Gare nel meridione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salveloxc a tutti,
leggendo riviste specializzate e semplicemente osservando i vari topic del forum rimango sempre piu' amareggiato nel constatare che nel meridione, vengano organizzate sempre poche gare, manifestazioni ed eventi durante l'anno rispetto a quelle che vengono invece realizzate nel nord Italia o comunque dal centro nord in su'.

Una grave pecca che mi fa capire ancora una volta come il sud venga penalizzato anche nello sport.

E'vero che la mtb è nata nelle regioni del settentrione proprio in risposta alle esigenze ambientali presenti ma è pure vero che tanti sono i ragazzi del sud che si vogliono avvicinare a questo bellissimo sport e girando e rigirando trovano davvero tante difficoltà per poter trovare spazi adeguati per allenarsi, confrontarsi e comunque migliorarsi in questa disciplina.

Provate a leggere la maggiorparte delle gare che si realizzeranno prossimamente in Italia e constaterete che si svolgeranno tutte su' al nord Italia!!!!!

Insomma, anche nel mondo della MTB esistono zone (o regioni) di serie A e di serie B se non di serie C addirittura!!!!????????:nunsacci:
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
secondo me non è vero che nel nostro sport ci zone di seria A o serie B, la differenza la fanno quelle societa o enti che in zone come marche, e. romagna, toscana, si danno da fare per organizzare circuiti e gare. Quindi penso che se il sud non sia penalizzato dal nord, ma forse da voi non c'è gente che si prenda la briga di organizzare.
A volte non è necessario avere le dolomiti per organizzare belle gare.
 
secondo me non è vero che nel nostro sport ci zone di seria A o serie B, la differenza la fanno quelle societa o enti che in zone come marche, e. romagna, toscana, si danno da fare per organizzare circuiti e gare. Quindi penso che se il sud non sia penalizzato dal nord, ma forse da voi non c'è gente che si prenda la briga di organizzare.
A volte non è necessario avere le dolomiti per organizzare belle gare.

E quindi scusami che vuoi dire????
Che non siamo capaci di organizzare nulla o che magari i piu' grossi centri di mtb sono al nord???

Magari anche gli stessi sponsor preferiscono investire piu' al nord che al sud?????

Guardiamo in faccia alla realta' dei fatti.:medita:
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
E quindi scusami che vuoi dire????
Che non siamo capaci di organizzare nulla o che magari i piu' grossi centri di mtb sono al nord???

Magari anche gli stessi sponsor preferiscono investire piu' al nord che al sud?????
:
Fose non mi sono spiegato, non ho detto che non siete capaci di organizzare, ma forse non c'è gente che abbia la voglia o la buona volontà, di organizzare.
Provate ad organizzare un evento con tanta gente, poi vedrai che attiri anche gli sponsor.
Cosa intendi per centri mtb????????
 

ElBastard

Biker serius
27/2/07
235
0
0
42
Corato - Bari
Visita sito
Non ti sembra grande la gara che facciamo a Corato??? Credo che 400 atleti (l'anno scorso) siano un buon numero per chiamarsi GARA! E poi, non so se tu hai mai provato ad organizzare una gara, è faticosissimo! Devi avere conoscenze immense soprattutto per gli sponsor. Con le nostre piccole forze, appoggiati anche da altri, abbiamo avuto lo spondor di SPECIALIZED e di PROTEK... e FRILIVER ENERGY... Ti sembrano scarsi?
 
Non ti sembra grande la gara che facciamo a Corato??? Credo che 400 atleti (l'anno scorso) siano un buon numero per chiamarsi GARA! E poi, non so se tu hai mai provato ad organizzare una gara, è faticosissimo! Devi avere conoscenze immense soprattutto per gli sponsor. Con le nostre piccole forze, appoggiati anche da altri, abbiamo avuto lo spondor di SPECIALIZED e di PROTEK... e FRILIVER ENERGY... Ti sembrano scarsi?

Beh, ti dico che è una goccia nell'oceano rispetto alle centinaia di gare che si fanno nel settentrione.
Non volevo fare pubblicità ma a sto punto ti dico, leggi l'ultimo numero di mtb magazine e guarda la lista ENORME di eventi che si terranno prossimamente al nord e poi dimmi che ne pensi.

:medita:
 
Perchè ci credono... Assieme alle aziende! Qui,al sud, vedono tutti gli sport, al di fuori del calcio, con diffidenza!


Oh, finalmente!!!!Vedi ora le cose sotto una luce diversa???
Bisogna essere realisti e dire che da noi al sud ci sono ancora troppe distanze non solo geografiche ma fosre anche politiche........

Che vergogna!!!!!
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Salveloxc a tutti,
leggendo riviste specializzate e semplicemente osservando i vari topic del forum rimango sempre piu' amareggiato nel constatare che nel meridione, vengano organizzate sempre poche gare, manifestazioni ed eventi durante l'anno rispetto a quelle che vengono invece realizzate nel nord Italia o comunque dal centro nord in su'.

Una grave pecca che mi fa capire ancora una volta come il sud venga penalizzato anche nello sport.

E'vero che la mtb è nata nelle regioni del settentrione proprio in risposta alle esigenze ambientali presenti ma è pure vero che tanti sono i ragazzi del sud che si vogliono avvicinare a questo bellissimo sport e girando e rigirando trovano davvero tante difficoltà per poter trovare spazi adeguati per allenarsi, confrontarsi e comunque migliorarsi in questa disciplina.

Provate a leggere la maggiorparte delle gare che si realizzeranno prossimamente in Italia e constaterete che si svolgeranno tutte su' al nord Italia!!!!!

Insomma, anche nel mondo della MTB esistono zone (o regioni) di serie A e di serie B se non di serie C addirittura!!!!????????:nunsacci:


Scusa, ma perché, invece di lamentarti, non organizzi una bella GF dalle tue parti??
Vai a fare un paio di GF al nord un paio più piccine in centro Italia, ti dai una regolata e con una 10ina di amici organizzi la gara, e così vedrai che inizieranno ad esserci pure le gare dalle tue parti.

A lamentarsi non si cava un ragno dal buco.

In qualche modo bisognerà pur iniziare, è così che 20anni fa hanno fatto in trentino.

Ciao ed in bocca al lupo.

Anche nel Lazio le gare sono poche, ma di anno in anno crescono sia come numero che come importanza e numero di iscritti, e nelle prime edizioni gli sponsor sono dei piccoli bar o un aziendina locale
 
Scusa, ma perché, invece di lamentarti, non organizzi una bella GF dalle tue parti??
Vai a fare un paio di GF al nord un paio più piccine in centro Italia, ti dai una regolata e con una 10ina di amici e così vedrai che inizieranno ad esserci pure le gare dalle tue parti.

A lamentarsi non si cava un ragno dal buco.

In qualche modo bisognerà pur iniziare, è così che 20anni fa hanno fatto in trentino.

Ciao ed in bocca al lupo.

Anche nel Lazio le gare sono poche, ma di anno in anno crescono sia come numero che come importanza e numero di iscritti, e nelle prime edizioni gli sponsor sono dei piccoli bar o un aziendina locale[/quote]

Beh, grazie del consiglio.
Il punto è che, come ben sai, non è che uno si alza la mattina e dice: "organizziamo una gara"!!!
Non si puo' per tantissime ragioni.
Innanzitutto servono purtroppo quelli che io onestamente non ho: I SOLDINI, anzi i SOLDONI. Poi si passa al discorso autorizzazioni, il campo su cui correre, i mezzi di soccorso e via dicendo.
Non mi dire che una gara o un evento sportivo lo realizzi cosi', dalla sera alla mattina.
Il mio sfogo è soprattutto rivolto a quanti - e parlo dei privati -che non hanno nessuna voglia di investire da noi quaggiu'.

Perchè???Proprio perchè sanno che, siccome da noi per fare anche la cosa piu' scema occorrono anni, si "demoralizzano" e lasciano perdere. La burocrazia o forse piu' semplicemente il menefreghismo di taluni comparti sicuramente formano un bello ostacolo a quanti vogliono crescere in questo bello sport.

Ma, se invece si deve fare una partita di calcio, vivaddio, ti garantisco che in quattro e quattrotto si fanno pure i miracoli!!!!!!!

Io da solo che dovrei fare???Che potrei fare???Spiegami.
Al massimo potrei far radunare una decina di persone e correre in maniera blanda e privatissima senza nessuna sicurezza.
Non è una cosa bella, non è cosi' che si fa vivere uno sport, mi dispiace. Purtroppo oggi serve ben altro che la volonta' amico mio.

Anche se prendi un giornale sportivo, gli articoli realizzati su gare di mtb sono minimi e cmq parlano di eventi realizzati, in Friuli, in Veneto, in Piemonte, in Lombardia e poi???Basta si parla di altro.

Dai, non raccontiamoci bugie. Quaggiu' manca proprio la promozione, l'educazione della bicicletta.
O magari siamo contenti soltanto quando si sente parlare del giro d'Italia????........

Che dirti. Scusa l'amarezza ma non credo davvero possano accadere dei miracoli simili a quelli riusciti in Trentino o in altre zone del nord Italia.
Non ce l'ho assolutamente con loro, anzi, gli faccio i complimenti.
Ma da noi mi sa che ne dobbiamo fare ancora taaaaaaaaaaanta di strada!!!!
:il-saggi:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Che dirti. Scusa l'amarezza ma non credo davvero possano accadere dei miracoli simili a quelli riusciti in Trentino o in altre zone del nord Italia.
Non ce l'ho assolutamente con loro, anzi, gli faccio i complimenti.
Ma da noi mi sa che ne dobbiamo fare ancora taaaaaaaaaaanta di strada!!!!
:il-saggi:

Che dirti, volere è potere, ci vuole tanta buona volontà.

E perchè avresti bisogno di tanti soldi, potresti approfittare di questo forum per organizzare un raduno autogestito con pasta Party finale, è un inizio.


O se vuoi osare di più potresti organizzare una garetta, facendo il tutto con un team (magari di BDC) e accodare la cosa ad una festa di paese.

Altrimenti è inutile criticare.

Se non sei in grado, potresti partecipare alla gara di cui si parlava sopra con 400 partecipanti, facendo in modo di darti da fare per far partecipare altri 50 amici e così la gara l'anno prossimo avrebbe più partecipanti, e invece di criticare potresti aiutare portando il tuo contributo (non servono mica i soldi) e non facendo critiche sterili ma dando consigli, le cose si fanno serie e durature, si fanno mettendo su mattone su mattone.

Poi magari (se fanno gare) vai a fare una GF in Calabria insieme ad altri amici, portando le foto della gara di Bari e facendo presente che ............

vedrai in questo modo l'ambiente crescerà, è inutile lamentarsi e basta, bisogna fare e non aspettarsi la pappa fatta, (altrimenti ti trasferisci in trentino).
 
Che dirti, volere è potere, ci vuole tanta buona volontà.

E perchè avresti bisogno di tanti soldi, potresti approfittare di questo forum per organizzare un raduno autogestito con pasta Party finale, è un inizio.


O se vuoi osare di più potresti organizzare una garetta, facendo il tutto con un team (magari di BDC) e accodare la cosa ad una festa di paese.

Altrimenti è inutile criticare.

Se non sei in grado, potresti partecipare alla gara di cui si parlava sopra con 400 partecipanti, facendo in modo di darti da fare per far partecipare altri 50 amici e così la gara l'anno prossimo avrebbe più partecipanti, e invece di criticare potresti aiutare portando il tuo contributo (non servono mica i soldi) e non facendo critiche sterili ma dando consigli, le cose si fanno serie e durature, si fanno mettendo su mattone su mattone.

Poi magari (se fanno gare) vai a fare una GF in Calabria insieme ad altri amici, portando le foto della gara di Bari e facendo presente che ............

vedrai in questo modo l'ambiente crescerà, è inutile lamentarsi e basta, bisogna fare e non aspettarsi la pappa fatta, (altrimenti ti trasferisci in trentino).

Criticare, criticare, criticare, .....
hai usato questo termine per tre volte quando io non l'ho mai fatto.
sembra come se io ce l'abbia con te o con qualcuno in particolare. Non è assolutamente cosi'.

Le mie non sono CRITICHE ma CONSTATAZIONI.
CONSTATARE la realtà non è una critica.

Hai ragione quando dici che "bisogna fare" ma ti ribadisco che, come ben sai, tra il dire ed il fare ci sta in mezzo il mare.

E poi ribadisco pure il concetto che da noi al sud NON VENGONO FATTE GARE PRESTIGIOSE ma soltanto contentini saltuari, e non è giusto.

Cmq rispetto le tue idee ma le condivido in parte.
Spero nel mio piccolo di poter contribuire in qualche maniera a promuovere il nostro territorio.

Un grande saluto.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Purtroppo la situazione sponsor al Sud Italia è problematica per quasi tutti gli sport (eccetto il calcio, sport nazional-popolare praticato più al Sud che da altre parti d'Italia).
Le aziende disposte a investire nel settore bici (sia MTB che BDC) sono pochissime. Rispetto al Nord il rapporto è di 15 a 1. Allucinante...
E guardate bene che per "investimenti di settore" non intendo solo l'allestimento di manifestazioni agonistiche o cicloturistiche, ma mi riferisco prevalentemente alla produzione, diffusione nonchè a pubblicità relative alla bicicletta in genere.
Deve cambiare la mentalità della gente, della collettività intera.
I volonterosi, quelli "open-minded", sono ancora pochi.
Però la loro azione non deve venire meno, altrimenti finiranno anche i sogni...
Finchè i giovani cresceranno con il mito del motorino e del pallone di cuoio, non ci sarà spazio sufficiente per i pedali. Nè per altro...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Organizzare una granfondo è alla portata di qualunque associazione sportiva dotata di buona volontà: non servono nè soldini nè tantomeno soldoni, solo passione e voglia di fare. Le "gare prestigiose" non sono cadute dal cielo, ma sono il risultato di anni di duro lavoro che hanno fatto loro guadagnare il consenso da parte dei biker, locali e non.

Non vedo chi dovrebbe organizzare delle gare al sud od in qualunque altra area geografica, se non le associazioni locali.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo
Organizzare una granfondo è alla portata di qualunque associazione sportiva dotata di buona volontà: non servono nè soldini nè tantomeno soldoni, solo passione e voglia di fare. Le "gare prestigiose" non sono cadute dal cielo, ma sono il risultato di anni di duro lavoro che hanno fatto loro guadagnare il consenso da parte dei biker, locali e non.

Non vedo chi dovrebbe organizzare delle gare al sud od in qualunque altra area geografica, se non le associazioni locali.

BELLA PAROLA: ASSOCIAZIONI LOCALI..........
Dalle nostre parti si contano sulla punta delle dita. E non è che con questo voglia giustificare chicchesia.
Ritorno a dire che purtroppo gioca forza il fatto che manca proprio la cultura della bici da noi e sarebbe opportuno che oltre le "associazioni locali" che tu dici anche le grandi marche costruttrici di bici (non faccio i nomi per la par condicio) dessero una mano piccola piccola dal punto di vista economico a realizzare tali eventi. Ne uscirebbero bene loro e farebbero strafelici noialtri....
Sto dicendo eresie, megalomanie????Mahhhhhh. puo' darsi che si e puo' darsi che no......

E non vorrei passare per vittimista a dire queste cose, sia ben chiaro.
Qua l'aiuto lo vogliono dare in tanti ma non è cosa facile. Almeno per questo sport che evidentemente non raccoglie tanti consensi come il calcio.......:medita:
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Organizzare una granfondo è alla portata di qualunque associazione sportiva dotata di buona volontà: non servono nè soldini nè tantomeno soldoni, solo passione e voglia di fare. Le "gare prestigiose" non sono cadute dal cielo, ma sono il risultato di anni di duro lavoro che hanno fatto loro guadagnare il consenso da parte dei biker, locali e non.

Non vedo chi dovrebbe organizzare delle gare al sud od in qualunque altra area geografica, se non le associazioni locali.
sono daccordissimo con I moderatur Sembola. Faccio parte di una società che organizza una g.f. su strada e una off road, ovvera la 9 colli, la prova su strada, quest'anno è arrivata alla 38a edizione, abbiamo gia chiuso le iscrizioni a quota 11000, la prima edizione della 9 colli erano 17 partecipanti, e di anno in anno i partecipanti sono sempre aumentati, tutta l'organizzazione, è gestita da soli volotari, e il ringrazziamento più grosso, va ai tantissimi che con bandierine, ci coprono gli in croci per 210 km.
Non dico che sia facile organizzare un gara, ma se si è determinati, non è impossivbile organizzarla nemmeno al sud.

Il 12 luglio del 1970

tra le varie iniziative del gruppo in quell'anno, ci fu quella di partecipare adun raduno cicloturistico di 200 Km in Svizzera.

Freschi, Casali e Brandolini,
partirono quindi alla volta di Brunnen per conseguire il
famoso “Brevetto Alpino”. Di ritorno da questa esperienza,
bella e massacrante, i tre si misero subito all’opera per creare
a Cesenatico il Brevetto Appenninico per cercare di emulare e forse anche un giorno superare quello Alpino svizzero.

Brandolini scelse il percorso
e Casali, entusiasta più che mai della iniziativa, lo
mise subito in pratica curandone l’organizzazione.
Il 20 maggio 1971 partì la prima edizione della Nove Colli.

Brevetto Appennino di Km 200
“1° AUDAX Cicloturistico di Gran Fondo Sociale”

Erano in 17 e partirono alle 5 del mattino
dal loro ritrovo abituale: il bar del Corso. Questo fu il primo tassello della tanto rinomata Nove Colli,
che porta a Cesenatico ogni anno migliaia di persone
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ritorno a dire che purtroppo gioca forza il fatto che manca proprio la cultura della bici da noi e sarebbe opportuno che oltre le "associazioni locali" che tu dici anche le grandi marche costruttrici di bici (non faccio i nomi per la par condicio) dessero una mano piccola piccola dal punto di vista economico a realizzare tali eventi. Ne uscirebbero bene loro e farebbero strafelici noialtri....

Capisco cosa vuoi dire, ma stai mettendo il carro davanti ai buoi: prima si mette in piedi qualcosa, poi si cerca l'azienda che lo supporti anche economicamente. E' improponibile operare in modo diverso: le aziende hanno come unico scopo quello di realizzare dei profitti, e le sponsorizzazioni non sono regali ma scambi tra disponibilità economiche e visibilità. Se le iniziative sono credibili, farsi aiutare non è impossibile. Ma se le iniziative non ci sono neppure, possiamo solo prendercela con noi stessi.
 
Capisco cosa vuoi dire, ma stai mettendo il carro davanti ai buoi: prima si mette in piedi qualcosa, poi si cerca l'azienda che lo supporti anche economicamente. E' improponibile operare in modo diverso: le aziende hanno come unico scopo quello di realizzare dei profitti, e le sponsorizzazioni non sono regali ma scambi tra disponibilità economiche e visibilità. Se le iniziative sono credibili, farsi aiutare non è impossibile. Ma se le iniziative non ci sono neppure, possiamo solo prendercela con noi stessi.

Mah, che dirti. Spero che sia come tu dici. Spero insomma che qualcosa si possa muovere a breve.

Ma sai, a me personalmente farebbe davvero tanto ma tanto piacere se venisse organizzata una bella gara, di quelle con tanto di ospiti e di risalto tali da attirare tutta Italia. tanto da far venire turisti e semplici curiosi a vedere questo bello sport. Ecco che mi piacerebbe che succedesse.
Un sogno di non facile realizzazione e capisci bene i motivi.
Giustamente tu dici, inizia con le cose piccole e man mano costruisci qualcosa di piu' garnde.
Vedro', se ci riusciro', a fare qualcosa del genere. Chi lo sà.
Nel frattempo, da osservatore, continuero' a leggere cio' che di bello succede su'......

Salutoni. :i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma sai, a me personalmente farebbe davvero tanto ma tanto piacere se venisse organizzata una bella gara, di quelle con tanto di ospiti e di risalto tali da attirare tutta Italia. tanto da far venire turisti e semplici curiosi a vedere questo bello sport. Ecco che mi piacerebbe che succedesse.
Ma secondo te, chi dovrebbe organizzare questa "bella gara"? La Federazione e gli Enti di Promozione Sportiva? Loro forniscono supporto logistico (regolamenti, tesseramento, giudici di gara), non organizzano gare a nessun livello. Gli albergatori del luogo? Se ci sono e se ci intravedono il business è possibile che diano un aiuto, ma il loro mestiere non è certo di organizzare gare difficile che vadano a fettucciare il percorso. IL Comune o l'APT? idem con patate, se gli presenti un progetto credibile è possibile che collaborino, ma è improponibile che siano loro a pensare ad una gara di mtb.

E poi, detto tra me e te, le "garone" del nord hanno molto fascino soprattutto sulle pagine delle riviste. Ci sono decine di granfondo dal percorso tecnicamente validissimo, organizzate benissimo e che costano meno delle "classiche". Io prenderei esempio da quest'ultime, sia per un fatto puramente logistico che morale: meglio una gara da 400 concorrenti pensata per farli divertire che una da 1000 pensata per far cassa. ;-)
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Mah, che dirti. Spero che sia come tu dici. Spero insomma che qualcosa si possa muovere a breve.

Ma sai, a me personalmente farebbe davvero tanto ma tanto piacere se venisse organizzata una bella gara, di quelle con tanto di ospiti e di risalto tali da attirare tutta Italia. tanto da far venire turisti e semplici curiosi a vedere questo bello sport. Ecco che mi piacerebbe che succedesse.
Un sogno di non facile realizzazione e capisci bene i motivi.
Giustamente tu dici, inizia con le cose piccole e man mano costruisci qualcosa di piu' garnde.
Vedro', se ci riusciro', a fare qualcosa del genere. Chi lo sà.
Nel frattempo, da osservatore, continuero' a leggere cio' che di bello succede su'......

Salutoni. :i-want-t:

da quello che scrivi si evince immediatamente che vai in mtb da pochissimo tempo....forse settimane? e non conosci la realtà locale.....prova a collegarti su www.mtbonline.it e vedi cosa succede di ufficiale in Puglia....poi puoi scrivere tutto quello che vuoi ......
 

Classifica mensile dislivello positivo