gonfia e ripara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,
per i tubeless vanno bene le bombolette gonfia e ripara della geax ? Ci sono sistemi migliori per riparare forature durante i giri?
grazie

La bomboletta laciala a casa ...... metti il pesto GEAX o un prodotto simile dentro al copertone, che riparano dalle spine ..... per i rari casi in cui il pesto non fara il suo dovere (in genere gli strappi o i tagli...) vale la pena avere pompetta e camera d'aria da inserire ..

Ciao
 

freak out

Biker novus
13/9/06
40
0
0
Udine
Visita sito
Che cos'è il pesto e come si usa?
Perché è meglio non usare la bomboletta?
Scusa le domande ma non sono molto pratico in tema di riparazioni di forature.
grazie, ciao
 

l'etrusco

Biker grossissimus
Perché è meglio non usare la bomboletta?

.........BEATO TE CHE NON SEI PRATICO CON LE FORATURE :-?

...penso che volevano dire che il pesto (liquido autoriparante) ti puoi salvare dalle piccole pizzicature /fori , ossia il lavoro che svolgerebbe la bomboletta.Viceersa se lo "sgarro" è immenso non ti serve il pesto e ...nemmeno la bomboletta.:zapalott:

Devo dirti che però nn sono d'accordo e , fermo restando che la pompetta e la camera d'aria sono un'ancora di salvataggio sicura , la bomboletta mi ha fatto sovente comunque comodo....
 

akiro

Biker tremendus
18/7/05
1.205
1
0
prov di MI
Visita sito
Bike
RR XC100 (2022) - RR 8.1 (2010) - RR 5.4 (2005)
Ciao a tutti,
per i tubeless vanno bene le bombolette gonfia e ripara della geax ? Ci sono sistemi migliori per riparare forature durante i giri?
grazie

io uso la bomboletta della decathlon che gonfia e ripara: costa poco, per ora ha sempre riparato i fori (di spine per lo più...) e costa poco, 3€.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
io penso che se metti un liquido preventivo sigillante (hutchinson, geax) è meglio perchè: se la gomma ha un foro che il gonfia&ripara riuscirebbe a riparare, anche il liquido ci riesce.
Ancora, una camera può essere l'unica soluzione per un taglio: ma se è troppo grosso, si resta a piedi comunque, tubeless e non!
 
Mah, io uso il pesto della Geax, che già di suo fa tantissimo, però una bombola Pit Stop me la porto sempre appresso... Mi è capitato un paio di volte di averne bisogno. E per di più non intasa le valvole.
Altro bel metodo, è portarsi dietro un tubetto di Attack e la pompetta per gonfiare: se buchi e il pesto non riesce a chiudere il foro, una goccia di Attack, lasci asciugare, e VAI!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
vespaio ha scritto:
se buchi e il pesto non riesce a chiudere il foro, una goccia di Attack, lasci asciugare, e VAI!
il discorso attack, l'avevo affrontato tempo addietro. è vero che lì x lì ripara, ma il "tappo" che crea è rigido ed alle prime botte si stacca: non sono mai riuscito a tornare a casa senza dover gonfiare continuamente
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..Io tempo fa usavo un adesivo della Henkel ( il Pattex se non ricordo male..) che era ancora meglio del classico mastice..Non mi è mai capitato di restare a piedi ma a casa ho riparato decine di forature nei tubeless semplicemente mettendoci sopra una goccia di questo prodigioso attaccatutto!! Si asciugava rapidamente e mettendocene due "mani" ero sicuro che il foro non si sarebbe più riaperto...Un giorno però ho provato il pesto Geax e non l'ho più mollato...Solo un taglio sulla spalla mi ha costretto a buttar via una gomma con svariate spine piantate dentro!!
 

Valek

Biker novus
Squarci a parte per prevenire le normali forature da spina e simili come li vedete oltre che costosi i cordoncini in kevlar della geax?
Quelli che si mettono fra camera e copertone..ci stavo facendo un pensierino..
 

GabryPT

Biker popularis
21/9/06
59
0
0
46
Pistoia
Visita sito
Ciao..Io tempo fa usavo un adesivo della Henkel ( il Pattex se non ricordo male..) che era ancora meglio del classico mastice..Non mi è mai capitato di restare a piedi ma a casa ho riparato decine di forature nei tubeless semplicemente mettendoci sopra una goccia di questo prodigioso attaccatutto!! Si asciugava rapidamente e mettendocene due "mani" ero sicuro che il foro non si sarebbe più riaperto...Un giorno però ho provato il pesto Geax e non l'ho più mollato...Solo un taglio sulla spalla mi ha costretto a buttar via una gomma con svariate spine piantate dentro!!

