Giant Boulder, dubbio sulla misura!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ragazzi, oggi ho visto una Giant Boulder al negozio, mi è subito piaciuta ed ho dato l'acconto per impegnarla... Così passo la Bottecchia FX510 alla mia ragazza...
Mi è sorto un dubbio però, il mio cavallo è 75 cm e sono 165 cm di altezza, secondo voi per me va bene una misura S o sarebbe meglio una M? Il negoziante mi ha detto che per me va bene la S ma non mi ha chiesto manco una misura!! Premetto che al negozio ha la S... Perfavore potete darmi un consiglio? Grazie.
http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3484/35240/

20090520214259_Boulder-blk.jpg


Codice 552020
Misure XS/14”, S/17’’, M/19’’, L/21’’, XL/23’’
Telaio Giant AluxX
ForcellaSR Suntour XCT V2 80mm
Manubrio Steel riser
Attacco Manubrio Aluminium ahead
Reggisella Alluminio
SellaGiant MTB Sport
Pedali Steel with resin body
Comandi cambio Shimano EZ Fire 24v.
Deragliatore Shimano C50
Cambio Shimano Acera
Freni Tektro linear pull
Comandi freno Shimano
Pacco pignoni Shimano HG30 11-32
Catena KMC Z51
Guarnitura Shimano M191
Movimento centrale RPM cartridge
Cerchi Alluminio
Mozzi FormulaRaggiSteel
Coperture Kenda 26x1.95''
Peso medio Kg.13,8
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Il dubbio viene per colpa delle tabelle, come ha detto REN se la S è 17" secondo me va bene (visto che danno la M per 19", e secondo me sarebbe grande per te).
Se invece si guarda la tabella geometrie viene qualche dubbio, prova a telefonare al servizio clienti Giant e senti cosa ti dicono
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Il dubbio viene per colpa delle tabelle, come ha detto REN se la S è 17" secondo me va bene (visto che danno la M per 19", e secondo me sarebbe grande per te).
Se invece si guarda la tabella geometrie viene qualche dubbio, prova a telefonare al servizio clienti Giant e senti cosa ti dicono

Ho mandato una mail alla Giant sperando che rispondano presto, non ho trovato numeri telefonici...
Non ho trovato questa bici nel listino Giant, qualcuno di voi saprebbe il prezzo?
Chi sa darmi qualche indicazione? Il prezzo che mi ha fatto il negoziante è 370€, come vi sembra?
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Ho mandato una mail alla Giant sperando che rispondano presto, non ho trovato numeri telefonici...
Non ho trovato questa bici nel listino Giant, qualcuno di voi saprebbe il prezzo?
Chi sa darmi qualche indicazione? Il prezzo che mi ha fatto il negoziante è 370€, come vi sembra?

Il prezzo di listino non lo conosco, quello che ti fa il sivende non mi sembra malaccio
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Io ho avuto una Giant Boulder; ho cominciato su quella bici e l'ho venduta da pochi giorni ma solo per questioni di spazio. Ottima scelta per iniziare!
Riguardo alla misura, io avevo una M ed ho un cavallo di 83cm. Nonostante fosse ai limiti (la M stava appena un po' piccina ma nel mio caso era data da 18") mi ci trovavo molto bene perchè era più maneggevole. Secondo me una Mtb è meglio una punta più piccola che una punta troppo grande.
Credo che ne tuo caso la S sia comunqe la misura giusta.
Sul prezzo ti dico che io la pagai 369 euro. Direi che il prezzo che ti fanno è quello di mercato.

P.S.: Pensavo non la producessero più, invece vedo che la fanno ancora! Secondo me un ottimo prodotto per quella fascia.
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
secondo me sì, ti hanno risposto alla mail ??
Ancora non mi hanno risposto dalla Giant, comunque sono tornato al negozio per prendere un paio di misure e per salirci su in posa statica...
A- 43 cm (quindi è 17" al 100%, non si scappa!!) la 19" sarebbe 48cm, in effetti sarebbe grandicella credo...
D- sui 56 cm (questa misura non ho potuto prenderla al mm ma rende l'idea)
ISP- Il tubo sella con me sopra sta fuori di 13 cm (non male direi!!)
In posa statica mi ha fatto una buona impressione, la sella sembra più comoda rispetto alla Bottecchia FX510...
La Bottecchia che ho è mis.44, la differenza con la Boulder S è nell'ordine del cm...

20090521135502_8Boulder.jpg
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ancora non mi hanno risposto dalla Giant, comunque sono tornato al negozio per prendere un paio di misure e per salirci su in posa statica...
A- 43 cm (quindi è 17" al 100%, non si scappa!!) la 19" sarebbe 48cm, in effetti sarebbe grandicella credo...
D- sui 56 cm (questa misura non ho potuto prenderla al mm ma rende l'idea)
ISP- Il tubo sella con me sopra sta fuori di 13 cm (non male direi!!)
In posa statica mi ha fatto una buona impressione, la sella sembra più comoda rispetto alla Bottecchia FX510...
La Bottecchia che ho è mis.44, la differenza con la Boulder S è nell'ordine del cm...

20090521135502_8Boulder.jpg


A mio parere per le misure e per la qualità puoi andar tranquillo. L'unica cosa che non capisco della tua "manovra" è la scelta di lasciare una bici per prenderne una molto simile. Oltretutto(ma forse tu hai una versione diversa) se non sbaglio la bottecchia da te citata ha i freni a disco mentre la boulder ha i v-brake....
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
A mio parere per le misure e per la qualità puoi andar tranquillo. L'unica cosa che non capisco della tua "manovra" è la scelta di lasciare una bici per prenderne una molto simile. Oltretutto(ma forse tu hai una versione diversa) se non sbaglio la bottecchia da te citata ha i freni a disco mentre la boulder ha i v-brake....

