Giro sul Monte San Michele - le foto di oggi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Sapendo pero quanto è duro il carso mi chiedo se i percorsi sono fattibili con front (magari non proprio da xc-race!)...

vai tranquillo,ultimamente stò uscendo solo con la front...


----------

@Panzer:
Mi spieghi la storia delle canalette e dei problemi per gli xcisti?
non ho mai visto nessuno farsi la bua con le canalette.
A dire il vero ultimamente incrocio anch'io pochi biker.
 

Archimede

Biker superis
14/10/05
389
0
0
TRIESTE
Visita sito

uno degli ex single track del san Michele, ora allargato dalla forestale (non conosco i motivi di queste opere). in primo piano una delle canalette che ha già mietuto molte vittime tra gli xc riders della zona
dscn9639at8.jpg

[/B]


Vittima di quelle canalette, la scorsa settimana, è stato il mio senso di autostima... :oops:

Zona Hermada, discesa da Casa Coisce: tutte le strade della zona sono state rifatte con quelle canalette, che ti fregano sia in salita che in discesa.
In salita perchè tu sei lì che arranchi, con un rapporto ancora comodo ma non al limite... l'anteriore ti sprofonda nella maledettissima canaletta, e non c'è verso di superarla: ti impianti.
In discesa perchè la strada appena rifatta ti permette belle velocità... però il drastico colpo di freni subito prima della canaletta è d'obbligo.
Almeno per me...

Ma torniamo alla storia della mia autostima a pezzetti: dicevo, zona hermada, discesa da casa coisce: parto in discesa assieme a mio figlio Federico, pochi metri dietro a me.
Ci lanciamo, arrivo alla prima canala, colpo di freni, mi alzo bene sui pedali, la supero... ed un fulmine mi sorpassa a sinistra.
Guardo basito mio figlio, ormai ben davanti a me, che procede velocissimo. Cambio rapporto, mi metto a pedalare furiosamente per riprender velocità e stargli dietro, arriviamo alla canala successiva... e vedo la sua tecnica: un attimo prima, carica l'anteriore, lo fa alzare, e sorvola elegantemente la canaletta, probabilmente senza neppure sfiorare i freni...:OOO:

Gli arranco dietro, una canaletta dopo l'altra, ammirando una tecnica ed una padronanza che io non ho, e che ormai non avrò certamente mai più... e vivo tutta quella discesa con uno strano miscuglio emotivo, tra orgoglio paterno ed improvvisa consapevolezza di "non esser più quello di una volta"... :vecio:

Vabbeh, facciamo vincere l'orgoglio paterno, che è meglio: concludo presentandovi mio figlio Federico, 9 anni compiuti da poco:

Cattolica.JPG
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
vai tranquillo,ultimamente stò uscendo solo con la front...


----------

@Panzer:
Mi spieghi la storia delle canalette e dei problemi per gli xcisti?
non ho mai visto nessuno farsi la bua con le canalette.
A dire il vero ultimamente incrocio anch'io pochi biker.

diro una cosa poco piacevole...ma qui in zona.... il livello degli xc racers è eccelso.... IN SALITA. perchè in discesa fanno pietà... chiodi a dir poco. e tecnica zero.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Sì, salvo non ci sia una curva pochi metri dopo. Magari a gomito.

in tal caso freno prima della canaletta (ma non troppo). quando ci sono quasi sopra impenno invece di ollarla, la ruota ant la sorvola, quella dietro la impatta a velocità non elevata, e passo oltre indenne. se l'impennata è scarsa, o in ritardo.... si finisce a gambe all'aria però
 

Classifica mensile dislivello positivo