News Garda Trentino: nuova segnalazione dei sentieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
  • Mi piace
Reactions: delobo

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Ciao a tutti. Scusate la domanda molto specifica, ma avrei programmato una escursione in mtb in uno dei sentieri incriminati... Non riesco a capire se il 401 sia vietato da S. Giovanni al Monte fino al Rifugio M.Calino o se in questo tratto sia percorribile. Purtroppo non riesco a reperire ulteriori informazioni sul web. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
no no vai tranquillo sarà vietato dal castello di tenno fino a varone.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per esempio sull'ultimo numero...
Non sto certamente contestando che il "cicloescursionismo" sia un'attività riconosciuta e promossa dal CAI. Dico che non è accettata da tutti, vedi appunto le posizioni della SAT che, nome a parte, è comunque CAI. Se lo Scarpone lo leggi le lettere inviperite contro le mtb le avrai viste pure tu.
Fermo restando che è tutto da vedere che cicloescursionismo non significhi solo girare sulle strade forestali e militari e non anche "mai sui sentieri".


Ciao a tutti. Scusate la domanda molto specifica, ma avrei programmato una escursione in mtb in uno dei sentieri incriminati... Non riesco a capire se il 401 sia vietato da S. Giovanni al Monte fino al Rifugio M.Calino o se in questo tratto sia percorribile. Purtroppo non riesco a reperire ulteriori informazioni sul web. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
Sul documento in mio possesso si parla di "401 sentiero Gola" ed il waypoint è posizionato all'imbocco del 401 all'uscita di Tenno: credo che il tratto vietato sia da qua a scendere.
 

Robby979

Biker novus
16/3/17
2
0
0
45
Pavullo nel Frignano
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti. Scusate la domanda molto specifica, ma avrei programmato una escursione in mtb in uno dei sentieri incriminati... Non riesco a capire se il 401 sia vietato da S. Giovanni al Monte fino al Rifugio M.Calino o se in questo tratto sia percorribile. Purtroppo non riesco a reperire ulteriori informazioni sul web. Qualcuno riesce ad aiutarmi?
no no vai tranquillo sarà vietato dal castello di tenno fino a varone.
Grazie mille per l'info. Spero che almeno mettano online una cartina con i tratti dei sentieri vietati, perché per il momento non è facile capire quali sono le zone interdette e quelle no
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie mille per l'info. Spero che almeno mettano online una cartina con i tratti dei sentieri vietati, perché per il momento non è facile capire quali sono le zone interdette e quelle no
Se leggi il documento postato da Marco e/o la descrizione che ho fatto io ed hai sottomano una cartina non mi pare difficile capire cosa sia vietato e cosa non lo è. Se l'ho capito io che vivo a 500 km di distanza e sul Garda ci son stato due volte sole...;-)
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...in definitiva han vietato buona parte dei sentieri che di solito si fanno sull'alto garda...alla fine a vinto il SAT...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti, ma adesso per scendere dal rifugio altissimo visto che il 601 è vietato che alternative ci sono? Qualcuno ha una traccia? Grazie!
Come è già stato scritto il 601 è vietato dalla capanna Caduti del Baldo in giù. Da lì puoi prendere il CoastTrail (lato lago) oppure appena più in basso la Val del Diaol (verso nord)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi spiace dirlo ma è inevitabile, sarà colpa di strava ma ormai sono in molti che pur di fare il "tempone" non guardano in faccia a nessuno rischiando di travolgere eventuali escursionisti.
Ci vuole piu rispetto per gli altri, i boschi non sono delle piste!!!
Mi spiace, ma devo fortemente dissentire dalla tua ipotesi. Strava è uno strumento come tanti altri e l'origine dei problemi, eventualmente, non è degli strumenti, ma dell'uso che se ne fa. Dipende sempre, esclusivamente, dall'uomo.
Eliminando lo strumento non cambi l'educazione delle persone.
Puoi vietare, eliminare, bloccare, tutto quello che vuoi, ma l'investimento migliore, seppur più lungo, difficile e dispendioso, rimane l'educazione e la formazione.
Uno dei migliori commenti mai letti @gabriele(76)
Grazie!
io se voglio battere i tempi di Strava... muoio.... quindi mi tengo i miei tempi da fermone :D
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, ma adesso per scendere dal rifugio altissimo visto che il 601 è vietato che alternative ci sono? Qualcuno ha una traccia? Grazie!
..non volevo dirlo....
...il fatto è che tutti poi si buttano ad esempio sul 601...sembra ci sia solo quello che scende dall'altissimo...e se non lo fai non sei un biker...assurdo eppure ce ne sono altri che scendono e che sono anche più gratificanti..e per nulla trafficati da escursionisti...eppure se sali tutti bardati per scendere dal 601 che è anche il più gettonato dagli escursionisti...che devono pure mettersi da parte per lasciarli scendere a mille...strano perchè a me hanno sempre insegnato che è chi sale che ha la precedenza...se non erro lo dice pure anche il codice della strada in qualche passaggio...o per lo meno è buona norma lasciare il passo a chi sale...
...e anche il 601 30/35 anni fa era tutto un altro sentiero...per nulla somiglainte a quello che ho trovato l'ultima volta 6 anni fa quando l'ho ripercorso....
..ma questa è la realtà....magra ma questo è

http://fotoalbum.mtb-forum.it/showalbum.php?id=44532

...ecco un esempio per evitare il 601...però ricordatevi che se nonscendete dal 601 non siete dei veri bikers...:prost:..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
Non sto certamente contestando che il "cicloescursionismo" sia un'attività riconosciuta e promossa dal CAI. Dico che non è accettata da tutti, vedi appunto le posizioni della SAT che, nome a parte, è comunque CAI. Se lo Scarpone lo leggi le lettere inviperite contro le mtb le avrai viste pure tu.
Fermo restando che è tutto da vedere che cicloescursionismo non significhi solo girare sulle strade forestali e militari e non anche "mai sui sentieri".

Se lo scarpone (in realtà montagne 360...) lo leggo anch'io si certo ma poi hai letto anche le risposte??? Penso che siamo in un periodo di cambio e quindi al pari di persone di vecchia mentalità ce ne sono altre che hanno imparato ad apprezzare e rispettare la montagna anche sotto altri aspetti e mezzi (se hai fatto caso non ho parlato di età e l'ho fatto volontariamente)...
sul cosa significhi cicloescursionismo ora sono io a chiederti se hai letto i quaderni del CAI di cui ti ho scritto sopra: la risposta che cerchi è li... Nel mio piccolo ti dico che sono responsabile da un paio d'anni di un piccolo gruppo che quest'anno compie ben 25 anni di attività, puoi quindi immaginare l'astio e le battaglie iniziali di chi è partito in maniera ufficiosa (io non ho avuto la fortuna di esserci dall'inizio ma quasi ed avevo 12 anni...) e che si trascinano tutt'ora con qualcuno anche se il lavoro di informazione ed educazione che stiamo portando avanti ha dato buonissimi frutti...

Buone pedalate a tutti ragazzi!!!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però bisogna dare atto a qualcuno...volontariamente il CAI e o forse Sat,i sentieri li puliscono,li ritracciano e mettono cartelli...e volontariamente quanti bikers,me compreso,lo farebbero...magari a qualcuno sta cosa puzza...e normalmente questi qualcuno son di vecchia data,con una certa influenza all'interno delle sezioni...penso ehh?!:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ecco un esempio per evitare il 601...però ricordatevi che se nonscendete dal 601 non siete dei veri bikers.....
Perdonami ma non sono d'accordo.
Ognuno fa i giri che preferisce, scegliendo la lunghezza del percorso e la difficoltà tecnica che gli si addice.
Io per esempio nelle due diverse occasioni che ho girato sul/intorno all'Altissimo del 601 ho fatto solo poche centinaia di metri, anche e soprattutto perchè non è alla mia portata (perlomeno per quello che ho visto, e mi dicono che sotto è pure peggio). Niente di male, così come non c'è niente di male nel volersi mettere alla prova con un sentiero impegnativo.
Il problema è che all' imbocco del tratto vietato del 601 ci arrivi con la navetta, senza dare un colpo di pedale che è uno. E' quello che fa arrivare la situazione al punto di rottura.

Se lo scarpone (in realtà montagne 360...) lo leggo anch'io si certo ma poi hai letto anche le risposte???
Le ho lette e talvolta sono state molto discutibili. E' vero che negli utlimi due-tre anni le lettere alla redazione son quasi sparite in assoluto, per cui non sapremo mai se di trombonate non ne arrivano più o se arrivano ma non vengono pubblicate ;-)
Ad ogni modo la mia opinione è che le cose stiano lentamente cambiando, sempre più sezioni si adeguano ai tempi grazie al ricambio generazionale e soprattutto all'opera di persone come te che si impegnano in prima persona. In troppi dimenticano che l'associazionismo si basa sull' opera volontaria dei soci e che niente si crea da solo.
Detto questo, e rimarcando ancora il fatto che sono socio da vent'anni, sono moderatamente pessimista anche alla luce della situazione legislativa.
 

novi83

Biker serius
15/4/13
141
35
0
provincia di Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy CF PRO
sono moderatamente pessimista anche alla luce della situazione legislativa.

Su questo non ci piove!!! Il fatto che la viabilità cambi di regione in regione sicuramente non aiuta... per il resto dai che il bicchiere mezzo vuoto piano piano se tutti ci diamo da fare attivamente si riempie!!! Io voglio essere positivo perchè in questi anni è vero che qualcuno ha sbarrato le porte ma è altrettanto vero che qualcun altro l'ho trovato con le braccia aperte... se anche in veneto cominciassero a vietare sentieri ma darne altri in uso esclusivo per esempio sarebbe già ina grandissima cosa perchè per facilità e culo parato da eventuali denunce è praticamente tutto vietato o segue sta legge assurda del 1,5m di larghezza x 20% massimo di pendenza... da non credere...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
. @sembola guardala anche con un altro occhio...se sali al rifugio e domandi a tutti da dove scenderanno ti verrà risposto al 98% dal 601...causando quindi un ingorgo su quel sentiero...e di fatto un pericolo o un ostacolo per tutti gli escursionisti che ci transitano...di fatto è risaputo che il 75% non si fermerà per far salira gli escursionisti..quindi non mi meraviglio del fatto che sia stato vietato...
 
  • Mi piace
Reactions: Blerpa

ciciu

Biker superioris
Ma alla fine è sempre un aspetto politico. Il CAI probabilmente ha molti più iscritti di quan qualsiasi altra associazione di MTB (esiste poi?!?!?). Quindi il politico di turno fa contento il CAI e non quelli in bici. Se si vuole cambiare qualcosa non si deve cambiare meta per le vacanze. Si deve fare una bella associazione con tanti iscritti e andare dal politico di turno e dirgli: io per per X voti, cosa hai intenzione di fare per farmi contento?
Tutto il resto sono chiacchiere, per quanto giuste possano essere.
La terribile verità
Approvo, a dispiacere perché non mi va a genio il sistema, ma in Italia (e non solo) funziona così
 

Classifica mensile dislivello positivo