Impressioni su Ibis Mojo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Anche io mi ero informato e studiato la Mojo e l'unico difetto lamentato un po ovunque erano i 69° di sterzo. La bici è infatti molto corta (108 in taglia M), anche il carro è molto corto.
Guardavo invece la HD140 con la quale - mi pare - abbiano risolto portando lo sterzo a 68° e allungato carro e bici.
Ma una cosa non ho capito: la HD140 è lo stesso telaio della HD160? Cioè posso passare da uno all'altro semplicemente cambiando le biellette?
Magari giro la domanda direttamente a 4guimp!!

Si è lo stesso telaio. Devi cambiare il supporto sul tubo obliquo non le bielle..e purtroppo anche l'ammo perchè cambia di misura. L'angolo però mi pare rimanga 67°.
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Proprio il B dello schema.

Allora non è corretto dire che un angolo di 71° è più chiuso di uno da 68°!
Crea solo confusione anche se a molti piace definire "sterzo chiuso" una geometria da XC e aperta una da DH...
Tutto bene ma aperta e chiusa rispetto a cosa?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Allora non è corretto dire che un angolo di 71° è più chiuso di uno da 68°!
Crea solo confusione anche se a molti piace definire "sterzo chiuso" una geometria da XC e aperta una da DH...
Tutto bene ma aperta e chiusa rispetto a cosa?

71 e 68 o B nello schema sono l angolo tra forca e terreno,

"chiuso " e "aperto" si riferiscono all angolo tra forcella e telaio,
immagina di avere un compasso (un asta del compasso è la forcella e l altra è l obliquo del telaio) se apri il compasso avrai una guida più rilassata,votata alla discesa e stabile in velocità (angolo sterzo aperto),
se invece chiudi il compasso avrai una risposta più sensibile,reattiva e nervosa (angolo sterzo chiuso).

ho stato esplicativo?
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Oooohhh! Mo' ho compreso!
Conosco bene le differenze di guida fra le diverse geometrie ma non avevo capito a cosa si riferisse la voce "aperto" e "chiuso" visto che l'angolo sterzo è al contrario rispetto alla sua defibnizione.
Grazie per la delucidazione, hai stato molto chiaro.
E scusate l'OT.
 

rollingfran

Biker novus
8/1/11
1
0
0
Londra
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma visto che siete cosi' esperti vorrei chiedervi qualche consiglio. Sono sul punto (quasi) di acquistare la mojo. vista la mia veneranda eta' io voglio salire bene e scendere con una certa sicurezza ma non faccio salti acrobatici :il-saggi:. vivo in inghilterra quindi 80% sono colli anche se in estate la mia transalpina in austria/italia me la faccio. sono molto indeciso tra la mojo SL e la lapierre zesty 714. qualcuno se la sente di darmi una dritta? grazie! Francesco
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Scusate se mi intrometto ma visto che siete cosi' esperti vorrei chiedervi qualche consiglio. Sono sul punto (quasi) di acquistare la mojo. vista la mia veneranda eta' io voglio salire bene e scendere con una certa sicurezza ma non faccio salti acrobatici :il-saggi:. vivo in inghilterra quindi 80% sono colli anche se in estate la mia transalpina in austria/italia me la faccio. sono molto indeciso tra la mojo SL e la lapierre zesty 714. qualcuno se la sente di darmi una dritta? grazie! Francesco

ciao,
premetto che non conosco la lapierre,
e non so nemmeno se l sl sia diverso dal mio mojo carbon 140,

ti dico solo che, per la mia esperienza,la bicicletta dimostra ben di più dei 140mm che dichiara, reggendo il confronto con bici ben più dotate di lei in termini di escursione.
la stabilità per essere un passo corto è molto buona ma la maneggevolezza è addirittura straordinaria.
paga un pò il ripido-tecnico, ma non penso sia il tuo caso.

se cerchi una bici che ti consenta di scendere in tutta sicurezza e sia però leggera da pedalare. 12,8 montata con pedali se scegli componenti media gamma e forca da 140mm
potrebbe essere una scelta molto azzeccata!

andre
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
sono molto indeciso tra la mojo SL e la lapierre zesty 714. qualcuno se la sente di darmi una dritta? grazie! Francesco

Ciao, io non sono molto esperto, ho solo provato la zesty in alluminio e non la mojo. Però - siccome sono indeciso anche io sulle due bici in questione - me le sono studiate un attimino. Io direi che la differenza che piu salta agli occhi è la lunghezza generale dei mezzi, ossia lapierre è piu lunga sia di carro che di interasse rispetto a ibis e ha una angolo di sterzo piu aperto.
Questo dovrebbe definire le caratteristiche in discesa cioè piu stabile sul veloce la zesty e più maneggevole sul tecnico la mojo.
La zesty dovrebbe essere piu leggera (non di molto) e con un prezzo più conveniente, non tanto per una presunta minor qualità, ma semplicemente perchè la bici completa è meno onerosa del telaio + montaggio a parte.
La mojo ha il vantaggio di accettare anche forcelle da 160.
 

Classifica mensile dislivello positivo