Help rimozione corpetto ruota libera

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
Quindi hai di fronte 2 possibili scelte:
- lubrificare per bene, rimontare il tutto e tirare avanti ancora un po';
- sostituzione ruota...
Lo immaginavo :azz-se-m: pazienza.
Sto corpetto comunque mi sta appassionando.
Ho tolto il cuscinetto e sono arrivato al pezzo forte: qui ora serve un attrezzo che entri in quei due incavi
freehub8.jpg

Ho provato con una piastrina di ferro zincato tagliata a misura ma si piega, uffa!
Ci vorrebbe qualcosa del genere
tlfh40freehubraceremover_367_detail.jpg

Ma non l'ho trovato da nessuna parte e, dipende quanto costa, mi conviene prendere il corpetto nuovo al link che ha postato greywall.
Lo so, lo so.... perché non andare da un meccanico? :mrgreen: Volevo avere la soddisfazione di riuscirci da solo!
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Quell'attrezzo che hai postato è la Shimano TL-FH40 ed è proprio la chiave per disassemblare la ruota libera, purtroppo è ormai merce rara perché è fuori produzione da anni. In rete si trovano altri tool ma costano un occhio della testa...l'unica soluzione resta l'auto costruzione.

P.S. comunque sulla baya ho trovato QUESTO che dovrebbe andar bene e non costa neanche tanto. ;-)
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
@RadicediX
Anch'io avevo provato ad aprirla per sfizio autocostruendo la chiave che si è inesorabilmente piegata :-)

Comunque la RL Fulcrum, rimarchiata Decathlon come "senza nome" costava solo 10 euro e l'ho cambiata.

Chissà perché la fulcrum vuole la chiave da 12 e la tua da 11, mettersi d'accordo no? :mrgreen:
 

RadicediX

Biker serius
15/5/17
103
29
0
49
Palermo
Visita sito
Bike
Trek Superfly 6
@RadicediX
Anch'io avevo provato ad aprirla per sfizio autocostruendo la chiave che si è inesorabilmente piegata :-)
Comunque la RL Fulcrum, rimarchiata Decathlon come "senza nome" costava solo 10 euro e l'ho cambiata.
Deca ce l'ha ancora disponibile, mi sa che ci faccio un pensierino.

https://www.decathlon.it/corpo-cassetta-ruota-mtb-id_8000079.html

Ma se dovessi prenderla arriva con la parte filettata da avvitare con la chiave esagonale?
Per intenderci con la parte in rosso..
freehub9.jpg

Quindi la mia RL si chiama Fulcrum.. ora so come chiamarla mentre impreco :))):
 
Ultima modifica:

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Chi lo sa se è della stessa marca la tua? :-)
Comunque no, arriva senza l'inserto filettato, quindi potrebbe esserci un filetto differente.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
Chi lo sa se è della stessa marca la tua? :-)
Comunque no, arriva senza l'inserto filettato, quindi potrebbe esserci un filetto differente.
Infatti è proprio quello il problema, ovvero che nessuno ti assicura la piena compatibilità…

@RadicediX
La tua non è Fulcrum, ma più probabilmente Formula-Hubs
Comunque, tenendo conto che anche se andasse bene quella del decathlon, la qualità del corpetto RL resterebbe sempre infima...forse forse, varrebbe più la pena acquistare la chiave e farci una bella manutenzione su quella che già hai, cosi ti faresti anche una bella esperienza. ;-)

A tal proposito, non so se hai già guardato questo video, molto istruttivo :prost:

 

Classifica mensile dislivello positivo