Importante!!!!!!Ritorna la 0-3000!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tanotnt

Biker popularis
1/9/08
75
0
0
40
catania
Visita sito
Ciao a tutti, eccomi qui con un topic solo per la 0-3000, così non ne inteserò più nessun altro.

Come precedentemente detto, quest'anno, dopo un anno di assenza e molte lamentele, ritorna la 0-3000, anzi la XII edizione della ZERO-TREMILA!

Che cosa è? Semplice, il nome dice tutto.In due giorni si passa da quota 0 a quota 3000. Ecco tutto! Non è una gara, ma una escursione tra amici con lo scopo di stare insieme, divertirci, scoprire e vivere IL NOSTRO VULCANO come non abbiamo mai fatto. Non è una semplice passaggiata, e bisogna essere preparati sia fisicamente che mentalmente a due giorni sui padali solo in salita e devo essere sincero che più volte ho maledetto il giorno in cui ho dato la mia adesione, ma, non capisco ancora perchè, non vedo l'ora che inizi la mia quarta 0-3000!

Il tragitto ha inizio dalla spiaggia di San Marco, nei pressi di Fiumefreddo e si snoda attraverso l'argine destro dell'alcantara, castiglione di SIcilia, Linguaglossa, Piano felci ed ha fine al rifugio brunek. Il secondo giorno continua la nostra ascesa che avrà termineall'osservatorio posto oltre quota 2900, oppure più temerari possono arrivare al cratere centrale.

Il resto è solo discesa!

In seguito avrete altre notizie
Se nel frattempo volete porre domande fate pure! sono a vostra completa disposizione
 

Muhlo

Biker poeticus
14/5/06
3.647
0
0
Katalfan Mt.- Bahar (Sicily West Coast)
www.facebook.com
Bike
DAG Carbon race
queste si che sono parole che mi piacciono...
io non ce la farei mai a farmi 0-3000 metri di dislivello ma essendo un discesista sono molto interessato ai 3000-0
se per voi è fattibile vorrei raggiungervi in quota e scendere con voi:i-want-t:
prima sali, poooooooi scendi!:arrabbiat:
il bello di salire è stare insieme! ti perderesti dei bei momenti!

@tano: quando?
io ho promesso a qualcuno un salto ai crateri sommitali per settembre.
prima non puote.
 

tanotnt

Biker popularis
1/9/08
75
0
0
40
catania
Visita sito
XII ZERO - TREMILA
dall'Acqua al Fuoco
Etna, 29 – 30 AGOSTO 2009

COMUNICAZIONE E INVITO


Torna la Zero – Tremila!

Pensata per caso un lontano e piovoso giorno del 1996, mentre una cinquantina di ciclisti ammassati sotto un capannone semi diroccato della ferrovia dismessa di Pantalica aspettavamo che tornasse il sole, e dopo la pausa dello scorso anno, questa inimitabile ciclo escursione si ripropone per raggiungere la sua XII edizione.

Come sapete, l'organizzazione è "francescana", non aspettatevi sponsor e fanfare. Si parte con la ruota posteriore bagnata dalle onde dello Ionio, si sale dal mare sino alla base craterica.

Lungo la strada ci si nutre rigorosamente "siciliano", la notte si trova riposo in una struttura minuscola, ma ospitale.

La mattina del 29 agosto partiremo tutti insieme e così procederemo sino al pomeriggio, dove circa alle 15.30 ci troveremo come sempre ai piedi l'ultima salita, da 900 mslm a 1400: da qui ognuno calibrerà il proprio passo e prenderà quota nella solitudine dei boschi etnei, accompagnato dal fido e ben collaudato road book. Il secondo giorno, dopo una vigorosa ascesa mattutina per una manciata di chilometri su strada sino a quota 1900, ci aspettano 9000 metri di faticose sabbie, tornanti separati da rettilinei dove chi sta avanti sembra vicino per improvvisamente essere inghiottito alla curva successiva.

Mentre il mondo diviene sempre più piccolo ai nostri piedi si giunge, finalmente, all'Osservatorio vulcanologico sui Pizzi Deneri, dove sembra di poter essere inghiottiti dall'abisso della Valle del Leone. Per chi ha ancora birra nelle gambe e nei polmoni la bocca di Nord Est, sovrastante e minacciosa, attrae come un irrestibile magnete, pronta ad avvolgerci in uno sbuffo di magma.

Giorni da ricordare, con semplicità, con gioia, per sempre.

Vi preghiamo ora di voler leggere con attenzione quanto segue.

PRENOTAZIONI e PAGAMENTI. Come sapete, i posti sono limitatissimi anche a causa della scarsità dei posti letto sull'Etna nord. Perciò, è necessario comunichiate al più presto (… OGGI STESSO!) la vostra intenzione di partecipare rispondendo a questa mail con una vostra email che riporti: “XII Zero Tremila, cognome, nome, cellulare”.

[SIZE=+0]Vi invieremo una mail e solo DOPO questa nostra risposta sarete invitati ad effettuerete il versamento dell’acconto di 30 Eu. In totale saranno 160 Eu (+ maglietta tecnica personalizzata 25 Eu, ma solo se interessati) nelle mani di Luciano Caruso cell. 320.8567910 o con bonifico a: Giampaolo Schillaci IBAN IT53 X050 3684 526C C022 1197 294 specificando nella causale: cognome, nome, “0- 3000” . La differenza a saldo verrà versata la mattina del 29.
[/SIZE]
Dopo il pagamento del'acconto invierete la copia dell'eventuale bonifico all'indirizzo [email protected] o per fax al numero 0932.835070.

ACCOGLIENZA - ARRIVO E INIZIO OPERAZIONI - altri dettagli
Saranno oggetto della mail che verrà inviata a tutti gli interessati.

A tutti coloro che conoscono la manifestazione e che intendono partecipare suggeriamo di inviarci una mail di adesione non impegnativa ORA STESSO. Così anche a tutti coloro che ne hanno sempre sentito parlare e che desiderano finalmente provare.

Organizzazione Montainbike Sicilia: [email protected] cell.320.8567910
Collaborazione: Coordinamento FIAB Sicilia: [email protected] cell.320.4328344
Per la 0-3000, storia e attualità, su Facebook:http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=106056221778
Per tutto il resto: gaetano_ tirrò@yahoo.it tel:3381398480
 

tanotnt

Biker popularis
1/9/08
75
0
0
40
catania
Visita sito
queste si che sono parole che mi piacciono...
io non ce la farei mai a farmi 0-3000 metri di dislivello ma essendo un discesista sono molto interessato ai 3000-0
se per voi è fattibile vorrei raggiungervi in quota e scendere con voi:i-want-t:

Ciao.
Fare solo la discesa?!
Si, ti diverti.....ma ti perderesti tutto il resto!
Si potrebbe fare, ma ti avverto che off-road ci saranno solo i primi 10km, tutto il resto è bitume! La discesa è molto bella, ma poi ti annoieresti un po se sei un vero discesista.
Pensaci bene e fammi sapere, non è cosi impossibile fare la salita, basta volerlo!, ricordalo e dimostra a te stesso che ce la puoi fare!
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
queste si che sono parole che mi piacciono...
io non ce la farei mai a farmi 0-3000 metri di dislivello ma essendo un discesista sono molto interessato ai 3000-0
se per voi è fattibile vorrei raggiungervi in quota e scendere con voi:i-want-t:

Ma io concorderei con te, ma per fare bene discesa bisogna fare pure le salite, fondo = ottimo fr e dh o sbaglio?
 

ziocrazy

Biker assatanatus
La zero/tremila è magica; Ho partecipato all'edizione del 2000 , è stata un'esperienza entusiasmante;era maggio ed abbiamo pedalato a lungo sotto la pioggia. Ma l'entusiasmo e la gioia di stare insieme ha fatto si che superassimo ogni avversità sempre con il sorriso tra le labbra. Peccato non poter partecipare quest'anno,il caso ha voluto che la data fosse troppo prossima all'impegno organizzativo per la C2C. E poi non avrei potuto neanche: legamenti e menisco out.

Augoroni ragazzi ,Luciano, Gaetano e .. v'invidio! L'Etna è sempre l'Etna!
 

tanotnt

Biker popularis
1/9/08
75
0
0
40
catania
Visita sito
spingile 2 ruote 2.5 per 3000 metri di dislivello, e poi il mio allenamento è inesistente quindi non sarei in grado di farli neanche con la bdc:smile:

Se il tuo allenamento è pari a zero allora ti suggerisco di lasciare perdere, a meno che non inizi adesso la preparazione, hai un mese e mezzo, non è impossibile. considera che ho preparato la c2c in un mese.....
 

tanotnt

Biker popularis
1/9/08
75
0
0
40
catania
Visita sito
Attenzione attenzione attenzione!

Si comunica che i posti per la 0-3000 si stanno esaurendo. Chiunque sia interessato è pregato di inoltrare la propria iscrizione in tempi brevi.
Per qualunque informazione sono sempre disponibile!
 

cocosauro

Biker superis
19/10/08
304
0
0
Acireale
www.cocosauro.tk
Ciao! Sarebbe bello, però ho 16 anni e prima devo convincere i miei xD Comunque su bitume quanti chilometri ci saranno? Io non sono il massimo su sterrato soprattutto in discesa, quindi se c'è poco sterrato posso iniziare a provare a convincere i miei!
 

tanotnt

Biker popularis
1/9/08
75
0
0
40
catania
Visita sito
Ciao! Sarebbe bello, però ho 16 anni e prima devo convincere i miei xD Comunque su bitume quanti chilometri ci saranno? Io non sono il massimo su sterrato soprattutto in discesa, quindi se c'è poco sterrato posso iniziare a provare a convincere i miei!

I km su bitume non sono tanti, adesso non saprei dirti il numero esatto. La cosa più importante è sapere fare le salite! per quanto riguarda la discesa, DEVI ANDARE SEMPRE PIANO, NON TI INSEGUE NESSUNO. I km da percorrere in discesa off road sono 10, il resto della discesa è praticamente solo bitume.
Il primo giorno è misto tra pianura e salita, sia sterrato che bitume. Il secondo giorno i primi 5 km sono su asfalto (salita), poi si passa allo sterrato per altri 10 km(i piu impegnativi). Una volta che arrivi alla fine ha inizio la discesa sulla stassa strada che hai percorso in salita, quindi se ti stanchi prima, o non hai piu voglia di spingere, poi sempre tornare indietro e aspettare tutti gli altri a Piano Provenzana.
Ricorda che non è una gara e che puoi sempre fermarti, riposarti e andare avanti con il ritmo che preferisci.
Fai presente ciò ai tuoi.

Devi valutare soprattutto il tuo allenamento e la tua esperienza nelle salite off road, il problema non sono le discese se non corri.

Per tutto ulteriori info o rassicurazioni non esitare a contatarmi.
In un precedente post trovi tutti i numeri di tel.
Magari fammi parlare con i tuoi se credi.
A presto
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
XII ZERO - TREMILA
dall'Acqua al Fuoco
Etna, 29 – 30 AGOSTO 2009

COMUNICAZIONE E INVITO


Torna la Zero – Tremila!

Pensata per caso un lontano e piovoso giorno del 1996, mentre una cinquantina di ciclisti ammassati sotto un capannone semi diroccato della ferrovia dismessa di Pantalica aspettavamo che tornasse il sole, e dopo la pausa dello scorso anno, questa inimitabile ciclo escursione si ripropone per raggiungere la sua XII edizione.

Come sapete, l'organizzazione è "francescana", non aspettatevi sponsor e fanfare. Si parte con la ruota posteriore bagnata dalle onde dello Ionio, si sale dal mare sino alla base craterica.

Lungo la strada ci si nutre rigorosamente "siciliano", la notte si trova riposo in una struttura minuscola, ma ospitale.

La mattina del 29 agosto partiremo tutti insieme e così procederemo sino al pomeriggio, dove circa alle 15.30 ci troveremo come sempre ai piedi l'ultima salita, da 900 mslm a 1400: da qui ognuno calibrerà il proprio passo e prenderà quota nella solitudine dei boschi etnei, accompagnato dal fido e ben collaudato road book. Il secondo giorno, dopo una vigorosa ascesa mattutina per una manciata di chilometri su strada sino a quota 1900, ci aspettano 9000 metri di faticose sabbie, tornanti separati da rettilinei dove chi sta avanti sembra vicino per improvvisamente essere inghiottito alla curva successiva.

Mentre il mondo diviene sempre più piccolo ai nostri piedi si giunge, finalmente, all'Osservatorio vulcanologico sui Pizzi Deneri, dove sembra di poter essere inghiottiti dall'abisso della Valle del Leone. Per chi ha ancora birra nelle gambe e nei polmoni la bocca di Nord Est, sovrastante e minacciosa, attrae come un irrestibile magnete, pronta ad avvolgerci in uno sbuffo di magma.

Giorni da ricordare, con semplicità, con gioia, per sempre.

Vi preghiamo ora di voler leggere con attenzione quanto segue.

PRENOTAZIONI e PAGAMENTI. Come sapete, i posti sono limitatissimi anche a causa della scarsità dei posti letto sull'Etna nord. Perciò, è necessario comunichiate al più presto (… OGGI STESSO!) la vostra intenzione di partecipare rispondendo a questa mail con una vostra email che riporti: “XII Zero Tremila, cognome, nome, cellulare”.

[SIZE=+0]Vi invieremo una mail e solo DOPO questa nostra risposta sarete invitati ad effettuerete il versamento dell’acconto di 30 Eu. In totale saranno 160 Eu (+ maglietta tecnica personalizzata 25 Eu, ma solo se interessati) nelle mani di Luciano Caruso cell. 320.8567910 o con bonifico a: Giampaolo Schillaci IBAN IT53 X050 3684 526C C022 1197 294 specificando nella causale: cognome, nome, “0- 3000” . La differenza a saldo verrà versata la mattina del 29.
[/SIZE]
Dopo il pagamento del'acconto invierete la copia dell'eventuale bonifico all'indirizzo [email protected] o per fax al numero 0932.835070.

ACCOGLIENZA - ARRIVO E INIZIO OPERAZIONI - altri dettagli
Saranno oggetto della mail che verrà inviata a tutti gli interessati.

A tutti coloro che conoscono la manifestazione e che intendono partecipare suggeriamo di inviarci una mail di adesione non impegnativa ORA STESSO. Così anche a tutti coloro che ne hanno sempre sentito parlare e che desiderano finalmente provare.

Organizzazione Montainbike Sicilia: [email protected] cell.320.8567910
Collaborazione: Coordinamento FIAB Sicilia: [email protected] cell.320.4328344
Per la 0-3000, storia e attualità, su Facebook:http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/group.php?gid=106056221778
Per tutto il resto: gaetano_ tirrò@yahoo.it tel:3381398480

proprio così; per cosa?
Si stanno moltiplicando le iniziative e bisognerebbe a mio avviso specificare se sono a fine di lucro o no!
Sarebbe interessante pubblicare il bilancio delle varie iniziative (comprese eventuali sponsorizzazioni). Se nel caso della C2C bisogna mettere in conto le spese per i vari sopralluoghi ecc. ecc.; nel caso di una manifestazione che è arrivata alla XII sullo stesso percorso questo non può essere invocato. Se decidessi di farla da solo mi pago 40 Euro la mezza pensione al Rifugio Brunek, qualche spicciolo per i restanti panini ed il gioco è fatto!
Poi se ci si vuole guadagnare da vivere è anche giusto, nessuno lo contesta: basta dirlo!
Se così non è, e lo si fa per spirito sportivo, sarebbe corretto che a conclusione della manifestazione in questione si pubblicasse il bilancio che dovrebbe essere uguale a Zero Euro
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Il punto non è come risparmiare; ma se sia corretto guadagnarci in maniera occulta

Sicuramente c'è lucro sotto, in molti eventi i costi sono alti per i partecipenti, ciò penalizza i partecipanti ad iscriversi e a far aumentare l'importanza dell'evento

poi quello del brunek non fa mangiare spettacolare, ho mangiato un panino con il pane di ieri, assurdo
 

Classifica mensile dislivello positivo