Guarnitura Sram X1 - Come smontarla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sk83rboy

Biker superis
Ciao a tutti.
Dopo una gara molto fangosa sto provando a smontare la guarnitura in oggetto.
Dal lato sinistro, con una esagonale da 10 tolgo prima una specie di tappino. Dopo di che con una 8 sempre esagonale tolgo il dado che ferma la pedivella.
Fin qui tutto bene. Ora in teoria la pedivella sinistra dovrebbe venir via e permettermi poi di sfilare quella destra compresa di corona.
Ma niente, non riesco a toglierla.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie mille
 

basol

Biker assatanatus
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Ciao a tutti.
Dopo una gara molto fangosa sto provando a smontare la guarnitura in oggetto.
Dal lato sinistro, con una esagonale da 10 tolgo prima una specie di tappino. Dopo di che con una 8 sempre esagonale tolgo il dado che ferma la pedivella.
Fin qui tutto bene. Ora in teoria la pedivella sinistra dovrebbe venir via e permettermi poi di sfilare quella destra compresa di corona.
Ma niente, non riesco a toglierla.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie mille

Premetto che non ho mai smontato il tuo modello di Guarnitura SRAM ma se è come tutte le altre la pedivella di SX non và toccata mentre devi smontare quella di DX lato trasmissione. In ogni caso può accadere che il perno sia "imparentato" con i cuscinetti specialmente se non smonti la trasmissione da molto tempo. Per vincere questa situazione c'è solo un modo:
In piedi posizionato lato non drive piegato per poter lavorare lato drive mano SX con una tavoletta di legno sul perno di DX: e due tre martellate assestate bene,vedrai che viene.
 

Alli74

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Ciao a tutti.
Dopo una gara molto fangosa sto provando a smontare la guarnitura in oggetto.
Dal lato sinistro, con una esagonale da 10 tolgo prima una specie di tappino. Dopo di che con una 8 sempre esagonale tolgo il dado che ferma la pedivella.
Fin qui tutto bene. Ora in teoria la pedivella sinistra dovrebbe venir via e permettermi poi di sfilare quella destra compresa di corona.
Ma niente, non riesco a toglierla.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie mille

Metti una foto. Non ho ben in mente tutti i modelli, però probabilmente il "tappino" da 10 non devi svitarlo, dovrebbe essere quello che rende la pedivella autoestraente. Cioé, svitando la vite da 8, mente "esce" spinge la pedivella fuori dall'albero.
 

Tesc

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Ciao a tutti.
Dopo una gara molto fangosa sto provando a smontare la guarnitura in oggetto.
Dal lato sinistro, con una esagonale da 10 tolgo prima una specie di tappino. Dopo di che con una 8 sempre esagonale tolgo il dado che ferma la pedivella.
Fin qui tutto bene. Ora in teoria la pedivella sinistra dovrebbe venir via e permettermi poi di sfilare quella destra compresa di corona.
Ma niente, non riesco a toglierla.
Qualcuno sa darmi una dritta?
Grazie mille


La pedivella SX si sarà vulcanizzata sul perno passante, visto che è il mio stesso modello, ti consiglio un po di svitol e una mazzetta di gomma per nn rovinare la pedivella, con dei colpetti ti viene via, successivamente sfila la pedivella DX con tutto il perno, nel rimontaggio nn aver paura ad abbondare di grasso, cosi prossima volta eviti questi fastidi :il-saggi:
 

fitzcarraldo358

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ma no, lascia stare il martello... le pedivelle sram sono autoestraenti, metti una foto così capiamo che modello hai e come procedere. direi che il coperchietto che hai tolto dovrebbe fare da estrattore (anche se non mi torna che sia da 10mm)
 

basol

Biker assatanatus
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ma no, lascia stare il martello... le pedivelle sram sono autoestraenti, metti una foto così capiamo che modello hai e come procedere. direi che il coperchietto che hai tolto dovrebbe fare da estrattore (anche se non mi torna che sia da 10mm)

Si le pedivelle sono autoestraenti ma il perno no !
Il "coperchietto" si toglie con la chiave a pin e non con la 8 c'è qualcosa che non torna:nunsacci:
 

sk83rboy

Biker superis
Allora, confermo la misura delle chiavi esagonali. La parte esterna presente sul lato sinistro della pedivella si svita con una 10 e la parte interna con una 8.


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200mm

Biker grossissimus
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Si
Io la otto provo a mollarla ma arrivata a quella da dieci si ferma e non si svita più.


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Devi continuare a forzare perché la pedivella è calettata sull'asse per accoppiamento conico. Quando hai mollato il bullone con là brugo la da 8 e senti che fa resistenza devi continuare a forzare lo "svitamento" perché è in quel momento che si scona. In poche parole è un auto estrattore e il "tappo" con là brugo la da 10 non lo devi toccare.
 

basol

Biker assatanatus
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Grazie mille. Siete stati molto gentili. Domani vi faccio sapere.
Visto che conoscete questa pedivella cosa mi consigliate di fare una volta smontata ?


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Prendi un martello e usalo come descritto al post 2 invertendo la tua posizione, smonta tutta la guarnitura pulisci controlla i cuscinetti o meglio il tuo MC Pressfit e se tutto gira liberamente ingrassa con il grasso al litio(quello bianco) e rimonta il tutto!
 

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