guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Personalmente, per quanto belle, la IRD e la VeloOrange non mi interessano perché sono a perno quadro. Non è solo una questione di rigidità (che pure è avvertibile), ma anche di affidabilità e facilità di intervento anche se sei nel bel mezzo del nulla e hai solo un multitool (parlo di movimenti filettati).
Le altre due sono interessanti, anche se della Sugino non capisco perché venga offerta con corona interna da 30 e non più piccola, potendo (la Fsa ha evidentemente un girobulloni proprietario, scelta direi poco condivisibile, ma se il diametro è 110mm proprio non capisco come possa ospitare corone da 30). La 30 è un passo avanti, ma non permette comunque di usare cassette realmente ravvicinate (11-25, max 11-28) per uso gravel. Tanto più che corone più grandi di una 44 non servono in questo ambito (44*11 con gomme 40c è 5cm più lungo del 50*12 con 25c), quindi si può scendere fino a padellini da 28 senza timore di trovarsi corti in discesa.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Grazie, le vostre testimonianze mi hanno rincuorato e salvato in parte la mia autostima di biker.... ihihihhihih (che peraltro macina 4000 km annui circa....)
Per ora tengo queste rapportature e cercherò di allenare la gamba
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh io di km annui ne faccio tra i 12000 e i 15000 (perlopiù gravel e mtb) ma sulla gravel nonostante l'abitudine ad usare anche la bdc con un 34*28, o anche 34*32 come rapporto minimo mi troverei un po' affannato in alcune lunghe salite sterrate. E non sono uno che pedala agile!
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
info tecnica:
ho tolto la corona da 50 sulla guarnitura stradale per trasformarla in doppia, ma adesso non ho abbastanza spessore per stringere le viti delle altre corone, come avete risolto?ci vogliono delle rondelle per far spessore?
la guarnitura è una shimano FC-R563
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ci vogliono le bussole per doppia, quelle montate di default appunto sulle doppie. Oppure aggiungi una rondella su ogni braccio.
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
info tecnica:
ho tolto la corona da 50 sulla guarnitura stradale per trasformarla in doppia, ma adesso non ho abbastanza spessore per stringere le viti delle altre corone, come avete risolto?ci vogliono delle rondelle per far spessore?
la guarnitura è una shimano FC-R563
in singola forse intendevi?
Compra dal ferramenta 5 rondelle di quelle che si mettono sotto i cardini delle porte ...sono perfette per far spessore.:spetteguless:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Penso intendesse doppia. Da quel che scrive sembrerebbe abbia preso una tripla road e tolto il padellone: ce ne sono col 52/53 ma anche col 50, e il 39 come media.

A parte questo, le rondelle funzionano, ma 5 bussole in acciaio le puoi trovare in qualsiasi negozio di bici per, chessò?, un euro l'una? Se il negozio è caro e non sei cliente abituale...altrimenti ci sta che manco te le fa pagare...

Per inciso, se stai doppiando una tripla, ti consiglio vivamente di sostituire il 39 con un 42-44-46 per allargare il range di rapporti e ottimizzare la trasformazione. Meglio ancora se sostituisci anche il padellino con un 26-28-30 (in base all'altra corona): se ti accontenti di corone di livello Tiagra, che funzionano tali e quali quelle più pregiate e aggiungeranno al massimo una cinquantina di grammi (ampiamente ripagati dal maggior range ed efficienza della rapportatura), su internet te la cavi con 20-30 Euri.
 

muttlet84

Biker serius
13/3/08
157
1
0
Busseto
Visita sito
Penso intendesse doppia. Da quel che scrive sembrerebbe abbia preso una tripla road e tolto il padellone: ce ne sono col 52/53 ma anche col 50, e il 39 come media.

A parte questo, le rondelle funzionano, ma 5 bussole in acciaio le puoi trovare in qualsiasi negozio di bici per, chessò?, un euro l'una? Se il negozio è caro e non sei cliente abituale...altrimenti ci sta che manco te le fa pagare...

Per inciso, se stai doppiando una tripla, ti consiglio vivamente di sostituire il 39 con un 42-44-46 per allargare il range di rapporti e ottimizzare la trasformazione. Meglio ancora se sostituisci anche il padellino con un 26-28-30 (in base all'altra corona): se ti accontenti di corone di livello Tiagra, che funzionano tali e quali quelle più pregiate e aggiungeranno al massimo una cinquantina di grammi (ampiamente ripagati dal maggior range ed efficienza della rapportatura), su internet te la cavi con 20-30 Euri.

si, modificata una tripla che aveva il 50!
grazie delle info, fatta al momento l'operazione, messo delle rondelle; non è bello, ma funziona...quando ho tempo di andare in un negozio prendo i bussolotti più corti.
Per quanto riguarda i rapporti pensavo anch'io di cambiare le corone, ma per quelle cifre non ho trovato nulla..magari sbaglio i siti dove guardare..l'operazione mi verrebbe a costare almeno 60€; non mi interessa che siano tiagra o altro, basta spendere poco..
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
[...] Per quanto riguarda i rapporti pensavo anch'io di cambiare le corone, ma per quelle cifre non ho trovato nulla..magari sbaglio i siti dove guardare..l'operazione mi verrebbe a costare almeno 60€; non mi interessa che siano tiagra o altro, basta spendere poco..

Ad esempio su Bike24 hanno corone Sram da 42 a 16E (Sram Powerglide TT) o da 44 a 20E (Sram powerglide) o da 46 a 21E (Sram Trivativ Cyclocross), ma la più economica da 26 e 28 disponibile è una Specialities TA a 26E.
In sostanza, se non trovi di meglio su altri siti, hai tre opzioni: o ti fai la guarnitura "perfetta" (44/28 o 42/26, a seconda dei gusti e dei percorsi) con Sram e Specialities TA spendendo una quarantina abbondante di euri, o tieni la 30 e ti prendi giusto la 44 -già è un discreto miglioramento rispetto al 39/30 che hai ora e che è solo una tripla castrata...- per accoppiarla a una 28 in futuro, o ti prendi la 46 e l'abbini alla 30 senza ulteriori modifiche.

Oppure chiedi a qualche negozio di lunga esperienza se ha qualche rimanenza o qualcosa di seconda mano che ha smontato chissà quando da qualche vecchia guarnitura da mtb...io le mie corone le ho rimediate così, sia 42/26 che 44/28, queste ultime pure ovali!

Ah, per inciso la Sram per singola non è narrow-wide nè ha denti altissimi, differisce dalle altre solo per l'assenza di pin e rampe. Puoi usarla tranquillamente con l'unica controindicazione di una deragliata meno rapida. Ma con combinazioni particolari come quelle che stiamo valutando qui la deragliata non sarà mai rapida come con corone appositamente pensate per essere accoppiate, quindi questo è un non-problema.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ma dai? Giustappunto ho specificato che ha denti normali...magari prima di commentare guarda a cosa mi riferisco...
Per il resto, monocorona oppure pluricorona tutta la vita a seconda di cosa mi risulta più funzionale, con corone e cassette delle dentature più appropriate alla gamba e ai percorsi. Che stiamo parlando di trasmissioni per biciclette mica di quale sia l'unico vero dio -per fortuna.


EDIT: per [MENTION=25323]muttlet84[/MENTION] che aveva posto la domanda, e chiunque fosse interessato, ribadisco che la corona in questione non ha denti con profilo narrow-wide, insomma NON è una X-Sync, per cui può tranquillamente essere montata su una doppia. L'unica caratteristica che la distingue dalle normali corone per doppia è la mancanza di pin e rampe di risalita della catena, il che si traduce in una deragliata un po' meno rapida e fluida e nient'altro. Parlo per esperienza diretta: anche adesso monto sulla gravel due corone di tal foggia, e sulla bdc la corona grande, e non è che devo scendere a spostare manualmente la catena da una corona all'altra ogni volta che voglio cambiare, nè patire dieci secondi di sferragliamenti. E non sono le prime corone "lisce" che monto.
Inoltre, pin e rampe svolgono appropriatamente la loro funzione solo con corone pensate per essere accoppiate tra loro, quindi non è che facciano gran differenza per combinazioni fuori standard come quelle qui in esame.
Per inciso, fino agli anni novanta c'erano solo corone lisce.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
A proposito di guarniture più "gravel oriented" ho visto che Praxis ha a catalogo una guarnitura che può montare un'accoppiata 48-32.
https://www.praxiscycles.com/product/alba-m30/
Anche FSA l'anno prossimo propone guarniture "gravel oriented" sia con accoppiata 48-32 sia con accoppiata 46-30 (molto interessante!!!)
Questa un po' più su di gamma:
http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-adventure-modular-bb386evo/
E questa più "alla portata":
http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/omega-megaexo/
Specialized utilizza sia Praxis che FSA sulla Diverge e sulla Sequoia.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oh, era ora. Il limite più grosso delle gravel era, a mio parere, i rapporti troppo stradali. Forse meglio se aspetto a prendere il 50/34!
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Fa il conto dello sviluppo metrico dei rapporti e vedrai

A suo tempo mi ero fatto dei fogli Excel per scegliere e decidere prima di acquistare i vari componenti delle BDC...
Sistemato alla veloce con sviluppo metrico, calcolo RPM e velocità corrispondenti per le rapportature che tu hai indicato per il monocorona (40) e per la doppia che io vedrei più funzionale (46-30) senza entrare nella discussione su monocorona si/no (per me il monocorona può essere utile, ma a chi fa agonismo e ha gambe per spingere... per uno che fa il "cicloturista" magari su distanze molto lunghe e impegnative il monocorona è troppo limitante).
Alla luce delle tabelle, confermo ancora di più la bontà della scelta, per me, della doppia 46-30, piuttosto del mono da 40.
Prendiamo i 2 estremi, ipotizzando (anche se la tua precedente affermazione parlava di "perdere un paio di rapporti lunghi ed un paio corti") di avere lo stesso identico pacco pignoni:
su sterrati impegnativi non è così inusuale procedere a velocità anche di 6, 7 km/h; con il 40x36 le RPM sarebbero tra le 43 e le 50 mentre con il 30x36 le RPM sarebbero tra le 57 e le 67. Io, abituato a pedalare agile (e su sterrato l'agilità fa la differenza tra il riuscire a continuare a pedalare e il continuare a "sgommare" perdendo aderenza ad ogni colpo di pedale) farei molta fatica a procedere a 45 RPM, mentre a circa 60 sarebbe un altro andare;
nei tratti pianeggianti, magari in "leggera" discesa, siano sterrati battuti o trasferimenti su asfalto, è facile raggiungere velocità anche intorno ai 45 km/h; qui sia con il 40 mono o con il 46 doppia staremmo dentro a dei "canoni" di RPM accettabili con un 11 iniziale (anche se con mono 40 saremmo al limite arrivando già a 100 RPM).
Il problema grande, per me, sarebbe, con il monocorona, l'eccessiva differenza di RPM tra un rapporto ed un altro, utilizzando, necessariamente, un pacco pignoni con scale diverse nei pignoni "di mezzo" mentre con una doppia potrei (in questo caso si me lo posso permettere) perdere almeno un paio di pignoni iniziali rispetto all'11 a beneficio di rapporti intermedi che mi permettano salti più accettabili sul fronte delle RPM.
Ripeto che il mio discorso è soggettivo e dipende da come uno è abituato a pedalare, ma io ragiono sempre nell'ottica del "se ce l'ho posso scegliere di non usarlo, se non ce l'ho non posso fare nessuna scelta".


Sviluppo_RPM_40.jpg


Sviluppo_RPM_46.jpg


Sviluppo_RPM_30.jpg
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
46/30 va con il 38 (46+30/2). E dovresti confrontare un 46/30 11-32 con 38 11-36. In ogni caso io ai 45 all'ora su terra smetterei tranquillamente di pedalare. Per il resto è inutile fare conti. È logico che ci la doppia hai più rapporti, sia intermedi che agli estremi, hai la metà esatta delle combinazioni!!
Ma il succo dei motivi della scelta non sono quelli del numeo di rapporti o di pedalare sul ghiaino al 20% di pendenza a 5 all'ora e poi scendere su asfalto con i tasselli spingendo oltre i 50 all'ora. Il monocorona è il concetto di semplificare la trasmissione coprendo il 90% delle situazioni d'uso sacrificando le situazioni estreme che non capitano e se capitano le gestisci in altro modo. E semplificando riduci i problemi: prova a deragliare davanti con un mezzo kg di fango attaccato alla gabbia del deragliatore. Nel CX se sei più lento dei 7-8 all'ora, scendi e corri. Se fai turismo, ci fai tutto lo Stelvio sotto quella velocità pedalando: sono situazionid'uso differenti che necessitano di soluzioni differenti.
Solo che semplificare dicendo se metto la doppia ho più rapporti è una semplice ovvietà che non coglie i motivi della scelta.
Prendere la doppia per avere più scelta è ovvio, se è quello che serve. Prendere un mono per avere più semplicità è ovvio, se serve.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
46/30 va con il 38 (46+30/2). E dovresti confrontare un 46/30 11-32 con 38 11-36. In ogni caso io ai 45 all'ora su terra smetterei tranquillamente di pedalare. Per il resto è inutile fare conti. È logico che ci la doppia hai più rapporti, sia intermedi che agli estremi, hai la metà esatta delle combinazioni!!
Ma il succo dei motivi della scelta non sono quelli del numeo di rapporti o di pedalare sul ghiaino al 20% di pendenza a 5 all'ora e poi scendere su asfalto con i tasselli spingendo oltre i 50 all'ora. Il monocorona è il concetto di semplificare la trasmissione coprendo il 90% delle situazioni d'uso sacrificando le situazioni estreme che non capitano e se capitano le gestisci in altro modo. E semplificando riduci i problemi: prova a deragliare davanti con un mezzo kg di fango attaccato alla gabbia del deragliatore. Nel CX se sei più lento dei 7-8 all'ora, scendi e corri. Se fai turismo, ci fai tutto lo Stelvio sotto quella velocità pedalando: sono situazionid'uso differenti che necessitano di soluzioni differenti.
Solo che semplificare dicendo se metto la doppia ho più rapporti è una semplice ovvietà che non coglie i motivi della scelta.
Prendere la doppia per avere più scelta è ovvio, se è quello che serve. Prendere un mono per avere più semplicità è ovvio, se serve.

Se non sbaglio, questo nostro "confronto" (magari ce ne fossero così "civili"... o-o) nasce dall'esigenza di avere guarniture più adatte ad un uso Gravel rispetto a quello che si trova in giro adesso.
Nel "difendere" la scelta della guarnitura doppia ragiono proprio in termini di utilizzo "gravel", quindi su sterrati, terreni sconnessi, in eventuale presenza di fango, perchè no...
La tua affermazione relativamente alla scelta del monocorona come "semplificazione" d'uso è sicuramente condivisibile ma, almeno per quanto mi riguarda, in ottica di utilizzo gravel (e non ciclocross come poi tu mi porti ad esempio dove le condizioni sono ben diverse rispetto ad un utilizzo non agonistico) dovendo scegliere tra "semplificare" o "avere più scelta" il mio ago della bilancia pende decisamente sull'"avere più scelta".
Non penso che nell'utilizzo gravel che faccio arriverò mai ad arrivare a dover deragliare davanti con 1/2 kg di fango attaccato al deragliatore (e dietro in quel caso come sarei messo?) come, nei giri che ho fatto, faccio e farò se dovessi pensare di salire a 7 km/h (magari "carico") sullo Stelvio per quasi 3 ore a 50, 55 RPM mi passerebbe la voglia di pedalare (oltre alla mia schiena e alle mie ginocchia che mi presenterebbero un conto salatissimo arrivato in cima).
Sono d'accordo con te sul discorso che monocorona semplifico e doppia aumento la scelta...
Come dicevo sopra, il tutto è soggettivo: soggettiva è la scelta di semplificare o aumentare il numero dei rapporti, soggettivo è il modo di pedalare (per me il modo di pedalare è vincolante sulla scelta tra mono e doppia).
 

Classifica mensile dislivello positivo