Tech Corner Il tagliando essenziale per la nostra bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Il rumore dei dischi, sono sicuramente le pastiglie che toccano, basta centrarle o centrare la pinza
Mi attacco anche io alla discussione.
Nonostante abbia messo a posto i pistoncini, trovo sempre che la pasticca interna sfiora un po' il disco provocando un leggero rallentamento della ruota.
Sto pensando di montare degli spessori da 0.5 all'attacco della pinza sulla forcella così da spostarla quel tanto che basta. Che dite, il ragionamento fila?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Anzi, me n'è venuta un'altra. Se spostarsi all'interno le rondelle che ora sono all'esterno? Li sono inutili, mentre all'interno mi farebbero guadagnare un millimetro
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi attacco anche io alla discussione.
Nonostante abbia messo a posto i pistoncini, trovo sempre che la pasticca interna sfiora un po' il disco provocando un leggero rallentamento della ruota.
Sto pensando di montare degli spessori da 0.5 all'attacco della pinza sulla forcella così da spostarla quel tanto che basta. Che dite, il ragionamento fila?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Anzi, me n'è venuta un'altra. Se spostarsi all'interno le rondelle che ora sono all'esterno? Li sono inutili, mentre all'interno mi farebbero guadagnare un millimetro
e se metti una foto laterale della zona pinza/disco???
altrimenti devi aspettare che ti risponda qualcuno con la sfera di cristallo...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Mi attacco anche io alla discussione.
Nonostante abbia messo a posto i pistoncini, trovo sempre che la pasticca interna sfiora un po' il disco provocando un leggero rallentamento della ruota.
Sto pensando di montare degli spessori da 0.5 all'attacco della pinza sulla forcella così da spostarla quel tanto che basta. Che dite, il ragionamento fila?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Anzi, me n'è venuta un'altra. Se spostarsi all'interno le rondelle che ora sono all'esterno? Li sono inutili, mentre all'interno mi farebbero guadagnare un millimetro
Scusa a parte tutto...hai provato a ricentrare la pinza?
Vediamo se ho imparato: allenti i bulloni che mantengono la pinza al telaio/forcella quel tanto che basta per farla muovere. Pinzi forte con la leva freno e tenendola tirata riavviti i bulloni, se non dovesse bastare giri di un quarto la ruota e ripeti l'operazione...
Che dite?
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
e se metti una foto laterale della zona pinza/disco???
altrimenti devi aspettare che ti risponda qualcuno con la sfera di cristallo...
A parte il fatto che ora sono a lavoro e poi credo sia sufficiente quello che ho scritto per avere una risposta in quanto non sto chiedendo se DEVO farlo, ma se SI PUÒ fare. Semplicemente se non sia una modifica con delle controindicazioni o no. Tutto qui.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Scusa a parte tutto...hai provato a ricentrare la pinza?
Vediamo se ho imparato: allenti i bulloni che mantengono la pinza al telaio/forcella quel tanto che basta per farla muovere. Pinzi forte con la leva freno e tenendola tirata riavviti i bulloni, se non dovesse bastare giri di un quarto la ruota e ripeti l'operazione...
Che dite?
Proverò anche questo metodo. Grazie.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A parte il fatto che ora sono a lavoro e poi credo sia sufficiente quello che ho scritto per avere una risposta in quanto non sto chiedendo se DEVO farlo, ma se SI PUÒ fare. Semplicemente se non sia una modifica con delle controindicazioni o no. Tutto qui.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
a parte che se sei al lavoro non lo so, visto che non sono quello con la sfera di cristallo, ma dalla tua descrizione non si capisce dove il disco tocca e soprattutto non si capisce quali sarebbero le rondelle che vuoi spostare. Comunque aspettiamo qualcuno che ha capito...
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
a parte che se sei al lavoro non lo so, visto che non sono quello con la sfera di cristallo, ma dalla tua descrizione non si capisce dove il disco tocca e soprattutto non si capisce quali sarebbero le rondelle che vuoi spostare. Comunque aspettiamo qualcuno che ha capito...
La pasticca destra, ossia quella verso la ruota, tocca il disco. Mentre tra la pasticca esterna, e il disco, ad occhio, ci sono 3 mm di luce. Quindi la pinza è scentrata verso l'esterno. Se mettessi delle rondelle da 0.5 o da uno tra la forcella e la pinza, quest'ultima si sposterebbe verso la ruota e le pasticche sarebbero più o meno alla stessa distanza dal disco. Sbaglio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
La pasticca destra, ossia quella verso la ruota, tocca il disco. Mentre tra la pasticca esterna, e il disco, ad occhio, ci sono 3 mm di luce. Quindi la pinza è scentrata verso l'esterno. Se mettessi delle rondelle da 0.5 o da uno tra la forcella e la pinza, quest'ultima si sposterebbe verso la ruota e le pasticche sarebbero più o meno alla stessa distanza dal disco. Sbaglio?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
fa come detto da @Big Steak One
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
La pasticca destra, ossia quella verso la ruota, tocca il disco. Mentre tra la pasticca esterna, e il disco, ad occhio, ci sono 3 mm di luce. Quindi la pinza è scentrata verso l'esterno. Se mettessi delle rondelle da 0.5 o da uno tra la forcella e la pinza, quest'ultima si sposterebbe verso la ruota e le pasticche sarebbero più o meno alla stessa distanza dal disco. Sbaglio?
Continuo solo a capire che la pastiglia destra tocca mentre quella sinistra dista 3 mm dal disco. Non ho capito in che punto vuoi mettere le rondelle per fare in modo che la pinza si sposti, quando dici "Sto pensando di montare degli spessori da 0.5 all'attacco della pinza sulla forcella così da spostarla quel tanto che basta" otterresti solo l'effetto di cambiare la posizione in altezza della pinza rispetto al disco.
Comunque concordo con gli altri che per far spostare la pinza allenti le viti, la sposti nella posizione che preferisci e riserri le viti.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Continuo solo a capire che la pastiglia destra tocca mentre quella sinistra dista 3 mm dal disco. Non ho capito in che punto vuoi mettere le rondelle per fare in modo che la pinza si sposti, quando dici "Sto pensando di montare degli spessori da 0.5 all'attacco della pinza sulla forcella così da spostarla quel tanto che basta" otterresti solo l'effetto di cambiare la posizione in altezza della pinza rispetto al disco.
Comunque concordo con gli altri che per far spostare la pinza allenti le viti, la sposti nella posizione che preferisci e riserri le viti.
Scusa la qualità della foto ma ne ho rispolverata una vecchia che avevo fatto per aiutarmi nel rimontaggio. Vedi come è attaccata? Con le rondelle si sposterebbe a destra e sinistra, non su e giù. Forse la mia essendo un modello vecchio ha un attacco diverso dalle vostre... Non so.
Cmq farò come suggeritomi IMG_20180816_142214.jpg

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Scusa la qualità della foto ma ne ho rispolverata una vecchia che avevo fatto per aiutarmi nel rimontaggio. Vedi come è attaccata? Con le rondelle si sposterebbe a destra e sinistra, non su e giù. Forse la mia essendo un modello vecchio ha un attacco diverso dalle vostre... Non so.
Cmq farò come suggeritomi Vedi l'allegato 258884

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
come fa a spostarsi a destra e sinistra o su e giù, sono spessori che permettono un minimo di gioco.
fidati che col metodo suggerito ce la farai
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
La foto è valsa più di mille parole. Ho schiarito un po' la foto così si vede meglio, in effetti il tuo è un attacco ormai datato IS (international standard), mentre da un po' si utilizza il post-mount
Vedi l'allegato 258886
Qui un articolo dirimente
https://www.pianetamountainbike.it/...yader-zoli-ci-spiega-che-cosa-e-il-post-mount
Oh grazie al cielo [emoji23]
Quindi la mia era una buona idea.
Grazie mille e scusa se sono stato impreciso, davo per scontato che gli attacchi fossero tutti uguali.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.882
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
YEEEEEEAH:rock-it::-?:
Scusa la qualità della foto ma ne ho rispolverata una vecchia che avevo fatto per aiutarmi nel rimontaggio. Vedi come è attaccata? Con le rondelle si sposterebbe a destra e sinistra, non su e giù. Forse la mia essendo un modello vecchio ha un attacco diverso dalle vostre... Non so.
Cmq farò come suggeritomi Vedi l'allegato 258884

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Idea non malvagia...ma potresti uscire pazzo per trovare il giusto spessoramento. Ad ogni modo non è normale che solo una pasticca urti e che risolvere bisogna aggiungere qualcosa. La bici anche se datata non prevede questa cosa. Prima di tutto allenta i bulloni...nel tuo caso tutti e 4, frena forte e con leva premuta serra di nuovo e aggiungerei...a croce (pollice su) Screenshot_20180827-163933_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Oh grazie al cielo [emoji23]
Quindi la mia era una buona idea.
idea pessima. in quell'attacco le rondelle non devono mai essere interposte.
Fissa tutto e poi regola la pinza allentando le viti sulla pinza, che hanno un gioco specifico proprio per la regolazione.
Alla fine avevo ragione io. Se non mettevi la foto ci voleva proprio la fera di cristallo per immaginare che avevi ancora un attacco IS sulla forcella. Tanto più che tu manco sapevi che ci sono attacchi diversi.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
idea pessima. in quell'attacco le rondelle non devono mai essere interposte.
Fissa tutto e poi regola la pinza allentando le viti sulla pinza, che hanno un gioco specifico proprio per la regolazione.
Alla fine avevo ragione io. Se non mettevi la foto ci voleva proprio la fera di cristallo per immaginare che avevi ancora un attacco IS sulla forcella. Tanto più che tu manco sapevi che ci sono attacchi diversi.
[emoji122] [emoji122] [emoji122]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Prima di tutto allenta i bulloni...nel tuo caso tutti e 4, frena forte e con leva premuta serra di nuovo e aggiungerei...a croce (pollice su)

sbagliato (e quindi pollice giù).
i due bulloni dell'attaco IS vanno serrati alla giusta coppia e con il frenafiletti e non vanno aperti per la regolazione della pinza.
Per regolare la pinza si usano solo ed esclusivamente quelli sulla pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis and Minitrek

Classifica mensile dislivello positivo