Tech Corner Gli attrezzi indispensabili per l'officina di casa

Staff

Redazione
Feedback: 0 / 0 / 0
17/12/10
1.534
355
  Avere una piccola officina in cantina, casa o garage è un'esigenza fondamentale per ogni biker. Con pochi attrezzi possiamo risolvere moltissimi problemi alla nostra bicicletta, senza contare i controlli di sicurezza che è meglio fare regolarmente per evitare brutte sorprese. Le dimensioni e l'equipaggiamento della nostra officina variano a seconda...
Leggi tutto...

Anche i Pro cadono
 
  • Like
Reactions: MauroPS

 

MauroPS

Biker acciaccatus
Feedback: 0 / 0 / 0
29/1/17
883
345
53
Vicino Udine.
Bike
Spectral AL 7.0, Grand Canyon Al 5.9, Marin Muirwoods
in tre anni di mtb ho quasi tutto... manca la frusta per il pacco pignoni e le chiavi a bussola per le forcelle. prenderò quando arriverà il momento.
 

MilSpec

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
Io aggiungerei uno strumento, anche autocostruito, per raddrizzare i dischi freno.
È vero, in caso di necessità si può usare anche la chiave a rullino, ma uno strumento dedicato e sempre pulito ha tutt'altra praticità ed efficacia.
 

marcus69

Biker celestialis
Feedback: 4 / 0 / 0
5/10/09
7.602
534
Capoterra-CA
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
giusto per completezza d'info...oggi si trova a modico prezzo , la pinza unica per chiudere ed aprire le maglie catena.( es:
Super B TB-3323 )
 

vitamin

Biker tremendus
Feedback: 0 / 0 / 0
22/10/07
1.053
276
Milano
Bike
YT Capra
Mi manca un bordello di roba, però ho l'attrezzo per togliere i distanziali dell'ammo, se vuoi cambiare l'ammo è fondamentale secondo me (oltre ad una morsa per le boccole)
 

Tc70

Entomobiker
Feedback: 0 / 0 / 0
20/4/11
19.418
5.722
50
Provincia di Bs
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi manca solo questa...''dima per i forcellini'' ...per il resto posso dire che la mia officina, è abbastanza completa...l'unico mio problema è la sistemazione appesa degli utensili, pur avendo il garage, (piccolo stretto con auto a pelo) quindi lascio tutto dentro 2 cassetti, cavalletto pieghevole, tavolino con morsa in altra parte e scatola 'chimico' a fianco...
 
  • Like
Reactions: rovert

Marklenders

Fissatus Biker
Feedback: 15 / 0 / 0
25/11/16
1.695
474
Dal posto sbagliato
Bike
Qualcuna
Mi manca ancora un po' di roba ma sono a buon punto,dissento però sul cavalletto del Lidl che come dico sempre "poca spesa molta resa"...lo uso da due anni per fare manutenzione e lavare la bici e non è mai successo che non facesse il suo lavoro,anzi.
 
  • Like
Reactions: giosimario

Bujo

Mtbiker
Feedback: 1 / 0 / 0
27/8/07
106
33
51
Castel Guelfo di Bologna
Bike
Giant Trance 29
In quell'officina manca una bottiglia di Trentina tradizionale e una scatola di toscano classico che senza non mi concentro. E una radio che senza style rock la mia Trance non si lascia mettere le mani sopra.
 
  • Like
Reactions: Arzi71

ottomilainsu

Biker velocissimus
Feedback: 6 / 0 / 0
15/12/09
2.558
147
Su per i monti
www.arsie.net
Alla mia personale e indispensabile dotazione di officina non possono mancare il tornio, un trapano a colonna e una pressa idraulica.
Sennò, senza il tornio, come potrei tornire le bussole per non rovinare gli esagoni dei "tappi" della forcella?
 

passione sentieri

Biker novus
Feedback: 0 / 0 / 0
26/10/16
38
14
la mia tana come la chiama mia moglie e' quasi al completo concordo per il cavalletto non e' eccezionale ma fa la sua porca figura .
Spero che la mia consorte non smetta di essere comprensiva visto che ogni tanto in tana ci rimango fino a notte fonda
 

Speak

Biker serius
Feedback: 20 / 0 / 0
16/8/07
264
71
NO
Bike
Banshee Rune, NS Eccentric Cr
Io mi son già fatto e rifatto almeno 6 o 7 bici (forse di più) senza mai avere un cavalletto, mi arrangio sempre appoggiandola nei posti più impensabili, sono anni che devo farmelo, ho già in mente come (che scende dal soffitto) ma poi rimando sempre.

La dima per i forcellini mi manca, vado a occhio e buco di culo, ha sempre funzionato fin' ora.

La pinza smaglia catene l'ho fatta molando una pinza per aprire i seeger che aveva un becco rotto, quella per chiudere non serve a nulla basta metterla in tiro. Anche la frusta per togliere i pacchi pignone fatta con un pezzo di vecchia catena e una piattina di ferro.

Ah dinamometriche ho la 8-60Nm e la 40-200, le uso su auto e moto per la bici non ho nulla ma rifiutandomi di usare qualsiasi componente in merdonio (in realta un telaio cel'ho) non ho mai avuto l'esigenza.

Ma la vera cosa che ti toglie dai casini è il tornio e un po' anche la fresa: ti serve un riduttore per reggisella, dei distanziali per la ruota o manubrio, qualche tampone per inserire o togliere cuscinetti, ganasce per prendere in morsa le cose senza devastarle non saprei veramente come fare.

Alcuni vedono la mia officina e dicono che sono esagerato ma trafficando da anni con moto e bici (non lo faccio per lavoro, sono un semplice dipendente di merda in una ditta) ho sempre cercato di rendermi autosufficente, altrimentio ogni volta che ti serve qualcosa devi chiedere a qualcuno , aspettare, sperare che abbia capito, pagarlo per poi ritrovarti un pezzo che non va bene e dover ripetere tutto da capo. Molto meno stressante procurarsi l'attrezzatura (ci ho messo anni) e imparare ad usarla (e non si finisce mai). Dovessi riscrivere un curriculum sarebbe molto più grossa la parte delle cosae imparate per hobby che non al lavoro
 

marpa

Biker poeticus
Feedback: 0 / 0 / 0
29/12/08
3.913
259
Poirino (TO) Piemonte
Bike
YT Capra 2 AL Comp 27.5
Ottimo articolo. Io avevo già parecchi attrezzi e chiavi di qualità che ho completato con quelle specifiche per bici . Mi manca un estratto X press fit . Il centraruote me lo sono costruito e ed o dire che è venuto bene . Non mi sembra di averle viste ma servono anche le pinze per seeger ma quelle buone sono care ed occorrerebbe averne due piccole per esterni e due per interni . Personalmente X brugo le grandi preferisco usare cricchetto con bussola a brugola he si può usare sulla dinamometrica
 
Ultima modifica: