Granite Chief - 2011/16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Dieg75

Biker serius
30/12/10
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Rescaldina
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ho preso la Granite 2, tutta XT e con le ruote DT swiss XM1501

Ho già scritto a Sergio per il reverb, attendo risposta, sapete se per caso è possibile bloccare la sua corsa a 130-140 mm ?, cambiarlo un po' mi viene male dato il passaggio cavo tutto interno al telaio :)

Le continental in effetti non sono male, sembrano molto robuste, ma con trasferimento su asfalto appesantiscono non poco la pedalata, le proverò' bene nelle prossime uscite
Ciao, il Reverb si può bloccare in ogni posizione. Non sei obbligato a posizioni fisse......il bello è proprio quello.
Per le gomme io penso di cambiarle, soprattutto all'anteriore perché non mi danno fiducia, sono già scappate via su radici e discesa un po spinta. ....comunque sono robuste e con quelle dimensioni da semi - fat passano sopra tutto senza problemi. Dipende dai tuoi percorsi abituali. [emoji57].
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
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Brescia
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Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Ecco qualche foto, ora che ho trovato tutte le regolazioni giuste non posso far altro che confermare, la bici sale meglio e scende decisamente meglio della mia vecchia all-mountain, ho sostituito l'Hans Dampf da 2.2 con il Continental Mountain King da 2.4 e ora non mi scivola più.. non ho ancora trovato il limite a questa bici. L'ho provata anche su sentieri DH (Cagnolera in Maddalena BS) ed è fantastica, velocissima, guidabile e riesco a fare anche i salti più facili! :i-want-t:
 

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rider83

Biker serius
11/12/14
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qualcuno di voi ha montato dei token sulla pike? volevo sapere se conviene o meno. capisco che diventando piu proggressiva si puo sgonfiarla e farla lavorare con piu sag ma poi ho paura che si schiacci troppo nelle pendenze aumentando il rischio di impuntarsi ( come le fox36 che avevo)
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
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ciao
io ho montato un e-13 ls1 con attacco iscg05 con tendicatena. troppo fragile. ti consiglio un MRP che è molto piu robusto. ce l avevo sulla bc precedente.


Volevo sapere se si può montare questo:
http://77designz.com/product/crash-plate-30t-iscg-03

oppure questo:
http://77designz.com/product/crash-plate-30-t

A parte il numero dei denti della catena, sulla GC ci va quello iscg-03 oppure iscg-05?

Se serve allego la foto dei fori che ho sulla bike.

Grazie!
 

Mardok112

Biker superis
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qualcuno di voi ha montato dei token sulla pike? volevo sapere se conviene o meno. capisco che diventando piu proggressiva si puo sgonfiarla e farla lavorare con piu sag ma poi ho paura che si schiacci troppo nelle pendenze aumentando il rischio di impuntarsi ( come le fox36 che avevo)

Ciao,
guarda qui:
http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2014/04/RockShox_BottomlessTokensCharts.jpg

In teoria se metti i token e abbassi la pressione dovresti avere qualcosa di molto sensibile evitando i finecorsa.
Per l'impuntamento dovresti risolvere modificando la compressione alle basse velocità per renderla più sostenuta, ad esempio nei gradoni.

Per i token e la modifica alla compressione alle basse velocità ti serve la Pike rct3, non basta la rc :spetteguless:
 

rider83

Biker serius
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Ciao,
guarda qui:
http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2014/04/RockShox_BottomlessTokensCharts.jpg

In teoria se metti i token e abbassi la pressione dovresti avere qualcosa di molto sensibile evitando i finecorsa.
Per l'impuntamento dovresti risolvere modificando la compressione alle basse velocità per renderla più sostenuta, ad esempio nei gradoni.

Per i token e la modifica alla compressione alle basse velocità ti serve la Pike rct3, non basta la rc :spetteguless:
grazie dei link.
ma ho gia trovato di tutto e di piu sulla pike.
mi manca piu che altro un commento o un parere pratico a riguardo da uno che l abbia modificata..
per i registri ho la rc quindi cambierei solo la cokpressione alle basse velocita. ma preferisco tener sempre tutto aperto x aver piu sensibilita. se dovessi chiuderlo x non farla affondare allora non avrebbe senso e preferirei tenerla cosi
 

Mardok112

Biker superis
11/7/11
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grazie dei link.
ma ho gia trovato di tutto e di piu sulla pike.
mi manca piu che altro un commento o un parere pratico a riguardo da uno che l abbia modificata..
per i registri ho la rc quindi cambierei solo la cokpressione alle basse velocita. ma preferisco tener sempre tutto aperto x aver piu sensibilita. se dovessi chiuderlo x non farla affondare allora non avrebbe senso e preferirei tenerla cosi

se abbassi la pressione, anche con i token la prima parte della corsa risulterebbe meno sostenuta e senza modificare la compressione alle basse hai un impuntamento nei gradoni, mi sa che risolvi poco.

N.B. Non ho mai provato e dico la mia opinione in base a cosa dice la teoria :celopiùg:
 

Mardok112

Biker superis
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Sono ancora qua a stressare con domande strane, qual'è la linea catena ideale per le GC?

Sto guardando per una guarnitura singola e la linea catena c'è da 50 o 53mm, qual'è la misura corretta?

Grazie!
 

rider83

Biker serius
11/12/14
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Non c'è nulla di fisso? Ogni telaio non ha la propria linea catena ideale?
che io sappia no. so che la linea catena di solito è tra le due corone x una doppia e sulla corona al centro per una una tripla. magari tra varie marche puo cambiar di qualche mm ma sulla mia ordinata con la tripla non vedo nessun spessore sul mov. centrale. cercando su internet dovresti riuscire a trovare qualche schema
 

Mardok112

Biker superis
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che io sappia no. so che la linea catena di solito è tra le due corone x una doppia e sulla corona al centro per una una tripla. magari tra varie marche puo cambiar di qualche mm ma sulla mia ordinata con la tripla non vedo nessun spessore sul mov. centrale. cercando su internet dovresti riuscire a trovare qualche schema

Ci sono delle formule e varie prove empiriche, il problema è:

se cambio guarnitura, prendo una 50mm oppure una 53mm? :specc:
 

Vaaly

Biker superis
qualcuno di voi ha montato dei token sulla pike? volevo sapere se conviene o meno. capisco che diventando piu proggressiva si puo sgonfiarla e farla lavorare con piu sag ma poi ho paura che si schiacci troppo nelle pendenze aumentando il rischio di impuntarsi ( come le fox36 che avevo)

Ciao,
guarda qui:
http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2014/04/RockShox_BottomlessTokensCharts.jpg

In teoria se metti i token e abbassi la pressione dovresti avere qualcosa di molto sensibile evitando i finecorsa.
Per l'impuntamento dovresti risolvere modificando la compressione alle basse velocità per renderla più sostenuta, ad esempio nei gradoni.

Per i token e la modifica alla compressione alle basse velocità ti serve la Pike rct3, non basta la rc :spetteguless:


Credo ci sia un pochetto di confusione riguardo compressione e token.
Le compressioni alle basse riguardano soltanto gli "affondamenti" lenti della forcella, quindi il suo comportamento in frenata o in pedalata, scendere da un gradone è una compressione veloce (ci vorrebbe quindi la regolazione alle alte, che la Pike non ha) perché l'affondamento della forcella avviene velocemente, indipendentemente dalla, velocità a cui si va.
Il token aumenta la progressività della forcella in tutta la sua corsa, io ne ho messo uno è mi trovo meglio, ho abbassato la pressione di circa 5/10 psi, aperto di un click le basse e arrivo ad 1cm dal fine corsa (prima arrivavo a 5mm). Secondo me nella SA un token è d'obbligo, 2 se sei pesante o giri molto aggressivo.
 

Kevin654

Biker novus
12/1/14
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Credo ci sia un pochetto di confusione riguardo compressione e token.
Le compressioni alle basse riguardano soltanto gli "affondamenti" lenti della forcella, quindi il suo comportamento in frenata o in pedalata, scendere da un gradone è una compressione veloce (ci vorrebbe quindi la regolazione alle alte, che la Pike non ha) perché l'affondamento della forcella avviene velocemente, indipendentemente dalla, velocità a cui si va.
Il token aumenta la progressività della forcella in tutta la sua corsa, io ne ho messo uno è mi trovo meglio, ho abbassato la pressione di circa 5/10 psi, aperto di un click le basse e arrivo ad 1cm dal fine corsa (prima arrivavo a 5mm). Secondo me nella SA un token è d'obbligo, 2 se sei pesante o giri molto aggressivo.



Io ho una GC del 2014 con una Pike rc dual position. Premetto che sia per il mio peso (90 kg) sia per la mia inesperienza, sono arrivato molte volte a fondo corsa.

Io ho risolto installando dei token sullo stelo del DPA e la differenza l'ho notata subito, ovviamente in meglio.

So che non esistono token per la Pike DP, infatti questi li ho presi da un ragazzo che se li è costruiti apposta per questa forcella.

Appena ho un attimo di tempo posto qualche foto relative al montaggio e alla forma di questi spessori.
 

Kevin654

Biker novus
12/1/14
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Posto le foto che ho fatto alla mia Pike RC dual position per quanto riguarda i tokens.
 

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Kevin654

Biker novus
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Questi invece sono i perni passanti che mi sono fatto per la GC.
 

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