Il signore degli Anelli megaraduno Tosco Emiliano all'Abetone 25 agosto 2013

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Buongiorno Dios,
io sono uno degli organizzatori, oltre a me c'erano altre 4 guide,i partecipanti registrati sono stati 55, io ho personalmente guidato il gruppo fino alla Doganaccia, poi mi sono messo a metà fino Capanna Tassoni, quando ci siamo ritrovati tutti assieme. A quel punto alcuni, una ventina, hanno scelto di partire da soli, seguendo i più veloci grazie alle tracce GPS che già avevano, mentre noi dell'organizzazione siamo rimasti con i gruppi centrale e finale per cercare di farli arrivare senza sforare il tempo massimo, nonostante che il tratto dal Gomito a Cutigliano sia stato fatto a passo molto lento a causa del fondo reso molto viscido dal temporale della notte precedete.
Il risultato è stato che :
1) Tutti sono arrivati sani e salvi e con sorrisi a 32 dicendo che il giro è bellissimo
2) Il gruppo che ha scelto di andare avanti ha sì trovato la strada autonomamente (per loro scelta) ma ha comunque trovato gli impianti già pronti a farli risalire e ristori apparecchiati. Quindi da questo lato anche se non erano presenti sul posto gli organizzatori hanno funzionato.
3) Siamo partiti tutti assieme alle 9,15 dalla cime del gomito ed io sono arrivato con gli ultimi alla partenza dell'ovovia alle 19,45 con il ristoro finale ancora apparecchiato ( e le paste fritte calde ....... ) Viste le condizioni del fondo reso abbastanza viscido dal temporale della notte precedente, direi che rispetto al tempo indicato abbiamo sì sforato di 2 ore abbondanti, ma, per parafrasare Sembola, anche Alonso con la pista bagnata va più piano ........
Oltre a questo bisogna considerare che scendendo dal Colombino, ci sono state la rottura di un collarino di una leva freno Magura, riparata dalle guide, e un bel taglio di un copertone anch'esso riparato dalle guide. Coloro che avevano subito questi problemi erano già pronti a tornare in taxi/autobus/furgone da Fanano all'Abetone, ma grazie agli organizzatori da te solo intravisti sono riusciti a chiudere il giro nei tempi, nonostante queste rotture abbiano chiaramente rallentato tutto il gruppo.
4) Tutto il gruppo che è arrivato con me ( circa 30 ) era entusiasta per il giro e per i percorsi fatti. Era anche finito nelle barbe, ma quello, vista lunghezza e dislivelli previsti penso fosse già messo in conto anche prima .........
5) Le previsioni meteo fanno ridere. Doveva piovere quasi tutto il giorno e non abbiamo avuto una sola goccia d'acqua. Anzi, ci sono stati dei bei tratti di sole e nelle zone basse anche un pò di caldo.
6) Il Sembola è come le previsioni meteo .............;-);-)
7) Nel tratto finale dobbiamo trovare una traccia che permetta di non scendere fino a Fiumalbo, ma che da Pian Cavallaro ci porti verso l'uccelliera o la casetta di lapo. Questo è il nostro compito a casa per il futuro. A quel punto lo rifacciamo !!!!

Grazie a tutti e alla prossima !!!!

P.S. Non prima dell'anno prossimo ...........

Grande!
anche secondo me Gallo e i suoi hanno fatto il massimo, e con 55 persone eterogenee non si poteva pretendere di più
chi è partito avanti lo ha fatto a suo rischio e pericolo! (io sono stato uno di quelli, ma avevo la traccia! altrimenti sarei rimasto con il gruppo)
un paio di annotazioni per il prossimo anno
1) diradare i ristori (funivia e capanna Tassoni erano troppo vicini) o magari differenziarli:
- pasta e riso freddo al primo
- affettati al secondo (con lardo e formaggi :spetteguless:)
- dolce e frutta al terzo
- di tutto e di più all'ultimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2) organizzarsi con più radioline
3)compiti per le vacanze: trovare una strada che tagli Fiumalbo
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Fare si può fare tutto... ma per passare dal Libro Aperto praticamente si fa tutto a spinta, nell' ottica di un giro lungo e con biker di tutte le capacità non mi pare un'idea praticabile. Se ci son volute 10 h con un percorso pedalabile, figuriamoci con lunghissimi tratti a spinta...

Noi siamo partiti dalla doganaccia con la prjma funivia delle 8, fecendoncime del cimone e libro aperto, tagliando la risalita/diacesa dell abetone e siamo arrivati nuovamente al parcheggio della funovia alla doganaccia alle 19 e 15 e senza avere grossi intoppi... quasi 12 ore!

Certo sicuramente non siamo stati velocissimi... ma è un giro bello impegnativo!
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Dalla (piccola) Funivia del Cimone per Arrivare all'Abetone non c'è altra soluzione che andare a Capanna di Lapo!
e mi sa che l'unica via è il 447 per Libro Aperto e giu per... o il 495 (fosso) o 00 Crinale
Lo so che il 447 non è molto pedalabile, ma (per il prossimo anno) nell'ottica di più gruppi, sarebbe il Super Hiron Enduro che parte alle 8 per pochi intimi :medita:
mentre Hiron Enduro sarebbe +o- quello di quest'anno con recupero a Fiumalbo
e l'Enduro easy un percorso con dei tagli evidenti
Va da se che cmq Easy o Hard che sia rimane sempre un percorso duro adatto a biker esperti e allenati
Cmq con la variante finale Libro Aperto diventerebbe IL PERCORSO AM per eccellenza da fare veramente invidia a tanti blasonati tour alpini!
sinceramente consiglio a chi lo vuole rifare (e io il prossimo anno sarò uno di quelli :spetteguless:) a farlo in 2 giorni senza impianti con pernotto in uno dei rifugi che ci sono lungo il percorso (e non escludo di aggiungerci anche il giro di Corno le Scale!!!!:il-saggi:)

PS sempre nell'ottica di due giorni (senza risalite meccanizzate) una volta a Sestola non si sale a Pian del Falco, ma si va a Montecreto per il sentiero Roncoscaglia e si sale per la strada di servizio fino a riprendere il percorso grazie al Far West ;-)
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
e mi sa che l'unica via è il 447 per Libro Aperto e giu per... o il 495 (fosso) o 00 Crinale
...

eh beh con un gruppo selezionato questo diventa un TOP SPOT. :celopiùg:

generalmente è quello che faccio io, ma certo NON in ottica raduno... :medita:

al 495 io preferisco lo 00... molto trial in alcuni punti, ma con un po' di pelo, si fa quasi tutto in sella...il 495 un po' più easy, ma più discontinuo...
:il-saggi:
ho le tracce gps registrate in loco, di entrambi, per chi volesse. :spetteguless:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
eh beh con un gruppo selezionato questo diventa un TOP SPOT. :celopiùg:

generalmente è quello che faccio io, ma certo NON in ottica raduno... :medita:

al 495 io preferisco lo 00... molto trial in alcuni punti, ma con un po' di pelo, si fa quasi tutto in sella...il 495 un po' più easy, ma più discontinuo...
:il-saggi:
ho le tracce gps registrate in loco, di entrambi, per chi volesse. :spetteguless:


Bene Bene quello che volevo sentirmi dire: IL 00 SI FA!
a Libro Aperto so come ci si arriva (lo feci qualche anno fa durante un Funky Day) (cmq se mi passi la traccia è sempre ben accetta!)

OK quindi ho già il megagiro per il prossimo anno (senza impianti)(o al massimo prendendo solo l'ovovia Abetone):
alla traccia di domenica aggiungo:
-il giro di Corno alle Scale in modo di vedere il lago Scafaiolo e andare a Croce Arcana (anche qui se avessi una traccia interessante sarebbe un gran favore che mi fai) (non mi importa la lunghezza e la difficoltà, l'importante che sia divertente!)
-poi una volta a Sestola vado a Montecreto e salgo per la strada di servizio degli impianti e vado sotto il Cimone tramite il sentiero Far West
-salgo al Cimone e vado a Libro Aperto e.....
il resto lo conosciamo!
se nel frattempo qualcuno trova anche il modo per andare da Abetone a Cutigliano tutto in fuoristrada (anche qui c'era un po di asfalto in discesa :arrabbiat:) abbiamo fatto 6 al superenalotto!:il-saggi:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
dimenticavo
un' ultima cosa:
gli impianti di Sestola li salto sicuramente in quanto mi piace pedalare quella zona,ma se volessi saltare gli impianti di Abetone e Cutigliano (dico SE) per dove salgo?
(mi va bene anche l'asfalto per salire!)

PS per il pernotto sicuramente Capanno Tassoni.... troppo bello quel posto!
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Io invece mi son fatto spaventare dalle previsioni meteo... :soffriba:


Ho il sospetto che raccontare di questi sentieri ad Haplo sia un po' come spiegare ad Alonso come si guida in pista... :-)[/QUOTE]

Buon per lui che gira spesso in questi luoghi e li conosce bene. :)

In effetti certi sentieri non vanno raccontati ma fatti.... Per quanto si è bravi nei racconti, non si riuscirà mai a fare capire come mai quando sono arrivato in fondo al 419 "mirandola" avevo il sorriso che mi passava dietro le orecchie...

Tanto che mi sono rifatto il 445 in salita per rifarmi la Mirandola un altra volta....
 

gallocorse

Biker tremendus
14/7/07
1.196
1
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti...qualcuno ha la traccia gps di questo interessante giro??
Grazie
a

a questo thread http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=230139
trovi la traccia passando dal crinale del libro aperto, variante tostissima con lunghi pezzi di bici in spalla. Se viceversa preferisci quello classico con attraversamento di Fiumalbo mi dovresti mandare la tua mail in MP che te la mando direttamente.
Scusa ma tecnologicamente sono un disadatto. Non che in bici sia meglio ...........
Però il giro merita ..........
 

Classifica mensile dislivello positivo