Guarnitura doppia: guida alla conversione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com

marcocelica

Biker serius

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
Ciao, ho provato anch'io a trasformare la mia trasmissione 9v con guarnitura slx in una trasmissione 10v. ho acquistato cambio, pacco pignoni, manettini e catena, speravo di riuscire a recuperare, evitando di sostituirlo, il deragliatore, abbassato fin dove possibile ma sulla doppia nonostante le continue prove non riesco ad evitare la caduta verso l'esterno della catena.Dite che ho sbaglato qualcosa?O forse ho bisogno di sostituire il deragliatore con un 10v nativo?
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Scusa, forse non ho ben capito, oltre a trasformare la 9V in 10V l'hai anche portata a 2x10 invece che 3x9! Giusto?

Ciao, ho provato anch'io a trasformare la mia trasmissione 9v con guarnitura slx in una trasmissione 10v. ho acquistato cambio, pacco pignoni, manettini e catena, speravo di riuscire a recuperare, evitando di sostituirlo, il deragliatore, abbassato fin dove possibile ma sulla doppia nonostante le continue prove non riesco ad evitare la caduta verso l'esterno della catena.Dite che ho sbaglato qualcosa?O forse ho bisogno di sostituire il deragliatore con un 10v nativo?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ciao, ho provato anch'io a trasformare la mia trasmissione 9v con guarnitura slx in una trasmissione 10v. ho acquistato cambio, pacco pignoni, manettini e catena, speravo di riuscire a recuperare, evitando di sostituirlo, il deragliatore, abbassato fin dove possibile ma sulla doppia nonostante le continue prove non riesco ad evitare la caduta verso l'esterno della catena.Dite che ho sbaglato qualcosa?O forse ho bisogno di sostituire il deragliatore con un 10v nativo?
devi inibire la salita del deragliatore al terzo scatto del manettino e lo fai con la vite che regola la battuta sul deragliatore stesso, devi portarlo a farlo lavorare bene per salire sulla seconda corona e non andare oltre
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
non serve sostituire il deragliatore.
devi usare i primi 2 scatti (corona piccola e media).
Per evitare che cada verso l'esterno basta che usi l'apposita vitina. Come spiegato in questo topic.
nel mio post non ho specificato che ho già provato in questa maniera, ho avvitato più possibile la vite di fine corsa superiore regolando contestualmente la tensione del cavo ma la catena va giù ugualmente.
Grazie ad ogni modo
 

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
devi inibire la salita del deragliatore al terzo scatto del manettino e lo fai con la vite che regola la battuta sul deragliatore stesso, devi portarlo a farlo lavorare bene per salire sulla seconda corona e non andare oltre
Grazie anche a te, ovviamente la risposta è la stessa che ho dato a pietro68, mi sa proprio che dovrò usare un bash o montare un 2x10 nativo dato che, come credo, la magagna stia nel fatto che il mio deragliatore xt 9v abbia una gabbia troppo larga che impedisce una regolazione ottimale
 

desmo 77

Biker serius
Per chi avesse ancora dubbi sull'utilità della doppia, ho fatto un semplicissimo foglio di excel, in cui si può confrontare e verificare i rapporti tra doppia corona e tripla, così, chi ancora non ne è convinto, forse si renderà conto di quanto la doppia copra tutti i rapporti della tripla e sopratutto di quanti doppioni ci sono

io ho una doppia nativa e le corone più centrate permettono di usare senza problemi tutti i rapporti, anche se ovviamente viene naturale non usare un 38-36... così come un 24-11

il monocorona, è per gambe potenti ed allenate ed inevitabili compromessi in piano e discesa, ma la doppia, sempre parlando di 10 velocità e rapporti "intelligenti", è una soluzione completa!

lo dicono i numeri delle tabelle, basta aprire il file oppure leggere il pdf, per chi non ha installato office o open office

lo sviluppo metrico dei vari diametri di ruota riportato l'ho trovato in rete, non sò se è corretto o meno
 

Allegati

  • Rapporti bicicletta doppia-tripla.xls
    15,5 KB · Visite: 12
  • rapporti bicicletta.pdf
    25,6 KB · Visite: 12

Giambacol

Biker popularis
8/3/08
63
0
0
Ferrandina MT
Visita sito
sicuro che il deragliatore sia ben allineato sia in altezza che in senso longitudinale???
Ahimè credo di si, ho portato l'altezza del deragliatore nella posizione consigliata nel 3d e l'ho centrato in modo da ottimizzare la sua posizione in relazione al movimento della catena sia sulle corone che sui pignoni ma comunque lo posizioni la catena o stenta a salire sulla corona 40t o cade.
 

Classifica mensile dislivello positivo