Gonfia e ripara cosa serve

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
sarà, ma era un dubbio che è venuto anche a me ora, a pochi giorni dalla latticizzazione, ovvero... prima mi portavo dietro sia la bomboletta che una camera di scorta ma ora?

la bomboletta ha senso che la porti ancora nei miei giri? ovvero, se il foro è cosi grande da non riuscire ad essere tappato dal lattice, con la bomboletta avrei un esito differente?

oppure mi conviene solo portarmi camera + pompetta e basta?

non mi sembra un dubbio da troll sinceramente...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
sarà, ma era un dubbio che è venuto anche a me ora, a pochi giorni dalla latticizzazione, ovvero... prima mi portavo dietro sia la bomboletta che una camera di scorta ma ora?

la bomboletta ha senso che la porti ancora nei miei giri? ovvero, se il foro è cosi grande da non riuscire ad essere tappato dal lattice, con la bomboletta avrei un esito differente?

oppure mi conviene solo portarmi camera + pompetta e basta?

non mi sembra un dubbio da troll sinceramente...

Senti, la domanda posta come all'apertura di questo thread trova la sua risposta nel nome stesso dell'aggeggio.
Passando al tuo specifico dubbio, con fori grossi per me c'è poco da fare: camera d'aria e via.

Un mio amico una volta ha stallonato e a quel punto sì che la bomboletta (di co2 però) è venuta utile per dare la botta iniziale e rigonfiare subito la sua gomma tubeless.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Che portata in giro cosi' potrebbe tranquillamente rientrare nella casistica di "uso personale". Lasci il penale e vai sul "semplice" illecito amministrativo. Brillantissima idea.:omertà:

dai su, Impa, non fare il solito sarcastico e rispondi a me che mi serve un parere esperto! :-)
Ho latticizzato da pochi giorni, per ora, tutto ok, ci ho anche girato già un pò... ma, per "problemi" eventuali che mi porto? cacciagomme, camera e pompetta e stop?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
dai su, Impa, non fare il solito sarcastico e rispondi a me che mi serve un parere esperto! :-)
Ho latticizzato da pochi giorni, per ora, tutto ok, ci ho anche girato già un pò... ma, per "problemi" eventuali che mi porto? cacciagomme, camera e pompetta e stop?

Direi che cosi' sei a posto. Se vuoi proprio esagerare anche un piccolo kit per riparare la camera (pezza, mastice e carta vetrata) e spacchi il capello in 4 se proprio la sfiga ti insegue e riesci a bucare anche la camera che hai messo su...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dai su, Impa, non fare il solito sarcastico e rispondi a me che mi serve un parere esperto! :-)
Ho latticizzato da pochi giorni, per ora, tutto ok, ci ho anche girato già un pò... ma, per "problemi" eventuali che mi porto? cacciagomme, camera e pompetta e stop?

- cacciagomme io lo porto ma non lo uso mai e poi mai... ma magari un giorno con le mani congelate potrà servire.
- camera d'aria (io ora che ho latticizzato ne porto due nello zaino; quando le avevo nelle ruote ne portavo una sola)
- pompetta
- kit riparazione pezze e mastice
- un pezzetto di copertone da bdc ritagliato, o qualcosa di simile (al limite anche una banconota come ho letto in un altra discussione) da mettere tra camera e copertone qualora questo abbia un grosso taglio (da cui uscirebbe la camera gonfiando)
- un tubetto di attak per gomma, per fori e taglietti che non si tappano col lattice: funziona.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per i giri "fast&furious" intorno a casa ho solo la camera e la pompa. Quando esco più a lungo sia aggiunge lo zaino con (tra l'altro) l'attak e un flaconcino monodose di lattice, che in casi di taglio o fori particolarmente grossi può tornare utile.

Le bombolette non le uso perchè fanno seccare il lattice già presente e sono poco efficaci, se non ce la fa il lattice (quello presente e/o quello aggiunto) a riparare non ce la fa neppure la bomboletta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi è inutile se si ha già latticizzato

Si e no.

Se si è latticizzato e il lattice si è seccato (parzialmente o in toto) quando fori non c'è abbastanza lattice per chiudere la falla: in questo caso la bomboletta potrebbe servire, ma poi a casa devi pulire tutto e rimettere il lattice originale.

Se si è latticizzato e c'è abbastanza lattice o il foro si chiude ed allora la bomboletta non serve, oppure non si chiude ed in quel caso la bomboletta sarebbe inefficace.

Al limite si può portare un flaconcino di lattice da 80 ml da aggiungere in caso di fori grossi con perdite copiose, ma la pompa è sempre necessaria.
 

Classifica mensile dislivello positivo