Si, quoto per il liquido GEAX.. o-o ..oltretutto ci sono anche delle "fibre" per i fori più grandi.... sto provando un altro liquido, più consistente ed economico MA ieri di fronte ad un taglietto di 6-8mm si è arreso!
Come posso fare per il riparare questo tubeless nuovissimo e stupendo (maxxis crossmark, funziona benissimo!)? Avete mai provato le toppe per i tubeless? Si mettono come le normali per camera? Stesso mastice o diverso?
Pensavo anche di mettere le normali toppe per camera con il lattice e lasciar sigillare il tuto dal mitico liquido GEAX......

PER chi usa la camera:
  • latticiizzate come dice il topic del mitico "End OF TIME" signore del lattice (così suona un po' male...)
  • Le strisce della GEAX non funzionano male MA non di più di una vecchia camera d'aria tagliata posizionata tra camera e gomma! Sinceramente vi consiglierei di mettere del liquido antiforatura nella vostre camere.. ma la latticizzazione forse porta a vantaggi maggiori.
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
le toppe per tubelles si applicano con apposita colla cianoacrilica,apposita non tanto perchè anche l'attack è cianoacrilica...
in sostanza portandosi dietro le toppe e un tubetto di attack si possono riparare anche danni più seri avendo l'accortezza di asciugare la superfice del copertone con dei fazzolettini di carta.io ho eseguito l'operazione anche mantenendo il lattice nella ruota scalzando solo la parte alta del copertone tenendo in quella posizione il foro
 

GabryPT

Biker popularis
21/9/06
59
0
0
46
Pistoia
Visita sito
le toppe per tubelles si applicano con apposita colla cianoacrilica,apposita non tanto perchè anche l'attack è cianoacrilica...
in sostanza portandosi dietro le toppe e un tubetto di attack si possono riparare anche danni più seri avendo l'accortezza di asciugare la superfice del copertone con dei fazzolettini di carta.io ho eseguito l'operazione anche mantenendo il lattice nella ruota scalzando solo la parte alta del copertone tenendo in quella posizione il foro

Via alla riparazione allora! Per ora apposite toppe e apposita colla cianoacrilica.... per passare al super attack attendo ancora un po' (ne ho passate di pene con i tubeless......)
Grazie, cià
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Si, quoto per il liquido GEAX.. o-o ..oltretutto ci sono anche delle "fibre" per i fori più grandi.... sto provando un altro liquido, più consistente ed economico MA ieri di fronte ad un taglietto di 6-8mm si è arreso!
Come posso fare per il riparare questo tubeless nuovissimo e stupendo (maxxis crossmark, funziona benissimo!)? Avete mai provato le toppe per i tubeless? Si mettono come le normali per camera? Stesso mastice o diverso?
Pensavo anche di mettere le normali toppe per camera con il lattice e lasciar sigillare il tuto dal mitico liquido GEAX......

PER chi usa la camera:
  • latticiizzate come dice il topic del mitico "End OF TIME" signore del lattice (così suona un po' male...)
  • Le strisce della GEAX non funzionano male MA non di più di una vecchia camera d'aria tagliata posizionata tra camera e gomma! Sinceramente vi consiglierei di mettere del liquido antiforatura nella vostre camere.. ma la latticizzazione forse porta a vantaggi maggiori.
normalissime toppe con normalissimo mastice-- carteggiare leggermente - mettere un po di mastice la sciare asciugare bene - mettere ancora un po di mastice- rilasciare aciugare bene-to glire la pellecola trasparente dalla toppa e mettere la stessa sul foro premendo inmodo che aderisca su tutto il perimetro attendere 5 minuti e ......ok - non carteggiare mai i tubles leggeri della hutkinson
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
la camera d'aria, giusto ieri in gara un bel ripara/gonfia gomme ha fatto un bel flop e hanno dovuto mettere la camera per risolvere il problema.....
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
Il pesto Geax mi ha portato al traguardo in 99 gare su 100. Ma c'è stata una gara in cui il taglio sul tubeless era abbastanza ampio (3 cm). In quel caso solo una camera d'aria (che non avevo dietro) avrebbe potuto farmi finire la corsa. La pompetta non è bastata e nemmeno il gonfia/ripara. Ho dovuto tornare a piedi, e se sei vicino ti va bene, ma se il traguardo o la tua auto è a 20 Km...auguri!
 

heartbreakers

Biker superioris
6/8/05
854
0
0
48
monza(mi)
Visita sito
comunque io ho preso l'abitudine di portarmi dietro una bomboletta di lattice per l'eventualità che forata la gomma il lattice ivi contenuto si sia asciugato senza che me ne accorgessi,non controllo ogni settimana la sua presenza...
 

Classifica mensile dislivello positivo