


Infatti io non ho chiesto un nuovo telaio ma che lo stesso venisse riparato da specialized (no dal negoziante) ma loro si rifiutano di adottare una delle soluzioni previste.

Tu puoi chiedere se riparare o sostituire il bene come specificato nel codice consumo. Ovvero, sempre come già fatto notare, è il venditore che deve riparare il bene e non specialized. Questo significa che il venditore stesso può materialmente riparare il bene oppure può appoggiarsi a chi di dovere e di sua fiducia.



non si tratta di essere d'accordo o meno, si tratta di vedere cosa prevedono i contratti (a questo proposito, hai letto che tutte le spese di riparazione sarebbero in ogni caso a carico tuo?).

non so di quali contratti tu stia parlando, ma in garanzia le spese di riparazione, sostituzione e ripristino del bene, sono totalmente a carico del venditore.

Comma 2 art 130
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione....
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Riparazione o sostituzione è a discrezione del consumatore salvo che uno dei due sia eccessivamente oneroso rispetto all'altro. In questo caso non so come ci si comporti perchè la riparazione comporta un possibile danno al consumatore con la perdita della garanzia commerciale. Bisognerebbe sentire il produttore e valutare con lui il costo di una riverniciatura "ufficiale" rispetto alla sostituzione.

questo in caso di vizio di conformità, qui il vizio è estetico.
E la garanzia legale può essere esercitata solo verso il rivenditore e per lui è più oneroso procedere alla sostituzione del telaio, quindi può benissimo procedere al ritocco estetico con specialista di sua fiducia.
 

Rrt13

Biker novus
8/12/14
26
0
0
Visita sito
Citi il codice del consumatore, ma evidentemente non lo hai letto/capito bene.

http://www.codicedelconsumo.it/

Art. 130. (1)
Diritti del consumatore

1. Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.



Come potrai ben notare, non si parla di specialized (produttore), ma di venditore.

Il negoziante è sempre e comunque responsabile della garanzia. Specialized in tutta questa storia non c'entra nulla.

Il negoziante deve, per legge, riparare o sostituire il prodotto difettoso.
Questo vuol dire che:
  1. il negoziante può far riparare il mezzo facendolo riverniciare;
  2. può sostituire il telaio.


Se il negoziante decide di far riparare (quindi riverniciare) il telaio da un professionista, non fa altro che rispettare la legge, ovvero ripristina a sue spese la conformità del bene.

Anche se Specialized non riconoscerà più la garanzia su quel telaio, non sono, mi dispiace dirlo, problemi tuoi, questo perchè sarà sempre e comunque il negoziante, nei 2 anni successivi all'acquisto, il responsabile della garanzia.

La sostituzione del telaio, vista la risposta negativa da parte di Specialized, non è praticabile, visto che per il negoziante vuol dire "comprare" un nuovo telaio per sostituire il tuo, ovvero la sostituzione risulterebbe eccessivamente onerosa rispetto alla riverniciatura.





Come già fatto notare, il codice consumo NON parla di casa o produttore, ma di venditore. Quindi specialized non ha due possibilità (riparare o sostituire) ma se ne può altamente infischiare.
Il venditore, solo e soltanto lui, è responsabile della vendita, pertanto è il venditore che ha le due "possibilità", riparare o sostituire (vedi sopra).




Tu puoi chiedere se riparare o sostituire il bene come specificato nel codice consumo. Ovvero, sempre come già fatto notare, è il venditore che deve riparare il bene e non specialized. Questo significa che il venditore stesso può materialmente riparare il bene oppure può appoggiarsi a chi di dovere e di sua fiducia.

Tutto abbastanza chiaro, chiederò al negoziante la cosa più ragionevole, quindi di fare verniciare il telaio.
Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto abbastanza chiaro, chiederò al negoziante la cosa più ragionevole, quindi di fare verniciare il telaio.:nunsacci:
Grazie

Sarà...ma il telaio in questione lo ha verniciato Specialized non il rivenditore...e se la vernice salta...la colpa a chi si può imputare...visto che ho pagato e subito ESIGO un telaio nuovo,ma se mi verniciano il vecchio,chi mi assicura che la casa madre non mi interrompa la garanzia,chi mi assicura che il verniciatore del rivenditore sia veramente bravo,quindi visto che è un mio diritto chiedo al rivenditore un telaio nuovo e non riverniciato...art 130 comma 3 è un mio diritto si scelta ed essendo tale non può rifiutare...e secondo me è più oneroso riverniciare che non sostituire...:celopiùg:


3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sarà...ma il telaio in questione lo ha verniciato Specialized non il rivenditore...e se la vernice salta...la colpa a chi si può imputare...visto che ho pagato e subito ESIGO un telaio nuovo,ma se mi verniciano il vecchio,chi mi assicura che la casa madre non mi interrompa la garanzia,chi mi assicura che il verniciatore del rivenditore sia veramente bravo,quindi visto che è un mio dirittochiedo al rivenditore un telaio nuovo e non riverniciato...art 130 comma 3 è un mio diritto si scelta ed essendo tale non può rifiutare...e secondo me è più oneroso riverniciare che non sostituire...:celopiùg:


3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

bisogna saper leggere, e capire il significato dei termini: "oggettivamente" è ben diverso da "secondo me".
E l'onerosità è intesa per il venditore. Quindi sono i suoi costi che determinano la scelta.

Poi tutto si può chiedere e pretendere, e i tribunali servono a decidere chi ha ragione. Ma ci vogliono 10 anni per avere una risposta definitiva.
 

Classifica mensile dislivello positivo