Ho latticizzato ma ancora devo ripristinare la pressione.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,

non so se è normale ma anche se ho latticizzato le gomme da più di un mese ormai, ogni 10gg circa devo rimettere un pò d'aria per riportare a pressione di esercizio appunto le gomme.
Ho usato il metodo della camera tagliata a metà -che comunque la prossima volta voglio eliminare per abbassare i pesi- quindi aria non può uscirne dai raggi, le valvole tengono, da dove cavolo esce.
Anche perchè ormai il lattice dovrebbe avere fatto una pellicola -per quanto sottile- uniforme e impermeabile, capita anche a voi?
 

AugNight

Biker perfektus
23/5/09
2.927
2
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Ciao ragazzi,

non so se è normale ma anche se ho latticizzato le gomme da più di un mese ormai, ogni 10gg circa devo rimettere un pò d'aria per riportare a pressione di esercizio appunto le gomme.
Ho usato il metodo della camera tagliata a metà -che comunque la prossima volta voglio eliminare per abbassare i pesi- quindi aria non può uscirne dai raggi, le valvole tengono, da dove cavolo esce.
Anche perchè ormai il lattice dovrebbe avere fatto una pellicola -per quanto sottile- uniforme e impermeabile, capita anche a voi?


Se non esce dalle gomme... potrebbe essere una piccolissima perdita dalla valvola...
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
due sono le cose:
o dalla valvola perde ma a te non sembra, oppure devi aggiungere altri 20ml di lattice perchè avrai bucato così tante volte che l'avrai quasi finito.
per risolvere il primo problema, con una siringa magari butta un po di lattice alla base della valvola, io così ho scoperto che perdeva aria... neanche a me sembrava ;)
ciau
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
potresti avere qualche microforo da qualche parte che il lattice non riesce a chiudere o meglio chiude, ma a basse pressioni; quando tu gonfi bene (oltre i 2.5 bar) riinizia a perdere e poi magari si stabilizza sotto ai 2 bar
 
due sono le cose:
o dalla valvola perde ma a te non sembra, oppure devi aggiungere altri 20ml di lattice perchè avrai bucato così tante volte che l'avrai quasi finito.
per risolvere il primo problema, con una siringa magari butta un po di lattice alla base della valvola, io così ho scoperto che perdeva aria... neanche a me sembrava ;)
ciau

Ma se bucassi vedrei un mnimo di lattice bianco uscito prima di solidificarsi e riparare il tutto, invece nulla, gomma nera "come il carbon".
Se avesse una minima perdita penso che già in 1/2 giorni avrei la gomma vistosamente bassa di pressione e invece ce ne vogliono una decina.
Con la macchina mi è successo di dover ogni 20 giorni rigonfiare una delle ruote anteriori, andato dal gommista, smontata e immersa in acqua non è risultata nessuna perdita, però per più di un anno sono andato avanti a rigonfiare, stufo di questa situazione al tagliando ho detto al meccanico di risolvere questa cosa assurda, morale della favola, al gommista perdite non ne risultavano di nessun tipo, però riparando una vecchia riparazione fatta anni fa sulla gomma ora è tutto a posto, segno che era proprio quello il problema. Però a gomma immersa -visto con i miei occhi- era tutto ok, stessa cosa la mia bici, se immergo le ruote sono a tenuta stagna, solo hanno questa piccolissima perdita di pressione che fa pensare alla normale porosità delle gomme, però avendo latticizzato a mio parere questa porosità dovrebbe essere azzerata:nunsacci::nunsacci:
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
prova con acqua e sapone usando un pennello oppure uno spruzzino con acqua e shampoo sulle gomme e cerchi .

puo' essere la porosita' della gomma e se non hai agitato bene il lattice dentro le gomme montate puo' esserne la causa.

io ho latticizzato con nastro isolante da elettricista (largo come il canale del cerchio)valvola per tubeless serrata usando del teflon in rotolino.

-pulire bene il canale del cerchio con alcool
-applicare il nastro isolante tenendolo ben tirato
-fare il foro per la valvola con la punta del cutter
-avvolgere il teflon attorno la valvola in modo che diventi conico dove vi fara battuta sul cerchio
-stringere la valvola
-montare le gomme...................ecc ecc
con questo sistema ho latticizzato anche gomme non tubeless e sono anni che uso questo sistema senza problemi.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Questa estate ho montato delle Continental Mountain king per camera sulle mie DT 1540, latticizzandole (lattice joe'stan o qualcosa del genere).

Praticamente ogni giorno dovevo dare una pomapatina, davanti o dietro.
Francamente non me ne sono fatto un problema.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
:spetteguless: Ma se immergi completamente la ruota in acqua devi vedere per forza se ci sono perdite d'aria (per piccole che siano)!
Magari gonfiala un pò di più prima di provare...

Quoto!

.....
Praticamente ogni giorno dovevo dare una pomapatina, davanti o dietro.
Francamente non me ne sono fatto un problema.

Pure io con le ruote latticizzate ogni tanto una gonfiata la devo dare, ma tutti i giorni, 2 palle..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quoto!
Pure io con le ruote latticizzate ogni tanto una gonfiata la devo dare, ma tutti i giorni, 2 palle..
Colgo l'occasione per fare una domanda sulla normale perdita di pressione delle ruote da bici.

Ho le gomme a 3.2/3.3bar (per uso strada fondo compatto e peso 90kg). E' normale che dopo 10gg le trovo a bar di meno (2.3bar entrambe)? Non ho esperienza con le presta ma con le schrader non mi succedeva. Non dovrebbe semmai essere il contrario? Le presta sono note per tenere meglio delle schrader? Potrei avere una perdita da qualche parte?

Premetto che ho cerchi Mavicxtubeless e un adattatore in plastica sulla vlvola presta (presta/schrader) e che lascio il "pirolino" della presta aperto col cappuccio in plastica della schrader per non dover smontare ogni volta l'adattatore (così consiglia di fare la Mavic...). Può essere questa la causa? Io temo invece una non perfetta aderenza valvola/cerchio.
Però trovando la stessa cosa su entrambe le ruote mi pare strano...
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Colgo l'occasione per fare una domanda sulla normale perdita di pressione delle ruote da bici.

Ho le gomme a 3.2/3.3bar (per uso strada fondo compatto e peso 90kg). E' normale che dopo 10gg le trovo a bar di meno (2.3bar entrambe)? Non ho esperienza con le presta ma con le schrader non mi succedeva. Non dovrebbe semmai essere il contrario? Le presta sono note per tenere meglio delle schrader? Potrei avere una perdita da qualche parte?

Premetto che ho cerchi Mavicxtubeless e un adattatore in plastica sulla vlvola presta (presta/schrader) e che lascio il "pirolino" della presta aperto col cappuccio in plastica della schrader per non dover smontare ogni volta l'adattatore (così consiglia di fare la Mavic...). Può essere questa la causa? Io temo invece una non perfetta aderenza valvola/cerchio.
Però trovando la stessa cosa su entrambe le ruote mi pare strano...

Non hai scritto se le ruote oltre a essere tubeless sono anche latticizzate? Cmq io ho le valvole schrader e ogni tanto una gonfiatina la devo dare, però è giustificata anche dalla miriade di buchi che ogni volta mi becco in giro... Per curiosità, hai provato a mettere in una tinozza con l'acqua la ruota? Se hai perdite dovresti vederle subito..
 

Classifica mensile dislivello positivo