Ciao a tutti,
Attualmente ho una bdc Carrera Estremo Aero, del 2008 in carbonio, che non va male per carità, ma inizia a sentire il peso degli anni in molti suoi componenti. Da qui l'idea di cambiare bici; poi ultimamente ho iniziato a valutare l'aggiunta alle mie bici di una gravel, ma non volendo prendere due bici mi è venuta l'idea che la stessa bici mi possa fare sia da gravel che da bdc.
Alcuni pensieri a favore della singola bici: il 50-13 che ho ma anche rapporti meno spinti non li uso praticamente mai, al massimo forse in discesa spingo il 50-15, e la doppia dopo anni con il 1x in mtb mi sta iniziando a rompere anche sulla bdc, oltre che il campagnolo veloce 10v spesso va insieme, non tiene la catena, e altre cose (mai più un cambio campagnolo!) Non sono un pro e nemmeno ci vado vicino, quindi a me un 11v non darebbe problemi di troppi salti tra un rapporto e l'altro; il 40-11 è più che sufficiente per spingere in pianura e oltretutto è più lungo del 50-14, e in salita guadagnerei un ottimo 40-42 invece del 34-29.
Dico questi numeri perchè ho adocchiato la Rose Backroad, con Shimano GRX600 e cambio 1x, corona 40 e pignoni 11-42. Pesa 8.5 kg nonostante i gommoni Schwalbe da gravel, quindi mettendo due gomme da strada andiamo sotto gli 8kg, che è meno di quello che pesa la mia bdc adesso (8.1 kg). Potrei mettere due mozzi a disco alle mie ruote attuali e farmi un set stradale e prendere la bici con gomme gravel.
Anche come prezzo (meno di 2400 spedita) mi pare molto buono; prima di fare l'acquisto però mi chiedevo, ci sono altre bici con queste caratteristiche di peso, componentistica (telaio carbonio leggero, possibilità di uso stradale, cambio 1x, freni a disco) e prezzo, che posso valutare?
Attualmente ho una bdc Carrera Estremo Aero, del 2008 in carbonio, che non va male per carità, ma inizia a sentire il peso degli anni in molti suoi componenti. Da qui l'idea di cambiare bici; poi ultimamente ho iniziato a valutare l'aggiunta alle mie bici di una gravel, ma non volendo prendere due bici mi è venuta l'idea che la stessa bici mi possa fare sia da gravel che da bdc.
Alcuni pensieri a favore della singola bici: il 50-13 che ho ma anche rapporti meno spinti non li uso praticamente mai, al massimo forse in discesa spingo il 50-15, e la doppia dopo anni con il 1x in mtb mi sta iniziando a rompere anche sulla bdc, oltre che il campagnolo veloce 10v spesso va insieme, non tiene la catena, e altre cose (mai più un cambio campagnolo!) Non sono un pro e nemmeno ci vado vicino, quindi a me un 11v non darebbe problemi di troppi salti tra un rapporto e l'altro; il 40-11 è più che sufficiente per spingere in pianura e oltretutto è più lungo del 50-14, e in salita guadagnerei un ottimo 40-42 invece del 34-29.
Dico questi numeri perchè ho adocchiato la Rose Backroad, con Shimano GRX600 e cambio 1x, corona 40 e pignoni 11-42. Pesa 8.5 kg nonostante i gommoni Schwalbe da gravel, quindi mettendo due gomme da strada andiamo sotto gli 8kg, che è meno di quello che pesa la mia bdc adesso (8.1 kg). Potrei mettere due mozzi a disco alle mie ruote attuali e farmi un set stradale e prendere la bici con gomme gravel.
Anche come prezzo (meno di 2400 spedita) mi pare molto buono; prima di fare l'acquisto però mi chiedevo, ci sono altre bici con queste caratteristiche di peso, componentistica (telaio carbonio leggero, possibilità di uso stradale, cambio 1x, freni a disco) e prezzo, che posso valutare?