Hayes HFX 9: pastiglie che strisciano sul disco

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teppo

Biker superis
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Salve ragazzi !
All' impianto Hayes HFX 9 della mia bici ho cambiato da 3 giorni il disco freno post. e le pastiglie; i precedenti particolari, molto usurati, restavano ben distanti fra loro, questo materiale nuovo invece ho addirittura fatto molta fatica a montarlo perchè il disco non riusciva quasi a passare fra le pastiglie. Il risultato è che le pastiglie sfregano costantemente sul disco, come sui freni di auto e moto, frenando però la marcia e producendo un casino pazzesco perchè a volte vibrano andando in risonanza; poi comunque frenando è tutto normale. Il problema è dato dal fatto che i pistoncini della pinza anche a riposo sono un pò esterni, ma non sono inchiodati, perchè se vado a far leva con un cacciavite rientrano facilmente in sede, però poi vengono rispinti immediatamente fuori come se si stesse frenando ! Considerato che le mollette delle pastiglie sono a posto e che perciò dovrebbero avvicianarle al perno scanalato al centro del pistoncino allontanandole dal disco ma in pratica non ci riescono, un amico mi ha detto che ciò è dato dalla presenza di troppo olio nell' impianto, è vero ? E se è vero come si fa, basta togliere il tappino sulla pompa e far uscire quel pò di olio che basta a far rientrare i pistoncini in sede ?
Grazie in anticipo !
 

sembola

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Fai un "cerca" e troverai maggiori dettagli, comunque 1) fai rientrare i pistoni, se no le nuove pastiglie non hanno posto. O hai il distanziale dato di serie con i freni o rimetti le vecchie pastiglie e vai di cacciavite. NON usare il cacciavite sulle pastiglie nuove o sui pistoni. Puoi usare anche un levagomme con un lato assottigliato a mo' di cuneo. 2) Lascia il distanziale per una notte 2) monta la ruota, centra la pinza, due pinzate e ricentra la pinza per bene.
 

teppo

Biker superis
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Fischia: cercando "hayes" è venuto fuori l' inferno !!!!!!
Allora, dopo aver consultato 5 pagine di post, posso affermare (anche per aiutare quelli che si trovano nelle mie condizioni) che ho imparato questo:

- ad ogni cambio pastiglie interporre fra le stesse l' apposita lamella distanziale in plastica e lasciargliela per una giornata pompando inizialmente col freno per assestare il tutto, al fine di creare un punto "zero" di inizio lavoro della pinza, ben lontano dal disco.
- è meglio anche spurgare l' impianto per inserire la giusta quantità di olio in queste condizioni e così assicurare la ripetitività del ritorno pastiglie al punto zero.

Poi stasera lo faccio e magari vi dico lunedì se tutto è andato come da copione !
 

luckye

Biker superis
- ad ogni cambio pastiglie interporre fra le stesse l' apposita lamella distanziale in plastica e lasciargliela per una giornata pompando inizialmente col freno per assestare il tutto, al fine di creare un punto "zero" di inizio lavoro della pinza, ben lontano dal disco.

io questo lavoro con lo spessore lo facevo ogni volta ke rimontavo le ruote altrimenti i dischi sfregavano ovunque!!!
xò a me bastava inserire lo spessore, dare 3 o 4 pinzate belle forti e stop...senza lasciarlo tutta notte..:idea:

:-|
 

teppo

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Tutto a posto:
- mi sono procurato lo spessore Hayes (che misura 2.8 mm) e l' ho infilato fra le pastiglie.
- ho notato subito che dal tappino di gomma della pompa fuoriuscivano gocce di fluido freni, così la ho voltata verso l' alto e ho tolto il tappino: subito è uscita una certa quantità di olio, eccedente rispetto alla attuale posizione dei pistoncini della pinza.
- ho rimesso il tappino sigillando così nell' impianto la giusta quantità di olio per tenere le pastiglie alla giusta distanza dal disco ottenuta tramite l' interposizione dello spessore.

Questo lavoro mi porta a compiere delle considerazioni:
- l' impianto Hayes non è del tipo "a serbatoio di compensazione" come gli impianti di auto e moto, che hanno una vaschetta a livello variabile per compensare il consumo delle pastiglie, visto che esse viaggiano sempre a contatto col disco; nel nostro caso le pastiglie devono trovarsi a riposo lontane dal disco di qualche decimo di mm, per cui l' impianto è di tipo "sigillato", e la quantità di olio da inserire sarà poi quella che determina la giusta sporgenza dei pistoncini dalla pinza.
- a fronte di ciò, teoricamente si dovrebbe regolare più volte la distanza delle pastiglie durante la loro vita per compensare l' eccessivo allontanamento dal disco dovuto al loro consumo.

E' in pratica un impianto frenante idraulico che simula il funzionamento degli impianti a filo: mettere più o meno olio equivale a tensionare più o meno il filo, e ciò in entrambi gl impianti fa avvicinare più o meno le pastiglie al disco !

Sperando di non aver detto cose trite e ritrite e che possa servire a qualcuno.....
 

sembola

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Tutto a posto...
fin qui OK.

- l' impianto Hayes non è del tipo "a serbatoio di compensazione" come gli impianti di auto e moto, che hanno una vaschetta a livello variabile per compensare il consumo delle pastiglie, visto che esse viaggiano sempre a contatto col disco; nel nostro caso le pastiglie devono trovarsi a riposo lontane dal disco di qualche decimo di mm, per cui l' impianto è di tipo "sigillato", e la quantità di olio da inserire sarà poi quella che determina la giusta sporgenza dei pistoncini dalla pinza.
Il serbatoio c'è e come, sebbene molto piccolo (vai nei manuali tecnici, per esempio questo, sezione B o al manuale generale nell' esploso all' ultima pagina, il pezzo è il n.45). Poi nel tuo ragionamento c'è una falla logica: se quando l'impianto era nuovo la quantità d'olio andava bene, com'è possibile che dopo ce ne sia troppo??? :nunsacci:

- a fronte di ciò, teoricamente si dovrebbe regolare più volte la distanza delle pastiglie durante la loro vita per compensare l' eccessivo allontanamento dal disco dovuto al loro consumo.
No assolutamente. Via via che le pastiglie si consumano i pistoncini escono un po' di più dalla loro sede compensando il minor spessore del materiale frenante.


E' in pratica un impianto frenante idraulico che simula il funzionamento degli impianti a filo: mettere più o meno olio equivale a tensionare più o meno il filo, e ciò in entrambi gl impianti fa avvicinare più o meno le pastiglie al disco !
Non esattamente. Dal momento che il serbatoio è molto piccolo, una seppur minima differenza di quantità di olio provoca differenze notevoli nella risposta dell' impianto, ma se rimaniamo in un range accettabile l'effetto principale è sulla corsa della leva: se il livello è al massimo la corsa sarà molto corta, se ce n'è meno la leva può addirittura andare a manubrio, pur frenando "correttamente". E' chiaro che lo spessore delle pastiglie è una variabile che cambia le carte in tavola, per questo è sembre bene "azzerare" la battuta dei pistoni al cambio pastiglie.
 

teppo

Biker superis
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Beh, dopo aver visto l' esploso della pompa, hai ragione ! il serbatoio c' è eccome, così pure la membrana che elasticamente compensa il trasferimento di olio alla pinza man mano che si consumano le pastiglie, e il tappino di sfiato serve appunto a far si che il sistema funzioni anche col serbatoio ruotato sotto il pistoncino della pompa, che altrimenti per caduta e con camera d' aria come le moto non funzionerebbe (e infatti camera d' aria in questa pompa non ce ne deve essere !!!!)
A proposito di quantità di olio, forse l' olio contenuto nell' impianto non era l' originale ma qualcuno (la bici la ho presa usata) ha spurgato l' impianto con le pastiglie consumate o senza inserire lo spessore e perciò ne è entrato di più e allorchè ho inserito lo spessore è stato sputato fuori !
Grazie delle obiezioni, ora ho capito bene come funziona l' impianto Hayes...... ti dirò che di lumi ne ho chiesti in giro, ma neppure il rivenditore me lo ha saputo spiegare (e infatti lo spessore non ce lo aveva neppure, ne ho trovato uno per grazia ricevuta....)
 

sembola

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A proposito di quantità di olio, forse l' olio contenuto nell' impianto non era l' originale ma qualcuno (la bici la ho presa usata) ha spurgato l' impianto con le pastiglie consumate o senza inserire lo spessore e perciò ne è entrato di più e allorchè ho inserito lo spessore è stato sputato fuori !
Molto probabile...
 

bikocò

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Campenave
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Tutto a posto:
- mi sono procurato lo spessore Hayes (che misura 2.8 mm) e l' ho infilato fra le pastiglie.
- ho notato subito che dal tappino di gomma della pompa fuoriuscivano gocce di fluido freni, così la ho voltata verso l' alto e ho tolto il tappino: subito è uscita una certa quantità di olio, eccedente rispetto alla attuale posizione dei pistoncini della pinza.
- ho rimesso il tappino sigillando così nell' impianto la giusta quantità di olio per tenere le pastiglie alla giusta distanza dal disco ottenuta tramite l' interposizione dello spessore.

Questo lavoro mi porta a compiere delle considerazioni:
- l' impianto Hayes non è del tipo "a serbatoio di compensazione" come gli impianti di auto e moto, che hanno una vaschetta a livello variabile per compensare il consumo delle pastiglie, visto che esse viaggiano sempre a contatto col disco; nel nostro caso le pastiglie devono trovarsi a riposo lontane dal disco di qualche decimo di mm, per cui l' impianto è di tipo "sigillato", e la quantità di olio da inserire sarà poi quella che determina la giusta sporgenza dei pistoncini dalla pinza.
- a fronte di ciò, teoricamente si dovrebbe regolare più volte la distanza delle pastiglie durante la loro vita per compensare l' eccessivo allontanamento dal disco dovuto al loro consumo.

E' in pratica un impianto frenante idraulico che simula il funzionamento degli impianti a filo: mettere più o meno olio equivale a tensionare più o meno il filo, e ciò in entrambi gl impianti fa avvicinare più o meno le pastiglie al disco !

Sperando di non aver detto cose trite e ritrite e che possa servire a qualcuno.....

quando cambi le pastiglie non è necessario fare uscire dell'olio, è sufficiente mandare indietro i pistoni premendo sui bordi con una chiave da 10(attenzione a non danneggiare il perno centrale dei pistoni). In seguito metti lo spessore e ce lo lasci un po'.Non ho capito bene da quale tappino hai fatto uscire il fluido, ma comunque così facendo rischi solo di fare andare aria nel circuito(con grossi rischi). Lo spurgo non puoi farlo senza averlo mai visto fare perchè è un'operazione complessa(sui freni bisogna essere sicuri di ciò che si fa).
il problema è che se sbagli lo spurgo non te ne accorgi subito ma quando l'impianto va in temperatura e si verificano frenate a vuoto.
 

teppo

Biker superis
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Se hai letto la sequenza dei post avrai capito che ho recepito le correzioni di Sembola, per cui parte dello scritto citato lo ho rivisto !
il tappino è comunque quello sul coperchio del serbatoio della pompa.... ce n' è uno solo !
E non temere: sono 20 anni che spurgo freni di moto, auto e ora anche di bici... aria nei miei freni non ce ne entra di sicuro ! Anche perchè non trovo nessuna difficoltà particolare ad eseguire questo semplice intervento idromeccanico !
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Se hai letto la sequenza dei post avrai capito che ho recepito le correzioni di Sembola, per cui parte dello scritto citato lo ho rivisto !
il tappino è comunque quello sul coperchio del serbatoio della pompa.... ce n' è uno solo !
E non temere: sono 20 anni che spurgo freni di moto, auto e ora anche di bici... aria nei miei freni non ce ne entra di sicuro ! Anche perchè non trovo nessuna difficoltà particolare ad eseguire questo semplice intervento idromeccanico !

...beato te !
Io ho il nuovo impianto Hayes sulla Trance 1 e sto cominciando a farmi una cultura in merito. Devo dire che siete stati molto utili...thanx !
 

Joe

Biker tremendus
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Vado un attimo a memoria , per ovviare all'inconveneinte del "troppo olio" quando si mettono le pastiglie nuove dovreste avere l'accortezza di svitare il grano all'interno della leva , si , quello che generalmente negli Hayes tende a svitarsi da solo.
Con il consumarsi delle pastiglie dovreste avere il problema che, frenando, le leve si avvicinano troppo alle manopole , avvitando il grano le fate agire prima.
Da qui la necessità di svitarlo quando si mettono pastiglie nuove per compensare il maggior spessore di quest'ultime.
 

qwf

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Vado un attimo a memoria , per ovviare all'inconveneinte del "troppo olio" quando si mettono le pastiglie nuove dovreste avere l'accortezza di svitare il grano all'interno della leva , si , quello che generalmente negli Hayes tende a svitarsi da solo.
Con il consumarsi delle pastiglie dovreste avere il problema che, frenando, le leve si avvicinano troppo alle manopole , avvitando il grano le fate agire prima.
Da qui la necessità di svitarlo quando si mettono pastiglie nuove per compensare il maggior spessore di quest'ultime.

domanda: nel caso in cui il problema del troppo olio lo si abbia perche' si e' spurgato l'impianto a pastiglie mezze consumate, e quindi cambiando le pastiglie c'è troppo olio: in questo caso secondo me toccare le leve non serve a nulla, bisogna rispurgare... conferme?
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
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domanda: nel caso in cui il problema del troppo olio lo si abbia perche' si e' spurgato l'impianto a pastiglie mezze consumate, e quindi cambiando le pastiglie c'è troppo olio: in questo caso secondo me toccare le leve non serve a nulla, bisogna rispurgare... conferme?

Ricapitoliamo , hai spurgato l'impianto con le pastiglie a 1/2.

Ora hai montato le nuove pastiglie e sfregano contro i dischi ?

Dovresti svitare un po' i grani e pinzare svariate volte per vedere se le pastiglie si allontanano a sufficienza.

I miei Hayes non hanno mai fatto un spurgo sino a quando non ho sostiuito i quad-ring della pinza post che ormai erano molto pigri.
A quel punto ho spurgato anche l'ant. anche se non ne aveva bisogno.

Sono freni un po' "ignoranti" ma dal punto di vista frenata e manutenzione per me sono ottimi
 

sembola

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domanda: nel caso in cui il problema del troppo olio lo si abbia perche' si e' spurgato l'impianto a pastiglie mezze consumate, e quindi cambiando le pastiglie c'è troppo olio: in questo caso secondo me toccare le leve non serve a nulla, bisogna rispurgare... conferme?

Togliere olio, sì. Spurgare, no. Lo spurgo serve solo se c'è aria nell' impianto.
 

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