Gomme Tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Scrivo questo post ben sapendo che su questo argomento si sarà sicuramente scritto di tutto e di più...
Considerando che si tratta del mio passaggio a tubeless (WTB), su cui non ho mai avuto esperienze precedenti, vorrei porre alcune domande, forse banali:

1) la domanda delle domande: se fori con i tubeless e sei a 20km da casa...o in gara, che fai? metti la camera d'aria? oppure esiste qualche kit per riparazioni volanti?

2) è vero che la rimozione e il rimontaggio del pneumatico tubeless deve essere fatto a mano, senza ausilio dei classici "arnesi" per togliere la gomma?

3) è normale che le gomme tubeless si sgonfino senza essere bucate? anche in 2/3 giorni dopo averle gonfiate? Nel caso questo accada, cosa si può fare per risolvere il problema?

Grazie.
 

alemanduca

Biker superis
26/4/05
409
0
0
58
nord-ovest
Visita sito
bike25971 ha scritto:
Ciao a tutti.
Scrivo questo post ben sapendo che su questo argomento si sarà sicuramente scritto di tutto e di più...
Considerando che si tratta del mio passaggio a tubeless (WTB), su cui non ho mai avuto esperienze precedenti, vorrei porre alcune domande, forse banali:

1) la domanda delle domande: se fori con i tubeless e sei a 20km da casa...o in gara, che fai? metti la camera d'aria? oppure esiste qualche kit per riparazioni volanti?

con il lattice dentro non hai problemi, a meno che non squarci il copertone.

2) è vero che la rimozione e il rimontaggio del pneumatico tubeless deve essere fatto a mano, senza ausilio dei classici "arnesi" per togliere la gomma?

non lo so, non li ho ancora sostituiti. tieni conto che con il pesto te lo scordi di sostituirli con altre tassellature.

3) è normale che le gomme tubeless si sgonfino senza essere bucate? anche in 2/3 giorni dopo averle gonfiate? Nel caso questo accada, cosa si può fare per risolvere il problema?

qui viene il meglio: se il cerchio è ust (tipo i mavic o crossmax) un bar lo perdi dopo 15 giorni, come la camera d'aria.

Grazie.

ale
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con il tubeless metti dentro il pesto o il lattice o l limite porti dietro la bomboletta,al max ti può capitare di gonfiare un pelo perchè il foro viene subito sigillato,il mese scorso dopo 1anno di forature senza dovermi mai fermare,ho rigonfiato solo la gomma,peccato che dopo 1anno la pompa si è arrugginita.
con le camere d'aria ogni 2h di allenamento,30' li passavo a cambiare le camere.

per sicurezza nei giri lunghi e lontani da casa porto 1 camera e il kit di riparazione.
per smontarli il tubeless uso normali caccia-gomme di palstica e si fatica un pò di più delle gomme normali.

smentisco le voci che si sgonfiano,ogni 1-2 settimane rigonfio da 1,5 a 2bar perchè ho forato,vedendo la gomma ci sono le macchie del pesto che hanno subito sigillato il foro.
by
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
yayayaya ha scritto:
....con le camere d'aria ogni 2h di allenamento,30' li passavo a cambiare le camere.
.....smentisco le voci che si sgonfiano,.....by
anche mettendo le fasce in kevlar e tenendo la camera si risolve.....

forse quelli cui si sgonfiano non hanno messo il lattice/pesto che sigilla

ciao:prost:
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
bike25971 ha scritto:
Ciao a tutti.
Scrivo questo post ben sapendo che su questo argomento si sarà sicuramente scritto di tutto e di più...
Considerando che si tratta del mio passaggio a tubeless (WTB), su cui non ho mai avuto esperienze precedenti, vorrei porre alcune domande, forse banali:

1) la domanda delle domande: se fori con i tubeless e sei a 20km da casa...o in gara, che fai? metti la camera d'aria? oppure esiste qualche kit per riparazioni volanti?

2) è vero che la rimozione e il rimontaggio del pneumatico tubeless deve essere fatto a mano, senza ausilio dei classici "arnesi" per togliere la gomma?

3) è normale che le gomme tubeless si sgonfino senza essere bucate? anche in 2/3 giorni dopo averle gonfiate? Nel caso questo accada, cosa si può fare per risolvere il problema?

Grazie.

1) ci spari dentro una bomboletta di pit stop della geax o simile (fast ecc).
Se hai finito le bombolette e buchi ancora metti una camera d'aria, se buchi ancora... non è la tua giornata :prost:

2) vero. se si inserisce bene il tallone che si vuole smontare all'interno della canaletta centrale, risulta molto facile farlo uscire

3) no. .probabilemente non hai lavato molllllto bene con sapone i talloni del pneumatico prima di montarlo
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
1) se squarci la gomma non torni a casa, ma torneresti a casa se squarci una gomma con la camere d'aria? non credo....
bomboletta e via. oppure se è un buco piccolo e la gomma si sgonfia lentamente, 20km, ti fermi una volta a rigonfiare e arrivi dove vuoi. poi vai acasa e la ripari in 5 secondo con una goccia di ATTAK... funziona!

2) il copertone di certo non si rovina e il cerchio nemmeno, se non usi un piede di porco, intendiamoci... l'inserimento è di solito più difficoltoso, ma una volta inserita la gomma, basta per un bel po' di tempo

3) all'inizio si. poi una volta che il lattice (o pesto, che dir si voglia) aderisce bene nelle piccole fessure che disperdono aria basta.. non perde nemmeno unìatmosfera. io le ho gonfiate a gennaio e sono ancora PERFETTE!

le tubeless sono l'invenzione migliore che c'è nella mtb. veramente l'unica che è indiscutibilmente senza difetti, ma solo con pregi...
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ma ascoltate una cosa, proprio molto operativa...

Se fori mentre stai andando, ipotizziamo una piccola foratura non evidente...come lo applichi questo mastice? C'è una bomboletta che attacchi alla valvola e spruzzi dentro?

Ma a furia di spruzzare mastice dentro, nel tempo non diventa controproducente?...non so, non crea "sporcizia" sotto al copertone...che magari crea rumore?
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
se hai dentro il lattice o il pesto,il foro si autoripara..se invece preferisci utilizzare la schiuma (il fast ad esempio) una volta tornato a casa,dovresti togliore la gomma ,pulirla dal fast,ripararla e rimontare il tutto.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
il flacone di "pesto" della geax, per esempio, è sufficiente per 2 copertoni da 2.1 pollici. stai un po' scarsino, ma alla fine è un compromesso giusto tra la resa e il peso che si va ad aggiungere..

cmq, la procedura è facilissima. il flacone ha un tubicino che devi applicare al becco d'uscita. con due caccia gomme fai leva sul copertone e lo stalloni per una porzione di 10-12 cm. non è necessario levarlo, anzi non devi assolutamente levarlo il copertone.
stalloni in copertone tenendo i ferri cacciagomme attaccato, inserisci il tubetto all'interno del copertone e inietti la metà del flacone.

poi rimetti a posto il copertone nel cerchio, lo re-inserisci nel cerchio.

quindi, per farlo distribuire bene all'interni del copertone, fai girare la ruota, inclinandolo a destra e sinistra e facendolo girare non troppo veloce altrimento la forza centrifuga te lo porta in punti interni al copertone che non servono.

quindi gonfi la gomma e ripeti l'operazione di far ruotare la ruota.

poi montala e facci un giretto, così si distribuisce bene.
probabilmente non terrà la pressione la prima volta, devi rigonfiare le gomme 4-5 volte, dopo che si sono sgonfiate. dopo qualche giorno il lattice avra aderito bene nelle parti dove ci sono perdinte e sarà ben distribuito.

ti consiglio di essere un po' previdente. ovvero, non inserire il lattice la sera prima con in programma un'uscita la mattina seguente all'alba. piuttosto fallo qualche giorno prima in modo da valutare e verificare il mantenimento della pressione.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Dunque il tubicino della bomboletta...non è da attaccare alla valvola dove solitamente attacchi la pompa!?
Devi infilarlo tra cerchione e copertone e spruzzare dentro?

Comunque, ieri il meccanico da cui vado mi diceva che la cosa migliore è mettere la camera d'aria e, una volta a casa, applicare gli "stick"...insomma...riparare il copertone (ovviamente se riparabile)...
Mi diceva anche che, in seguito a piccole forature, potrebbe anche accadere che, una volta a casa il foro non ci sia nemmeno più...
Insomma mi ha sconsgiliato l'utilizzo delle bombolette........
Ma qui penso si sia nel campo delle teorie...e forse anche della cosa più pratica da fare quando sei fuori.
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
ALT!!

se perli di "pesto" o lattice è una cosa, se parli di bomboletta e un'altra!!

il pesto non serve a riparare, ma a prevenire i fori. va messo prima e tappa i fori dall'interno mentre pedali..

la bomboletta invece e mastice in schiuma che serve solo per riparazione volanti. e quel tubicino va infilato nella valvola.
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ok! Grazie per il chiarimento.

Ma il pesto/lattice, dovrebbe già essere stato messo dentro dal meccanico quando ha fatto tutto il lavoro...

Ah altra domanda...il lattice deve essere rimesso ogni volta che togli e rimonti il copertone?

Graz.
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ditto64 ha scritto:
Lascia stare........... credo che il vecchio sistema sia ancora il piu valido...camera/copertone.
Ciao

Ahhh, il vecchio sistema, quello che quando esci in bici e buchi ti costringe a fermare tutta la comitiva che ti deve aspettare perchè devi cambiare la camera? Quello che se poi ti sei dimenticato di verificare se s'era una spina, buchi anche la camera di scorta? Quello che se viaggi a pressioni basse produce tanti bei taglietti alla camera? Quello? No grazie! Passa al tubeless ed al lattice e vedrai ;-)

E' più difficile da spiegare che da fare, fidati!

Ciao
PB1
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
PBOne ha scritto:
Ahhh, il vecchio sistema, quello che quando esci in bici e buchi ti costringe a fermare tutta la comitiva che ti deve aspettare perchè devi cambiare la camera? Quello che se poi ti sei dimenticato di verificare se s'era una spina, buchi anche la camera di scorta? Quello che se viaggi a pressioni basse produce tanti bei taglietti alla camera? Quello? No grazie! Passa al tubeless ed al lattice e vedrai ;-)

E' più difficile da spiegare che da fare, fidati!

Ciao
PB1

quello che se prendi una spina la gomma si sgonfia in 2 secondi netti rischiando stallonamento, e rischio in discesa, quello che devi tenere le gomme a presioni altissime e le ruote diventano di legno, quello che devi sempre portanti in giro 2 camere d'aria, anche quando vai a farti un giro al parco, quello che quando freni troppo con i v-brake e surriscaldi i cerchio questo ti fonde la camere all'altezza della giuntura con la valvolina e oltre a improvvisamente sgonfiare la ruota rende la camere inutilizzabile e ottima solo per farne un paracatena...
quello??

mmm forse sono meglio le tubeless...
 

bike25971

Biker serius
4/1/05
230
4
0
Visita sito
Ragazzi, per quanto mi riguarda, preciso che la scelta è già stata fatta, nel senso che ho già le tubeless.

Tutte le domande che vi sto facendo dipendono dal fatto che è un acquisto di questa settimana, pertanto vorrei essere il più preparato possibile per usarle al meglio e risolvere eventuali problemi qualora si presentino!

La cosa pazzesca delle classiche ruote con camera...è che sono capaci di resitere alle sollecitazioni più impensabili...e sono capaci di forarsi sull'asfalto!
 

Classifica mensile dislivello positivo