Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Azz..7 settimane pure lì

Purtroppo si... :cry: Le avevo gia' adocchiate. La Bruce e' molto bella ed hanno anche aperto un negozio non troppo lontano da casa. Purtroppo la consegna e' a 7 settimane come hai visto e anche per andare in negozio ci vuole un appuntamento con prima data utile all'11 giugno.

Ho chiesto in giro ed hanno tutti un po' lo stesso problema con vari tipi di bici mtb, passeggio, da corsa, ecc.. Troppe richieste e poche bici. Il corona pare abbia fatto crescere la richiesta a palla!

Domani mi faccio un giro da un paio di negozi di ficudia. 10 gg fa fa la P3 me l'avrebbero portata in 2 settimane, magari qualcosa e' rimasto. Altrimenti la Voltage sul sito indica sempre 4 o 5gg. Sembra quasi che non la voglia nessuno...:roll: Aspettare la fine dell'estate no, son gia' vecchio e perdere una stagione non mi pare il caso :mrgreen:

Disperazione a parte, la cosa positiva e' che mi sto facendo una cultura su queste bici (magra consolazione).
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Vedi l'allegato 352916
Vedi l'allegato 352917
Ho fatto progressi coi bunnyhop, e ne sono parecchio soddisfatto!
Fondamentalmente non ho cambiato di granché l'altezza, ma sono diventato consistente e ho avuto proprio la sensazione di aver finalmente azzeccato il movimento.

Ho impilato una serie di tronchetti, totalmente instabili, così anche solo a sfiorarli crolla, e sono riuscito a saltarli almeno 5 volte in fila senza "disturbare" la pila.

Magari una volta su 5 ce la facevo anche prima, ma affaticandomi un sacco di più, e azzeccarne due in fila era raro. 5/5 è una grande soddisfazione.

Solo dell'atterraggio non sono ancora soddisfatto, vado giù molto duro, lo sento proprio che li potrei fare molto meglio e assorbire molto di più con le gambe, adesso ho la sensazione di "sbattere giù" la bici dopo il salto. Ci lavorerò ma sono contento!

La qualità dei video è angosciante, lo so...prima o poi mi attrezzerò anche per rivedermi in maniera decente, ma finché non arrivo a un livello un pelo più decente non mi sento giustificato a usare la macchina fotografica e un cavalletto :smile: :smile:


SPETTACOLO! Bravo! :-?::-?::-?:
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Tradotto :
Ma devi fare solo quella cagata li?!?!? :-):-):-)
Tipica presa x il c..o:-):-):-)
per la verita' da noi si scrive cosi -'' ma ta uliet fa chela cagado'' le? .. detto da mio figlio che del dialetto e' ormai un po mischiato con il bresciano va bene cosi . le mie radici sono salve , per un po di tempo :}}}:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Scusate se rompo, spero presto di postare messaggi piu' interessanti...

Dopo migliaia di telefonate ho trovato un rivenditore che mi porterebbe una Transition PBJ del 2019 in una settimana.
Solo colore rosso pero'.


A componentistica mi pare buona e anche leggerina. Avete esperienze o proprio da sconsigliare? Il prezzo e' oltre quello che volevo spendere ma non c'e' proprio niente a giro.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Scusate se rompo, spero presto di postare messaggi piu' interessanti...

Dopo migliaia di telefonate ho trovato un rivenditore che mi porterebbe una Transition PBJ del 2019 in una settimana.
Solo colore rosso pero'.


A componentistica mi pare buona e anche leggerina. Avete esperienze o proprio da sconsigliare? Il prezzo e' oltre quello che volevo spendere ma non c'e' proprio niente a giro.

E' fighissima ma occhio... sembra configurata da DIRT puro, senza freno davanti. Il nose press senza freno anteriore è dura....
Quindi va bene così com'è solo se ci vuoi fare esclusivamente PUMP/DIRT, se vuoi imparare le basi di street/trial il freno anteriore è necessario, lo puoi sempre montare in un secondo momento ma tieni in conto la cosa. La forcella mi sembra di vedere che l' attacco ce l' abbia, ma assicuratene guardando le specifiche.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Bel video, grazie!! E casca a fagiolo perchè è da un po che sto tentando di iniziare a saltellare sul posteriore. :mrgreen:

Io ho iniziato con quello che lui ha scartato a prescindere, ossia con la ruota davanti su un ostacolo e poi provare a palleggiare, pian piano cercando di staccarmi dall'ostacolo.

Una cosa che non ho mai capito è perché non sono mai passato per la fase del "saltelli all'indietro", che leggendo in giro sempra quasi una tappa forzata. Boh.

La cosa più difficile da imparare, per me, è stata quella di imparare il colpo di pedale per metterla dritta, al posto di fare il pendolo sfruttando il freno anteriore e posteriore.

Assicurati che il freno posteriore funzioni a dovere. Altrimenti ribaltarsi all'indietro è garantito.
 

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
E' fighissima ma occhio... sembra configurata da DIRT puro, senza freno davanti. Il nose press senza freno anteriore è dura....
Quindi va bene così com'è solo se ci vuoi fare esclusivamente PUMP/DIRT, se vuoi imparare le basi di street/trial il freno anteriore è necessario, lo puoi sempre montare in un secondo momento ma tieni in conto la cosa. La forcella mi sembra di vedere che l' attacco ce l' abbia, ma assicuratene guardando le specifiche.

Vicino casa ho una mezza pumptrack e un paio di rampe. A una 15 ina di km c'e' un bel bike park e una pumptrack piu' rispettosa. Ma l'uso principale, a parte accartocciarmi per terra, sara' per divertirmi a palleggiare sulla ruota posteriore, bunny hop, manual, salire e scendere le scale, ecc. Di sicuro non ci faro' backflips.

La forcella e' una RockShox Pike DJ 26, quindi il freno non dovrebbe essere un problema, a parte il costo che aumenta ancora :(. Pero' mi serve.

L'unico dubbio e' forse sul telaio, mi pare poco sloopato?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Io ho iniziato con quello che lui ha scartato a prescindere, ossia con la ruota davanti su un ostacolo e poi provare a palleggiare, pian piano cercando di staccarmi dall'ostacolo.

Una cosa che non ho mai capito è perché non sono mai passato per la fase del "saltelli all'indietro", che leggendo in giro sempra quasi una tappa forzata. Boh.

La cosa più difficile da imparare, per me, è stata quella di imparare il colpo di pedale per metterla dritta, al posto di fare il pendolo sfruttando il freno anteriore e posteriore.

Assicurati che il freno posteriore funzioni a dovere. Altrimenti ribaltarsi all'indietro è garantito.


...il mondo è bello perchè è vario! :mrgreen: Mi sa che ognuno ha le proprie inclinazioni e i propri ostacoli da superare. A me ad esempio viene decisamente più facile mettermi su dritto a candela con il pedal kick e un colpo di freno posteriore a bilanciare, piuttosto che col "pendolo". Nei momenti magici riesco anche a rilasciare il freno e fare un secondo kick per riportarmi su quando l' anteriore inizia a scendere.

Invece stare in equilibrio su un ostacolo con l'anteriore alzato, come per il geronto-collega del video, anche per me è un disastro. Ci ho provato a ripetizione per due o tre uscite consecutive e non ho visto un briciolo di miglioramento e glie la ho data su perchè mi frustrava e basta... non riesco a stare fermo abbastanza da poter pensare di muovere il posteriore.

Il mio ostacolo attuale è che quando sono nella posizione in cui dovrei iniziare a saltellare non riesco neanche ad abbozzare il movimento, se ci provo mi sbilancio e "scendo" istantaneamente, in avanti o saltando giù dietro la bici.

E dire che ho provato tanto, e il movimento adesso mi viene discretamente, e qualche volta riesco anche a rimanere fermo in equilibrio sul posteriore, non a lungo, ma mi sento abbastanza stabile e in controllo, ma se anche solo "penso" a saltellare... è la fine del momento magico :))):

Oggi pomeriggio esco di nuovo e vediamo se riesco a combinare qualcosa, wish me luck! :prost::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
...il mondo è bello perchè è vario! :mrgreen: Mi sa che ognuno ha le proprie inclinazioni e i propri ostacoli da superare. A me ad esempio viene decisamente più facile mettermi su dritto a candela con il pedal kick e un colpo di freno posteriore a bilanciare, piuttosto che col "pendolo". Nei momenti magici riesco anche a rilasciare il freno e fare un secondo kick per riportarmi su quando l' anteriore inizia a scendere.

Invece stare in equilibrio su un ostacolo con l'anteriore alzato, come per il geronto-collega del video, anche per me è un disastro. Ci ho provato a ripetizione per due o tre uscite consecutive e non ho visto un briciolo di miglioramento e glie la ho data su perchè mi frustrava e basta... non riesco a stare fermo abbastanza da poter pensare di muovere il posteriore.

Il mio ostacolo attuale è che quando sono nella posizione in cui dovrei iniziare a saltellare non riesco neanche ad abbozzare il movimento, se ci provo mi sbilancio e "scendo" istantaneamente, in avanti o saltando giù dietro la bici.

E dire che ho provato tanto, e il movimento adesso mi viene discretamente, e qualche volta riesco anche a rimanere fermo in equilibrio sul posteriore, non a lungo, ma mi sento abbastanza stabile e in controllo, ma se anche solo "penso" a saltellare... è la fine del momento magico :))):

Oggi pomeriggio esco di nuovo e vediamo se riesco a combinare qualcosa, wish me luck! :prost::prost:

Non saprei, io neanche mi sono mai messo nella mentalità "due-tre" uscite. Prima di provarci ho fatto passare due anni e mezzo, in cui mi sono esercitato in varie forme di trackstand, laterali, etc. Poi ho iniziato a provarci poco a poco, ma boh forse è passato un altro anno prima di decidere di appoggiare la ruota al muro e dire "ok, oggi ci riesco" (e lì ci sono riuscito). Poi mi pare una settimana dopo già riuscivo ad iniziarlo col pendolo, e per riuscirci col pedal kick saran passati altri sei mesi o giù di lì.

Ma io i miei tentativi li faccio svogliatamente, una 20ina di minuti ogni due-tre giorni. Il manual ci avrò provato 3 mesi, e poi ho lasciato perdere perché mi stavo facendo davvero male alla schiena. Solo successivamente ho scoperto che in realtà il problema era la mia bici, che aveva su un manubrio non da trial (l'ho presa usata e non ci capisco nulla) e l'ho tenuta così per due anni e mezzo, tra uno strappo alla schiena e l'altro.

EDIT: Mi sono appena ricordato, in effetti io in quell'annetto di cui parlavo mi sono esercitato nel trackstand con la ruota anteriore sulla panchina, tronco, etc. Magari quello ha aiutato.
 
Ultima modifica:

vacmf

Biker superis
11/7/04
325
75
0
Cioccolata e Formaggio
Visita sito
Bike
Scott Genius
Vicino casa ho una mezza pumptrack e un paio di rampe. A una 15 ina di km c'e' un bel bike park e una pumptrack piu' rispettosa. Ma l'uso principale, a parte accartocciarmi per terra, sara' per divertirmi a palleggiare sulla ruota posteriore, bunny hop, manual, salire e scendere le scale, ecc. Di sicuro non ci faro' backflips.

La forcella e' una RockShox Pike DJ 26, quindi il freno non dovrebbe essere un problema, a parte il costo che aumenta ancora :(. Pero' mi serve.

L'unico dubbio e' forse sul telaio, mi pare poco sloopato?

Ho fatto un po' di ricerche e spesso trovo review dove indicano la Transition come una dirt un po' piu' lunga del normale e piu' vicino alla mtb. Ho confrontato la geometria e la "piccola" e' come la "grande" di altre marche. Essendo io piccolo ho scartato la cosa.

Quasi per caso ho scoperto un negozio a 300m da casa che credevo avesse chiuso l'anno scorso ed ha 4 Norco Rampage a magazzino. 3 o 4 giorni e la porta. Ora me la passo a rassegna ma e' l'ultima opzione che mi rimane prima di tornare alla Stinky e mettermi l'animo in pace.

Al negozio aveva una hardtail con geometrie simili. Ho provato un manual e quasi mi cappottavo. Sto iniziano ad ingrifarmi... :yeah!:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Non saprei, io neanche mi sono mai messo nella mentalità "due-tre" uscite. Prima di provarci ho fatto passare due anni e mezzo, in cui mi sono esercitato in varie forme di trackstand, laterali, etc. Poi ho iniziato a provarci poco a poco, ma boh forse è passato un altro anno prima di decidere di appoggiare la ruota al muro e dire "ok, oggi ci riesco" (e lì ci sono riuscito). Poi mi pare una settimana dopo già riuscivo ad iniziarlo col pendolo, e per riuscirci col pedal kick saran passati altri sei mesi o giù di lì.

Ma io i miei tentativi li faccio svogliatamente, una 20ina di minuti ogni due-tre giorni. Il manual ci avrò provato 3 mesi, e poi ho lasciato perdere perché mi stavo facendo davvero male alla schiena. Solo successivamente ho scoperto che in realtà il problema era la mia bici, che aveva su un manubrio non da trial (l'ho presa usata e non ci capisco nulla) e l'ho tenuta così per due anni e mezzo, tra uno strappo alla schiena e l'altro.

EDIT: Mi sono appena ricordato, in effetti io in quell'annetto di cui parlavo mi sono esercitato nel trackstand con la ruota anteriore sulla panchina, tronco, etc. Magari quello ha aiutato.

...grazie, leggere dei tuoi tempi mi conforta. Pure io on/off ormai è un anno che cazzeggio (con degli "off" lunghi anche due mesi... che vuol dire praticamente ricominciare da capo..)

Adesso mi ci sono rimesso con un po' più di impegno grazie al fottuto Covid-19, ma comunque i tempi sono lunghi e per migliorare ci vuole la pazienza di un santo, non succede mai la rivoluzione da una uscita all'altra. A guardare i video su youtube finisce sempre che esco pensando "oggi ci riesco"... e poi la realtà ti riporta immediatamente i piedi a terra.

Anche il geronto-collega simpatico del video che hai postato... onestamente non ci credo che non avesse delle basi già piuttosto solide. Al terzo giorno riesce già a saltellare bello controllato partendo da un pedal kick... o sono veramente scarso io o lui non me la racconta giusta :nunsacci:

Good luck! :prost: aspettiamo il report :freeride:


Appunto... oggi mi sono fissato sui saltelli... ho fatto un mini-progresso. Riesco -a volte- in maniera ancora del tutto random, a farne uno solo e veramente fiacco, usando il "pendolo" per alzarmi.

Col pedal kick alzo la bici con molto meno sforzo, ma non riesco a concatenare il movimento per saltellare... coordinare l' impennata e la frenata per non ribaltarmi mi tiene già abbastanza occupato per il momento...

Domani mi sa che faccio pausa... oggi avrò fatto un buon 45' fisso di impennate.. e mi sono distrutto i deltoidi e le braccia, mi sembra di essere passato sotto un cingolato, ouch!
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

Classifica mensile dislivello positivo