Ho l'anima da enduro ma sono su una XC.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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hazon

Biker popularis
Ad Aprile di quest'anno ho preso una Rockrider 8.1 front suspended e fino ad ora ho percorso 1500Km circa. Dall'acquisto sono cambiate un po' di cose, sia nel mio stile e scelta dei percorsi che alcune parti della bike.
Inizialmente percorrevo tratti pianeggianti e facevo lunghe distanze, 60 km, 80 km, 100 km... pedali originali solo attacco rapido, scarpette con attacco rapido, ruote poco tassellate (hutchinson cobra) sia davanti che dietro, unicamente o principalmente sterrato, il catrame lo odio.
Man mano che cercavo nuove strade mi imbattevo in single track facili ma divertenti da percorrere, con qualche ostacolo come gradoni, ponticelli di legno, e qualche discesa con pietre. E qui è nata l'esigenza di cambiare la gomma sull'anteriore, essendo poco tassellata alla minima presenza di fango ero in precario equilibrio e rischiavo cadute. In abbinamento alla ruota tassellata sull'anteriore (hutchinson toro) ho smontato i pedali SPD e ho montato dei comuni pedali flat.
Nell'ultimo periodo le cose sono cambiate ancora, sono andato a cercare sentieri sempre più difficili da percorrere, con salite e discese "impegnative", ora affronto discese abbastanza ripide e sconnesse, single track veloci con fondo misto terra sassi, passaggi tecnici in discesa con curve strette tra radici pendenze elevate fondo fangoso ecc... e qui ho montato anche una gomma tassellata al posteriore e questo è il cambiamento che si è fatto maggiormente sentire. Oltre a questo ho sostituito nuovamente i pedali con altri a impronta più larga e leggeri con tasselli sporgenti sul loro perimetro e che costicchiano sui 50 euro.
L'acquisto della RR8.1 mi ha fatto scoprire il rider che c'è in me ma la bike di per se non può andare oltre anche se ci tengo a precisare che mi ci diverto un sacco!!
Attualmente non ho la possibilità di cambiare la bike, ma diciamo che l'estate prossima potrei pensarci.
Non avendo mai provato una full (si l'ho provata ma su tratti pianeggianti) non so che cosa mi darà in più della mia front. C'è una differenza così abissale? Avrei tangibili vantaggi anche in termini di guidabilità su terreni molto sconnessi? Qual'è il tracciato che si può fare con una full ma non con una front?
ciao!
 

mbaro

Biker superioris
C'è una differenza così abissale? Avrei tangibili vantaggi anche in termini di guidabilità su terreni molto sconnessi?

Credo siano i passaggi "evolutivi" che hanno fatto più o meno tutti ;-)
C'è una differenza significativa fra una bici da all mountain o enduro e una XC; lo stai già percependo da te: sono bici diverse, con caratteristiche studiate per fare cose diverse. Passare ad una full AM enduro ti apre banalmente un mondo :medita:
Un solo consiglio: come hai notato le esigenze maturano, quindi quando potrai cambiare bici non cercare vie di mezzo e fai il passo deciso. Di bici molto pedalabili con escursioni generose sono pieni i cataloghi.
 

meteor

Biker extra
5/6/09
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Il mio consiglio è di provare sugli stessi percorsi che fai abitualmente:
_Una front da enduro, magari in acciaio.
_Poi una full da enduro.
_Poi (se la scimmia sarà scattata come è successo a me dopo aver percorso gli stessi step) vendi la bici da XC, e ti compri sia il frontino in acciaio che la fullona e cerchi disperatamente un bike park che apra anche d'inverno.....
:rosik:
:il-saggi:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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Genova
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.......Inizialmente percorrevo tratti pianeggianti e facevo lunghe distanze, 60 km, 80 km, 100 km... pedali originali solo attacco rapido, scarpette con attacco rapido, ruote poco tassellate (hutchinson cobra) sia davanti che dietro, unicamente o principalmente sterrato, il catrame lo odio.
Anche io :mrgreen:
Man mano che cercavo nuove strade mi imbattevo in single track facili ma divertenti da percorrere, con qualche ostacolo come gradoni, ponticelli di legno, e qualche discesa con pietre. ......
Nell'ultimo periodo le cose sono cambiate ancora, sono andato a cercare sentieri sempre più difficili da percorrere, con salite e discese "impegnative", ora affronto discese abbastanza ripide e sconnesse, single track veloci con fondo misto terra sassi, passaggi tecnici in discesa con curve strette tra radici pendenze elevate fondo fangoso ecc... ....... L'acquisto della RR8.1 mi ha fatto scoprire il rider che c'è in me ma la bike di per se non può andare oltre anche se ci tengo a precisare che mi ci diverto un sacco!!
Attualmente non ho la possibilità di cambiare la bike, ma diciamo che l'estate prossima potrei pensarci.
Non avendo mai provato una full (si l'ho provata ma su tratti pianeggianti) non so che cosa mi darà in più della mia front. C'è una differenza così abissale? Avrei tangibili vantaggi anche in termini di guidabilità su terreni molto sconnessi? Qual'è il tracciato che si può fare con una full ma non con una front?
ciao!
Io ti risponderei semplicemente che tra una front da xc e una full da enduro ci sono abissi di differenza (io ti direi anche tra una front da enduro e una full da enduro, ma qui scatterebbe una polemica interminabile con i sostenitori delle front da enduro che non ho voglia di riaprire..).
Il discorso è comunque un po' più complesso.
Parto dalla domanda chiave: l'ultima che hai posto.
Qualsiasi percorso, se hai manico, lo puoi affrontare anche con la front, ma la differenza è, secondo me, che con la front:
1) Rischi mooooolto di più (e su questo credo nessuno possa smentirmi);
2) Vai molto più adagio (e anche su questo idem c.s.);
3) Ti diverti molto meno (questo è opinabile e qui i frontisti salteranno fuori a dire che come si divertono con i loro cancellacci rigidi non si diverte nessuno.. :))): ; è già stato oggetto di battibecchi infuocati ;-)).
Ma dato che mi pare che tu stia scoprendo che ti piace attaccare il percorso, se lo fai con una full:
- vai più veloce a parità rischio, ovvero rischi meno a pari velocità;
- non devi stare lì tanto per il sottile a scegliere con attenzione le traiettorie per non capottare.
Ovvero apri il gas (si dice così anche se non c'è il motore) e via.
Per me questa è libidine pura, ma mi sa che anche tu ti divertiresti un sacco.
Se scegli la full, ti direi un mezzo da enduro con escursione ant. e post. 160 mm. angolo di sterzo aperto (intorno a 66,5° , meglio 66°) montato abbastanza leggero perchè ti consenta anche belle sgroppate in salita.
Poi in discesa il divertimento è assicurato.
Fai sapere.
Ciao.
Fish
o-o
 

ruggidn

Biker superis
15/9/07
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Padova
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Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
anch'io ho fatto lo stesso percorso, solo che riuscendo a uscire poco prima di investire su una full ho cambiato l'anima della mia xc dotandola di una forcella con corsa regolabile da 100-130 oltre che di gomme tassellate di sezione generosa (2.00 post 2,20 ant):mi si è aperto un mondo nuovo permettendomi di scendere con molta più sicurezza e divertimento. ora ho acquistato una full da enduro e devo dire che nonostante due sole uscite cambia tutto!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Non avendo mai provato una full (si l'ho provata ma su tratti pianeggianti) non so che cosa mi darà in più della mia front. C'è una differenza così abissale? Avrei tangibili vantaggi anche in termini di guidabilità su terreni molto sconnessi? Qual'è il tracciato che si può fare con una full ma non con una front?
ciao!

Sono passato da una xc ad una front am/enduro ed ho potuto provare bene una full enduro (Nukeproof Mega)...si c'è un abisso,con la full fai metà della fatica e puoi andare molto più forte,il posteriore è più facilmente gestibile. Riguardo la front da enduro/am deve piacere ed è palese che una full da 150/160 è migliore come prestazioni.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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Anche io ho fatto lo stesso percorso, un paio d'anni con front da xc, poi AM da 150mm
se vuoi pedalare in salita ti consigliere più una 150 che ci fai già di tutto, se proprio vuoi andare forte 160. per cose abbastanza buone i prezzi partono da 1500 se sei disposto ad acquistare su internet o 2000 in negozio direi...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Marche
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Molti comprano una 160 pensando che poi in discesa si divertiranno subito un mondo.
All'inizio non è così. Se uno ha imparato ad andare sugli sterrati con una front da XC, a causa della posizione in sella e della sella alta (per gli xcisti abbassare la sella è un affronto) non si ha il manico adatto per condurre una AM/EN. Bisogna rivedere la tecnica di guida. Poi, considerando che la geometria più aperta dell'AM rende la bike meno maneggevole sullo stretto e nelle curve, risulta tutto più difficile.
Ma piano piano si abbassa la sella, si impara a condurre la bike in piedi e la maggior stabilità del mezzo ci fa migliorare. Quello che prima era difficile poi diventa divertente. Ci si sposta su sentieri sempre più difficili, all'inizio con difficoltà, poi si impara e ci si diverte.
Infine non è tanto il peso che rende meno pedalabile una bike, ma la geometria che posiziona a sfavore le sospensioni e soprattutto le gomme di maggior sezione e tassellatura.
Inoltre molti corrono le superenduro con le 150, un motivo ci sarà.
Ancora, bisogna cambiare modo di fare mtb. Con la xc si accettano anche lunghi trasferimenti su asfalto e stradoni. Con l'AM i trasferimenti è meglio farli in macchina, ed in genere occorre frequentare altre compagnie (gli xc in salita ti staccano di brutto ed in discesa ti fanno da tappo, se ancora sei abbastanza lucido dopo la salita)
 

hazon

Biker popularis
Grazie "ataro" per i tuoi suggerimenti.
Per ora sono più orientato su una 150 poi vedremo.
Però pensavo che con una AM/EN non era così "impegnativo" affrontare trasferimenti o salite. Avevo questa concezione sulle MTB da DH dove non ci si può proprio pedalare in salita.
Se ad esempio volessi effettuare una scampagnata estiva in relax con la mia AM/EN su un percorso sterrato da 80 Km diventerebbe proibitivo?
Perchè se cosi fosse mi sorge il dubbio se vendere la mia RR 8.1 e non avrei i soldi della vendita per poter fare un acquisto più sereno sulla mia new bike.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
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Genova
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Grazie "ataro" per i tuoi suggerimenti.
Per ora sono più orientato su una 150 poi vedremo.
Però pensavo che con una AM/EN non era così "impegnativo" affrontare trasferimenti o salite. Avevo questa concezione sulle MTB da DH dove non ci si può proprio pedalare in salita.
Se ad esempio volessi effettuare una scampagnata estiva in relax con la mia AM/EN su un percorso sterrato da 80 Km diventerebbe proibitivo?
Perchè se cosi fosse mi sorge il dubbio se vendere la mia RR 8.1 e non avrei i soldi della vendita per poter fare un acquisto più sereno sulla mia new bike.
Ciao.
Purtroppo è sempre e solo questione di vil denaro.
Se investi tanti euri nella biga, ti puoi ritrovare con una AM da 150/150 che pesa anche sotto i 12 chili e con quella puoi anche ipotizzare giri da marathon.
Se le finanze non ti consentono telai carbon e montaggi top, più facilmente sarai vicino ai 14 Kg. e alla lunga la differenza si farà sentire.
Però il divertimento ottenibile con una AM (IHMO) è elevatissimo.
In ultimo, non rinunciare assolutamente al reggisella telescopico.
Per i puristi dell'XC sarà anche un disonore abbassare la sella, ma quando lo provi ti chiedi come sia stato possibile farne a meno prima. ;-)
Ciao.
Fish
o-o
 
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Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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diciamo che ti passa la voglia secondo me
la pedalata la fai, altrochè, soprattutto pedalarla in salita ci vai tranquillamente con una 150 che abbia una buona geometria.
il problema è che non hai voglia di affrontare 80 km magari in pianura... magari con altri compagni che hanno bici da xc che vanno come dei fulmini e tu hai una bici più pesante, vai più piano, fatichi di più e hai escursioni e geometrie che non riesci a sfruttare.
secondo me poi preferisci affrontare 50km facendone la metà dove fatichi come una bestia in salita ma poi in cima ti si apre il sorriso e affronti una godibilissima discesa, che ha una XC non riesce a condividere...
diciamo solo che i trasferimenti li trovo più pesanti con una bici da AM e preferisco molto più percorsi tecnici con molta salita e divertente discesa rispetto alla pianura..
insomma ti cambia un po' l'ottica di andare in mtb e la ricerca dei percorsi.
con questo non vuol dire che non fai 80-100km, ma io li farei piuttosto stando in giro tutto il giorno in cima alle alpi piuttosto che sulla pianura padana...
se intendi invece continuare a fare anche giri molto pedati, magari con medie alte, allenare molto gambe e fiato allora tieni anche la XC, ma a quel punto tanto vale fare allenamento con una bdc secondo me
ciao
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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Ciao.
Purtroppo è sempre e solo questione di vil denaro.
Se investi tanti euri nella biga, ti puoi ritrovare con una AM da 150/150 che pesa anche sotto i 12 chili e con quella puoi anche ipotizzare giri da marathon.
Se le finanze non ti consentono telai carbon e montaggi top, più facilmente sarai vicino ai 14 Kg. e alla lunga la differenza si farà sentire.
Però il divertimento ottenibile con una AM (IHMO) è elevatissimo.
In ultimo, non rinunciare assolutamente al reggisella telescopico.
Per i puristi dell'XC sarà anche un disonore abbassare la sella, ma quando lo provi ti chiedi come sia stato possibile farne a meno prima. ;-)
Ciao.
Fish
o-o

quoto in pieno per quanto riguarda il telescopico!!!
 

mbaro

Biker superioris
Però pensavo che con una AM/EN non era così "impegnativo" affrontare trasferimenti o salite. Avevo questa concezione sulle MTB da DH dove non ci si può proprio pedalare in salita.