Ti spiego subito...
La FX510 è 21 vel. v-brake: http://www.bottecchia.com/default_ita_08.asp
La Boulder è 24vel. v-brake: http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3484/35240/

Della Bottecchia non mi soddifavano le 21 vel. per il resto mi andava bene...
Siccome la mia ragazza spesso esce in bici con me e con il giocattolo che ha è impossibile che riesca a starmi dietro (e non perchè lei non pedala!) le passo la mia FX510 ed io mi prendo la Boulder che qualitativamente è un po' meglio e dovrebbe soddisfare le mie esigenze... Così riusciamo a fare qualche uscita decente insieme!!
Al momento sarebbe troppo per le mie necessità una bici al top da 1000€...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ti spiego subito...
La FX510 è 21 vel. v-brake: http://www.bottecchia.com/default_ita_08.asp
La Boulder è 24vel. v-brake: http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/mountain/3484/35240/

Della Bottecchia non mi soddifavano le 21 vel. per il resto mi andava bene...
Siccome la mia ragazza spesso esce in bici con me e con il giocattolo che ha è impossibile che riesca a starmi dietro le passo la mia FX510 ed io mi prendo la Boulder che qualitativamente è un po' meglio e dovrebbe soddisfare le mie esigenze... Così riusciamo a fare qualche uscita decente insieme!!

Capito! Non era la versione che ho visto io quindi! Allora fai più che bene. Scusami, non volevo impicciarmi degli affari tuoi... era solo una curiosità. :-)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Una curiosità, oggi mentre ero al negozio ho provato a girare la manopolina sulla forcella ed ho provato a schiacciarla in basso, ma non ho notato differenze... a che serve? La forcella è una SR Suntour XCT V2 80mm
questa qui: http://www.srsuntour-cycling.com/SI...f0e26e35/index.php?screen=sh.detail&tnid=2366

La manopolina serve a regolare il precarico; vale a dire che serve a regolare la forcella in base al tuo peso in modo che il tuo stesso peso non comprima troppo l'elemento ammortizzante(mi pare che sia una molla nella tua forcella) facendo perdere alla forcella l'effetto ammortizzante quando vai su sentieri. In quella classe di forcelle(non sono forcelle al top, naturalmente) si tratta di una regolazione piuttosto "fine" nel senso che l'elemento (molla o elastomero) è già calcolato per pesi medi. Per questo non vedi molta differenza; forcelle più evolute(e costose) tipo quella che ho sulla mia mtb, sono ad aria e la regolazione la fai pompando aria dentro. L'effetto e la differenza in questo caso si sente eccome. Oltretutto nelle forcelle più evolute c'è anche la regolazione del ritorno, cioè di quanto veloce è il ritorno della forcella allo stato iniziale dopo una compressione. Questo non vuol dire che hai comprato male....solo che hai scelto in una fascia di mtb che in genere viene chiamata "entry-level, cioè di base. Considera che la mia forcella costa più o meno quanto tutta la tua bici.... anzi, un pizzico di più. Inoltre tu hai anche il lock-out che nei percorsi battuti o sull'asfalto fa comodo.

P.s.: Generalmente in quel tipo di forcelle se si ha bisogno di un precarico molto diverso dal normale(metti uno che pesa 50 kg o uno che ne pesa 110) quella regolazione non serve a nulla; l'unica cosa possibile è acquistare una molla fatta per quel peso che andrà a sostituire quella che c'era nella forcella in origine.... oppure accontentarsi di avere una forcella da 80 che lavora come una da 60... :-)
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
La manopolina serve a regolare il precarico; vale a dire che serve a regolare la forcella in base al tuo peso in modo che il tuo stesso peso non comprima troppo l'elemento ammortizzante(mi pare che sia una molla nella tua forcella) facendo perdere alla forcella l'effetto ammortizzante quando vai su sentieri. In quella classe di forcelle(non sono forcelle al top, naturalmente) si tratta di una regolazione piuttosto "fine" nel senso che l'elemento (molla o elastomero) è già calcolato per pesi medi. Per questo non vedi molta differenza; forcelle più evolute(e costose) tipo quella che ho sulla mia mtb, sono ad aria e la regolazione la fai pompando aria dentro. L'effetto e la differenza in questo caso si sente eccome. Oltretutto nelle forcelle più evolute c'è anche la regolazione del ritorno, cioè di quanto veloce è il ritorno della forcella allo stato iniziale dopo una compressione. Questo non vuol dire che hai comprato male....solo che hai scelto in una fascia di mtb che in genere viene chiamata "entry-level, cioè di base. Considera che la mia forcella costa più o meno quanto tutta la tua bici.... anzi, un pizzico di più. Inoltre tu hai anche il lock-out che nei percorsi battuti o sull'asfalto fa comodo.

Grazie, per la risposta... ma il lock-out serve a bloccare la forcella? Se si come si blocca?
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Grazie, per la risposta... ma il lock-out serve a bloccare la forcella? Se si come si blocca?

Vedrai che c'è un ghiera con sopra una tacca che segna "Lock". Giri la ghiera in quella posizione e la forcella diventa rigida. Chiaramente la usi così soltanto nei tratti non sconnessi; anche in salita, se sconnessa, va lasciata assolutamente sbloccata. Potrebbe anche esserci un comando a manubrio... dipende dai tipi. Nella tua non credo sia previsto, ma posso sbagliarmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo