Citi il codice del consumatore, ma evidentemente non lo hai letto/capito bene.
http://www.codicedelconsumo.it/
Art. 130. (1)
Diritti del consumatore
1.
Il venditore e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformita', il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformita' del bene
mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta,
al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.
Come potrai ben notare, non si parla di specialized (produttore), ma di
venditore.
Il negoziante è
sempre e comunque responsabile della garanzia. Specialized in tutta questa storia non c'entra nulla.
Il negoziante deve, per legge, riparare o sostituire il prodotto difettoso.
Questo vuol dire che:
- il negoziante può far riparare il mezzo facendolo riverniciare;
- può sostituire il telaio.
Se il negoziante decide di far riparare (quindi riverniciare) il telaio da un professionista, non fa altro che rispettare la legge, ovvero ripristina a sue spese la conformità del bene.
Anche se Specialized non riconoscerà più la garanzia su quel telaio, non sono, mi dispiace dirlo, problemi tuoi, questo perchè sarà sempre e comunque il negoziante, nei 2 anni successivi all'acquisto, il responsabile della garanzia.
La sostituzione del telaio, vista la risposta negativa da parte di Specialized, non è praticabile, visto che per il negoziante vuol dire "comprare" un nuovo telaio per sostituire il tuo, ovvero la sostituzione risulterebbe eccessivamente onerosa rispetto alla riverniciatura.
Come già fatto notare, il codice consumo NON parla di casa o produttore, ma di venditore. Quindi specialized non ha due possibilità (riparare o sostituire) ma se ne può altamente infischiare.
Il venditore, solo e soltanto lui, è responsabile della vendita, pertanto è il venditore che ha le due "possibilità", riparare o sostituire (vedi sopra).
Tu puoi chiedere se riparare o sostituire il bene come specificato nel codice consumo. Ovvero, sempre come già fatto notare, è il venditore che deve riparare il bene e non specialized. Questo significa che il venditore stesso può materialmente riparare il bene oppure può appoggiarsi a chi di dovere e di sua fiducia.