Il Brasa: il sentiero fatto in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
Il progettò è di costruire una simile tracciato, sul monte (:omertà:)alla periferia nord della mia città (:omertà:), non nascondo le notevoli difficoltà incontrate nel trovare un Trail decente nella zona, il territorio da battere è piuttosto ampio e disagevole, che metodo "operativo" e consiglio pratico potete dare? grazie


Il Brasa on Vimeo



Basta dare un'occhiata alle cartine per trovare sentieri che in realtà sono stati reinglobati dal sottobosco, le cui linee però sono facilmente intuibili anche ad un occhio poco allenato topograficamente.


Ride on!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se vuoi te ne dico un paio nella tua zona che aspettano solo di venir puliti. Uno su tutti: quello che da Fosse scende nella valle di ossenigo fino in val d'adige. Da un certo punto in poi è in balia degli elementi, fra foglie e rami rotti. Ha delle spondone spettacolo e non ci va mai nessun pedone.
 

eros77

Biker popularis
13/5/08
52
0
0
bedano
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti, la passione per la MTB ci rende il lavoro meno faticoso di quello che realmente é...
Un grazie al Diretur che unisce professionalità e simpatia, un piacevole connubio.
Per Mikku: prima di tutto individua un percorso non troppo tecnico ma neanche liscio e noioso. Armati di motosega, rastrello, soffiatore, seghetto pieghevole, vino e pazienza. Mi raccomando ricordati che sei in un bosco, dunque non violentarlo ma assecondalo e usa materiale che trovi dentro il bosco ^per costruire eventuali salti, passerelle e drop.

good work

p.s. la Birra l'ho finita...il mese prossimo ne faccio ancora 46 litri...poi per un mesetto sono a posto, eheheheheh
 

mikku

Biker urlandum
Il trail è fuori di una sessantina di km dalla mia zona :spetteguless:(Trento periferia), vietatissima :omertà::omertà::omertà:... come il resto del Trentino. Le società regionali ci vedeno di malo cchio per usare un eufemismo, Sat (Società Alpinisti Tridentini) in primis, che durante la cerimonia di quest'anno riportata dai tg locali, ha messo fra le attuali piaghe della montagna gli sport estremi ("la pratica del canyoning e downhill"), con tanto di filmato di un biker in azione. Si vive nella clandestinità.
Scusate l'OT

Se vuoi te ne dico un paio nella tua zona che aspettano solo di venir puliti. Uno su tutti: quello che da Fosse scende nella valle di ossenigo fino in val d'adige. Da un certo punto in poi è in balia degli elementi, fra foglie e rami rotti. Ha delle spondone spettacolo e non ci va mai nessun pedone.
 

livio

Biker serius
26/4/07
205
1
0
calice ligure
Visita sito
Si chiede di non andare in grupponi per evitare di attirare l'attenzione della popolazione locale e di non sgommare, dato che il terreno è molto morbido.

Ride on![/QUOTE]


anche io insieme ad altri volontari ho pulito negli anni scorsi alcuni sentieri, tipo la dh della guardia, il cavatappi ecc.. però mi è passata un pò la voglia di darmi da fare... perchè troppa gente viene a girare nel finalese senza dare alcun aiuto o contributo.....con il risultato che molti sentieri sono letteralmente devastati. Purtroppo se continua così qui non vedo un gran futuro per il freeride
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
mi sono ammazzato a pulire; in vallescrivia oltretutto sei mesi all'anno nevica.

poi mi son iscritto al gruppo degli alpini

ora io giro e loro motosegano
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.974
18.218
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@ Marco ripeti un po' le cordinate del sentiero che da fosse scende giù..
che provo a vederlo..

fosse-adamoli-sentiero 250-discesa nella val rocca pia (non ossenigo, mi son sbagliato, anche se ce n'è un altro lì)-borghetto all'adige.

Lì non c'è SAT che tenga, visto che se ne guardano bene dal pulire quel sentiero, da anni ormai.
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
mitico il sent. che scende da cima Rocca Pia, il problema non sono le tracce ma trovare volontari che con TESTA lavorino x renderli di nuovo praticabili sperando che poi non vengano trsformati in luna park con risultato finale DIVIETO !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo