Il monocross: PRO e CONTRO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Io al contrario trovo che la barra serva solo a colmare delle lacune.
In dh sempre più invece mi pare spingano i cosidetti "virtuali" (vpp, dw-link, etc.)

In DH spingono i grossi brand che possono pagare manici del calibro di peat, minar, hill etcc. orange, kona, santa cruz, iron horse, honda tutte bici molto differenti, hanno in comune parecchi soldi da spendere in quella che e forse la miglior publicità, pagare i manici e attendere i wanabee...
vpp-dw-link mi pare esistessero da tempo con cortina, karpiel, canfield brothers, e tanti altri, funzionano bene, questo e certo, ma mi rifiuto di schematizzare le bici...ogni bici va analizzata senza pregiudizzi, come hai già detto un errata curva di compressione e il propedal sono i principali fattori incriminanti del saltellamento in frenata imho
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
beh, mondiali vinti da un dw link e coppa del mondo da un vpp...

e cmq credo che il leveraggio in piu' nelle kona serva per renderle MENO progressive

...per me no, quello della kona stinky mi pare progressivo (=la curva di compressione ne evita il fondocorsa all'ultimo tratto), mentre ad es. il carro della damper s è leggermente regressivo e si percepisce anche con il vanilla rc propedal. Cmq per stare sulla teoria (cosa relativamente utile) e non sulla pratica (cosa fondamentale), usando il sw linkage puoi vedere il comportamento teorico dei carri, con qualche semplificazione di calcolo...
Cmq. Barrel corre con una kona stab superribassata ed alleggerita, Gracia con una Commencal (monocross con leveraggi), peat correva e vinceva su una orange (monocross pura con curva mi pare progressiva)... ma quelli se scendono su una saltafossi del '70 e ruote da 20'' bianco-nere ci steccano di brutto lo stesso e magari si divertono anche di più... con la loro tecnica mi sa che perdonerebbero (se ce ne fossero) molti errori progettuali...
Tornando al monocross, io sono contento di come va la mia damper S, ma provata la helius Fr del collega di studio devo dire che come carro con giunto horst funziona sensibilmente meglio (nel senso che ho percepito nettamente il migliore funzionamento). Ma per l'uso che ne faccio io il monocross del damper S mi va da dio, sia in salita che in discesa.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
beh, mondiali vinti da un dw link e coppa del mondo da un vpp...

e cmq credo che il leveraggio in piu' nelle kona serva per renderle MENO progressive

certo ma perchè barrel e infortunato non certo perche hanno ilsistematecnologicochenonsipiantailculoinfrenata, poi cerrto sulla kona nn commento perchè e come sparare sulla croce rossa...ma non prendiamoci neanche in giro!

Dai la bici aiuta, ma loro hanno un team alle spalle che lavora per loro, e guidano tirandosi il collo!
una bici può risultare piu stabile e piacevole da guidare di un altra pur essendo meno veloce al cronometro...un pro a differenza di noi comuni mortali non si fa certo intimidire da una bici cagosa, per le mezze tacche e fondamentale il fattore confidenza al dilà di ogni carro, ammo e diavoleria vera o falsa...forse è davvero inutile affannarsi alla ricerca della bici perfetta, ce ne sono troppe e tutte dicono di essere il meglio per questo o l'altro motivo, imho bisogna provare e prendere ciò con cui si ha maggior confidenza...questo non significa che tutte le bici siano uguali, ma che se le classifichiamo senza manco toccarle forse ci perdiano in sciochezze la compagna di avventure ideale!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
soprattutto si avverte in salita tecnica il rinculo sui pedali dovuto al tiro catena, se ne fa l'abitudine ma dopo aver provato confrontando immediatamente la pedalata con una helius FR con giunto horst nello stesso tratto (neanche ti accorgi che l'ammo lavora...), ho immediatamente avvertito la differenza.
e' una impressione, sulla helius in pratica girano indietro come sulla damper.
probabilmente la sensazione di diversa rigidita' e' dovuta ad una diversa direzione del tiro catena. e' possibile che sulla nicolai il carro tenda ad aprire meno e quindi a risultare piu' assorbente.
e' anche vero che in frenata si irrigidisce *un pelo* piu' di altre soluzioni con instant center molto avanzato ma me ne sono fatto una ragione quando ho capito che e' quasi sempre per colpa mia :-)
paragonata ad una fsr 98 la differenza in frenata e' minima, sicuramente inferiore al guadagno di assorbimento che si puo' ottenre imparando a mollare piu' spesso possibile il freno posteriore.....
 

papiriccio

Biker tremendus
3/5/05
1.114
0
0
54
terra di mezzo
www.marcopicciali.it
bikocò;872584 ha scritto:
per la mia esperienza i monocross vanno male sul tecnico in salita.in discesa non noto enormi differenze(un po' di blocco in frenata in effetti c'è)con i normali quadrilateri. Certo,però, se poi uno prova Ellsworth(non ricordo la grafia) tutto sembra mediocre
errore! ad esempio il mogross della sanandreas è propio in salita che ti/si esalte, ha una trazione che sembra incollata!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
E di fatti da quest'anno ci hanno pensato anche in casa Kona

No Zao, le stab e le stinky supreme degli anni scorsi adottavano la stessa barra di reazione.
Max (DOGO l'ha conosciuto) ha la Stinky Supreme del 2005: vedendola, usandola e -noi- provandola non è che sia proprio essenziale. Magari fossi un pro mi accorgerei che c'è ma non sono pro, anzi un pochetto sfigatello.....

:prost:
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
errore! ad esempio il mogross della sanandreas è propio in salita che ti/si esalte, ha una trazione che sembra incollata!

mah in salita il monocross(in particolare yeti 180mm e Bullit) si impunta sulle rocce e ti fa sbandare, mentre una Ellsworth(Rogue) ti da la sensazione che la pedalata sia svincolata dalla sospensione e alla fine fai dei passaggi veramente tecnici(in salita). Io ho la Coiler che in pedalata,sul tecnico, tende a impuntarsi però è più reattiva rispetto ad esempio alla Heckler
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
42
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
No Zao, le stab e le stinky supreme degli anni scorsi adottavano la stessa barra di reazione.
Max (DOGO l'ha conosciuto) ha la Stinky Supreme del 2005: vedendola, usandola e -noi- provandola non è che sia proprio essenziale. Magari fossi un pro mi accorgerei che c'è ma non sono pro, anzi un pochetto sfigatello.....

:prost:


Pardonnez moi!!! Ammetto di aver parlato senza aver provato la nuova Stinky, sicuramente sarà una trovata commerciale per vendere di più.
 

giobike

Biker tremendus
12/10/04
1.176
0
0
bassano del grappa
Visita sito
cmq un piccolo consiglio:

se avete monocross buttate a mare propedal ed altre porcherie inibitorie varie.... sono la peggior invenzione che podevano ideare

..nel caso del vanilla rc propedal è bastato utilizzare una molla di 50 lbs più morbida (450 per i miei 90 kili è morbida) sag sul 35%, compressione tutto aperto, rebound da settare in base al percorso (comunque sull'aperto) sul damper S si comporta davvero bene, paragonabile al precedente rc con molla più dura. Certo se ci stesse un roco (nuovo da 57 mm.) o un dhx con prop. escludibile...ma nn ci sta.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
mah, un sacco di gente che ha provato solo la sua bici parla senza termini di paragone e un sacco di gente che ne ha provate tante non vuole parlare... = thread inutile

non puoi trovare la verità suprema in questo topic, ma solo delle sensazioni.
ci sono molti 3d inutili in giro, vai nel bar ad esempio e ne troverai a bizzeffe...

mi sembra che qualcuno che ne ha provate tante scriva.

io la mia l'ho detta ad esempio...
 

Steve65

Biker serius
31/1/05
139
0
0
Milano
Visita sito
bikocò;874287 ha scritto:
mah in salita il monocross(in particolare yeti 180mm e Bullit) si impunta sulle rocce e ti fa sbandare, mentre una Ellsworth(Rogue) ti da la sensazione che la pedalata sia svincolata dalla sospensione e alla fine fai dei passaggi veramente tecnici(in salita). Io ho la Coiler che in pedalata,sul tecnico, tende a impuntarsi però è più reattiva rispetto ad esempio alla Heckler

Mai notata sta cosa sulla Bullit. Horst magari copia meglio ma mica prendo una demo 8 per andare in salita ...
 

Pica

Biker extra
23/2/06
738
1
0
59
Toscana - Francia
Visita sito
bikocò;874287 ha scritto:
mah in salita il monocross(in particolare yeti 180mm e Bullit) si impunta sulle rocce e ti fa sbandare, mentre una Ellsworth(Rogue) ti da la sensazione che la pedalata sia svincolata dalla sospensione e alla fine fai dei passaggi veramente tecnici(in salita). Io ho la Coiler che in pedalata,sul tecnico, tende a impuntarsi però è più reattiva rispetto ad esempio alla Heckler

Bikoco, ma quale Yeti hai provato???

Io ho un YETI ASX con il FOX DHX 5, non pompa e non si impunta se lo regoli bene, e in discesa e na goduria!!!

Prima avevo una TREK liquid con quadrilatero e solo 140 di escursione ma trovo che con la Yeti vado molto meglio di prima e con 180 di escursione!!!

Pica
 

gr

Biker popularis
14/12/04
82
0
0
40
Lanciano (Ch)
Visita sito
DOGO NUMERO UNO.....

hai capito il senso della mia battuta!

cmq: nella tua metafora aggiungerei: "Provate ad entrare in curva con una F430 o una qualsiasi trazione anteriore....ed a parità di velocità vediamo quale rimane in strada....." NELLA STESSA CURVA

altrimenti gli intelligentoni qui del forum non capiscono!

:prost:






é un esempio un pò stupido dato che contano troppi fattori, dici F430 ma confrontata con cosa? su che asfalto con che gomme/pressioni? con un auto stradale o da corsa? no perchè una F430 non pensare abbia un assetto da pista... e il rapporto peso potenza lo consideri? masse sospese/non sospese? baricentri e trasferimenti di carico?

... non facciamo esempi da bar... perpiacere ...
 

Mente

Biker cesareus
9/11/05
1.679
0
0
42
Genova
vimeo.com
Bike
Trial, Enduro, E-Bike
... non facciamo esempi da bar... perpiacere ...


Ma il bello è proprio quello...quando si esce a girare tra amici, le prime cose che saltan fuori sono proprio le critiche riguardo a queste discussioni "inutili", ma a conti fatti....

....ECCOCI TUTTI QUI' A SCRIVERE!!! :}}}:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
é un esempio un pò stupido dato che contano troppi fattori, dici F430 ma confrontata con cosa? su che asfalto con che gomme/pressioni? con un auto stradale o da corsa? no perchè una F430 non pensare abbia un assetto da pista... e il rapporto peso potenza lo consideri? masse sospese/non sospese? baricentri e trasferimenti di carico?

... non facciamo esempi da bar... perpiacere ...

uè! schumacher dei poveri.....si stava scherzando....
 

Classifica mensile dislivello positivo