La full da AM la pedali bene; nel passaggio hai solo bisogno di un po' di apprendistato, imparando a gestirti diversamente la pedalata, la distribuzione del tuo peso sulla bici, ecc., ma è un tipo di mezzo nato proprio per essere pedalato in escursioni con dislivelli importanti.

Se ad esempio volessi effettuare una scampagnata estiva in relax con la mia AM/EN su un percorso sterrato da 80 Km diventerebbe proibitivo?

Sui lunghi giri pianeggianti il discorso cambia: se l'andazzo è quello di una passeggiata, magari aiutato da un paio di coperture poco aggressive, non ci vedo grossi problemi, ma se pensi di fare 80 km inseguendo un amico che pedala su una front da XC qui la vedo molto dura.

Perchè se cosi fosse mi sorge il dubbio se vendere la mia RR 8.1 e non avrei i soldi della vendita per poter fare un acquisto più sereno sulla mia new bike.

Questa è una valutazione molto personale e io ero nella medesima condizione tua: acquistata un anno e mezzo prima a 800 €, a quanto sarei riuscito a vendere il mio frontino? Non gli avrei dato più valore continuando ad usarlo? L'ho tenuto e a distanza di 4 anni lo uso ancora per i giri infrasettimanali in pianura.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
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Sovere ( BG )
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Mi permetto di dire la mia, anche se è stato detto già molto.

1) Partendo dal titolo del topic, ti assicuro che la bici è un problema fino ad un certo punto. La 8.1 è un'ottima bici, che riesce a sconfinare nel trail. Guarda per esempio la 5.3 ( stesse geometrie della tua ) di [MENTION=91316]dragunov87[/MENTION]: ha portato la Suntour XCR a 120 mm, ha montato gomme più cattive ( Fat Albert, HR, Baron, ... ), ma sopratutto più voluminose ( non so di dove sei di bergamo di preciso, ma qui in zona Alto sebino è più importante avere gomme grosse che ben tassellate, i sentieri sono molto scassati e polverosi se asciutti ), pedali flat molto larghi, pipa corta e freni idraulici invece dei meccanici. Con un mezzo così ti fai le ossa e impari a guidare, non a farti guidare dalla bici; inoltre è abbastanza robusta come bicicletta e non dovresti aver problemi a staccare un pochettino le ruote da terra. Insomma, nel caso non si fosse capito, è una bicicletta che mi piace un casino. E poi, non ci sono tracciati che puoi fare con la full e non con la front, basta avere il manico ( io da front xc a full am non quasi ho cambiato percorsi, solo adesso cado molto meno, vado più forte e se voglio posso andare in Bike Park, ma non per questo mi diverto di più ).

2) Prezzi: come ti è stato già detto, con l'online risparmi, e ad ora, probabilmente la Rose è quella con i migliori prezzi, almeno sul settore AM. Poi tutte le bici dei produtori tedeschi online usano lo stesso schema di sospensione, quindi, almeno su quel versante, non c'è molta scelta.

3) Con la Meta ci ho fatto pure un giro da 100 km circa su asfalto con un migliaio abbondante di metri di dislivello, con finale "nel" fiume. E' questo il bello delle bici da am, se hai tempo e voglia di fare, non hai limiti, o meglio, i limiti sono così ampi che per trovarli ci vuole un bel po.

4) 150vs160: adesso come adesso andrei su una 160, si pedalano più o meno uguale ma la 160 ti da quel pelino di confidenza in più su percorsi molto scassati o pendenti. Anzi, la mia prossima bici penso che sarà un frontino da AM che supporti entrambi i formati, in modo da avere una bici un po camaleontica. Ovvio che non si cambia la forca ad ogni uscita, ma si può andare un po periodi e non mi va di precludermi delle vie a priori.

5) Non vendere la 8.1, ti verrà utile come frankestein in caso di voglie future. E il telescopico non lo ritengo così fondamentale, tanto non ho fretta e ad alzare o abbassare la sella ci vogliono 10 secondi mediamente.

Sono un po di idee messe li in libertà, ma spero ti siano utili.
 

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