GT Zaskar carbon 100 9r Pro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Ciao a tutti.

Ho intenzione di abbandonare la 26 front per un cambio totale di prospettiva con una 29 full.
Premetto che con la bici faccio un po' di tutto, senza arrivare mai agli estremi. Quindi faccio un po' di strada (sia per arrivare a percorsi decenti che insieme a bitumari), un po' di XC (con qualche garetta amatoriale),granfondo, sentieri e anche qualche giro un po' piu spinto in montagna. Qudi mi serve una bici versatile che non mi metta troppo in difficoltá in nulla.
Dopo lunghe ricerche per cercare di trovare qualche buona occasione di fine stagione, ho trovato un'offerta che mi sembra mooolto valida, sia per prezzo che per la biga.
Una GT Zaskar Carbon 100 9r Pro nuova ma modello 2012 sotto i 2.500 €.
A me pare che per quell'allestimento sia un ottimo prezzo e dai commenti letti in giro mi pare che la bici sia valida e abbastanza adatta alle mie esigenze. Che ne dite?

Di seguito caratteristiche e montaggio.

Frame Material Carbon
Frame F.O.C. Ultra™ Carbon Frame, 100mm Travel Independent Drivetrain™ Suspension System w/ F.O.C. Linkage, Pivots, BB Shell, 142 x 12 Dropouts, and 1 1/8" to 1 1/2" Tapered Head Tube w/ 29"-er Specific Geometry

Fork Fox 32 Float 29 RL Fit, 15Mm Thru Axle Dropout, 100MM Travel, Black, 1.5-->1.125" Tapered Steerer, W/ Lockout

Rear Shock Fox Shox Float RP23 BV w/100mm Travel, Adjustable Rebound & Compression

Crankset Shimano Deore XT 38/26T

Cassette Shimano CS-M771-10, 11-36T, 10-Speed

Rear Derailleur Shimano Deore XT, Mid Cage

Front Derailleur Shimano Deore XT, 2x10

Shifters Shimano Deore XT

Chain KMC X10, 10-Speed

Brakes Formula R1X

Front Brake Formula R1X, 180mm/160mm (F/R)

Rear Brake Formula R1X, 180mm/160mm (F/R)

Brake Levers Formula R1X

Handlebars Crankbrothers Cobalt 3, 700mm

Stem Syncros AM V2, 3D Forged, M = 70mm, L/XL = 90mm

Headset FSA Orbit C-40-ACB, 1.5" to 1 1/8"

Seat Post Crankbrothers Cobalt 3, 31.6mm x 350mm

Seat Post Diameter 31.6 millimeters

Saddle WTB Silverado Race SL

Rims DT Swiss M1800, 32H

Front Hub DT Swiss M1800 , 32H, 100mm / 15mm THRU AXLE

Rear Hub DT Swiss M1800, 32H, 135mm

Spokes DT Swiss Butted and Forged

Front Tire Maxxis Aspen, 2.1", Folding Bead

Rear Tire Maxxis Aspen, 2.1", Folding Bead
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
L'ho provata, in sigletrack tecnico anche in discesa...mod 2013 però.
L'ho trovata una buona bici, di certo non una AM ( che non è..) però per l'uso che ne vuoi fare mi sembra buona.
Certo non ti aspettare un carro posteriore che incassa...è rigida, è una bici da Xc-marathon..
Montata bene per il prezzo e molto bella esteticamente ( come tutte le gt del resto)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Gr zie per la tua opinione.
Venendo da una front, non mi aspetto e probabilmente non voglio essere troppo mollo, anche perchè gevito percorsi troppo estremi e, ancora di piú, evito di farli a velocità sostenuta.

Le alternative per prezzo potrebbero essere:

- Specialized Epic Comp 29 a 2100, http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2013/epicfsr/epiccomp29#specs
- Scott genius 940 a 2100, http://www.scott-sports.com/global/it/products/234033009/bike-genius-940-xl/
- Scott Spark 950 a 2000. http://www.scott-sports.com/global/it/products/233989/scott-spark-950-bicicletta/
Tutte modello 2013.

Esteticamente mi piacciono tutte e tre (la Epic su tutte), così come la GT.

Come materiali e montaggio sicuramente sono di livello nettamente piú basso rispetto alla GT. E sicuramente la Genius rispetto alle altre due è piú morbida.
Mi domando però se a livello di geometrie e di disegno del telaio ponsano essere piú o meno versatili e adatte alle mie esigenze.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se lo trovi a quel prezzo scontato non vedo molte alternative, hanno tutte telaio in alluminio contro il carbonio della GT che ha anche montaggio paragonabile o superiore alle 2014 da 2000€
quindi la scelta mi pare facile
 

Classifica mensile dislivello positivo