Il 3V-Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Il sentiero 3V, meglio noto come "il sentiero delle tre valli". Fu ideato nel 1981 da Silvano Cinelli e tocca tutte le valli bresciane: la val camonica, la val sabbia e la val trompia. In realtà è in quest'ultima valle, la val trompia, dove si concentra la maggior parte dell'itinerario. Un totale di 145km da farsi in 9 tappe a piedi. I più temerari l'hanno fatto in invernale, oppure in soli 7 giorni.
Dalla mente di "orma" (mauro per gli amici) che conoscete bene se frequentate la sezione dei roadbooks, sta nascendo un progetto di tutto rispetto: fare il 3V in MTB, cercando di rendere il più pedalabile possibile il tracciato originale. Naturalmente sono necessarie delle varianti all'originale ma senza togliere il fascino a quella che è una splendida avventura sul crinale delle valtrompia con l'estremo punto altimetrico posto a 2214m del monte Colombine. In mtb l'intero viaggio dovrebbe durare 4 giorni.
Ieri abbiamo avuto l'onore in 13 bikers di testare la prima tappa.
Il giro si presenta a dir poco fantastico e mi sembra giusto che abbia uno spazio in questa sezione del "dove pedalare". Continueremo qui in questo topic,ad aggiungere le eventuali informazioni necessarie al completamento del giro (punti di ristoro, alloggi, rifornimenti d'acqua, tratti da noi BdB testati ecc..).
 

mabender

Biker urlandum
1/9/03
578
0
0
49
ANNICCO (CR)
www.marcoandelena.it
Bike
Rocky Mountain Altitude
Cominciamo con l'aggiungere che la prima tappa so sviluppa in buona parte su salite ripide e pedalabili, quasi tutte in sterrato, qualche cementata e pochissimo asfalto.
Ci sono anche decisamente lunghi tratti di single track.
In almeno due punti importanti si percorre per intero il crinale della montagna con una valle a destra e una a sinistra.
Questo accade sia in salita che in discesa.
La difficoltà tecnica è abbordabile per qualsiasi biker dotato di un minimo di esperienza AllMountain o di una buona dose di fegato (giusto Elena ne sai qualcosa vero?)
La bici ideale è una buona Full con escursioni ragionevoli ma si può fare anche con bike front con probabilmente + divertimento in salita che in discesa.

I panorami sono da sballo.... così come la fatica fisica.
Posti di ristoro che io ricordo : Ristorante in Valpiana, Ristorante in cima alle coste di s. Eusebio, altri punto di supporto Caino.
Fontane...... mica tante (quindi acqua a scorta). solo 1 in Valpiana.
Ok.... primo piccolo contributo postato.
Poi aggiungero il link di qualche foto.
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
Io ho varie tracce di giri che ho fatto nella zona monte Peso/Picastello/Campiani.
Sostanzialmente il 3v, in quella zona, è tutto coperto da sentieri che ho già ciclato.

Il mio dubbio è: vogliamo essere il più possibile fedeli al 3v originario (fatti salvi i punti impercorribili in bike, ovviamente da "aggirare") oppure, quali conoscitori di alcune particolari zone, vogliamo apportare appositamente alcune variazioni, per evitare alcune parti di sentiero originale un po' troppo palloso introducendo alcune piccole varianti per renderlo più godurioso (ma, ripeto, meno fedele all'originale) ?

Dato che è una domanda per la quale non esiste una risposta giusta (o una risposta sbagliata) proporrei di suddividere ulteriormente i nostri sforzi; perciò, per ogni pezzo di sentiero che andiamo organizzando, proporrei di costruire 2 tracce

a) traccia il più pedissequamente fedele all'originale
b) traccia meno vincolata all'esatta sovrapposizione del percorso ma in cui i cartograficus di turno possano mettere il loro sigillo con conoscenze specifiche della zona

Può essere ragionevole ?
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
Io ho varie tracce di giri che ho fatto nella zona monte Peso/Picastello/Campiani.
Sostanzialmente il 3v, in quella zona, è tutto coperto da sentieri che ho già ciclato.

Il mio dubbio è: vogliamo essere il più possibile fedeli al 3v originario (fatti salvi i punti impercorribili in bike, ovviamente da "aggirare") oppure, quali conoscitori di alcune particolari zone, vogliamo apportare appositamente alcune variazioni, per evitare alcune parti di sentiero originale un po' troppo palloso introducendo alcune piccole varianti per renderlo più godurioso (ma, ripeto, meno fedele all'originale) ?

Dato che è una domanda per la quale non esiste una risposta giusta (o una risposta sbagliata) proporrei di suddividere ulteriormente i nostri sforzi; perciò, per ogni pezzo di sentiero che andiamo organizzando, proporrei di costruire 2 tracce

a) traccia il più pedissequamente fedele all'originale
b) traccia meno vincolata all'esatta sovrapposizione del percorso ma in cui i cartograficus di turno possano mettere il loro sigillo con conoscenze specifiche della zona

Può essere ragionevole ?

Secondo me nel caso B si rischia anche di incontrare meno pedestrian visto che il 3V originale è per loro, no?
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
gfavier, la zona di cui parli è compresa nell'ultima tappa del 3v, visto che abbiamo testato solo la prima tappa, direi di soffermarci per ora solo su quella.

a me è sinceramente mancato il Monte Maddalena ieri, che è il monte per antonomasia dei bresciani, per il resto direi che è stato perfetto. Capisco anche che orma (l'ideatore del tour) voglia partire dal SUO paese e glielo si può concedere:spetteguless:
 

Diego-bs

Biker tremendus
29/6/05
1.280
0
0
41
brescia
Visita sito
3V-bike:
1. secondo me dovrebbe partire da dove parte il 3v originale, altrimenti sarebbe come fare il cammino di santiago de compostela partendo da dopo i pirenei...
2. anche io pensavo di salire sulla maddalena per poi ridiscenderla verso s.gallo.
3. se il giro vogliamo chiamarlo 3V-bike dovrebbe seguire per buona parte il percorso originale altrimenti non vedo il senso di chiamarlo cosi e diventerebbe uno dei tanti giri tra le valli bresciane.

prima tappa, oltre ai ristori gia detti ci sono anche:
in località Castello di Serle: 100mt sotto la fontana ci sono 2 bar, 2 trattorie e 1 ristornate nel giro di 150mt. sono aperti tutto l'anno.
in località cariadeghe vicinissimi alla traccia: Osteria Ruchì ( aperto tutto l'anno), Rifugio Alpini (solo in estate), sempre in caradeghe ma 300mt fuori traccia ci sono 2 agriturismi e 2 ristoranti.
sulle coste di S.eusebio c'è il ristorante.
a nave prima di iniziare l'ultima salita si passa in mezzo al paese dove ci sono 2 fontane ( dovrebbero essere aperte) e probabilmente qualche bar...
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Per tutti coloro che hanno menzionato Caino e Nave, il percorso 3v non passa da li, praticamente abbiamo abbandonato il percorso 3v quando abbimo imboccato quella mulaatira scassatissima dove ho bucato 2 volte.

Per quel che riguarda il giro, anch'io sono d'accordo col salire sulla maddalena. Per il resto il giro mi e piaciuto moltissimo sopratutto i tratti nuovi per me.
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Milzo@ l'idea mi sembra di aver capito è partita anche da Seby.

Mabande e diego@ Caino non centra nulla,il 3vbike l'abbiamo abbandonato al passo Viglio,inizio della seconda discesa di ieri,dopo vi mando la traccia dell'ipotetico 3v-bike completo.

Gfavier@ per non incasinarci,direi di puntare su una traccia.....e vista l'impraticabilità delle alte quote(seconda e terza tappa) non è male l'idea di testare anche parte(90%) della quarta,dal passo croce di marone fino a Brescia è attualmente fattibile.....pensiamoci sù(POTREMMO PASSARE UNA BELLA DOMENICA COME IERI).
Milzo@ l'idea di salire da BS in maddalena va benissimo,ho pensato di salire da Mompiano per il semplice fatto che:
1)non è molto faticoso,il tratto più duro è risultato essere quello asfaltato della strada "muratello maddalena",i S.Track e le sterrate fino a san vito sono pedalabilissimi e rilassanti.
2)da brescia oltre al 3v tradizionale (che è molto faticoso) non conosco altre salite,proposte?Magari abbordabili,visto che il resto della prima tappa non è una passeggiata.

Ricordo inoltre per i BdB che non lo conoscono,che dal passo Viglio si scende fin sotto i piloni della strada del passo del Cavallo e poi si sale per circa un km su sterrata piuttosto ripida fino al passo stesso meta finale della prima tappa.Problemino,dove si dorme?
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Cerchiamo di tenere questo topic il più "ufficiale" possibile, discutendone magari in altra sede (topic BdB). In questo modo chiunque voglia informarsi sul giro non deve spulciare mille pagine.

Inoltre mi pare che a parte qualche piccola incognita (alcune delle quali verificate ieri) il tragitto sia già definito e ricopra molto fedelmente il 3v, come deve essere secondo me. Sono anche io favorevole a fare il monte Maddalena ;-). La prima parte su Via s.Gaetanino è ripida ma fattibile tranquillamente, poi si può fare percorso vita e altre varianti, oppure asfalto. non credo sia un problema la salita o-o

Aggiungo che è obbligatorio per i BdB partecipare al tour di più giorni.
 

mabender

Biker urlandum
1/9/03
578
0
0
49
ANNICCO (CR)
www.marcoandelena.it
Bike
Rocky Mountain Altitude
il 3vbike l'abbiamo abbandonato al passo Viglio,inizio della seconda discesa di ieri,dopo vi mando la traccia dell'ipotetico 3v-bike completo.

Grassie così cercherò di colmare LA MIA INFINITA IGNORANZA della zona.

Concordo pure con Dario per mantenere un profilo tecnico/specifico nella discussione... infatti credo che questo sarà il mio ultimo post .... perchè ne so poco e un caxxxx di quello che avete in mente :smile:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
tracciato provvisorio della prima tappa del 3vBike






Dal parco Castelli(zona stadio) al passo del Cavallo(Lumezzane)

29km 1700disliv

Punti di ristoro:
in località cariadeghe vicinissimi alla traccia: Osteria Ruchì ( aperto tutto l'anno), Rifugio Alpini (solo in estate), .
ristorante al passo di S.eusebio
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
tracciato provvisorio della seconda tappa del 3vBike



Dal passo del Cavallo(Lumezzane) alla Vaghezza(Marmentino)

34km 1900disliv

Punti di ristoro:
 

seby13

Biker tremendus
9/3/06
1.335
-1
0
42
molinetto (BS)
Visita sito
Ma orma vuoi andare a provarle tutte?

Io direi che un test ci starebbe sull'ultimo tratto e quei punti da esplorare. Ah, sul sonclino ci vado io sabato, se non hai niente da fare. Io ci vado con qualsiasi condizione neve.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Problemino,dove si dorme?

sulla strada dal passo del cavallo a lumezzane, località Mosniga (dove si mangia etc) per esempio....Dovrebbe essere fuori dalle industrie credo (e spero). potrebbe andare?
ora guardo se trovo qualcosa sul web.

ho trovato poco e niente sul web. forse bisogna proprio andare la e cercare. farò un minigiretto in bici per le vie e le rampe di lumezzane...
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
sulla strada dal passo del cavallo a lumezzane, località Mosniga (dove si mangia etc) per esempio....Dovrebbe essere fuori dalle industrie credo (e spero). potrebbe andare?
ora guardo se trovo qualcosa sul web.

L'ideale sarebbe trovare qualcosa a Mosniga,che è(credo) la frazione più in alto,ma anche Premiano che è poco più sotto ANDREBBE BENE.

Perchè come dice un antico detto lumezzanese:da Premià a Mohniga,ghè tat come dal bus del cul a la fxxa.:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo