GT Zaskar 9r 100 Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Vi presento la mia Zaskar dopo un po'di upgrades:

Peso: 9.80 kg.

F.O.C. Ultra™ Speed Blend Carbon Frame, 100mm Travel Independent Drivetrain™ Suspension System w/ F.O.C. Linkage, Pivots, BB Shell, Dropouts, and 1 1/8" to 1 1/2" Tapered Head Tube, w/ 9R Specific Geometry; Serie sterzo FSA (Taglia M)
Fork: Fox Racing Shox 32 Float 29 CTD FIT QR15, 100mm Travel, w/ FIT Damper, Rebound Adjust, Lockout, & Tapered Alloy Steerer
Rear Shock: Fox Racing Shox Float CTD BV Adjust, 6.5"x1.5", w/ Rebound & Compression Adjust, Lockout.
Trasmissione: Guarnitura PMP XP-RR 37-23; Comandi, cambio posteriore, movimento centrale XTR, deragliatore XT.
Pedali: Expedo MTB MF-08 TT
Catena: KMC X10-sl silver
Pacco Pignoni: SRAM XG-1080
Cerchi SpaceCarbon 28 fori, mozzi CarbonTi X.HUB sl, raggi sapim aero, nipples Sapim black; dischi Ashima Ai2 180/160 con adattatore Ashima e viteria titanio; PP CarbonTi anteriore, FRM Ethru Posteriore (in attesa del CarbonTi)
Coperture Kenda Karma 1.90 L3R PRO con 90 di lattice per gomma.
Reggisella MCKF 31.6 x 350mm UD arretrato, sella AX Lightness Leaf, collarino carbocage; manubrio MCKF rise 6° 680mm UD con manopole extralite; attacco Rotor S3X 90mm 6°.
Freni XTR MB987 race.
Portaborraccia Specialized Zee Cage L Carbon.

3yn5.jpg



1vbe.jpg

g0p9.jpg

yfra.jpg

f4pj.jpg

k21n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
...bella la GT ha sempre il suo fascino!!!!....:nunsacci:....peso?!!?
i 987 li ho montati pure io ma devo finire la bici e non ho avuto ancora modo di provarli!!!!!!! tu......gli hai provati?!???
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
...bella la GT ha sempre il suo fascino!!!!....:nunsacci:....peso?!!?
i 987 li ho montati pure io ma devo finire la bici e non ho avuto ancora modo di provarli!!!!!!! tu......gli hai provati?!???
Peso: 9.80kg.
I freni xtr li ho provati per benino e sono per me eccezionali. Io volevo dei freni un po' più modulabili dei miei precedenti R1 e questi lo sono pur mantenendo una ottima potenza. Non ho ancora sentito un rumore dei dischi che mi accompagnava sempre con gli R1. Sicuramente promossi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Peso: 9.80kg.
I freni xtr li ho provati per benino e sono per me eccezionali. Io volevo dei freni un po' più modulabili dei miei precedenti R1 e questi lo sono pur mantenendo una ottima potenza. Non ho ancora sentito un rumore dei dischi che mi accompagnava sempre con gli R1. Sicuramente promossi!!!

.......ottimo!!:il-saggi:
987......non vedo l'ora di metterci le mani sopra!!....:celopiùg:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Mi chiedo, visto che il reggisella di serie non è arretrato... È corretto montarne uno arretrato? Tu perché ne monti uno di questo tipo?
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Mi chiedo, visto che il reggisella di serie non è arretrato... È corretto montarne uno arretrato? Tu perché ne monti uno di questo tipo?
dopo aver fatto la visita dal bio meccanico e preso le varie misure avevo necessità per mantenere il giusto serraggio reggisella-sella di usarne uno arretrato. Oltre alle misure bisogna anche vedere come ognuno di noi preferisce stare in sella. Io con le nuove regolazioni pedalo meglio e ho meno problemi a schiena, ginocchia e braccia.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ok chiedevo perché leggendo in giro sembra che in base al progetto ogni telaio abbia il suo reggisella, arretrato o no.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Ok chiedevo perché leggendo in giro sembra che in base al progetto ogni telaio abbia il suo reggisella, arretrato o no.
Ho letto qualcosa in proposito anche io , ma per quanto riguarda la Zaskar escono di primo montaggio con offset 0. Mi ha detto il Matteo che mette su anche lui una valutazione tipo bio meccanica per la posizione sulla Bike. Secondo me vale la pena fare una visita di questo genere.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ho letto qualcosa in proposito anche io , ma per quanto riguarda la Zaskar escono di primo montaggio con offset 0.
Scusa non so cosa vuol dire.

Mi ha detto il Matteo che mette su anche lui una valutazione tipo bio meccanica per la posizione sulla Bike. Secondo me vale la pena fare una visita di questo genere.

Io l'ho già fatta la visita da Emanuele Chiesa quando avevo la front. Ci dovrei tornare con la GT, ma rimanda rimanda sto girando come me l'ha messa Matteo.
Quando avrò in mano la bdc comunque ci torno.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Scusa non so cosa vuol dire.



Io l'ho già fatta la visita da Emanuele Chiesa quando avevo la front. Ci dovrei tornare con la GT, ma rimanda rimanda sto girando come me l'ha messa Matteo.
Quando avrò in mano la bdc comunque ci torno.
Se hai le misure della prima visita penso che grosso modo le possa riportare sulla Zaskar.
Offset 0 nessun arretramento.
Offset 20 arretrato di 20mm, offset x arretrato di x mm.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Se hai le misure della prima visita penso che grosso modo le possa riportare sulla Zaskar.
Offset 0 nessun arretramento.
Offset 20 arretrato di 20mm, offset x arretrato di x mm.

Questo abbiamo cercato di fare, ma tra 26 front e 29 full c'è differenza quindi abbiamo cercato di rispettarle il più possibile.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao mi è venuta un'idea non so quanto applicabile: visto che quando c'è fango dalla ruota posteriore si trasferisce e riempie la zona del deragliatore anteriore (tra la ruota e il piantone), secondo voi si potrebbe proteggere con un parafango tipo mashguard?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Quesito numero 2: sto per cambiare la gomma dietro e devo dire che con la Maxxis Ardent 2,25 non mi sono trovato male. Tuttavia pensavo all'ormai classico Crossmark dietro per maggiore scorrevolezza. Grip? Davanti lascio Ardent.
Forse passo anche da 38/24 a 36/24 per usare meno il cambio in offroad e sfruttare di più la grande in salita, diminuendo anche il salto.
 

superdreiu

Biker urlandum
20/12/11
533
4
0
53
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Quesito numero 2: sto per cambiare la gomma dietro e devo dire che con la Maxxis Ardent 2,25 non mi sono trovato male. Tuttavia pensavo all'ormai classico Crossmark dietro per maggiore scorrevolezza. Grip? Davanti lascio Ardent.
Forse passo anche da 38/24 a 36/24 per usare meno il cambio in offroad e sfruttare di più la grande in salita, diminuendo anche il salto.
Io ho avuto le crossmark al post è non mi dispiacevano e forse per la stagione che arriva sono più adatte e anche molto più scorrevoli.
Come rapportatura io su full 29 preferisco il 36-22, anche se un pensierino al monocorona da 30 me lo sto facendo...
Problema fango: hai ragione il deragliatore li sembra fatto apposta per essere ingolfato dal fango... Non ho mai pensato a un rimedio, ma la tua idea non è male, l'importante è che il fango non vada a finire i altri posti peggiori! La mia soluzione definitiva, ancora il monocorona, così si toglie tutto quell'accrocchio!!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho avuto le crossmark al post è non mi dispiacevano e forse per la stagione che arriva sono più adatte e anche molto più scorrevoli.
Come rapportatura io su full 29 preferisco il 36-22, anche se un pensierino al monocorona da 30 me lo sto facendo...
Problema fango: hai ragione il deragliatore li sembra fatto apposta per essere ingolfato dal fango... Non ho mai pensato a un rimedio, ma la tua idea non è male, l'importante è che il fango non vada a finire i altri posti peggiori! La mia soluzione definitiva, ancora il monocorona, così si toglie tutto quell'accrocchio!!

La penso esattamente come te sul monocorona, ma in questo momento causa sfighe varie non riesco ad investire pesantemente negli upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo