HELP scelta prima MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikujiro

Biker novus
20/6/12
11
0
0
Follo (SP)
Visita sito
Ciao a tutti,
all'età di 41 anni ho deciso di prendermi una MTB per pedalare un pò, e quale miglior posto per chiedere consigli se non MTB-Forum ??
Ho scoperto questo meraviglioso forum solo 2 settimane fa e di post ne ho letti parecchi, ma la domanda classica va fatta.
Quale bici prendere ??
Partiamo dall'utilizzo che ne farei: principalmente giretti con moglie (anche lei deve prenderne una nuova) e figlio di 7 anni, su asfalto e sentieri in riva al fiume o collina.
Poi, in solitaria e quando le gambe lo consentiranno, vorrei osare un pò di più.
Il budget: essendo la prima bici non vorrei esagerare, diciamo al massimo 450€
MTB viste: RR 5.3 2012 del Decathlon, Carnielli CRN 2000 Disc di Cisalfa.
Io ero orientato sulla RR 5.3 della quale ho letto un gran bene qui sul forum, tra l' altro al Decathlon vicino a me hanno in offerta una RR 5.3 2011 a 299€ però è una taglia L ed io sono alto 171cm x 67kg, forse è un pò grossa.
Cosa mi consigliate?? qualche bici on-line rispettando il budget?
Grazie
 

Nihil

Biker serius
5/8/09
256
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, io ti consiglierei la rr 5.3. Io sono alto 1.75 e ho una taglia L con il sellino un po' alzato, dovresti provare la 5.3 2011 a 299 e se ti senti bene assolutamente prendi quella!

A parte l'offerta il modello 2012 costa 400 euro.

La Whistle Miwok 1163D c'è scritto 479 sul link che hai postato tu ma hai scritto 430, perche? :)

Comunque come componentistica si equivalgono quasi tutte, anzi la 5.3 è leggermente migliore, nel rapporto qualità /prezzo è imbattibile.

Inoltre io ho una rr 9.1, se hai qualsiasi problema vai dal deca e ti sapranno aiutare sempre, ho esperienze di miei amici che in negozio non sempre sono cordiali e ti trattano con sufficienza (ovviamente dipende da caso a caso), sicuramente in bici di marca paghi il marchio alla stregua della componentistica su prezzi uguali.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti,
all'età di 41 anni ho deciso di prendermi una MTB per pedalare un pò, e quale miglior posto per chiedere consigli se non MTB-Forum ??
Ho scoperto questo meraviglioso forum solo 2 settimane fa e di post ne ho letti parecchi, ma la domanda classica va fatta.
Quale bici prendere ??
Partiamo dall'utilizzo che ne farei: principalmente giretti con moglie (anche lei deve prenderne una nuova) e figlio di 7 anni, su asfalto e sentieri in riva al fiume o collina.
Poi, in solitaria e quando le gambe lo consentiranno, vorrei osare un pò di più.
Il budget: essendo la prima bici non vorrei esagerare, diciamo al massimo 450€
MTB viste: RR 5.3 2012 del Decathlon, Carnielli CRN 2000 Disc di Cisalfa, SCOTT Aspect 50 o 60 non ricordo, in altro negozio.
Io ero orientato sulla RR 5.3 della quale ho letto un gran bene qui sul forum, tra l' altro al Decathlon vicino a me hanno in offerta una RR 5.3 2011 a 299€ però è una taglia L ed io sono alto 171cm x 67kg, forse è un pò grossa.
Cosa mi consigliate?? qualche bici on-line rispettando il budget?
Grazie


la rr 2011 a quel prezzo sarebbe ottima,ma la taglia è grande per te,a cui serve una S,o al max una M,non di più.
l rr 5.3 2012 è la migliore di quel segmento quindi prendila tranquillamente,ma della taglia corretta che è importante.


edit,ho visto la carnielli,ed è superiore come freni essendo idraulici....
la scott non riesco a caricare la pagina.....:nunsacci:
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
se ti prendi la 5.3, spendi di meno e hai una bici di buon livello per cominciare, che potrai rivendere quando vorrai cambiare bici.
 

kikujiro

Biker novus
20/6/12
11
0
0
Follo (SP)
Visita sito
La Whistle Miwok 1163D c'è scritto 479 sul link che hai postato tu ma hai scritto 430, perche? :)

430€ perchè il negoziante dove l'ho vista mi fa un pò di sconto. Però non sono molto convinto.. se non sbaglio la forcella è la stessa della RR 5.3 però il gruppo cambio è Acera, che credo sia inferiore a quello della 5.3.

@Fast34 - la Carnielli CRN2000 2012 monta i freni idrauilici, quella che ho visto in negozio, era di colore blu e montava i meccanici, se non ricordo male.

Ragazzi ho trovato anche un Cube Acid 2010 usata a 500€, è un buon prezzo?? Fino a 500€ ci posso arrivare, che ne dite?
MTB nuove paragonabili alla Acid credo siano difficili da trovare a quel prezzo.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
430€ perchè il negoziante dove l'ho vista mi fa un pò di sconto. Però non sono molto convinto.. se non sbaglio la forcella è la stessa della RR 5.3 però il gruppo cambio è Acera, che credo sia inferiore a quello della 5.3.

@Fast34 - la Carnielli CRN2000 2012 monta i freni idrauilici, quella che ho visto in negozio, era di colore blu e montava i meccanici, se non ricordo male.

Ragazzi ho trovato anche un Cube Acid 2010 usata a 500€, è un buon prezzo?? Fino a 500€ ci posso arrivare, che ne dite?
MTB nuove paragonabili alla Acid credo siano difficili da trovare a quel prezzo.



carnielli scartata allora,la Whistle monta gli idrulici?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
@ Fast la carnielli che monta gli idraulici (a meno che non si prenda la versione v-brake che però ora non esiste più ^^) è la 4000 non la 2000 :D

@kikojuro la ACID 2010 sembra un buon affare se è tenuta bene ma controlla la taglia e lo stato di usura ^^
 

kikujiro

Biker novus
20/6/12
11
0
0
Follo (SP)
Visita sito
Rieccomi qui.. la ricerca continua e le idee sono sempre più confuse.
Stamattina ho fatto un giro da un paio di "sivende" in zona ed ho potuto vedere queste 2 bike:

Scott Aspect 30 a 550€ scontata
http://www.scott-sports.com/global/it/products/221753007/bike-aspect-30-black-anthracite-m/

KTM Ultra Fun a 600€ scontata, oppure a 650€ con borsa sottosella, kit ripazione foratura, pompetta, un copertone e portaborraccia.
http://www.ktm-bikes.at/mountain/sport/hardtail-alu/Ultrafun.php?lang=DE

Che ne dite ??
 

pikes peak

Biker serius
20/4/12
123
2
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ciao a tutti,
all'età di 41 anni ho deciso di prendermi una MTB per pedalare un pò, e quale miglior posto per chiedere consigli se non MTB-Forum ??
Ho scoperto questo meraviglioso forum solo 2 settimane fa e di post ne ho letti parecchi, ma la domanda classica va fatta.
Quale bici prendere ??
Partiamo dall'utilizzo che ne farei: principalmente giretti con moglie (anche lei deve prenderne una nuova) e figlio di 7 anni, su asfalto e sentieri in riva al fiume o collina.
Poi, in solitaria e quando le gambe lo consentiranno, vorrei osare un pò di più.
Il budget: essendo la prima bici non vorrei esagerare, diciamo al massimo 450€
MTB viste: RR 5.3 2012 del Decathlon, Carnielli CRN 2000 Disc di Cisalfa.
Io ero orientato sulla RR 5.3 della quale ho letto un gran bene qui sul forum, tra l' altro al Decathlon vicino a me hanno in offerta una RR 5.3 2011 a 299€ però è una taglia L ed io sono alto 171cm x 67kg, forse è un pò grossa.
Cosa mi consigliate?? qualche bici on-line rispettando il budget?
Grazie

io cercherei una buona mtb usata con un solo anno di vita o meno, in modo tale di prendere un mezzo ancora in garanzia e comprando anche della qualità.

calcola che si trovano bike che nuove costavano anche 1200 euro a 500 euro con un anno di vita. logicamente però hai una bike di qualità superiore. ce ne sono tante di persone che comprano bici care poi si accorgono che cmq vanno pedalate e le rivendono.. vedi tu...
 

MAX17

Biker tremendus
16/3/09
1.082
0
0
41
Alba Asti
www.facebook.com
Bike
TREK6000
La Ktm ha la forca migliore della Scott e monta freni Shimano mentre Scott monta Tektro, ma ha 8V mentre la Scott ha 9V. Poi, per quanto siano da prendere con le pinze i pesi dichiarati, la Ktm pesa 13.5Kg mentre Scott 13.8Kg
Potresti valutare anche una Cube tipo la Analog Disc http://www.cube.eu/hard/comp/analog-disc-blue-green che siamo a 650€ ma con un minimo di sconto rientri nel prezzo della Ktm oppure una Trek 4900 http://www.trekbikes.com/it/it/bike...it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4900_disc, anche qui il prezzo è più alto, scontata potresti arrivare al prezzo della Ktm, ma la Trek è montata Deore (SLX è solo il der. post.) ed ha 10V e monta gli stessi freni Shimano della Ktm, in più ti garantisce a vita il telaio. Ci sarebbe ancora la Radon, con la ZR Team 5.0 http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0_id_18363_.htm a 600€, ma si può acquistare solo on-line. Quindi niente sconto, ma bisogna aggiungere i costi delle spese di spedizione.
 

kikujiro

Biker novus
20/6/12
11
0
0
Follo (SP)
Visita sito
io cercherei una buona mtb usata con un solo anno di vita o meno, in modo tale di prendere un mezzo ancora in garanzia e comprando anche della qualità.

calcola che si trovano bike che nuove costavano anche 1200 euro a 500 euro con un anno di vita. logicamente però hai una bike di qualità superiore. ce ne sono tante di persone che comprano bici care poi si accorgono che cmq vanno pedalate e le rivendono.. vedi tu...

Avevo cominciato proprio dal'usato, ma dai sivende non ho trovato nulla mentre in rete qualcosa si trova ma a aprecchi km di distanza.. continuerò la ricerca.
 

kikujiro

Biker novus
20/6/12
11
0
0
Follo (SP)
Visita sito
La Ktm ha la forca migliore della Scott e monta freni Shimano mentre Scott monta Tektro, ma ha 8V mentre la Scott ha 9V. Poi, per quanto siano da prendere con le pinze i pesi dichiarati, la Ktm pesa 13.5Kg mentre Scott 13.8Kg
Potresti valutare anche una Cube tipo la Analog Disc http://www.cube.eu/hard/comp/analog-disc-blue-green che siamo a 650€ ma con un minimo di sconto rientri nel prezzo della Ktm oppure una Trek 4900 http://www.trekbikes.com/it/it/bike...it/it/bikes/mountain/sport/4_series/4900_disc, anche qui il prezzo è più alto, scontata potresti arrivare al prezzo della Ktm, ma la Trek è montata Deore (SLX è solo il der. post.) ed ha 10V e monta gli stessi freni Shimano della Ktm, in più ti garantisce a vita il telaio. Ci sarebbe ancora la Radon, con la ZR Team 5.0 http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0_id_18363_.htm a 600€, ma si può acquistare solo on-line. Quindi niente sconto, ma bisogna aggiungere i costi delle spese di spedizione.

Ma la XCR che monta Scott non è meglio della XCM montata da KTM ??
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=232753&highlight=forcelle
Di Cube e Trek non ci sono rivenditori vicini a me, molto valida la Radon, ma vorrei evitare l'acquisto on-line, più che altro per il tempo di attesa nella spedizione, non vorrei aspettare settimane... anche se con il senno di poi, l'avessi ordinata quando ho aperto il post, a quest'ora sarebbe già arrivata :mrgreen:
 

kikujiro

Biker novus
20/6/12
11
0
0
Follo (SP)
Visita sito
Ringrazio tutti per i consigli, oggi ho acquistato una bellissima Trek 4900 bianca a 570.. direi un buon prezzo no? Ora non mi resta che pedalare:i-want-t:
Sicuramente vi romperò di nuovo le scatole per info sui vari attrezzi da comprare, abbigliamento, accessori etc etc.. :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo