Gomme leggere e scorrevoli ust

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
l'hai vista poi la spina (o chi per lei) con cui hai bucato????
bastarda....
io per ora (e mi stratocco!!!!) ho tolto parecchi spinoni (non cani eh!:smile:) grossi di fico d'india e simili senza mai bucare davvero (cioè il lattice ha fatto il suo lavoro)...
ho bucato solo in due occasioni:
-pezzo di vetro piramidale di 2x4mm circa andando su strada
- uno dei miei gatti (il siamese psicopatico) che ha preso l'abitudine di farsi le unghie (bastardo!) sulle ruote delle mie bici....

nel caso comunque ho preso l'abitudine di portarmi dietro un fazzoletto scottex e tubetto di attack... se il lattice non chiude subito metti un goccio di colla e se il buco è bastardo poi ci schiaffi (non premendo con le dita che ti resta attaccato, usa il tappo della colla) un pezzettino di scottex... chiude quasi tutto e permette al lattice di lavorare con comodo chiudendo in modo definitivo il buco....
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
l'hai vista poi la spina (o chi per lei) con cui hai bucato????
bastarda....
io per ora (e mi stratocco!!!!) ho tolto parecchi spinoni (non cani eh!:smile:) grossi di fico d'india e simili senza mai bucare davvero (cioè il lattice ha fatto il suo lavoro)...
ho bucato solo in due occasioni:
-pezzo di vetro piramidale di 2x4mm circa andando su strada
- uno dei miei gatti (il siamese psicopatico) che ha preso l'abitudine di farsi le unghie (bastardo!) sulle ruote delle mie bici....

nel caso comunque ho preso l'abitudine di portarmi dietro un fazzoletto scottex e tubetto di attack... se il lattice non chiude subito metti un goccio di colla e se il buco è bastardo poi ci schiaffi (non premendo con le dita che ti resta attaccato, usa il tappo della colla) un pezzettino di scottex... chiude quasi tutto e permette al lattice di lavorare con comodo chiudendo in modo definitivo il buco....

Il metodo attack non lo conoscevo:spetteguless: ... non si finisce mai di imparare :celopiùg:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
anche io quando ho beccato il vetro non avevo nulla dietro... mi sono detto "e dai... faccio solo una trentina di km sul lungomare... è una bellissima giornata... voglio stare leggero...":smile::smile::smile::omertà:
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Quindi con le fast trak vi trovate bene!

Avete provato qualche altra gomma di specy?

Guardando sul loro sito ho visto anche le Renegade, SuserWind S-Works e le The Captain S-Works, mi sapete dire qualcosa a riguardo di queste gomme?

Gazie

Ti riporto la mia esperienza.
Nel 2009 ho corso con Fast Track LK Control 2bliss 2.0 dietro e S-Works The Captain 2bliss 2.0 davanti. Un treno veramente eccezionale, mi ci sono trovato meglio della classica RR+NN di Schwalbe.
Su entrambe lattice Easytubeless. Il Fast Track è andato subito bene, il Captain non è mai riuscito a tenere la presssione per più di un giorno, ma io gare così lunghe non ne ho mai fatte :smile:, quindi era d'obbligo il gonfiaggio prima di salire in sella.
Nella guida: fantastiche. Il Captain ha un volume e una tacchettatura veramente notevole per un 2.0, al centro rotola bene, scende deciso in curva e tiene. Il Fast Track non è mai andato in crisi, per capirci ci ho fatto la Rampichiana del 2009 dove ha iniziato a piovere alla partenza, in gara ho fatto fuori due set di pasticche freno XTR metalliche (giusto per rendere l'idea dell'acqua e fango che ho preso) ma le gomme non mi hanno mai abbandonato (certo in salita pedalata rotooOOOOoooonda, però se la sono cavata...).
Il fast track l'ho tolto per usura, invece il Captain è stato più sfortunato (e io pure): mi è esploso in discesa quando mi sono attaccato ai freni per girare su un imbocco di single track: probabilmente la gomma è rimasta schiacciata tra cerchio e fondo (sassi) e non ha retto, infatti taglio laterale (e volo della misera, ho addirittura piegato il monolite della forcella:maremmac:)
Sulla bilancia:
The Captain 570gr, Fast Track 582gr penso non servano commenti.
Il SauserWind l'ho tagliato alla prima uscita, non ho idea di come vada :nunsacci:
 

Tabione

Biker serius
21/4/09
190
0
0
Barbania
Visita sito
Ti riporto la mia esperienza.
Nel 2009 ho corso con Fast Track LK Control 2bliss 2.0 dietro e S-Works The Captain 2bliss 2.0 davanti. Un treno veramente eccezionale, mi ci sono trovato meglio della classica RR+NN di Schwalbe.
Su entrambe lattice Easytubeless. Il Fast Track è andato subito bene, il Captain non è mai riuscito a tenere la presssione per più di un giorno, ma io gare così lunghe non ne ho mai fatte :smile:, quindi era d'obbligo il gonfiaggio prima di salire in sella.
Nella guida: fantastiche. Il Captain ha un volume e una tacchettatura veramente notevole per un 2.0, al centro rotola bene, scende deciso in curva e tiene. Il Fast Track non è mai andato in crisi, per capirci ci ho fatto la Rampichiana del 2009 dove ha iniziato a piovere alla partenza, in gara ho fatto fuori due set di pasticche freno XTR metalliche (giusto per rendere l'idea dell'acqua e fango che ho preso) ma le gomme non mi hanno mai abbandonato (certo in salita pedalata rotooOOOOoooonda, però se la sono cavata...).
Il fast track l'ho tolto per usura, invece il Captain è stato più sfortunato (e io pure): mi è esploso in discesa quando mi sono attaccato ai freni per girare su un imbocco di single track: probabilmente la gomma è rimasta schiacciata tra cerchio e fondo (sassi) e non ha retto, infatti taglio laterale (e volo della misera, ho addirittura piegato il monolite della forcella:maremmac:)
Sulla bilancia:
The Captain 570gr, Fast Track 582gr penso non servano commenti.
Il SauserWind l'ho tagliato alla prima uscita, non ho idea di come vada :nunsacci:

Cavolo, mi spiace per la caduta, ma l'importante è che non ti sia fatto male.

Per quanto riguarda le gomme quasi quasi sarei intenzionato a montare sia davanti che dietro le Fast Track, dici che può andare bene come soluzione?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Cavolo, mi spiace per la caduta, ma l'importante è che non ti sia fatto male.

Per quanto riguarda le gomme quasi quasi sarei intenzionato a montare sia davanti che dietro le Fast Track, dici che può andare bene come soluzione?

Mi sono fatto male sopratutto dentro, la caduta mi ha buttato fuori dal trofeo FRW al quale tenevo...
Comunque il Fast Track è molto scorrevole e con tasselli poco pronunciati, davanti lo terrei solo su fondi ben asciutti e compatti. Almeno per me che prediligo un anteriore bello gripposo. Infatti il The Captain ha assolto bene al suo dovere, peccato che le versioni S-Works abbiano una spalla che al tatto risulta esile da far impressione.Però..... le rimonterò (se non trovo prima le Rocket Ron da 2.1 :loll:)
 

Tabione

Biker serius
21/4/09
190
0
0
Barbania
Visita sito
Mi sono fatto male sopratutto dentro, la caduta mi ha buttato fuori dal trofeo FRW al quale tenevo...
Comunque il Fast Track è molto scorrevole e con tasselli poco pronunciati, davanti lo terrei solo su fondi ben asciutti e compatti. Almeno per me che prediligo un anteriore bello gripposo. Infatti il The Captain ha assolto bene al suo dovere, peccato che le versioni S-Works abbiano una spalla che al tatto risulta esile da far impressione.Però..... le rimonterò (se non trovo prima le Rocket Ron da 2.1 :loll:)

Ma le Schwalbe si trovano tubeless?

Quindi tu come esperienza personale monteresti The Captain davanti e Fast Track dietro?

Il The Captain è abbastanza scorrevole?
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Ma le Schwalbe si trovano tubeless?

Quindi tu come esperienza personale monteresti The Captain davanti e Fast Track dietro?

Il The Captain è abbastanza scorrevole?


Le Schwalbe tubeless esistono, è che sono difficili da trovare.
Ripeto, The Captain davanti e Fast Track dietro sono state un'ottimo treno, lamento solo ed esclusivamente l'eccessiva leggerezza delle spalle del Captain (in versione s-works), per il resto ottime, anche scorrevoli, basta vedere il battistrada http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=48088&menuItemId=9562&eid=5098 per notare la fila di tasseli ravvicinati che la rendono scorrevole.
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
ti suggerisco le specialized Fast Trak LK 2.0 2bliss (Control 560/570 gr, Sworks 540/550 gr)... sono delle ottime gomme tuttofare in ambito XC... scorrevoli, ottime anche in curva e grippose ben oltre le aspettative malgrado i tasselli low profile (dimostrazione che la mescola per una gomma conta mooolto) io le uso con lattice notubes (50/60 gr per ruota) e le tengo a 2,2 max 2,4 (peso 77/80 kg) su cerchio ztr olimpyc...
esiste anche la versione da 2,2 ma in italia non la portano..... peccato perché all'anteriore in particolari circostanze sarebbe stata utile....
tiene le forature alla grande....
ciao


le uso anchio che peso 100kg sia sulla full da cross country che nella versione UST,piu pesante ma piu alta/assorbente e con piu tassello ,sulla cannondale prophet da all-mountain.
ne ho gia provate un po di tutti i tipi ma alla fine le considero le migliori gomme in assoluto.
 

Classifica mensile dislivello positivo