Giro del lago di Ridracoli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Anche se il giro parte dalla Toscana,i 4/5 dell'itinerario si svolgono in Emilia Romagna
Per chi proviene dalla Romagna il punto di partenza ideale è Ridracoli

Descrizione del percorso: completamente ciclabile su strade sterrate 90%sterrato 10%asfalto

LUNGHEZZA CIRCA 70 KM DISLIVELLO IN SALITA CIRCA 1400mt

Si parte da Badia Prataglia su asfalto in direzione passo dei Mandrioli,a metà salita poco dopo il villaggio S.Francesco si prende una strada a sinistra per rif. Alpicella e Lama,dopo circa 10 km in quota si arriva ad un bivio(sbarra a dx), a destra in direzione rif. Alpicella, noi invece andiamo a sinistra in discesa verso Lama (712 mt).
Prendiamo la strada che delimita la parte inferiore della Riserva del Sasso Fratino; raggiungiamo in sequenza Costa del Poggio del Piano (840 mt).
e il Ponte del Fosso Sega (804 mt)i.
Dal ponte salita ripida fino al Poggio della Serra (1010 mt).Si passa il Poggio Capannina (1040 mt). Al bivio Corniolino/S.Paolo (1030 mt); giriamo a destra e arriviamo ai pascoli di S.Paolo in Alpe. Si sale ancora leggermente verso Poggio Squilla (1114 mt).Inizia la discesa piuttosto ripida sempre su stradello sterrato(attenzione agli scoli d'acqua).Ad un bivio si svolta a destra e su asfalto, passando per Biserno, raggiungiamo la frazione di Ridracoli.

Passando accanto ad una chiesetta Inizia la salita regolare per circa 6 km su buon fondo sterrato.Giunti sul crinale si passa accanto al rifugio Alpicella e ad un bivio prendere la direzione per la Foresta della Lama.
Si rimane in quota per alcuni km passando dalle case di Casanova dell'Alpe (971 mt) e proseguendo oltre i poderi di Paretaio e Siepe dell'Orso fino ad una sbarra (920 mt) con divieto di transito agli automezzi.

Ora si va a sinistra e lungo il percorso fatto all’inizio si ritorna al punto di partenza.
NOTA BENE :
Nel tratto che si fa sia all’andata che al ritorno ho incontrato diverse auto,non mi ricordo che ci fossero dei divieti,quindi per accorciare il giro di circa 20 km si potrebbe partire in bici dal bivio con sbarra prima della discesa verso Lama.
C’è in vendita un‘ottima cartina del parco delle foreste Casentinesi che rende praticamente impossibile perdersi.
Io l’ho fatto agli inizi di giugno di qualche anno fa ed ho incontrato numerosi animali(cervi cinghiali lepri fagiani)…bellissimo.

http://img205.imageshack.us/my.php?image=badia01ix1.jpg

http://img83.imageshack.us/my.php?image=badia02mc9.jpg

http://img83.imageshack.us/my.php?image=badia03ai2.jpg


Pascoli di S.Paolo in Alpe

dscn0659bo8.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Bravo!
Potevi almeno citare la fonte da dove avevi copiato i due testi poi assemblati in uno unico!

Di solito è corretto avvisare il titolare del testo
(che sarei io e che alcuni giri sono pubblicati "ufficialmente" in alcuni siti..).

Non è essere permalosi ma se ci si mette impegno in certe cose è anche giusto che questo lavoro venga riconosciuto.


Comunque......

spero che seguendo le indicazioni qualcuno si sia divertito.

P.S. la foto di S.Paolo in Alpe invece non è mia! :-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
NOTA BENE :
Nel tratto che si fa sia all’andata che al ritorno ho incontrato diverse auto,non mi ricordo che ci fossero dei divieti,quindi per accorciare il giro di circa 20 km si potrebbe partire in bici dal bivio con sbarra prima della discesa verso Lama.
Non consiglierei di andare in auto fino alla sbarra
(una a *Siepe dell'Orso/Lama l'altra poco lontano da S.Paolo in Alpe):


1 - perchè l'accesso alla strada carrozzabile * si prende da Ridracoli o da Poggio la Lastra (e per chi viene dalla Toscana è più lontano che non Badia Prataglia o Camaldoli).
Per la via di S.Paolo - circa - la strada è migliore, più vicina al Passo Calla (Corniolino) ma non è poi un reale vantaggio.


2 - perchè la suddetta strada è lunga e scomoda come fondo (farebbe rimpiangere di non esserci passati in bici) e in autunno/inverno o dopo temporali sostenuti ci potrebbero essere problemi di percorrenza (smottamenti, alberi caduti, ecc.. capita!)


3 - perchè - parere personale - anche se in alcuni tratti è consentito l'accesso agli automezzi trovo assai invasivo il via vai di auto fin dentro il Parco delle Foreste Casentinesi (escursionisti, fungaioli, tender per cavalli, gitanti domenicali...).

Le auto lasciatele appresso all'asfalto!

Meglio entrare nel parco "rispettosi" e in punta di ...pedale!

 

DRF

Biker novus
29/10/05
40
0
0
Forlimpopoli (FC)
Visita sito
Non consiglierei di andare in auto fino alla sbarra
(una a *Siepe dell'Orso/Lama l'altra poco lontano da S.Paolo in Alpe):


1 - perchè l'accesso alla strada carrozzabile * si prende da Ridracoli o da Poggio la Lastra (e per chi viene dalla Toscana è più lontano che non Badia Prataglia o Camaldoli).
Per la via di S.Paolo - circa - la strada è migliore, più vicina al Passo Calla (Corniolino) ma non è poi un reale vantaggio.


2 - perchè la suddetta strada è lunga e scomoda come fondo (farebbe rimpiangere di non esserci passati in bici) e in autunno/inverno o dopo temporali sostenuti ci potrebbero essere problemi di percorrenza (smottamenti, alberi caduti, ecc.. capita!)


3 - perchè - parere personale - anche se in alcuni tratti è consentito l'accesso agli automezzi trovo assai invasivo il via vai di auto fin dentro il Parco delle Foreste Casentinesi (escursionisti, fungaioli, tender per cavalli, gitanti domenicali...).

Le auto lasciatele appresso all'asfalto!

Meglio entrare nel parco "rispettosi" e in punta di ...pedale!


Per quanto possa contare, mi trovo d'accordo con entrambi i tuoi interventi.
In passato mi sono sbattuto a scrivere ( e fare ) un percorso e l'ho dato ad un giornale locale ( meglio non fare i nomi), il quale dopo aver cambiato qualcosa, l'ha pubblicato e ARRIVEDERCI E GRAZIE!
Quindi ti capisco benissimo.
 

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
53
Forlì
Visita sito
Ecco la traccia.
A differenza della descrizione iniziale, io sono partito ed arrivato a Biserno, piccolo paesino (4 case) subito prima di Ridracoli (provenendo da S. Sofia).
 

Allegati

  • 2006-11-01-Giro del Lago di Ridracoli.zip
    21,3 KB · Visite: 235

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma , al di là del punto di partenza , il giro è lo stesso ?
Non ho capito la domanda.
Il Giro da me descritto partiva per logistica da Ridracoli e vi faceva ritorno, però nulla toglie che lo si possa attaccare da qualsiasi altra parte
come descritto da orma ad esempio da Cancellino di Badia Prataglia.
Occorre vedere qual'è il punto più vicino al luogo in cui si intendono fermare le auto.
Nel nostro sito www.4gattimtb.it ci sono schede relative a percorsi nel Casentino e versante romagnolo...
il sito in se è in stato di semi abbandono per pigrizia del webmaster ma fra poco ritornerà ad essere efficiente (sia il webmaster che il sito!).
Le schede invece dovrebbero essere interessanti.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Bravo!
Potevi almeno citare la fonte da dove avevi copiato i due testi poi assemblati in uno unico!

Di solito è corretto avvisare il titolare del testo
(che sarei io e che alcuni giri sono pubblicati "ufficialmente" in alcuni siti..).

Non è essere permalosi ma se ci si mette impegno in certe cose è anche giusto che questo lavoro venga riconosciuto.


Comunque......

spero che seguendo le indicazioni qualcuno si sia divertito.

P.S. la foto di S.Paolo in Alpe invece non è mia! :-)

Avete ragione ho dimenticato di mettere la fonte, a parziale scusa è che ho preso questo giro da un cd prestatomi da un amico con diversi giri (non firmati)dell'appennino tosco-emiliano- romagnolo.L'ho modificata un pò perchè sono partito in bici da Badia Prataglia.
La foto è mia...e se qualcuno la vuole usare non ci sono problemi.
Ieri cercando su internet ho visto che questo giro si trova su un sacco si siti,se sei il vero autore di questo giro, e se ti fa piacere ti chiedo scusa da parte mia e di chi mi dato il cd.Appena possibile sistemerò la descrizione dell'itinerario.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao orma
sono l'autore
e comunque ho pensato che potevi essere in buona fede!

.. anche se forse sono stato un poco "pesante"...

Cordialmente
Buon 2007!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Gattoq ,
intendevo dire che da una parte c'è una descrizione testuale , dall'altra una traccia gps e volevo sapere se entrambe descrivono lo stesso percorso .
Che ,certo , sarebbe un anello e quindi iniziabile in punti diversi .

Il testo è mio in buona parte ma ...non uso il gps, quindi...
Auguroni!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se qualcuno fosse interessato...
sto meditando
- in questi tempi freddi e con notevole anticipo -
di proporre il giro (e qualche altro in zona) nei primi giorni di Giugno.
La proposta nasce anche per il fatto che essendo io camper munito lancio un appello per i camperisti bikers (oltre che per tutti gli altri..)
con ritrovo/sosta a Bagno di Romagna.
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Qualcuno mi sa dire se in qualche meandro di questo forum esiste la possibilità di mettere a disposizione delle tracce ed eventualmente reperirne?
Oppure: a qualcuno interessa la traccia (non ho la descrizione letterale ne le forografie) del sentiero Muraglione- Aquacheta - S.Benedetto in Alpe?
GPS EDGE.
 

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
53
Forlì
Visita sito
Qualcuno mi sa dire se in qualche meandro di questo forum esiste la possibilità di mettere a disposizione delle tracce ed eventualmente reperirne?
Oppure: a qualcuno interessa la traccia (non ho la descrizione letterale ne le forografie) del sentiero Muraglione- Aquacheta - S.Benedetto in Alpe?
GPS EDGE.

Be', direi che il posto giusto l'hai già trovato... dovresti creare un nuovo topic in questo forum.
Se lo fai, ti ringrazio sin da ora... è un po' che vorrei fare quel giro ma sbaglio sempre sentiero...

ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Per "traccia" intendi indicazioni
o riferimenti per GPS?
Nel primo caso facendo riferimento ad una carta 1:25000 della zona interessata
al Passo del Muraglione scendendo la parte toscana dopo poco - qualche km - dovresti trovare una via bianca che scende a destra e giunge al Pian dei Romiti.
Sei già sopra la cascata dell'Acquacheta.
Procendendo oltre e guadando ancora il sentiero discende per scalette e successivamente in terra fino all'abitato di S.Benedetto in Alpe.
Se fai una ricerca in internet trovi sicuramente molte informazioni.
Ti consiglio un sito di trekking www.id3king.it nel quale potrai trovare alcune buone indicazioni.
 

giors

Biker serius
4/1/07
117
0
0
canavese
www.canavesemtb.it
Per "traccia" intendi indicazioni
o riferimenti per GPS?
Nel primo caso facendo riferimento ad una carta 1:25000 della zona interessata
al Passo del Muraglione scendendo la parte toscana dopo poco - qualche km - dovresti trovare una via bianca che scende a destra e giunge al Pian dei Romiti.
Sei già sopra la cascata dell'Acquacheta.
Procendendo oltre e guadando ancora il sentiero discende per scalette e successivamente in terra fino all'abitato di S.Benedetto in Alpe.
Se fai una ricerca in internet trovi sicuramente molte informazioni.
Ti consiglio un sito di trekking www.id3king.it nel quale potrai trovare alcune buone indicazioni.
LA traccia che intendevo è quella scaricata con il GPS. quella con l'estensione .crs (garmin EDGE)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Nel sito che ti ho consigliato ci sono anche tracce gps... ma non so se c'è quella che cerchi.
 

Classifica mensile dislivello positivo