Gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
sinceramente non saprei... sono supposizioni teoriche... non ho ancora avuto tempo di sperimentare le combianzioni possibili (ho due set, montati con nobby e nevegal, quindi posso variare ant e post...) e quindi certezze non ne ho adesso...

io provo con il nobby da 2,1 dietro per cominciare....

Ok grazie a tutti e vado a comprare poi vi dirò i risultati:nunsacci:
 

TittaFunky

Biker popularis
nel mio post dove mi presento insieme alla mia nuova MTB, mi avete consigliato di cambiare le coperture che secondo voi esperti è il componente più debole della mia MTB!

Monto le Michelin XC AT 26 x 2.00....

Quindi cambiamole, e aspettando le Schwalbe Rocket Ron mettiamo (sempre camera d'aria) Schwalbe NN 2.10 anteriore e Schwalbe RR 2.10 al posteriore.

Vanno bene come misura?

GRAZIE
 

kkuzkris

Biker serius
9/1/08
229
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
nel mio post dove mi presento insieme alla mia nuova MTB, mi avete consigliato di cambiare le coperture che secondo voi esperti è il componente più debole della mia MTB!

Monto le Michelin XC AT 26 x 2.00....

Quindi cambiamole, e aspettando le Schwalbe Rocket Ron mettiamo (sempre camera d'aria) Schwalbe NN 2.10 anteriore e Schwalbe RR 2.10 al posteriore.

Vanno bene come misura?

GRAZIE

si.. ottima scelta
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Quindi?!?! Novità? qualcuno ha provato cte Rocket ROn?

A proposito compro Nobby Nic e RR 2.10 o 2.25?

Ciao sono tornato dopo aver acquistato la NN 2.10 anteriore e la nevegal 2.10
per il posteriore,( poi mi sono fatto prendere la mano!!!!!!! perchè ho trovato
un occasione in ripetibile e sono uscito dal negozio con un paio di ruote XTR con pochi giorni di vita.) Adesso ho 2 bombe sotto la bici e mi trovo benissimo. Però vorrei provarle con più fango acqua e radici bagnate,cavolo
qui un piove!!!!!!!:cry::cry:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Ciao sono tornato dopo aver acquistato la NN 2.10 anteriore e la nevegal 2.10
per il posteriore,( poi mi sono fatto prendere la mano!!!!!!! perchè ho trovato
un occasione in ripetibile e sono uscito dal negozio con un paio di ruote XTR con pochi giorni di vita.) Adesso ho 2 bombe sotto la bici e mi trovo benissimo. Però vorrei provarle con più fango acqua e radici bagnate,cavolo
qui un piove!!!!!!!:cry::cry:
amch'io l'ho nove in garage le NN !! ma un ti lamenta'...vedrai che avrai tempo di rimpiagerle queste giornate, credimi...
o-o.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
amch'io l'ho nove in garage le NN !! ma un ti lamenta'...vedrai che avrai tempo di rimpiagerle queste giornate, credimi...
o-o.

si lo so che poi rimpiangerò ma le ho cambiate proprio per l'inverno e se continua così ne dovrò comprare altre perchè queste le finisco!!!!!!

E aspettando i fango avrei preferito gomme meno pesanti da spingere.
Eunnendovino mai:soffriba:
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
dai su, non si può pretendere di avere una gomma invernale che sia facile da spingere, che abbia durata, tenuta e bla bla bla. Le NN 2.1 vanno sempre bene ovunque si mettano. Le Mountain King supersonic sono fenomenali ma fragili, per cui solo all'anteriore mentre al post si sceglie una soluzione più robusta (ust o protection).

da quanto ho letto , sperimentato, chiesto, sempre in termini invernali direi:
2 NN OK
1 NN ant + 1 Nevegal Post ok e tanta tanta trazione
1 MK ant + 1 NN post trazione e leggerezza
1 Nevegal ant + 1 NN post trazione a volontà
1 Mk Super ant + 1 MK UST post OK
Le MK supersonic latticizzata sempre meglio all'anteriore, fare il pieno di lattice spesso!


PS: che le MK rendano bene a 3.5 atm è una posizione discutibile.
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
son cosi' pesanti da pedalare?:maremmac:
mi metti paura..avro' fatto una:down:???
ne parlano cosi' bene......

no hai fatto bene sono ottime. Ma soprattutto la nevegal e tosta da spingere e credo che la vera differenza la noterò con il fango visto che oggi a fatto un pò di pioggia e già mi sono tolte molte soddisfazioni.(sempre più convincenti)o-o:up:
 

Pdor

Biker ciceronis
20/5/06
1.435
0
0
Piacenza
Visita sito
Oggi ho montato Nobby Nic all'anteriore e Racing Ralf al posteriore entrambe 2.1. Beh ci sono rimasto abbastanza male... sono molto strette, sapevo che le misure reali di Schwalbe e ad esempio di Kenda sono decisamente diverse a parità di dichiarato nominale, ma non pensavo di vedere il Nobby Nic 2.1 più stretto dello Small Block Eight da 1.95, per non parlare del Nevegal da 2.1 che avevo ancora prima.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
dai su, non si può pretendere di avere una gomma invernale che sia facile da spingere, che abbia durata, tenuta e bla bla bla. Le NN 2.1 vanno sempre bene ovunque si mettano. Le Mountain King supersonic sono fenomenali ma fragili, per cui solo all'anteriore mentre al post si sceglie una soluzione più robusta (ust o protection).

da quanto ho letto , sperimentato, chiesto, sempre in termini invernali direi:
2 NN OK
1 NN ant + 1 Nevegal Post ok e tanta tanta trazione
1 MK ant + 1 NN post trazione e leggerezza
1 Nevegal ant + 1 NN post trazione a volontà
1 Mk Super ant + 1 MK UST post OK
Le MK supersonic latticizzata sempre meglio all'anteriore, fare il pieno di lattice spesso!


PS: che le MK rendano bene a 3.5 atm è una posizione discutibile.
Per l'inverno mi rsarei deciso a prendere i Nobby UST
ma la mia curiosita' e'
1) devo prendere (per xc) da 2.25 per l'anteriore e 2.10 post?
2) devo mettere il liquido,oppure reggono la pressione?(ho delle ruote XT)

grazie
 

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Bici nuova gomme nuove!
a giorni mi arrivera' una ultimate cf(telaio e forka)e gli ho gia' prenotato NN 2.5 ant e RR2.1 post!Vi faro' sapere come vanno!A proposito sapete il senso del montaggio anterioere e posteriore(rean front)?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Bici nuova gomme nuove!
a giorni mi arrivera' una ultimate cf(telaio e forka)e gli ho gia' prenotato NN 2.5 ant e RR2.1 post!Vi faro' sapere come vanno!A proposito sapete il senso del montaggio anterioere e posteriore(rean front)?

mettile entrambe in "front", tanto la trazione è comunque adeguata in xc e dovrebbero scaricare meglio eventuale fango, garantendoti sempre direzionalità e frenta...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Ma schwalbe consiglia:anteriore front e posteriore rear.
Mettendole entrambe "front" prediligo la scorrevolezza o la trazione?

ovviamente la scorrevolezza.... ma il nic non ha problemi di trazione secondo me... almeno utilizzata in ambito XC o Marathon... COn il verso scorrevolezza aumenti la direzionalità anche al posteriore e la pulizia dal fango. Inoltre hai anche maggiore potenza di frenata...

In ogni caso il dubbio rimarrebbe solo per il posteriore, se metterlo in "rear". Eventualmente prova! Ma io preferisco sempre, su ogni ruota, il verso front (o speed....)
 

TittaFunky

Biker popularis
Oggi ho montato Nobby Nic all'anteriore e Racing Ralf al posteriore entrambe 2.1. Beh ci sono rimasto abbastanza male... sono molto strette, sapevo che le misure reali di Schwalbe e ad esempio di Kenda sono decisamente diverse a parità di dichiarato nominale, ma non pensavo di vedere il Nobby Nic 2.1 più stretto dello Small Block Eight da 1.95, per non parlare del Nevegal da 2.1 che avevo ancora prima.


Quindi raga, torniamo alla mia domanda!!!

Schwalbe bisogna comprarle 2.25 per avere un 2.10?
 

Classifica mensile dislivello positivo