GARMIN OREGON 450T problemi con tracce scaricate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albforni

Biker novus
24/6/11
9
0
0
milano
Visita sito
Ciao, volevo un'informazione da qualcuno esperto: alcune tracce scaricate dal vostro sito (ma non solo da questo sito) sul mio garmin oregon 450T, risultano irregolari nel senso che dal garmin, guardando la mappa scaricata, il gps si posiziona all'incirca...al largo del Brasie in pieno oceano atlantico! La traccia non si vede nè... in alto mare nè spostandosi manualmente sulla zona giusta. Se però entro dal software installato sul PC (ho il Base Camp) la traccia la vedo regolarmente. è un problema che hanno altri? sapete da cosa dipende? Può dipendere dal fatto che non ho installato il plugin Garmin Communicator dal sito della Garmin che, sulle istruzioni, dovrebbe servire appunto per scaricare dati da internet? Direi che il 30% delle tracce scaricate risultano con questo problema.
grazie per la risposta e ciao a tutti!<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p> </o:p>
<o:p></o:p>
Alberto Forni - Milano
cell 3389861315
[email protected]
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, volevo un'informazione da qualcuno esperto: alcune tracce scaricate dal vostro sito (ma non solo da questo sito) sul mio garmin oregon 450T, risultano irregolari nel senso che dal garmin, guardando la mappa scaricata, il gps si posiziona all'incirca...al largo del Brasie in pieno oceano atlantico! La traccia non si vede nè... in alto mare nè spostandosi manualmente sulla zona giusta. Se però entro dal software installato sul PC (ho il Base Camp) la traccia la vedo regolarmente. è un problema che hanno altri? sapete da cosa dipende? Può dipendere dal fatto che non ho installato il plugin Garmin Communicator dal sito della Garmin che, sulle istruzioni, dovrebbe servire appunto per scaricare dati da internet? Direi che il 30% delle tracce scaricate risultano con questo problema.
grazie per la risposta e ciao a tutti!<!--?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /--><o:p></o:p>
<o:p></o:p>
Alberto Forni - Milano

[email protected]

Ciao io ho appena preso un 450. Ho lasciato perdere il 450T perché la carta autostradale europa precaricata non mi serviva.

Comunque, hai già effettuato il primo rilevamento satellitare all'aperto? Il comportamento che descrivi mi è accaduto finche sono rimasto dentro casa. L'oregon inizialmente ha bisogno di un setup da satellite. Niente di che. Gli servono la data, l'ora GMT e una prima posizione dei satelliti. All'aperto ci mette qualche minuto, dentro casa a volte non funziona.

Tu parli di tracce e non di mappe. Hai installato una mappa vettoriale o raster che georeferenzia la zona corrispondente alle tracce? Vai in Impostazioni | Mappa | Informazioni Mappa per controllare.

Immaginado di si, cioè che tu abbia installato le ufficiali Trekmap Italia V2 o le libere Openmtb Italia, verifica che una di queste mappe (mi raccomando una sola) sia attiva e disabilita le altre. Cioè vai in Impostazioni | Mappa | Seleziona Mappa e fai click sulla mappa da attivare o disattivare.

Ricorda che il tuo 450T ha delle mappe opache (non trasparenti) precaricate che vanno in conflitto con le altre mappe opache quali trekmap e openmtb. Questo potrebbe spiegare perché non vedi certe traccie ma non spiega il posizionamento al largo del brasile o in mezzo all'oceano.

Il Garmin Communicator non serve a fare quello che pensi. Principalmente serve a trasferire dati di allenamento dal tuo Oregon al sito della Garmin. Al contrario lo usi solo per trasferire sul tuo dispositivo prodotti elettronici ufficiali, cioè comperati sul sito della Garmin. Il che include le mappe. Tuttavia, le mappe si installano meglio con Basecamp o con Mapsource.
 

albforni

Biker novus
24/6/11
9
0
0
milano
Visita sito
Ciao io ho appena preso un 450. Ho lasciato perdere il 450T perché la carta autostradale europa precaricata non mi serviva.

Comunque, hai già effettuato il primo rilevamento satellitare all'aperto? Il comportamento che descrivi mi è accaduto finche sono rimasto dentro casa. L'oregon inizialmente ha bisogno di un setup da satellite. Niente di che. Gli servono la data, l'ora GMT e una prima posizione dei satelliti. All'aperto ci mette qualche minuto, dentro casa a volte non funziona.

Tu parli di tracce e non di mappe. Hai installato una mappa vettoriale o raster che georeferenzia la zona corrispondente alle tracce? Vai in Impostazioni | Mappa | Informazioni Mappa per controllare.

