Gioco leva freno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, vi scrivo per un problema.....in pratica sui miei tektro auriga comp noto un gioco perpendicolare all'escurisone della leva(su e giù per capirci). Ho notato una brugola da 2mm attaccata al perno della leva...è quella che elimina il gioco? Grazie a tutti dell'aiuto...se mi spiegate anche come mettere le foto senza taptalk vi sarei grato.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Da quello che ho capito, si tratta del part. 10
dovrebbe essere da M5, prova a controllare se è fissato :-)

2jNFC.png
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Scusate per il disturbo... Ho notato che se spingo lo spinotto ha un gioco di 5mm su e giù devo stringere la vite? Sto per uscire se mi rispondete al più presto mi fareste un grande favore... Grazie anticipatamente

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
Prova a stringere delicatamente la vite, se il gioco sparisce era allentata e sarà necessario del frenafiletti per impedire che succeda di nuovo. In teoria quella vite non di dovrebbe toccare mai. Solo per smontare la leva durante la manutenzione. Se il gioco rimane probabilmente qualche boccola è consumata, 5 mm sono davvero tanti.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Perpendicolare,no non l'ho stretto perché ho paura di fare danni

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
Allora confronta l'altra leva dell'altro freno e vedi se il gioco è simile. Il perno 8 deve avere un minimo di gioco sul proprio asse, e la leva pure. Se le due leve sono uguali sei ok. Comunque non fai danni a controllare se il grano 10 è lento. Se gira lento lo stringi con moderazione e sei ok. Ci vorrebbe un video per aiutarti meglio, così è quasi impossibile fare di più. Controlla un attimo le due leve se giocano uguale.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
No affatto, l'altra è ferma anzi

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
Ma hai preso degli urti, sei caduto? Quando la leva impatta contro qualche ostacolo spesso capita che prenda del gioco. Ma senza particolari conseguenze.
Comunque in caso di dubbio passa da un ciclista o un appassionato competente e fai dare una controllata. Trattandosi di freni, se non sei sicuro, meglio che ti rivolgi ad un esperto.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Juster77

Biker superis
28/2/13
449
27
0
Avellino
www.facebook.com
Bike
Dartmoor blackbird
Allora, i freni erano nuovi, la bici l'hai presa nuova?
Il movimento perpendicolare di cui parli può dipendere solo da sue motivi.
1- o sei caduto e si è allargata la sede della leva e quindi crea gioco
2-si sono rovinati i due spessori che si mettono all'interno del buco della leva e che servono per agganciare la leva al perno di fissaggio.
Queste due spessori evitano appunto alla leva di avere gioco perpendicolare ed orizzontale

Se avviti la piccola vitarella non succede nulla. Se la stringi è meglio. Non aver paura, non credo che tu sia Hulk e non sai dosare la tua forza.

Da quel che ho capito, visto che hai paura anche di serrare una vitarella [emoji1] , non sei tanto pratico, per scrupolo porta la bici da un meccanico o falla vedere da un amico che è più pratico e poù smontarti la leva per controllarla.


Sent from my Redmi Note 3 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo