Impressioni e taratura fox rp23

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
Ciao a tutti..ho un dubbio avendo appena acquistato la bici con ammortizzatore FOX FLOAT rp23
...premesso che dovrei aver già regolato bene la pressione dell'ammo..volevo dei vostri pareri in quanto con ammo aperto non mi sembra che cambi molto rispetto al propedal inserito (in posizione 3, più rigido). So bene che il propedal non equivale al blocco (dovrebbe diminuire solo l'escursione e irrigidire)..ma io non noto tutta questa differenza! :nunsacci: boh..
voi cosa ne pensate? mi date dei pareri?? grazie mille!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Prova a sentire la canyon qui sul forum , magari hai dell'aria nell'olio che non ti permette il blocco . Può succedere . Di quanto si abbassa l'ammo quando sali in bici ? La pressione serve a poco ogni telaio reagisce diversamente .
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Si il propedal lo tengo già in posizione 3, l'ho gonfiato a 150psi pesando 70 kg...quindi dovrebbe esserci una differenza proprio netta?

Se tieni un sag molto ridotto la differenza tra propedal on e off sarà minore. Il carro Nerve però,è abbastanza sensibile al propedal come,in linea di massima tutti gli Horst(avevo la Nerve,ora la Pitch),quindi ti consiglierei di controllare la percentuale di sag.Infatti se è vero che ogni carro e ogni ammo hanno la loro risposta,comunque posso ipotizzare che con 150 psi e 70 Kg di biker il sag sia modesto. Portalo ad un livello molto elevato,tipo il 30%(dovresti avere una corsa di 50 mm sul tuo ammo,quindi che scenda di 15 mm) e prova in quelle condizioni.la differenza tra pro off e pro on sul 3 deve essere netta.Se così non fosse,allora è possibile che ci sia un problema,tipo filtrazione d'olio,che va sistemato in garanzia (auguri !:cry:)
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
grazie gpa, sei stato molto chiaro nel post..farò subito la prova che dici (sag al 30%) per valutare la differenza..
attualmente la tengo al 20% (abbassamento di 10mm)
spero funzioni bene questo ammo :-)..non vorrei rimpiangere la front! :nunsacci:

eventualmente che altre prove si possono fare per valutare il corretto funzionamento di questo "mitico" fox?? grazie ancora :-)
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
53
livorno
Visita sito
grazie gpa, sei stato molto chiaro nel post..farò subito la prova che dici (sag al 30%) per valutare la differenza..
attualmente la tengo al 20% (abbassamento di 10mm)
spero funzioni bene questo ammo :-)..non vorrei rimpiangere la front! :nunsacci:

eventualmente che altre prove si possono fare per valutare il corretto funzionamento di questo "mitico" fox?? grazie ancora :-)

attenzione che per inserire il propedal devi portare la leva verso la valvola dell'aria (al contrario di quello che c'è scritto su molti manuali), poi per modificare il livello di sensibilità devi alzare e girare il pomello con i tre valori con la sequenza : da 1 a 2, da 2 a 3 e da 3 a 1; ogni passaggio devi sentire 2 scatti, quando sei sul valore scelto premi il pomello e riportalo nella posizione iniziale :il-saggi:
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
38
Imola
Visita sito
ok ragazzi..sto facendo un pò di prove, effettivamente la differenza un pò sembra che c'è tra propedal inserito o disinserito, diciamo che quando è inserito l'affondamento sembra più frenato. Inoltre ho notato che il sag un pò diminuisce attivandolo e disattivandolo..
ad esempio se con il propedal aperto ho un sag di 15mm, tenendolo chiuso in posizione 3 il sag scende a 10mm..che ne dite? funziona tutto nella norma secondo voi? forse sono io che mi aspettavo un comportamento diverso..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
ok ragazzi..sto facendo un pò di prove, effettivamente la differenza un pò sembra che c'è tra propedal inserito o disinserito, diciamo che quando è inserito l'affondamento sembra più frenato. Inoltre ho notato che il sag un pò diminuisce attivandolo e disattivandolo..
ad esempio se con il propedal aperto ho un sag di 15mm, tenendolo chiuso in posizione 3 il sag scende a 10mm..che ne dite? funziona tutto nella norma secondo voi? forse sono io che mi aspettavo un comportamento diverso..

Quello che dici va tutto bene:è così,il propedal non è un blocco e l'ammo direi che funzioni bene.Purtroppo quando si arriva dalla front è facile ricercare in salita lo stesso feeling,ma la cosa passa in fretta.Poi si comincia a cercare più escursione........
 

Classifica mensile dislivello positivo