Immaginado di si, cioè che tu abbia installato le ufficiali Trekmap Italia V2 o le libere Openmtb Italia, verifica che una di queste mappe (mi raccomando una sola) sia attiva e disabilita le altre. Cioè vai in Impostazioni | Mappa | Seleziona Mappa e fai click sulla mappa da attivare o disattivare.

Ricorda che il tuo 450T ha delle mappe opache (non trasparenti) precaricate che vanno in conflitto con le altre mappe opache quali trekmap e openmtb. Questo potrebbe spiegare perché non vedi certe traccie ma non spiega il posizionamento al largo del brasile o in mezzo all'oceano.

Il Garmin Communicator non serve a fare quello che pensi. Principalmente serve a trasferire dati di allenamento dal tuo Oregon al sito della Garmin. Al contrario lo usi solo per trasferire sul tuo dispositivo prodotti elettronici ufficiali, cioè comperati sul sito della Garmin. Il che include le mappe. Tuttavia, le mappe si installano meglio con Basecamp o con Mapsource.


Ho controllato: mi dice che è attivata RECREATIONAL MAP OF EUROPE V3 01 ed è attivata WORLWIDE AUTOROUTE DEM BASE MAP NR. Dovrei tenerne attiva una sola? O caricarne una più indicata per l'uso che ne faccio (mtb, passeggiate in montagne)?
Tu dici che dovrei risettarlo (ma si può?) all'aperto? ma, a parte questo problema, per il resto mi sembra che funzioni bene.
Il posizionamento al largo del Brasile lo vedo sul garmin in casa, senza collegamento ai satelliti. Apro la traccia di un percorso scaricato da internet (quelli registrati da me non fanno questi scherzi) e si vede tutto il blu del mare, ma non si posiziona là come gps. Spero di averti dato le informazioni che ti occorrevano. Grazie della risposta.
ciao

Alberto
 

nuotovr

Biker novus
Ciao Alberto,
dovresti accendere il navigatore all'aperto ed attendere fino a che non ti fa vedere sul display la posizione in cui sai di trovarti. La prima volta che lo accendi ci impiega qualche minuto, perechè deve individuare i satelliti che si troano sopra la tua zona e poi si aggiorna l'ora ed il giorno.
Curiosità: contestualmente all'acquisto del navigatore hai acquistato qualche cartografia aggiuntiva?
 

albforni

Biker novus
24/6/11
9
0
0
milano
Visita sito
ma copi tu le tracce sul GPS o le fai trasferire da BaseCamp?

puoi postare qualche traccia "irregolare" (e almeno una ok?)


io scarico le tracce di itinerari dal sito direttamente alla cartella ARCHIVE del Garmin, collegandolo al pc col cavetto usb. Poi da Base Camp le tracce le vedo regolari, ma sul garmin non appaiono (la mappa si apre appunto in pieno oceano). questo succede con il 30% circa di itinerari scaricati, non con tutti. Casualmente sempre quelli a cui tengo di più.
Allego il file gpx zippato di una traccia di un percorso in Liguria ("nei boschi di Bardineto") scaricato da questo sito, irregolare. Mentre la traccia RIOFREDDO, sempre scaricata da questo sito, è regolare. ciao e grazie mille!

Alberto
 

Allegati

  • nei boschi di bardineto.zip
    18,2 KB · Visite: 11
  • RIOFREDDO 4 KM26DIS 800.zip
    48,6 KB · Visite: 4

albforni

Biker novus
24/6/11
9
0
0
milano
Visita sito
Ciao Alberto,
dovresti accendere il navigatore all'aperto ed attendere fino a che non ti fa vedere sul display la posizione in cui sai di trovarti. La prima volta che lo accendi ci impiega qualche minuto, perechè deve individuare i satelliti che si troano sopra la tua zona e poi si aggiorna l'ora ed il giorno.
Curiosità: contestualmente all'acquisto del navigatore hai acquistato qualche cartografia aggiuntiva?

ma il giorno e l'ora sono giusti... magari li imposto nuovamente.
no, non ho acquistato carte aggiuntive.
poco fa ho risposto anche a waldos che mi chiedeva di inviargli 2 file di tracce, una regolare e una irregolare.
ciao grazie
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
io scarico le tracce di itinerari dal sito direttamente alla cartella ARCHIVE del Garmin, collegandolo al pc col cavetto usb. Poi da Base Camp le tracce le vedo regolari, ma sul garmin non appaiono (la mappa si apre appunto in pieno oceano). questo succede con il 30% circa di itinerari scaricati, non con tutti. Casualmente sempre quelli a cui tengo di più.
Allego il file gpx zippato di una traccia di un percorso in Liguria ("nei boschi di Bardineto") scaricato da questo sito, irregolare. Mentre la traccia RIOFREDDO, sempre scaricata da questo sito, è regolare. ciao e grazie mille!

Alberto

beh, non c'é molto da dire, il primo file è troncato, manca un pezzo...
non ho cercato il file nel sito per provare a scaricarlo di nuovo, quindi non so dirti se è danneggiato il file all'origine o è successo qualcosa nel tuo download, ma è normale che non lo legga...

prova a scaricarlo nuovamente
 

albforni

Biker novus
24/6/11
9
0
0
milano
Visita sito
l'ho scaricato un'altra volta e in effetti non me lo legge neanche da Base Camp.
ho fatto altre prove con altri itinerari e 2 su 10 risultano difettosi. Uno addirittura, ogni volta che lo selezionavo sul garmin per vedere la mappa, mi spegneva il Garmin, come se fosse un virus. Ho dovuto cancellare il file da Base Camp.
Misteri. grazie e ciao!
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
i file .gpx sono di fatto degli xml, che sono file che richiedono regole precise per essere interpretati. In mancanza di tali requisiti dovrebbero essere scartati e basta, mi stupisce che alcuni di questi possano esser stati letti da Basecamp anche se difettosi.

ho provato a scaricare l'itinerario da te indicato e a me non ha dato nessun problema, te lo allego ...

... non sarà un problema della tua connessione?
 

Allegati

  • tourguide_5416.zip
    24,2 KB · Visite: 4

albforni

Biker novus
24/6/11
9
0
0
milano
Visita sito
quindi i file me li tronca il garmin, non sono difettosi in origine.
ho provato a caricare il file che mi hai inviato tu ora e .... siamo sempre in alto mare!
Problemi di connessione: precisamente cosa intendi?
ciao e grazie ancora

Alberto
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Ho controllato: mi dice che è attivata RECREATIONAL MAP OF EUROPE V3 01 ed è attivata WORLWIDE AUTOROUTE DEM BASE MAP NR. Dovrei tenerne attiva una sola? O caricarne una più indicata per l'uso che ne faccio (mtb, passeggiate in montagne)?
Tu dici che dovrei risettarlo (ma si può?) all'aperto? ma, a parte questo problema, per il resto mi sembra che funzioni bene.
Il posizionamento al largo del Brasile lo vedo sul garmin in casa, senza collegamento ai satelliti. Apro la traccia di un percorso scaricato da internet (quelli registrati da me non fanno questi scherzi) e si vede tutto il blu del mare, ma non si posiziona là come gps. Spero di averti dato le informazioni che ti occorrevano. Grazie della risposta.
ciao

Alberto

Secondo me il tuo problema sta qui. Se queste sono le uniche mappe che hai sul tuo Oregon la vedo dura fare un posizionamento traccia nelle montagne Torinesi, così come in quelle valtellinesi. Mi spiace dirlo ma questo è il motivo percui non bisogna comprare la versione T dell'oregon. Le mappe che paghi in più non servono ad un c.... Specie se le paragoni alle versioni free che puoi prendere su Internet.

Prima di ogni altra cosa

Devi scaricare le OpenMtb Italia dal sito openmtb.org. Sono gratuite e dotate di autoinstaller. Ecco la guida.

http://euganei.it/euganei/2010/12/mappe-gratis-su-garmin-tutorial/

Dopo l'installazione su PC sono disponibili su Basecamp e possono essere trasferite sull'oregon.

Dopo averle trasferite sull'oregon disabilita le due mappe inutili e attiva solo le openmtb (le openmtb + open srmt se hai trasferito ed installato le curve di livello separatamente, cosa che non ti consiglio almeno finchè non risolvi i primi problemi).

Se è tutto ok, porta l'oregon fuori all'area aperta. 30 sec o qualche minuto e dovrebbe posizionarsi da solo sulla zona dove ti trovi. Se è una zona cittadina ben mappata dovrebbe darti l'indirizzo preciso.

Solo a questo punto puoi cominciare a scaricare le tracce. Le tracce le puoi installare da Basecamp o copiarle direttamente nella MicroSD. In questultimo caso è importante è che stiano sempre dentro una cartella chiamata Garmin\Gpx.

Poiché hai pubblicato la mail ti ho girato su di essa alcune delle mie tracce, così bypassiamo eventuali problemi dell'archivio e/o del server di mtb-forum. Provale e fammi sapere.

Beppe
 

Classifica mensile dislivello positivo