HELP risucchio catena. tutto nuovo !

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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mamilo

Biker popularis
8/11/04
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toscana
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Volevo esporvi un problema meccanico:
doppia 41/27 Stronglight (nuova),
cambio posteriore sram x0 9 vel (nuovo),
deragliatore xt, catena shimano hg (ambedue nuovi) e comandi rotanti sram.
Mi risucchia spesso la catena quando passo dalla corona grande alla piccola, a volte la catena si incastra sopra al fodero e non vi dico le imprecazioni che partono....
le ho provate tutte, penso sia un problema di compatibiltà tra marchi diversi.
Oppure qualcuno di voi mi può aiutare ?
Ciao.
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
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varese
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Volevo esporvi un problema meccanico:
doppia 41/27 Stronglight (nuova),
cambio posteriore sram x0 9 vel (nuovo),
deragliatore xt, catena shimano hg (ambedue nuovi) e comandi rotanti sram.
Mi risucchia spesso la catena quando passo dalla corona grande alla piccola, a volte la catena si incastra sopra al fodero e non vi dico le imprecazioni che partono....
le ho provate tutte, penso sia un problema di compatibiltà tra marchi diversi.
Oppure qualcuno di voi mi può aiutare ?
Ciao.
banalità ai provato ha controllare i denti delle corone che magari si sia piegato qualche dente se no potrebbe essere la registrazione del deragliatore ,nel deragliatore ci sono due viti per far si che puoi regolare il deragliatore in modo che non ti faccia scendere la catena allego video YouTube - Regolazione deragliatore
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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....Nel risucchio il deragliatore non centra perchè la catena è trascinata dal basso dall'ingranaggio grande, non dall'alto.....La catena è "impastata" dal troppo grasso? Ti pare che i denti degli ingranaggi anteriori siano troppo "ruvidi"? Cambi contemporaneamente davanti e dietro? Ci sono delle placchette che trovi da poter montare (o anche altri artifizi), comincia da quello.....
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
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....Nel risucchio il deragliatore non centra perchè la catena è trascinata dal basso dall'ingranaggio grande, non dall'alto.....La catena è "impastata" dal troppo grasso? Ti pare che i denti degli ingranaggi anteriori siano troppo "ruvidi"? Cambi contemporaneamente davanti e dietro? Ci sono delle placchette che trovi da poter montare (o anche altri artifizi), comincia da quello.....
Grazie delle vostre risposte.........i denti sono tutti a posto. non cambio contemporaneamente e il deragliatore fa il suo lavoro in quanto scende regolarmente.
E' proprio la corona grande che non molla proprio la catena ! vedrò se rimettendo la tripla xt tutto si risolve, vi farò sapere. ciao e buone montanbaikate a tutti.
 
A me succede invece il contrario, quando passo dalla corona più piccola alla media spesso e volentieri la catena si fa su, sbattendo poi non so bene dove, con il deragliatore posteriore che si mette orrizzontale quasi in direzione dello sterzo, per poi tornare violentemente tesa come dovrebbe.
Mi sembra lo faccia quando sono poco deciso nella cambiata, quando non premo a fondo sulla leva che comanda il deragliatore e non la rilascio velocemente. Mahh.....:nunsacci::nunsacci:
 

rspinato

Biker forumensus
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Fara Vicentino
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A me succede invece il contrario, quando passo dalla corona più piccola alla media spesso e volentieri la catena si fa su, sbattendo poi non so bene dove, con il deragliatore posteriore che si mette orrizzontale quasi in direzione dello sterzo, per poi tornare violentemente tesa come dovrebbe.
Mi sembra lo faccia quando sono poco deciso nella cambiata, quando non premo a fondo sulla leva che comanda il deragliatore e non la rilascio velocemente. Mahh.....:nunsacci::nunsacci:

A senso il tuo problema lo dovresti avere sulla parte superiore degli ingranaggi, non per effetto del trascinamento della catena sulla parte sotto. Prova a verificare quanta luce c'è tra il deragliatore e la catena; messo sull'ingranaggio grande dovrebbe avere una luce di un paio di mm. (anche tre) rispetto agli ingranaggi.
 
Se la catena e' nuova prova a sgrassarla comletamente eliminando il grasso originale di protezione, poi sicuro di aver rimosso tutto il grasso vecchio olia la catena con un olio apposito ma molto fluido non usare per il momento olii tipo wet, meglio quelli per asciutto e al teflon..quando sono nuove e meglio non usare olii troppo densi.
Se vedi che non risolvi cosi, e probabile che ci sia una incompatibilita,
Non ti vorrei allarmare ma ho avuto un problema simile con una stronglite OXALE tripla quando deragliavo da 44 a 32 la catena veniva risucchiata, anzi non era proprio un risucchio, la catena era come se si attorcigliava per via dello snodo di una maglia bloccato e si incastrava in mezzo alle due corone, eppure la catena era perfetta...e non aveva maglie bloccate...
Non ho mai capito il perche', ma poi con l' XT nuova non mi e mai piu successo...
Un meccanico mi disse che quello e tipico delle corone con i denti usurati, e secondo lui le corone si erano usurate precocemente...poiche in effetti la guarnitura aveva fatto pochi KM....
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
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Se la catena e' nuova prova a sgrassarla comletamente eliminando il grasso originale di protezione, poi sicuro di aver rimosso tutto il grasso vecchio olia la catena con un olio apposito ma molto fluido non usare per il momento olii tipo wet, meglio quelli per asciutto e al teflon..quando sono nuove e meglio non usare olii troppo densi.
Se vedi che non risolvi cosi, e probabile che ci sia una incompatibilita,
Non ti vorrei allarmare ma ho avuto un problema simile con una stronglite OXALE tripla quando deragliavo da 44 a 32 la catena veniva risucchiata, anzi non era proprio un risucchio, la catena era come se si attorcigliava per via dello snodo di una maglia bloccato e si incastrava in mezzo alle due corone, eppure la catena era perfetta...e non aveva maglie bloccate...
Non ho mai capito il perche', ma poi con l' XT nuova non mi e mai piu successo...
Un meccanico mi disse che quello e tipico delle corone con i denti usurati, e secondo lui le corone si erano usurate precocemente...poiche in effetti la guarnitura aveva fatto pochi KM....
Ciao. Ma lo sai che mi è rimasta incastrata a volte anche a me. allora al 99% è un problema di incompatibiltà, come supponevo.
poi ho notato che incastrandosi una parte di catena tra la corona grande e quella piccola l'altra catena che segue tende ad andare sopra il fodero con conseguenze immaginabili !!!! ho il telaio nuovo porca paletta.
sono tentato di scrivere due righe anche a chi mi ha venduto la doppia stronghligt perchè i prodotti in vendita devono essere validi e non delle eventuali bufale.
Salutoni a tutti
 
Ciao. Ma lo sai che mi è rimasta incastrata a volte anche a me. allora al 99% è un problema di incompatibiltà, come supponevo.
poi ho notato che incastrandosi una parte di catena tra la corona grande e quella piccola l'altra catena che segue tende ad andare sopra il fodero con conseguenze immaginabili !!!! ho il telaio nuovo porca paletta.
sono tentato di scrivere due righe anche a chi mi ha venduto la doppia stronghligt perchè i prodotti in vendita devono essere validi e non delle eventuali bufale.
Salutoni a tutti

Quindi l' hai comprata usata...non e' nuova di pacca...
Magari i denti sono un po' troppo consumati e si verifica quel problema...
Oddio ultimamente mi e' successo un paio di volte con la corona da 32 XT 760, pero' la catena era pure un po' sporchina e un po' secca, e la corona incriminata cia' 2500km...in off road
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
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scusate modifico il testo ho sbagliato...

edit:
stesso tuo problema, non è una incompatibilità ma basta comprare un'altro olio moolto più liquido e risolvi tutto...
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
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varese
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A parte che forse volevi dire "olio", ma fosse così semplice.............
forse questo e più adatto io lo uso su gli steli della forcella eccezionale
Weldtite TF2 Teflon Spray

Lubrificante Spray a base di teflon per condizioni di asciutto - ideale per catena, steli delle forcelle ammortizzate e tutte le parti meccaniche della bici - confezione da 450 ml (primo in foto) o 150 ml (secondo) - Veramente OTTIMO perchè lascia la catena sempre LUCIDA
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A senso il tuo problema lo dovresti avere sulla parte superiore degli ingranaggi, non per effetto del trascinamento della catena sulla parte sotto. Prova a verificare quanta luce c'è tra il deragliatore e la catena; messo sull'ingranaggio grande dovrebbe avere una luce di un paio di mm. (anche tre) rispetto agli ingranaggi.

Non ho capito bene cosa devo guardare....:spetteguless:
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Non ho capito bene cosa devo guardare....:spetteguless:

Il tuo problema è diverso dal chain suck da come lo descrivi (anche se a distanza è dura capire bene)....al 99% è dovuto alla cattiva regolazione del deragliatore anteriore per cui dovresti controllare se le varie regolazioni sono a posto, in primis la luce (=distanza) che c'è tra parte sotto del corpo deragliatore e denti ingranaggi corona grande quando lo posizioni sopra in parallelo (deve essere 2/3 mm. circa).
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
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Sinalunga (SI)
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Ciao. Ma lo sai che mi è rimasta incastrata a volte anche a me. allora al 99% è un problema di incompatibiltà, come supponevo.
poi ho notato che incastrandosi una parte di catena tra la corona grande e quella piccola l'altra catena che segue tende ad andare sopra il fodero con conseguenze immaginabili !!!! ho il telaio nuovo porca paletta.
sono tentato di scrivere due righe anche a chi mi ha venduto la doppia stronghligt perchè i prodotti in vendita devono essere validi e non delle eventuali bufale.
Salutoni a tutti

Ciao mamilo, secondo me non è un problema di incompatibilità o di guarnitura doppia, lo fa pure a me che ho tutto sram e la tripla. A me si attorciglia attorno al rampichino quando scalo dalla media: si blocca tutto di colpo ed in qualche caso ho rischiato di perdere l'equilibrio e di cadere.
E' una cosa che accade a molti (se leggi ci sono tanti 3d in proposito), compresi i miei compagni di uscite, e le cause possono essere molteplici. In primis il fango, a me succede sempre quando fango e pozzanghere dilavano via l'olio dalla catena e la impastano. Quindi la domanda è: ti capita sempre, o quasi sempre, col fango oppure anche in situazioni normali?
Secondo: controlla i denti della corona e fai caso se il risucchio avviene sempre nello stesso punto di questa, in tal caso potrebbe essere un dente un pò più storto che tende a non rilasciare facilmente la catena. Infine potrebbe essere una combinazione di entrambi (catena fangosa e meno fluida + dente/i corona rovinato/i). Prendi pure in considerazione l'ipotesi della catena sciupata. Io dopo due uscite fangose piene di "risucchi", alla terza uscita ho spezzato la catena. Controllata a casa col calibro: era alla frutta (0,75 di usura)!
Per quanto riguarda il grasso della catena troppo denso, più che una causa, secondo me, potrebbe essere una concausa. Considera che a me la catena la risucchiava pur usando il finish line wet, forse il migliore in caso di umidità/fango.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
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Fara Vicentino
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Ciao mamilo, secondo me non è un problema di incompatibilità o di guarnitura doppia, lo fa pure a me che ho tutto sram e la tripla. A me si attorciglia attorno al rampichino quando scalo dalla media: si blocca tutto di colpo ed in qualche caso ho rischiato di perdere l'equilibrio e di cadere.
E' una cosa che accade a molti (se leggi ci sono tanti 3d in proposito), compresi i miei compagni di uscite, e le cause possono essere molteplici. In primis il fango, a me succede sempre quando fango e pozzanghere dilavano via l'olio dalla catena e la impastano. Quindi la domanda è: ti capita sempre, o quasi sempre, col fango oppure anche in situazioni normali?
Secondo: controlla i denti della corona e fai caso se il risucchio avviene sempre nello stesso punto di questa, in tal caso potrebbe essere un dente un pò più storto che tende a non rilasciare facilmente la catena. Infine potrebbe essere una combinazione di entrambi (catena fangosa e meno fluida + dente/i corona rovinato/i). Prendi pure in considerazione l'ipotesi della catena sciupata. Io dopo due uscite fangose piene di "risucchi", alla terza uscita ho spezzato la catena. Controllata a casa col calibro: era alla frutta (0,75 di usura)!
Per quanto riguarda il grasso della catena troppo denso, più che una causa, secondo me, potrebbe essere una concausa. Considera che a me la catena la risucchiava pur usando il finish line wet, forse il migliore in caso di umidità/fango.


E non è finita qua....anche alcune geometrie di telaio aumentano le probabilità di avere questo problema e, in linea di massima però, la catena usurata non peggiora la cosa, anzi tende a migliorarla. Se il problema è appannaggio esclusivo della trasmissione (e solo il Signore può saperlo) in genere è dovuto al consumo anomalo o alla cattiva definizione dei denti degli ingranaggi del medio che non rilasciano in modo corretto la catena.
 
E non è finita qua....anche alcune geometrie di telaio aumentano le probabilità di avere questo problema e, in linea di massima però, la catena usurata non peggiora la cosa, anzi tende a migliorarla. Se il problema è appannaggio esclusivo della trasmissione (e solo il Signore può saperlo) in genere è dovuto al consumo anomalo o alla cattiva definizione dei denti degli ingranaggi del medio che non rilasciano in modo corretto la catena.

Comunque a parte tutte le probabilita' possibili, sulle stronglite se scritto gia qualcosa riguardo problemi simili anche in questo forum...
 

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