Ibis Mojo HD-R da 27.5": prime impressioni di riding

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ma la stessa montata 26/160 non c'era da provare??
quello sarebbe stato un bel test comparativo...
secondo me ok le 17,5 ma se uno vuole fare enduro o am l'escursione ci vuole !!!
quindi io se dovessi prendere una ibis la prenderei 26.
se volessi una enduro 27,5 mi butterei sui modelli (che usciranno a bomba) 27,5 ma da 160...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ma la stessa montata 26/160 non c'era da provare??
quello sarebbe stato un bel test comparativo...
secondo me ok le 17,5 ma se uno vuole fare enduro o am l'escursione ci vuole !!!
quindi io se dovessi prendere una ibis la prenderei 26.
se volessi una enduro 27,5 mi butterei sui modelli (che usciranno a bomba) 27,5 ma da 160...

se uno vuole fare all mountain non serve necessariamente l'escursione. Se uno vuole fare le gare enduro sì.

Inoltre in entrambi i casi, per come sono strutturate le bici di oggi, si cerca di donare un pò più stabilità con angoli di sterzo più aperti. Qui invece siamo un pò in controtendenza.
Ad ogni modo sono scelte costruttive.

Jack:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ibis e sc su nomad e hd usano angoli abbastanza chiusi rispetto alle ultime tendenze.
questo un po' perché forse i progetti hanno qualche anno sulle spalle, un po' perché i telai sono progettati e garantiti con montaggi a molla e forcelle 180.
se facessero uno sterzo a 66° con una fox 34/160 montando una 180 si avrebbe uno sterzo a 65/64,5. un po' impegnativo per uso allround...
per AM io e imie amici alla fine intendiamo enduro non racing, nel senso che le discese son le stesse ma non si tira alla morte tra un ripido e l'altro...
quindi si sale a pedali e si scende forte (in base alle capacità)...
secondo me per uno bravo 140 posson bastare, per gente scarsa come me che va piano e quindi le rocce, le radici, le buche le prende tutte!!! l'escursione serve come il pane...
se io dovessi prendere una HD (che sogno da c.ca 2 anni) la prenderei assolutamente 26 da 160 e con modifica allo sterzo -1°. ma sei riuscito a provarla la 26?
il motivo per il quale ancora non ho preso quel telaio è che ho avuto una brutta esperienza con una bici molto reattiva e rigida (anche se una trail) e ho paura di sbagliare telaio. le possibilità di provarle per noi comuni sono molto poche.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
se uno vuole fare all mountain non serve necessariamente l'escursione. Se uno vuole fare le gare enduro sì.

Inoltre in entrambi i casi, per come sono strutturate le bici di oggi, si cerca di donare un pò più stabilità con angoli di sterzo più aperti. Qui invece siamo un pò in controtendenza.
Ad ogni modo sono scelte costruttive.

Jack:celopiùg:

ibis e sc su nomad e hd usano angoli abbastanza chiusi rispetto alle ultime tendenze.
questo un po' perché forse i progetti hanno qualche anno sulle spalle, un po' perché i telai sono progettati e garantiti con montaggi a molla e forcelle 180.
se facessero uno sterzo a 66° con una fox 34/160 montando una 180 si avrebbe uno sterzo a 65/64,5. un po' impegnativo per uso allround...
per AM io e imie amici alla fine intendiamo enduro non racing, nel senso che le discese son le stesse ma non si tira alla morte tra un ripido e l'altro...
quindi si sale a pedali e si scende forte (in base alle capacità)...
secondo me per uno bravo 140 posson bastare, per gente scarsa come me che va piano e quindi le rocce, le radici, le buche le prende tutte!!! l'escursione serve come il pane...
se io dovessi prendere una HD (che sogno da c.ca 2 anni) la prenderei assolutamente 26 da 160 e con modifica allo sterzo -1°. ma sei riuscito a provarla la 26?
il motivo per il quale ancora non ho preso quel telaio è che ho avuto una brutta esperienza con una bici molto reattiva e rigida (anche se una trail) e ho paura di sbagliare telaio. le possibilità di provarle per noi comuni sono molto poche.
tornando alla bici che hai provato. secondo me un telaio nato a 26 riadattato a 27,5 trae vantaggi dal formato ma non al 100%.
un telaio nato e progettato enduro 27,5 con escursioni e angoli appropriati andrà sempre meglio...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.547
3.482
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Alla prima occhiata si direbbe una bici di scarsa utilità; se per l'enduro le si preferirebbe una 160+160 (26 o 27,5) per il trail si fa presto a trovare una 29 da 120 o 130 più performante nell'ambito descritto da Jack.
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Una Hd trailizzata...a che serve? Esiste già la trail ..il Mojo l'SL-R da 26 . Allora era meglio se prendevano la SL o sl-r e la modificavano per le ruote da 27,5...
Poi non ho capito perchè non farla dierettamente con l'escursione post a 150 come previsto attraverso la modifica della corsa dell'ammo che praticamente è obbligatoria mettendo una forca da 160 davanti..( 160-130 è un tantino squilibrata come escursione)..
boh.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Io sono perfettamente d'accordo con le prime impressioni di Jack... 130 al posteriore è POCO, x un uso enduristico... HD funziona alla grande 160+160. Io ho starato la Liryk a 170, aprendo di mezzo grado l' angolo, migliorandola ancora in discesa....
Con tutto il mondo che si è aperto con le 29 su XC e sull' AM con l' evoluzione delle ultime 29.... Ibis, secondo il mio modestissimo parere, doveva andare + in direzione dell' enduro, anche proponendo una 27,5 (che sembra oramai obbligatorio x tutti i produttori... e x cercare di muovere il mercato...) ma mantenendo 160 al posteriore ed anteriore... essendo oramai nota la rigidità e la reattività del telaio HD.
RenaBiker.
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
...mi fa piacere che stiamo più o meno tutti dicendo la stessa cosa.... questa HD non mi fa venire voglia di cambiarla... ma semmai di tenermi stretto la mia... che va da Dio....
RenaBiker.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mmmmm...

mi vien da pensare che le trai bike di pari escursione ma con ruote da 29" siano degli schiacciasassi in confronto.

certo che fox se le fa pagare care queste forcelle che a quanto pare non sono nemmeno granchè....
di che anno era questa 34?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi ero trovato male a suo tempo con la Ibis Mojo paragonata alla Force, e allora si parlava di pari escursione delle sospensioni; tanto che in un passaggio che con la Force si faceva, con la Mojo ho tirato una mina pazzesca.
Io non vado in cerca della bici schiacciasassi, non mi interessa fare chissà che, ma una configurazione così la trovo poco interessante.
 

emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Belle le 27.5" in genere, in particolare questa non mi piace molto. Ma forse proprio perché nn sono amante delle ibis, non mi piace la forma del telaio.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Il bello di questa bike è che i bikers più alla moda e spendaccioni si lanceranno su questa nuova hdr vendendo la loro "vecchia" hd..... o almeno questa è la speranza di un poveraccio che ha la HD tra le sue bici preferite ma poco dinero per farsene una che non sia montata da schifo...
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Classifica mensile dislivello positivo