Gomme xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
partendo dal presupposto che io son un fanboy continental, dopo varie domande sul forum penso di aver trovato una buona soluzione con le continental xking 2.2 sia anteriori che posteriori...
gran grip in ogni situazione ma anche ottima scorrevolezza, soprattutto rispetto al mountain king che ho sempre usato
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Ciao, ardent race all anteriore è ottima. Costosa, pesante ma metteresti la bici sui binari. A mio avviso soffre un po nella ghiaia. Anche se i tasselli laterali sono sempre li a tirarti fuori dai problemi. Restando in casa maxxis la mia accoppiata preferita per questo periodo è aspen post (piu leggero e mooolto piu scorrevole del CM) e ardent race ant. Nonostante il mio debole per AR da pochi giorni ho montato all anteriore il vittoria barzo 2.25 e non mi sto trovando affatto male sento la bici meno sui binari rispetto al AR ma nello smosso polveroso estivo mi sta dando sicurezza (parlo gia di "estivo" perche dalle mie parti fa gia caldo:spetteguless:)
:i-want-t::i-want-t:

.... Io invece con l'ardent race all'anteriore non mi sono trovato bene; ho rimontato infatti all'anteriore un Rocket ron che avevo e che mi da più sicurezza; comunque ho pronti, in casa MAXXIS, al posteriore il mio preferito ovvero il Crossmark da 2,10, e per l'anteriore ho acquistato, quindi da provare il CROSSMARK II da 2,25 con la speranza che assomigli al RR.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ho trovato l'accoppiata che mi soddisfa....almeno per questo periodo.

post: crossmark 2,1 exo tr dual
ant: ardent race 3c maxspeed exo tr 120tpi

inviato utilizzando TapTalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
per l'inverno, all'anteriore rimonteró la continental x-king, 2,2 protection (appena smontata) e, al posteriore, prenderó la hutchinson taipan 2,1 rr hard skin ;-)

inviato utilizzando TapTalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
per l'inverno, all'anteriore rimonteró la continental x-king, 2,2 protection (appena smontata) e, al posteriore, prenderó la hutchinson taipan 2,1 rr hard skin ;-)

inviato utilizzando TapTalk


Personalmente mi trovo molto bene con l'accoppiata Maxxis di cui sopra e non stagionalizzo. C'e' da dire che sullo scassato vero, vado con un altro mezzo, naturalemente gommato cattivo. Anche d'estate.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Io di mtb ne uso una sola, gommata "per ogni evenienza" con Kenda Nevegal 26*2.1 tubeless, ant.&post.: sono molto soddisfatto, le ho usate a partire da Dicembre, in ogni condizione di fondo, e mi sono trovato molto bene, anche col bagnato tosto di queste settimane.
Non sono le gomme più leggere del mondo, ma non mi importa: non faccio XC agonistico, nè devo battere gli amici sul peso della bici; oltre tutto, mi porto dietro i miai 80 kg con pancetta.....e non quella per la carbonara!
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Personalmente mi trovo molto bene con l'accoppiata Maxxis di cui sopra e non stagionalizzo. C'e' da dire che sullo scassato vero, vado con un altro mezzo, naturalemente gommato cattivo. Anche d'estate.

anch'io ho un'altra bike per lo scassato serio.....però con la xc faccio anche molto "lavoro sporco" perchè adoro il tecnico in salita ed il "molto tecnico" in discesa. :spetteguless:


poi...a dire il vero sono un po' fissato per i setup e mi piace motlo sperimentare.....ovviamente senza esagerare.
ps: per fortuna non sono grammomaniaco....e scelgo le gomme prima in funzione delle caratteristiche e poi guardo il peso. :spetteguless:
 

CammelloVerde

Biker novus
3/5/16
6
0
0
Visita sito
Le Barzo e le Mezcal non le conosco, in passato di Vittoria ho provato delle classiche Saguaro al posteriore e per alcuni percorsi un po' scassati non mi ci sono trovato bene...anzi!...in settimana proveró una coppia di Maxxis in una configurazione piú da Am,con una ADVANTAGE da 2,25 all'anteriore,che reputo una gomma fantastica e una ARDENT da 2,25 al posteriore...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le Barzo e le Mezcal non le conosco, in passato di Vittoria ho provato delle classiche Saguaro al posteriore e per alcuni percorsi un po' scassati non mi ci sono trovato bene...anzi!...in settimana proveró una coppia di Maxxis in una configurazione piú da Am,con una ADVANTAGE da 2,25 all'anteriore,che reputo una gomma fantastica e una ARDENT da 2,25 al posteriore...


Mi piace molto la Advantage: inspiegabile a mio giudizio la scelta di Maxxis di non produrla anche da 29"....
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Barzo non le conosco, ma in latri thread c'e' chi si trova bene. Mezcal a mio avviso pessime.
Barzo le avevo sulla Scale lo scorso anno, avanti e dietro, 2.10"...ottime.
Infatti davanti ora le metto sicuro...mi avevano suggerito Mezcal posteriore perché dicono che le Barzo dietro consumano in fretta....boh...io ho venduto prima la bici che verificare il consumo delle BARZO DIETRO
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Barzo le avevo sulla Scale lo scorso anno, avanti e dietro, 2.10"...ottime.
Infatti davanti ora le metto sicuro...mi avevano suggerito Mezcal posteriore perché dicono che le Barzo dietro consumano in fretta....boh...io ho venduto prima la bici che verificare il consumo delle BARZO DIETRO


Come avrai capito non sono un grosso fan delle Vittoria/Geax. Preferisco altre accoppiate sinceramente. Se comunque ti sei trovato bene con queste Barzo davanti e dietro non vedo il motivo per non rimontarle ... Quanti chilometri fai in un anno?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La Barzo l'ho montata al posteriore da 2.1...uhmmm...non so che dire...se devo esprimere un giudizio personale,da 1 a 10 direi 6,5/7...non eccelle,ma non è nemmeno malaccio...sul bagnato/umido va un pò in crisi,la trovo perfetta su terreni tipo strade bianche anche scassate,con qualche bella pietra...ora è pronta da cambiare,all'attivo 1400 km circa...sto pensando di ritornare in casa Kenda,montando un Karma gomma con cui mi son sempre trovato bene in qualsiasi condizione...:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo