Help scelta mtb sulle 500 euro massimo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo pienamente in linea di massima, ma a questi livelli entry level e front, per conto mio un telaio vale l'altro, concordo anche sulle ruote, difficile vederene montate di quelle che fanno la differenza a questi prezzi, soprattutto perche' l'aumento di prezzo sarebbe esoso e non fanno urlare, mentre tira piu' una scritta in piu' sul cambio quando comunque si tratta di pochi euro di differenza
Assolutamente d'accordo.
Il mio era solo un commento generale dovuto al fatto che vedo spesso molti soffermarsi su un xt al posto di un slx e poi ignorare il fatto che monta una XCT piuttosto che una Recon (nomi a caso per fare un esempio).
Nelle MTB in generale la forcella è la prima cosa da guardare, insieme magari al telaio. Non lo è il cambio, soprattutto quando si tratta di sfumature.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
si ma a 800 non arrivo....paradossalmente se mi avesse detto 800 x la attention ora non saremo qui a parlarne....già l'avrei scartata...
Vabbè, chiaro, anche perché non sono 800 ma quasi 900 per quella.
Era più una battuta che un consiglio. Anche se avendoceli, quella è, secondo me, una delle migliori (se non la migliore) bici sotto i 1000€.
Tra Analog e Attention le differenze sono poche. Se per te i 100€ in più sono un sacrificio importante, accontentati della Analog.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Assolutamente d'accordo.
Il mio era solo un commento generale dovuto al fatto che vedo spesso molti soffermarsi su un xt al posto di un slx e poi ignorare il fatto che monta una XCT piuttosto che una Recon (nomi a caso per fare un esempio).
Nelle MTB in generale la forcella è la prima cosa da guardare, insieme magari al telaio. Non lo è il cambio, soprattutto quando si tratta di sfumature.

hai fatto un esempio calzantissimo, anche perchè a conti fatti l'unica tangibile differenza tra xt e slx è il peso...quindi pochi grammi, metre la differenza tra 2 forcelle come da te enunciate a parte il peso (nettamente più tangibile che su un cambio) c'è una differenza di travel, di setting ecc...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
fatto...vedremo cosa mi dirà anche se è del 2014 e 27,5.

ps al 99,99% vado di Attention....ormai....il gruppo trasmissione tutto deore mi attira molto e la forcella anche lievemente meglio

Come già detto da [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] dipende tutto da cosa rappresentano per te quei 100 euro.
ti faccio un esempio, se devi prendere l'attention spendendo di più e poi dato lo sforzo ti tocca risparmiare ad esempio sul fondello, allora ti direi di spendere più soldi per un fondello TOP in quanto nell'arco di una girata in MTB potrai sicuramente apprezzare maggiormente avere un fondello TOP rispetto a uno scarso che le minime differenze tra le 2 forcelle o gruppi... (soprattutto il tuo culo ti ringrazierà).
Così come una buona scarpa spd e un buon paio di pedali, tutte cose che poi ti restano per svariati anni, molto più che la MTB stessa

sid
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
Grazie ancora per i consigli... Il vero salto di qualità si farebbe con la attention SL che ha la forcella ad aria... Ma purtroppo troppo fuori budget... Non è X i 100 in più... Il mio problema è se li valgono o no... Altrimenti mi accontento della analog e spendo quei 100 X altro come dite voi... Non se se la forcella XC30 e il cambio tutto deore fa la differenza.... Alla fine al attention SLè identica alla attention ma con forca ad aria
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io al mio bimbo ho preso una Aim SL a 500 euro e poi ho preso una RS xc32 ad aria a circa 180 euro.
Tanto i telai Cube in alluminio sono tutti piuttosto pesanti (l'ho scoperto dopo...),le ruote sono mattoni pure delicati...
Poi nel tempo ho messo le 10v, trasmissione doppia slx, ma spese diluite nel tempo e quando trovavo qualche offerta.

A posteriori ti consiglio una versione superiore o una Canyon, in quanto per esempio non sono riuscito a smontare la guarnitura della Aim nemmeno con l'apposito attrezzo e ho dovuto ricorrere al frullino :-(
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
Io al mio bimbo ho preso una Aim SL a 500 euro e poi ho preso una RS xc32 ad aria a circa 180 euro.
Tanto i telai Cube in alluminio sono tutti piuttosto pesanti (l'ho scoperto dopo...),le ruote sono mattoni pure delicati...
Poi nel tempo ho messo le 10v, trasmissione doppia slx, ma spese diluite nel tempo e quando trovavo qualche offerta.

A posteriori ti consiglio una versione superiore o una Canyon, in quanto per esempio non sono riuscito a smontare la guarnitura della Aim nemmeno con l'apposito attrezzo e ho dovuto ricorrere al frullino :-(

grazie mille...io la aim sl l'ho scartata perché parte troppo in basso...partirei gia con una analog o attention...credo che stamattina prenderò la attention
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Grazie ancora per i consigli... Il vero salto di qualità si farebbe con la attention SL che ha la forcella ad aria... Ma purtroppo troppo fuori budget... Non è X i 100 in più... Il mio problema è se li valgono o no... Altrimenti mi accontento della analog e spendo quei 100 X altro come dite voi... Non se se la forcella XC30 e il cambio tutto deore fa la differenza.... Alla fine al attention SLè identica alla attention ma con forca ad aria
A mio avviso, spendere 100€ in più per la Attention SL rispetto alla Attention ha senso, spendere 150€ in più per la Attention rispetto alla Analog, ne ha molto meno. E da qui scaturisce la questione che la Analog è montata come la RR540 (più o meno) che costa 200 sacchi in meno...
In ogni caso, se sei deciso per la Attention smetti di farti pare e acquistala, poi pedali e ti diverti. :il-saggi:
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
A mio avviso, spendere 100€ in più per la Attention SL rispetto alla Attention ha senso, spendere 150€ in più per la Attention rispetto alla Analog, ne ha molto meno. E da qui scaturisce la questione che la Analog è montata come la RR540 (più o meno) che costa 200 sacchi in meno...
In ogni caso, se sei deciso per la Attention smetti di farti pare e acquistala, poi pedali e ti diverti. :il-saggi:

Presa... Fatti già i primi 25 km... Mi piace molto
 

Ciro4

Biker serius
21/4/16
121
0
0
Visita sito
Come vi comportate con i marciapiedi? Scendete dalla bici o li scendete piano in bici? Perché dietro sembra che salti tutto X aria!! E spesso X riposarmi posò il peso sollevandomi sui pedali in corsa... Faccio bene o rischio di rompere tutto? Grazie
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.985
10.096
0
Visita sito
Come vi comportate con i marciapiedi? Scendete dalla bici o li scendete piano in bici? Perché dietro sembra che salti tutto X aria!! E spesso X riposarmi posò il peso sollevandomi sui pedali in corsa... Faccio bene o rischio di rompere tutto? Grazie

Ehi, paranoie zero!
Se il marciapiede e' alto un metro, potresti scendere altrimenti vai tranquillo, asseconda l'ostacolo col movimento del corpo sia nel salire che nello scendere, pian piano avrai dimestichezza.
La bicicletta e' assemblata per bene?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Come vi comportate con i marciapiedi? Scendete dalla bici o li scendete piano in bici? Perché dietro sembra che salti tutto X aria!! E spesso X riposarmi posò il peso sollevandomi sui pedali in corsa... Faccio bene o rischio di rompere tutto? Grazie

ciao,
io di marciapiedi non ne incontro nei boschi e se mai ne incontrassi non ci salirei in quanto è vietato dal CDS.

Per il resto la posizione corretta per scendere e oltrepassare ostacoli, gradini o rocce in discesa è con il sedere fuorisella e le gambe piegate sui pedali.
Nel caso di ostacoli piccoli puoi anche restare in sella a meno che tu non cappotti

http://www.scuoladimtb.it/tecnica_discesa.html


PS.
nemmeno quelle da supermercato si dovrebbero rompere per scendere da un gradino...

sid
 

Classifica mensile dislivello positivo