Il cane..

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Chiedo qua e a voi perché magari avete un cane e avete più esperienza del sottoscritto su come educarlo.

Avrei bisogno di un consiglio sul come far smettere al mio cane il suo continuo chiedere cibo.
E' un pozzo senza fondo e vorrei che smettesse di mangiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro.

Durante il giorno non si può entrare in cucina e aprire un armadietto che subito ti compare alle spalle come un ninja chiedendo la sua parte (che non ottiene mai - almeno quando mangiamo noi), la sera mangia alle 19. Mangia.. sembra un'anatra più che un cane...
Alle 19.01, finito il suo cibo, è già alla porta che vuole uscire per andare a grattare la porta del vicino e chiedere cibo.
Alle 19.30 mangiamo noi, non entra in cucina ma si mette sulla porta con gli occhi tristi di chi non mangia da giorni e ci guarda mangiare con la bava che tocca terra (non sto scherzando).

Se si, esce basta che qualcuno abbia in mano qualcosa di commestibile che la sua attenzione cade su quella cosa, fissandola continuamente e cominciando a sbavare.

Come dicevo mangia ogni cosa, dai pezzi di corteccia della legna per il camino alle sue feci.

E' un comportamento sbagliato che vorrei correggergli (anche perché essendo così golosa non vorrei mai mangiasse qualcosa di strano o peggio che qualche b@st@rdo me la avvelenasse).

Come posso fare?

Ciaoo
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Aumentagli la pappa... evidentemente è un povero cane affamato :)

Scherzi a parte, qui sul forum c'è un ragazzo che addestra cani... si chiama Big Andrea; lui potrebbe esserti d'aiuto.

Comunque, quando gli animali ti fanno lo sguardo triste, è difficile resistere..
 
Scommetto che è una labradoressa..... c'è poco da fà... ce l'ha nel sangue.... il cibo (qualunque... dalla spazzatura all'insalata alla fettina di zucchina che ti cade dal paniere... alla patata cruda... persino -cazzo- ai pomodori dell'orto... magari mangiasse quelli del vicino...) è la sua unica ragione d'essere oltre a quella di defecarlo poi..... chiaramente in quantità generosa....

La mia ha 11 anni suonati ed oramai sarà vicina al food target.... si insomma ce siamo.... ma se devo pensare ad un sostituto voglio un cagnolino max 3kg che mangi due crocchette al giorno e faccia cacche come tic tac
 
PS: io glie ne dò due volte: mattina e sera, per anni annorum glie ne ho dato solo la sera, alla fine son convinto che spezzare in due sia meglio, tanto tantissima attività fisica (capisco un cane che lavora...) non la fa. Ho anche dei gatti che mangiano tre volte al gg: ti lascio immaginare quante ne prende dai gattini (40+ Kg... gatti 7 Kgx4) quando cerca di rubare qualche crocchetta..
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
sì, se è un labrador, mi sa che c'è poco da fare... le scene della bava le conosco, anche il mio labrador faceva così! stava in forma solo perché faceva un sacco di attività fisica, ma era una fogna inverosimile... non ho mai visto un cane mangiare l'insalata, eppure il mio lo faceva (scondita chiaramente), mangiava anche l'uva, i cachi spiaccicati a terra, tutto quello che gli capitava a tiro.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sulla carta è una setter irlandese ma in pratica è come il mio vecchio pesce rosso.
Non importa se ha appena mangiato, basta che vede il barattolo del mangiare e farebbe di tutto pur di ottenerlo anche saltare fuori dalla vaschetta e andare lui stesso a prenderselo :mrgreen:

Il cibo a detta del veterinario è nella quantità giusta per il suo peso e mangia "ufficialmente" 2 volte al giorno.

Grazie Upper, proverò a mandare un PM a Big Andrea ;-)

Ciaooo
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Quanti anni ha il cane?

Non c'e nulla da fare e nel loro istinto limitati a dargli regolarmente da mangiare.

Il mio pastore tedesco si e pappato un cotechino intero che avevo lasciato sulla tavola, un altra volta durante il carnevale si è pappato quasi 2 kg di frittelle anche queste dimenticate in cima la tavola..
Se ha fame dagli frutta (il mio mangiava molte banane e mele)
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Non darle mai cibo quando è lei a chiedertelo. Solo la sua ciotola, all'ora consueta.
Per il resto questi comportamenti un pochino compulsivi a volte dipendono dal fatto che non riescono a sfogare le loro energie. Falla stancare, se ci riesci. Se impara a giocare con la palla, a riportarla, falla correre un bel po' in un gioco che abbia anche qualche regola (es. il riporto).
Poi ci sono anche altre casistiche, ma non sono così bravo. Io ho sempre avuto cani, da quando sono nato, ma non è mai facile capirli completamente. Sono bestie incasinate :-)

E ricordati che l'istinto è un fattore che domina in modo importante i comportamenti dei cani ma, dal momento che sono esseri razionali, non si può semplicemente chiudere la faccenda dicendo "non c'è niente da fare, è l'istinto". Tu sei il capo e la casa è la tua. I membri del tuo branco fanno quello che tu stabilisci.. non c'è democrazia nei branchi :-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non darle mai cibo quando è lei a chiedertelo. Solo la sua ciotola, all'ora consueta.
Per il resto questi comportamenti un pochino compulsivi a volte dipendono dal fatto che non riescono a sfogare le loro energie. Falla stancare, se ci riesci. Se impara a giocare con la palla, a riportarla, falla correre un bel po' in un gioco che abbia anche qualche regola (es. il riporto).
Poi ci sono anche altre casistiche, ma non sono così bravo. Io ho sempre avuto cani, da quando sono nato, ma non è mai facile capirli completamente. Sono bestie incasinate :-)

E ricordati che l'istinto è un fattore che domina in modo importante i comportamenti dei cani ma, dal momento che sono esseri razionali, non si può semplicemente chiudere la faccenda dicendo "non c'è niente da fare, è l'istinto". Tu sei il capo e la casa è la tua. I membri del tuo branco fanno quello che tu stabilisci.. non c'è democrazia nei branchi :-)

Cesar Millan docet!
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Hehe, no questa è farina del mio sacco! :-)
Però mi è capitato di vedere la trasmissione che fa Cesar Millan ed in effetti sembra davvero bravo.


tra l'altro mi ricordo una puntata di Cesare Millan "dog whisperer" in cui si affrontava il tema di una cane che si mangiava le sue feci ed era ossessionato dal cibo....
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
non so se sia solo una proposta ma se entrerà in vigore la tassa sul cane spero non sia un cattivo incentivo ad abbandonarli, bah, che schifo..


per tornare IT, concordo con chi dice di dargli da mangiare negli orari stabiliti e farla stancare, anche se si corre il rischio che mangi di più per recuperare le forze!
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sulle passeggiate o sul giocare potrei essere d'accordo ma con la mia non funziona...

Ogni sera appena arrivo a casa prima di farla mangiare giochiamo con la sua pallina da tennis per almeno 20-30 minuti (fino a che praticamente si stanca di correre a prendere la pallina e riportarmela) dopo un 10 minuti mangia e quando mangiamo noi si presenta quasi subito.
La stessa cosa succede al mare, lunga passeggiata e si arriva al molo. Ma se arriviamo li e qualcuno sta mangiando per esempio un gelato, si "ipnotizza" su quello... :-)

@ecox: provo a cercare quella puntata..


Ciaoo
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Ciao il mio cane ha quasi 5anni ma il suo comportamento è completamente differente, ho l'impressione che con il tuo non venga usato abbastanza spesso il "pugno di ferro". Nel senso cerca di porre delle regole fisse che lui deve rispettare pena, punizione che può andare dalla pacca sul sedere ad una bella sgridata. Tutti i cani sono particolarmente ingordi e non c'è nulla di male se in cucina fissa mentre mangi, l'importante è che non cominci a lamentarsi, saltarti addosso pretendendo la sua parte in tal caso sgridalo forte invitandolo ad andarsene immediatamente.

Quando lo porti a passeggio ogni volta che lo vedi masticare cortecce o tentare di leccare delle feci trovate sgridalo e una piccola pacca sul sedere : so che è difficile esserlo con il cane che adori ma bisogna assumere un'atteggiamento a volte "cattivo" nei loro confronti altrimenti non impareranno mai. Nel giro di 1-2mesi dovrebbe smettere.


Se hai un balcone o un giardinetto prendi dei pezzi di corteccia e spruzzaci sopra un repellente per cani e lasciali li incustoditi : tenderà ad associare quei pezzi a qualcosa di negativo e quindi a passeggio non li toccherà più.
 

Classifica mensile dislivello positivo