Geronto-dirt-street, vecchietti all' arrembaggio!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Beh già sapere cosa si dovrebbe fare i pone ad un altro livello dal mio, proverò ad anticipare e a tirare più sul manubrio, grazie!
Fidati siamo a un livello moooolto simile :prost: :prost:

Anticipare e spingere sulla salita è la cosa più rilevante! Non pensare ad "assorbire" la salita come faresti naturalmente incontrando un ostacolo in discesa in mtb, qui devi usare la rampa per decollare!

Un esercizio banale, ma che mi ha aiutato a capire come muovere il peso: avvicinati alla rampa senza pedalare ma arriva lento, troppo lento per avere abbastanza inerzia per arrivare in cima, lascia perdere il salto per questo "esercizio".

Prova cosa devi fare col peso del corpo per riuscire a non "piantarti" sulla salita, quel colpo di reni che ci vuole per "scollinare" è una versione grandemente esagerata della parte iniziale del movimento che dovrai fare per imboccare la rampa "attivo" e pronto al salto quando avrai la velocità giusta.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
....premessa, ben fatto! E i miei consigli li devi prendere con le molle, sono un rookie totale. Ti dico solo quello che mi pare di vedere nel video.

Reagisci (come viene naturale a chiunque) in ritardo, vedi che quando imbocchi la rampa in salita non muovi il busto e assorbi coi gomiti?
Se vuoi alzare di più la bici prova a pensare di accennare un manual PRIMA di iniziare la salita, e quando stai salendo pensa a saltare e portarti il manubrio verso le bolas mentre ti sollevi come per un bunnyhop.

...ecco, dirlo è un conto e farlo è tutta un' altra cosa... ben lungi dall' essere in grado di eseguire alla perfezione quanto sopra...
A me sembra che la prima rampetta la prenda un po' in ritardo mentre la seconda già meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Fidati siamo a un livello moooolto simile :prost: :prost:

Anticipare e spingere sulla salita è la cosa più rilevante! Non pensare ad "assorbire" la salita come faresti naturalmente incontrando un ostacolo in discesa in mtb, qui devi usare la rampa per decollare!

Un esercizio banale, ma che mi ha aiutato a capire come muovere il peso: avvicinati alla rampa senza pedalare ma arriva lento, troppo lento per avere abbastanza inerzia per arrivare in cima, lascia perdere il salto per questo "esercizio".

Prova cosa devi fare col peso del corpo per riuscire a non "piantarti" sulla salita, quel colpo di reni che ci vuole per "scollinare" è una versione grandemente esagerata della parte iniziale del movimento che dovrai fare per imboccare la rampa "attivo" e pronto al salto quando avrai la velocità giusta.
Grazie, proverò!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Avete ragione entrambi, quella rampa é più lunga da saltare di quella oltre la ringhiera, ero rigido perché avevo un po paura mentre il secondo salto mi lasciò andare più volentieri tanto non posso (quasi) sbagliare
Non è facile effettivamente gestire i tempi di reazione. Ma siamo tutti qui per imparare. :celopiùg:
Hai fatto bene a postare il video:-)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ragazzi chiedo voi perchè non ne vengo a capo. Sono già stato in negozio ma niente e anche in internet non trovo quello che mi serve, ho roba troppo osoleta come me :-|

Voglio cambiare pignone alla dirt, ora ho un 15t e vorrei mettere almeno un 13t, se più piccolo anche meglio. Chi sa dirmi che pignone devo comprare?

photo_2020-02-29_17-09-23.jpg

photo_2020-02-29_17-09-35.jpg
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.469
3.470
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ragazzi chiedo voi perchè non ne vengo a capo. Sono già stato in negozio ma niente e anche in internet non trovo quello che mi serve, ho roba troppo osoleta come me :-|

Voglio cambiare pignone alla dirt, ora ho un 15t e vorrei mettere almeno un 13t, se più piccolo anche meglio. Chi sa dirmi che pignone devo comprare?

Vedi l'allegato 327966

Vedi l'allegato 327967

Non ne ho la più pallida idea, sorry :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sempre a proposito di ruote avrei trovato queste due dal prezzo contenuto, una usata e l'altra nuova. Consiglio?


 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Sempre a proposito di ruote avrei trovato queste due dal prezzo contenuto, una usata e l'altra nuova. Consiglio?


non posso aiutarti non sono tecnico ,, magari usato spendi meno ,,
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Una domanda, dove posso trovare il perno con i dadi per serrare la ruota alla forcella con qr? Adesso ho uno sgancio rapido e mi ispira pochissima fiducia
 

Classifica mensile dislivello positivo