Gravel Bike Vitus

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il_Para

Biker novus
10/5/18
7
0
0
38
Lodi
Visita sito
Bike
nessuna

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Buongiorno a tutti,
sto continuando la mia piccola odissea nella ricerca della bici gravel.
Mi sono imbattutto sulle Vitus e volevo un vostro parere anche fra le 2 linkate qua sotto, come sono, vale la differenza di prezzo?

Grazie mille per l'aiuto

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/gravel-bike-vitus-substance-sora-2018/rp-prod159907
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/gravel-bike-vitus-tiagra-2018/rp-prod159908?stop_mobi=yes

Se non sbaglio la componentistica è la stessa, con la "sola" differenza di gruppo da Sora a Tiagra...
Io prenderei quella con il Sora che oltretutto ha un colore che mi piace di più...
;-)

Se posso permettermi però...io per 900 e rotti euro prenderei questa:
http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-verenti-adventure-substance-ii-apex1-2017/
Oltre ad essere molto più leggera (circa 2 kg...non sono pochissimi..) ha il monocorona (che secondo me ci va a nozze)...
Tempo addietro c'erano anche due versioni più economiche ma le avranno esaurite...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
;-)

Se posso permettermi però...io per 900 e rotti euro prenderei questa:
http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-verenti-adventure-substance-ii-apex1-2017/
Oltre ad essere molto più leggera (circa 2 kg...non sono pochissimi..) ha il monocorona (che secondo me ci va a nozze)...
Tempo addietro c'erano anche due versioni più economiche ma le avranno esaurite...
Anche perché la Vitus pare avere un telaio veramente economico (non ha nemmeno il forcellino del cambio amovibile) che condivide con altri produttori e che usa anche per le bici da corsa di fascia bassa... Per carità poi andrà benissimo ma a me non convince
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Il_Para

Biker novus
10/5/18
7
0
0
38
Lodi
Visita sito
Bike
nessuna
Se non sbaglio la componentistica è la stessa, con la "sola" differenza di gruppo da Sora a Tiagra...
Io prenderei quella con il Sora che oltretutto ha un colore che mi piace di più...
;-)

Se posso permettermi però...io per 900 e rotti euro prenderei questa:
http://www.wigglesport.it/bici-da-corsa-verenti-adventure-substance-ii-apex1-2017/
Oltre ad essere molto più leggera (circa 2 kg...non sono pochissimi..) ha il monocorona (che secondo me ci va a nozze)...
Tempo addietro c'erano anche due versioni più economiche ma le avranno esaurite...
Il monocorona non mi convince :(
non ho gambe e per l'inizio pensavo addirittura ad un 3x8
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il monocorona non mi convince :(
non ho gambe e per l'inizio pensavo addirittura ad un 3x8

In effetti io su di una bici che deve fare sia asfalto serio sia sterrati una tripla ce la vedrei ancora bene.
Ti permette di avere tutta la gamma di rapporti con un pacco pignoni compatto.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Anche perché la Vitus pare avere un telaio veramente economico (non ha nemmeno il forcellino del cambio amovibile) che condivide con altri produttori e che usa anche per le bici da corsa di fascia bassa... Per carità poi andrà benissimo ma a me non convince

Il forcellino sostituibile su un telaio in acciaio non è granché necessario. Se si piega (eventualità piuttosto rara dati materiale e utilizzo) puoi serenamente raddrizzarlo decine di volte prima di iniziare a porti qualche domanda su quanto potrà reggere ancora. Ci sono migliaia e migliaia di telai da corsa vecchi di decenni, che sicuramente non son stati trattati tutti coi guanti di seta, col forcellino integrato che cambiano che è una meraviglia.
Anche se si spaccasse, è sempre possibile saldarne uno nuovo, o un intero dropout nuovo, molto più facilmente che con altri materiali.
In effetti, la stragrande maggioranza dei telaisti che producono su misura, soprattutto su bici stradali, usano forcellini non sostituibili...e parliamo di telai di alta e altissima gamma...
Diciamo che il forcellino sostituibile è diventato una necessità con l'affermarsi, negli anni '90, delle mtb in alluminio. E siccome su queste è una soluzione migliore, allora deve esserlo su qualsiasi altro telaio...no? No!
Insomma, la Vitus avrà anche un telaio economico, ma la prova non è il
forcellino!
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il forcellino sostituibile su un telaio in acciaio non è granché necessario. Se si piega (eventualità piuttosto rara dati materiale e utilizzo) puoi serenamente raddrizzarlo decine di volte prima di iniziare a porti qualche domanda su quanto potrà reggere ancora. Ci sono migliaia e migliaia di telai da corsa vecchi di decenni, che sicuramente non son stati trattati tutti coi guanti di seta, col forcellino integrato che cambiano che è una meraviglia.
Anche se si spaccasse, è sempre possibile saldarne uno nuovo, o un intero dropout nuovo, molto più facilmente che con altri materiali.
In effetti, la stragrande maggioranza dei telaisti che producono su misura, soprattutto su bici stradali, usano forcellini non sostituibili...e parliamo di telai di alta e altissima gamma...
Diciamo che il forcellino sostituibile è diventato una necessità con l'affermarsi, negli anni '90, delle mtb in alluminio. E siccome su queste è una soluzione migliore, allora deve esserlo su qualsiasi altro telaio...no? No!
Insomma, la Vitus avrà anche un telaio economico, ma la prova non è il
forcellino!
Quello che vuoi fatto sta che anche la stessa Vitus, sui modelli appena superiori esempio, usa un altro tipo di telaio con forcellino.
Quindi una prova no ma un indizio si:mrgreen:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Quello che vuoi fatto sta che anche la stessa Vitus, sui modelli appena superiori esempio, usa un altro tipo di telaio con forcellino.
Quindi una prova no ma un indizio si:mrgreen:

...un indizio di come i produttori facciano ampio utilizzo di specchietti per le allodole al fine di giustificare il posizionamento in gamma dei loro modelli, implementando soluzioni dallo basso costo produttivo e dall'altrettanto scarso valore pratico (ma dal grande appeal tecnico e visivo) in modo da distogliere l'attenzione, ad esempio, dal fatto che non specificano le tubazioni con cui sono costruiti i diversi modelli, e che potrebbero essere tranquillamente le stesse -come i pesi dei modelli in questione parrebbero confermare-.
Per darti un'idea, ecco i forcellini di Breadwinner, Firefly, Independent Fabrications, Seven, Cinelli Xcr..telai in titanio e in acciaio, di produttori che non hanno bisogno di tanti trucchi per dimostrare il valore dei loro prodotti...
 

Allegati

  • Breadwinner_B-Road_Special-108.jpg
    Breadwinner_B-Road_Special-108.jpg
    241,2 KB · Visite: 54
  • 6863264974_23b9c66c6c_o-934x686.jpg
    6863264974_23b9c66c6c_o-934x686.jpg
    74,1 KB · Visite: 51
  • independent-fabrication-factory-lightweight-dropout.jpg
    independent-fabrication-factory-lightweight-dropout.jpg
    122,5 KB · Visite: 50
  • thru-axle-dropouts.jpg
    thru-axle-dropouts.jpg
    119,8 KB · Visite: 52
  • xcr-frameset-.jpg
    xcr-frameset-.jpg
    126 KB · Visite: 52

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
...un indizio di come i produttori facciano ampio utilizzo di specchietti per le allodole al fine di giustificare il posizionamento in gamma dei loro modelli, implementando soluzioni dallo basso costo produttivo e dall'altrettanto scarso valore pratico (ma dal grande appeal tecnico e visivo) in modo da distogliere l'attenzione, ad esempio, dal fatto che non specificano le tubazioni con cui sono costruiti i diversi modelli, e che potrebbero essere tranquillamente le stesse -come i pesi dei modelli in questione parrebbero confermare-.
Per darti un'idea, ecco i forcellini di Breadwinner, Firefly, Independent Fabrications, Seven, Cinelli Xcr..telai in titanio e in acciaio, di produttori che non hanno bisogno di tanti trucchi per dimostrare il valore dei loro prodotti...
Vedo che non ci capiamo, quindi lasciamo perdere vah...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Vedo che non ci capiamo, quindi lasciamo perdere vah...

Volendo, invece che lasciar perdere si può cercare di capirsi...
Per quel che ho potuto capire del mondo delle biciclette, il forcellino sostituibile è utile su telai mtb in alu o carbon o comunque pensati per utilizzi gravosi.
Su telai in acciaio, ad esclusione forse di quelli più gravity -tipo frontini da en cattivi- è superfluo, e i costruttori di alta gamma con tutta la loro esperienza e attenzione al dettaglio sembrano pensarla allo stesso modo; e la mia umile -ma vasta, per quanto riguarda i telai in acciaio da bdc, gravel, xc/trail, enduro..- esperienza in effetti lo conferma. Ne deduco che quando lo si trova, guardacaso spesso su telai di media gamma, è stato scritto per ragioni di marketing piuttosto che funzionali.

Se la vedi in modo diverso, mi farebbe piacere sapere come sei arrivato alle tue conclusioni.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Volendo, invece che lasciar perdere si può cercare di capirsi...
Per quel che ho potuto capire del mondo delle biciclette, il forcellino sostituibile è utile su telai mtb in alu o carbon o comunque pensati per utilizzi gravosi.
Su telai in acciaio, ad esclusione forse di quelli più gravity -tipo frontini da en cattivi- è superfluo, e i costruttori di alta gamma con tutta la loro esperienza e attenzione al dettaglio sembrano pensarla allo stesso modo; . Ne deduco che quando lo si trova, guardacaso spesso su telai di media gamma, è stato scritto per ragioni di marketing piuttosto che funzionali.

Se la vedi in modo diverso, mi farebbe piacere sapere come sei arrivato alle tue conclusioni.

La funzione nel 99% dei casi è avere il perno passante,almeno fin'ora non ho visto telai con pp senza il forcellino sostituibile...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
La funzione nel 99% dei casi è avere il perno passante,almeno fin'ora non ho visto telai con pp senza il forcellino sostituibile...

Un paio di post sopra ho messo, tra le altre, la foto dei dropouts di una Seven con pp senza fs (forcellino sostituibile:-).
In effetti non vedo cosa c'entri il pp con il forcellino sostituibile..:nunsacci:. Magari mi sfugge, cosa c'entra?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Un paio di post sopra ho messo, tra le altre, la foto dei dropouts di una Seven con pp senza fs (forcellino sostituibile:-).
In effetti non vedo cosa c'entri il pp con il forcellino sostituibile..:nunsacci:. Magari mi sfugge, cosa c'entra?

Si su bici da 1500€ in sù il solo telaio...il fatto è che la Vitus con il forcellino è meglio in tutto ed il forcellino non fa da specchietto.
 
  • Mi piace
Reactions: nemox

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Conosci le differenze tra i due tubeset?
O si tratta solo di cose tipo attacco flatmount, forcella in carbonio, (che non è oggettivamente migliore comunque), cannotto da 44mm
(inutile su un telaio in acciaio, se non per montare senza patemi una forcella in carbonio), rifiniture più curate ecc...e ovviamente forcellino sostituibile?
Non conosco bene le due bike, ho solo visto che in ambo i casi tutto ciò che è dato sapere riguardo al telaio è che è "double butted Cromoly).
Ma per come la vedo io, puoi avere il telaio più al passo coi tempi che esista, ma rimangono tubazioni e geometria le cose che determinano la qualità dii guida di un mezzo.
Posso fare una mezza deroga per i perni passanti,ma non son per niente convinto che su una bici stradale facciano tutta sta differenza.
Non voglio dire che la Substance non sia meglio, solo che il forcellino sostituibile (com e molti altri dettagli) non dimostra nulla: è laa qualità di guida il fattore determinante, non quali accorgimenti secondari adotti.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo