I Sibillini...quei "monti azzurri"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirs75

Biker perfektus
Vi do qualche notizia per i Sibillini... il Parco e comuni, con il passare delle ore stanno emettendo ordinanze di chiusura di alcune zone... poco fa le Gole dell'infernaccio sono state vietate dal comune di Montefortino per rischio crolli o caduti massi, così come la zona della Madonna dell'Ambro.
Il parco pure sta mettendo le mani avanti, sconsigliano di inoltrarsi su sentieri esposti a crolli o cadute massi, perché avrebbero anche problemi a far arrivare i soccorsi visto che sono impegnati altrove.

Anche in zona Bove si è parlato di cadute massi... se potete, evitate certi giri poi vedete voi, salut
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
Anche in zona Bove si è parlato di cadute massi... se potete, evitate certi giri poi vedete voi, salut

Per le cadute massi in zona Bove posso testimoniare: ero a Cuore di Sorbo e le abbiamo sentite dopo la seconda scossa (quando eravamo tutti per strada).

Sulla strada per Visso da Muccia, a Villa Sant'Antonio (quel punto strettissimo), c'era una casa che stava su per miracolo. Immagino che sia stata già messa in sicurezza ma saprò dirvelo domani, che torno su per controllare i danni a casa...
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Queste le zone ritenute a rischio
Il Camoscio dei Sibillini - Escursioni e Trekking
ELENCO ZONE A PIU' ALTO RISCHIO:
1- TUTTA LA VALLE DEL LAGO DI PILATO;
2- CRESTE DEL VETTORE E DEL REDENTORE;
3- TUTTA LA VALLE DI FOCE DI MONTEMONACO;
4- CRESTE DEL MONTE SIBILLA;
5- GOLE DELL'INFERNACCIO;
6- MONTE PRIORA;
7- GOLE DELL'ACQUASANTA DI BOLOGNOLA;
8- GOLE DEL FIASTRONE;
9- STRADA DEL FARGNO IN PARTICOLAR MODO VERSO BOLOGNOLA;
10- STRADA DEL MONTE SIBILLA.
 

pirs75

Biker perfektus
Non voglio fare il rimpi--------... Ma non mi sembra il caso di girare sui sibillini in questo momento, anche come forma di rispetto verso chi ha seri problemi. Vedere uno che si diverte in bici mentre te hai perso casa o peggio, non è bello
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non voglio fare il rimpi--------... Ma non mi sembra il caso di girare sui sibillini in questo momento, anche come forma di rispetto verso chi ha seri problemi. Vedere uno che si diverte in bici mentre te hai perso casa o peggio, non è bello

Parole Sante!

Magari farsi un giro e contribuire all'economia locale facendo spesa nei negozietti può essere utile.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Non voglio fare il rimpi--------... Ma non mi sembra il caso di girare sui sibillini in questo momento, anche come forma di rispetto verso chi ha seri problemi. Vedere uno che si diverte in bici mentre te hai perso casa o peggio, non è bello


ma sui Sibillini chi ha perso casa ??? :rosik:
il terremoto è stato da un'altra parte me pare.
Siamo alle solite anche qui da me che col terremoto non c'entriamo proprio un caxxo c'è stata gente che ha disdetto ed è andata via tutta colpa della follia giornalistica :arrabbiat:
proprio ieri su fb c'era l'appello del gestore del rifugio Fioretti che implorava di andare a girare al Gran Sasso e meno male che sette persone gli hanno subito detto che sarebbero andati questo we, anche la lista dei sentieri inagibili ma fatemi il piacere si parano solo il culo :arrabbiat::arrabbiat:
per me l'unica zona inagibile resta la Laga e zona amatriciana poi, lato teramano no problem tutto il resto è noia e immondizzia giornalistica :arrabbiat:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
ma sui Sibillini chi ha perso casa ??? :rosik:
il terremoto è stato da un'altra parte me pare.
Siamo alle solite anche qui da me che col terremoto non c'entriamo proprio un caxxo c'è stata gente che ha disdetto ed è andata via tutta colpa della follia giornalistica :arrabbiat:
proprio ieri su fb c'era l'appello del gestore del rifugio Fioretti che implorava di andare a girare al Gran Sasso e meno male che sette persone gli hanno subito detto che sarebbero andati questo we, anche la lista dei sentieri inagibili ma fatemi il piacere si parano solo il culo :arrabbiat::arrabbiat:
per me l'unica zona inagibile resta la Laga e zona amatriciana poi, lato teramano no problem tutto il resto è noia e immondizzia giornalistica :arrabbiat:

Ho trovato questo:
http://www.ansa.it/sito/notizie/cro...ini_08e88556-daa8-4f01-84d2-b6d210e80b5f.html
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ma sui Sibillini chi ha perso casa ??? :rosik:
il terremoto è stato da un'altra parte me pare.
Siamo alle solite anche qui da me che col terremoto non c'entriamo proprio un caxxo c'è stata gente che ha disdetto ed è andata via tutta colpa della follia giornalistica :arrabbiat:
proprio ieri su fb c'era l'appello del gestore del rifugio Fioretti che implorava di andare a girare al Gran Sasso e meno male che sette persone gli hanno subito detto che sarebbero andati questo we, anche la lista dei sentieri inagibili ma fatemi il piacere si parano solo il culo :arrabbiat::arrabbiat:
per me l'unica zona inagibile resta la Laga e zona amatriciana poi, lato teramano no problem tutto il resto è noia e immondizzia giornalistica :arrabbiat:

Stà Calmo stè di casini ne sono successi e tanti... da Foce verso i laghi di pilato è off limits (ad esempio) e lo sarà per tanto visto quello che è venuto giu
anche sul Vettore c'è un bello squarcio sul terreno
anche sul Gran Sasso sono venute giù robe e sulla Danesi l'altro giorno due persone (per fortuna esperte) si sono dovuti ritornare in quanto impossibilitati a proseguire visto i massi venuti giù
vedi il problema è che non si è ancora monitorizzato tutto in quanto nessuno ancora ha fatto tutto il giro di tutti i sentieri e cmq per farlo occorre sia tempo che gente competente e tutta questa gente ora è impegnata nei soccorsi nelle zone e quindi non ha tempo per farlo
se una persona più o meno esperta (o inesperta a seconda dei punti di vista) fa un sentiero e si trova avanti un'ostruzione o che cazzo ne so una voraggine (stò esagerando lo so) cosa fa? chiama i soccorsi? che soccorsi? quelli impegnati a salvare la gente?
Stà calmo qualche giorno

E ce credo che si parano il culo... vorrei vedere te come sindaco o cai o forestale, manderesti gente in giro per i sentieri? e se ce more qualcuno lo sai che finisci in galera!

mi dispiace tantissimo per chi con il turismo ci lavora, ma penso che capisca la situazione

Altro esempio: un mio amico ha un alberghetto a Senigallia (SENIGALLIA) e un gruppo di Rieti ha disdetto dicendo che non vogliono mettersi in viaggio, apparte per quello che è successo a poco distante, ma anche per non intralciare il traffico dei soccorsi. Lui ha capito, compreso e ne ha preso atto (e cmq siamo a fine stagione e non gli importa). Ma non ne ha fatto un dramma.

Quando si calmeranno le acque si ritornerà piano piano alla normalità
per ora non andiamo a cercare rogne inutili
c'è il Catria
c'è il Cimone
c'è l' appennino Tosco emiliano
poi ci sarà il Gran sasso e i Sibillini... Sono lì non fuggono anzi si stanno alzando.... pensa te, tra qualche anno andremo sui 3000 a casa nostra :medita::smile::spetteguless:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
proprio ieri su fb c'era l'appello del gestore del rifugio Fioretti che implorava di andare a girare al Gran Sasso e meno male che sette persone gli hanno subito detto che sarebbero andati questo we, anche la lista dei sentieri inagibili ma fatemi il piacere si parano solo il culo :arrabbiat::arrabbiat:


e cmq quello del rif Fioretti se è vero che ha detto così è un bello stronzo
IO NON CI VADO PER ORA
la prossima estate vediamo
capirai viene giù de tutto sia in estate che in inverno in condizioni normali pensa adesso!
fate un po come ve pare!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Penso che dobbiamo incominciare a rispettare un po di più la montagna come i veri marinai rispettano il mare
non è un luna park
alla montagna (come al mare) di noi (bikers) non gliene frega niente, vive anche senza l'uomo
ma non il contrario
oggi quanti ne sono morti sul Rosa?
vi pare il giorno e le temperature giuste per fare un ghiacciaio del genere?

MEDITIAMO :il-saggi:

(il sottoscritto compreso che di cazzate ne ha fatte tante e continua a farle!)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
hanno vietato sentieri talmete impervi dove non passa anima viva..... forestali compresi!

Una settimana fa sono stato al Conero dove in teoria sarebbe vietato quasi tutto e le imboscate dei forestali sono molto facili.... neanche un'anima !!! si gira tranquilli.

Certo, che se uno va al rif. del Fargno alle dieci del mattino del periodo di ferragosto ed inizia a far cose vietate..... se le cerca.

Per il resto il mio consiglio è di star buoni e lasciare che tutto cada nel dimenticatoio come sempre succede in Italia.

Non vado fiero di quello che scrivo, ma bisogna adattasi ai soprusi assurdi.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Eccoci al periodo più bello dell'anno per andare in bici tutto si colora e allora perchè non approfittarne ?
Con Andrea66 sabato scorso a testare il giro che lui avrebbe rifatto poi il giorno dopo come guida dei rampichini, ne sono venuti fuori 1400 metri di dislivello di goduria :)))::))):

giornata da maniche corte
14680499_718750664942348_7581410880761951881_n.jpg


Prima discesa da San Chiodo la sagra dei tornantini :hahaha:
14639838_718751891608892_6461337390616794598_n.jpg


Andrea ne ha già ordinati 3 piatti :smile::smile:
14681730_718751871608894_1502184321096480728_n.jpg


qui è alla frutta :hahaha:
14705845_718751751608906_3324427905100874925_n.jpg


il bosco si colora, spettacolo
14717072_718751708275577_9018623959695514122_n.jpg


14581333_718751651608916_382648940145943825_n.jpg


un po di urban
14670727_718751434942271_5446434088531473060_n.jpg


lo stupendo single track del 303 che passa sotto il Torrone, all'inizio pulitissimo poi un po wild
14650454_718751001608981_4162187825528655787_n.jpg


la discesa dall'Efra veramente un bel single track
14581337_718750924942322_2839705005557245024_n.jpg


il 304 fatto in solitaria, un su e giu tutto monorotaia però in un ambiente sublime
14695446_718750894942325_4224200385412213250_n.jpg


14720555_718750754942339_2913289283794679739_n.jpg


la risalita a Frontignano con il Bove sulle spalle :smile::smile:
14642478_718750691609012_5307174958349908781_n.jpg


14670815_718750731609008_109198169956227333_n.jpg
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, forse mi sbaglio poichè l'informazione che transita in questo portale è vastissima e non è facile averne un quadro esaustivo.
Mi pare che non ci siano stati molti pensieri rivolti ai Sibillini, località capisco non blasonata per la MTB, ma comunque a mio modesto parere valida e dignitosa.
Questi monti sono stati letteramnente devastati dalle scosse del 26 e del 30, molti sentieri sono irriconoscibili, molti itinerari impraticabili. Per non parlare dei paesi, completamente cancellati.
Anche il MAG ha mostrato una certa indifferenza privilegiando.
Ripeto, forse mi sbaglio, non pretendo di avere le verità in tasca....
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti, forse mi sbaglio poichè l'informazione che transita in questo portale è vastissima e non è facile averne un quadro esaustivo.
Mi pare che non ci siano stati molti pensieri rivolti ai Sibillini, località capisco non blasonata per la MTB, ma comunque a mio modesto parere valida e dignitosa.
Questi monti sono stati letteramnente devastati dalle scosse del 26 e del 30, molti sentieri sono irriconoscibili, molti itinerari impraticabili. Per non parlare dei paesi, completamente cancellati.
Anche il MAG ha mostrato una certa indifferenza privilegiando.
Ripeto, forse mi sbaglio, non pretendo di avere le verità in tasca....

No penso tu abbia ragione ma è difficile parlarne, io sono così addolorato nel vedere quelle immagini ,sentire nominare tutti quei paesi tanto amati, provo un rifiuto come se non volessi ammettere che sia tutto vero. Penso spesso all'ultimo giro fatto da Visso: il giro delle tre regioni con sosta al rifugio Perugia, l'abbazia, Norcia. Spero di ritrovare il coraggio di tornarci.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao a tutti, forse mi sbaglio poichè l'informazione che transita in questo portale è vastissima e non è facile averne un quadro esaustivo.
Mi pare che non ci siano stati molti pensieri rivolti ai Sibillini, località capisco non blasonata per la MTB, ma comunque a mio modesto parere valida e dignitosa.
Questi monti sono stati letteramente devastati dalle scosse del 26 e del 30, molti sentieri sono irriconoscibili, molti itinerari impraticabili. Per non parlare dei paesi, completamente cancellati.
Anche il MAG ha mostrato una certa indifferenza privilegiando.
Ripeto, forse mi sbaglio, non pretendo di avere le verità in tasca....
Col disastro umano che è successo, per fortuna miracolosamente nullo, almeno in questo fine ottobre, in termini di vite umane, dei sentieri e degli itinerari impraticabili, dovrebbe essere l'ultimo dei problemi a cui pensare.:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

Classifica mensile dislivello positivo