Impressioni su Ibis Mojo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
ciao,
la ss sembra non essere conica, ma normale 1-1/8
la hd monta la conica.

uso la 160 una liryk per la precisione,
ma sul ripido mi sembra si chiuda troppo di sterzo, datemi anche le vostre impressioni.

in salite tenniche non è fenomenale, nemmeno con la forca a 130mm secondo me paga un pò il carro leggermente corto.
andre

In discesa in teoria con l'angolo sterzo abbastanza aperto (71° con forka 160) si comporta molto bene!
In che senso senti che ti si chiude troppo sul ripido?

In salita la trazione è ottima, ottima anche nei rilanci!
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
ciao,
la ss sembra non essere conica, ma normale 1-1/8
la hd monta la conica.

uso la 160 una liryk per la precisione,
ma sul ripido mi sembra si chiuda troppo di sterzo, datemi anche le vostre impressioni.
andre

Semmai lo sterzo si apre....ed è un vantaggio in discesa, soprattutto ad alte velocità.
L'angolo finisce per essere abbastanza simile alle am/enduro ovvero attorno ai 68 gradi.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
In discesa in teoria con l'angolo sterzo abbastanza aperto (71° con forka 160) si comporta molto bene!
In che senso senti che ti si chiude troppo sul ripido?

In salita la trazione è ottima, ottima anche nei rilanci!

io non ho misurato e 71° mi sembranbo tantini, ma a te uno sterzo con 71°sembra "aperto"?
mi sembra che l angolo sia un pò troppo chiuso e nel ripido la bici diventi difficile.
volevo appunto sapere se qualcuno di voi montava una serie sterzo che distanziasse un pò di più la testa della forca dal tubo del telaio.per guadagnare anche solo quel cm.

la trazione del carro è più che ottima, è favolosa,
solo che se fosse stato un paio di cm più lungo sarebbe stato anche più stabile con le forche da 160 tutte estese.

paradossalmente a forca estesa mi son trovato meglio a pedalare la enduro 2010 che la mojo, che sembra alzarsi leggermente (ma questa è solo una considerazione per andare a cercare il pelo nell uovo, son stracontento della bici).
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
quando freno si chiude, o almeno a me e altri due utilizzatori che hanno il mojo è sembrato che l angolo di sterzo sia un pò chiuso, cosa che viene accentuata sul ripido.

L'angolo di sterzo si misura a bici ferma.
Se ti si chiude lo sterzo in frenata hai la forca starata. Se è come hai detto il problema è nella forca che affonda troppo, non nella geometria del telaio. Altra possibilità è che tu abbia l'attacco troppo lungo che ti fa caricare troppo l'anteriore. Quando avevo la mojo montavo un attacco da 8,5 cm: mai avuto problemi neanche nei bikepark.
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
io non ho misurato e 71° mi sembranbo tantini, ma a te uno sterzo con 71°sembra "aperto"?
mi sembra che l angolo sia un pò troppo chiuso e nel ripido la bici diventi difficile.
volevo appunto sapere se qualcuno di voi montava una serie sterzo che distanziasse un pò di più la testa della forca dal tubo del telaio.per guadagnare anche solo quel cm.

la trazione del carro è più che ottima, è favolosa,
solo che se fosse stato un paio di cm più lungo sarebbe stato anche più stabile con le forche da 160 tutte estese.

paradossalmente a forca estesa mi son trovato meglio a pedalare la enduro 2010 che la mojo, che sembra alzarsi leggermente (ma questa è solo una considerazione per andare a cercare il pelo nell uovo, son stracontento della bici).

Ops Pardon pardon...angolo sterzo 67°! avevo trascritto l'angolo del tubo sella, che è 71° appunto!

Infatti dicevo, sì, 67° mi sembra abbastanza aperto! :) (la specy Enduro ha 66,5 - Lapierre Spicy 67° - Remedy di Trek 68°, ma è un 150 di forka)

Quindi per quello mi pareva strana la sensazione di sterzo chiuso! :)

Prova a veriare qualcosa nel settaggio della forka! :celopiùg:
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
L'angolo di sterzo si misura a bici ferma.
Se ti si chiude lo sterzo in frenata hai la forca starata. Se è come hai detto il problema è nella forca che affonda troppo, non nella geometria del telaio. Altra possibilità è che tu abbia l'attacco troppo lungo che ti fa caricare troppo l'anteriore. Quando avevo la mojo montavo un attacco da 8,5 cm: mai avuto problemi neanche nei bikepark.

grazie della precisazione,
la forca è tarata perfettamente, l attacco è da 60mm,
l angolo di sterzo non si chiude in frenata: l angolo di sterzo mi sembra un pò chiuso e sul ripido in frenata la cosa diventa un pò fastidiosa.

volevo solo sapere se qualcuno sapeva consigliare una serie sterzo con un pò di stacco tra testa forcella e telaio.

andre
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Ops Pardon pardon...angolo sterzo 67°! avevo trascritto l'angolo del tubo sella, che è 71° appunto!

Infatti dicevo, sì, 67° mi sembra abbastanza aperto! :) (la specy Enduro ha 66,5 - Lapierre Spicy 67° - Remedy di Trek 68°, ma è un 150 di forka)

Quindi per quello mi pareva strana la sensazione di sterzo chiuso! :)

Prova a veriare qualcosa nel settaggio della forka! :celopiùg:

il sito ibis la da per 69°

ora non ricordo esattamente ma mi pare che una volta si parlasse di 1° ogni 2 cm circa di variazione nell altezza della forcella, a occhi quindi dovrei stare sui 68°, ma 67° mi sembrano troppo pochi.

ma hai avuto modo di misurare?
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
il sito ibis la da per 69°

ora non ricordo esattamente ma mi pare che una volta si parlasse di 1° ogni 2 cm circa di variazione nell altezza della forcella, a occhi quindi dovrei stare sui 68°, ma 67° mi sembrano troppo pochi.

ma hai avuto modo di misurare?


Il sito riporta 69°...perchè tu ti riferisci alla Mojo NON la Mojo HD!

Avevo dato per scontato ti riferissi alla HD!
Quindi non posso che darti ragione, sulla Mojo, l'angolo da 69° sì in effetti, è un pelino chiuso, ecco da qui le sensazioni che avevi!
Con la HD hanno ovviato a quello che recepivi e te! ;)

Nella Mojo (quindi non la HD :smile:) hai s/s 1" 1/8 standard, calotte esterne o integrate?
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Il sito riporta 69°...perchè tu ti riferisci alla Mojo NON la Mojo HD!

Avevo dato per scontato ti riferissi alla HD!
Quindi non posso che darti ragione, sulla Mojo, l'angolo da 69° sì in effetti, è un pelino chiuso, ecco da qui le sensazioni che avevi!
Con la HD hanno ovviato a quello che recepivi e te! ;)

Nella Mojo (quindi non la HD :smile:) hai s/s 1" 1/8 standard, calotte esterne o integrate?

ok, intesi ;-) ! magari mi sono anche espresso male io.

la s.s. sembra una semi-integrata (si dice così?),
appena ho tempo vedo di smontarla e definire esattamente di che si tratta
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
ok, intesi ;-) ! magari mi sono anche espresso male io.

la s.s. sembra una semi-integrata (si dice così?),
appena ho tempo vedo di smontarla e definire esattamente di che si tratta

Se fosse con calotte interne questa soluzione di Cane Creek potrebbe essere interessante:

http://www.canecreek.com/AngleSet

Provo a verificare se per la Mojo può andar bene!
Con la nuova HD non è compatibile:
http://www.4guimp.it/index.php?option=com_content&task=view&id=256&Itemid=218

Cona la Mojo non è specificato invece il tipo di ss!
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io invece non ho capito come mai secondo voi un angolo di 68° è più aperto di uno da 71....
 

M2 Bike

Biker serius
1/3/10
222
-3
0
Gessate
www.m2bike.it
Io invece non ho capito come mai secondo voi un angolo di 68° è più aperto di uno da 71....

mojohd_geo1.jpg



Ecco qui il perchè! ;)

Se l'angolo "B" è più chiuso, quindi un 67° ad esempio invece di un 69°, di conseguenza l'angolo sterzo (tra la testa della forcella e il telaio) sarà più aperto!:celopiùg:
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Ah, ecco dove nasce l'incompren sione. Io per angolo sterzo intendo sempre l'angolo B dello schema sopra.
A questo punto cosa si intende per "angolo sterzo" propriamente detto?
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
L'angolo di sterzo si misura a bici ferma.
Se ti si chiude lo sterzo in frenata hai la forca starata. Se è come hai detto il problema è nella forca che affonda troppo, non nella geometria del telaio. Altra possibilità è che tu abbia l'attacco troppo lungo che ti fa caricare troppo l'anteriore. Quando avevo la mojo montavo un attacco da 8,5 cm: mai avuto problemi neanche nei bikepark.

Sono passato dalla Mojo carbon alla HD..e l'ho fatto sostanzialmente perchè anche io trovavo l'angolo sterzo chiuso, in particolare nei sentieri impiccati, anche lenti.
Per quanto ne so poi in Ibis hanno deciso di eliminare dai listini la Mojo carbon proprio perchè la maggior parte degli utilizzatori lamentava quel problema..problema risolto con l'HD che pesa poco di più ed ha la possibilità di essere montata da 160 o da 140 secondo i gusti.
Non mi sembra strano che Cruzz abbia la stessa sensazione.
Non sono in accordo invece sulla questione trazione in salita..io la trovavo un'ottima arrampicatrice.
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Sono passato dalla Mojo carbon alla HD..e l'ho fatto sostanzialmente perchè anche io trovavo l'angolo sterzo chiuso, in particolare nei sentieri impiccati, anche lenti.
Per quanto ne so poi in Ibis hanno deciso di eliminare dai listini la Mojo carbon proprio perchè la maggior parte degli utilizzatori lamentava quel problema..problema risolto con l'HD che pesa poco di più ed ha la possibilità di essere montata da 160 o da 140 secondo i gusti.
Non mi sembra strano che Cruzz abbia la stessa sensazione.
Non sono in accordo invece sulla questione trazione in salita..io la trovavo un'ottima arrampicatrice.

Chiaro che la sola 36 non la rende performante in discesa come una nomad o una hd, ma come am ci sta tutta. Se leggi qualche post fa sostenevo la stessa cosa, ovvero che se avesse avuto qualche grado più aperto lo sterzo sarebbe stata la bici perfetta. Per il tuo stesso motivo sono tornato alla nomad. Chiaro che in salita un pò la paghi (credo anche con l'hd).
credo che tra le bici da 140 posteriori fino ad ora ha avuto poche rivali come qualità discesistiche, per trovare di meglio ti devi spostare di categoria (nomad, hd, spicy dune ecc.). Le sue prestazioni sono allineate con quelle top della categoria (es. blur lt carb).
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
Chiaro che la sola 36 non la rende performante in discesa come una nomad o una hd, ma come am ci sta tutta. Se leggi qualche post fa sostenevo la stessa cosa, ovvero che se avesse avuto qualche grado più aperto lo sterzo sarebbe stata la bici perfetta. Per il tuo stesso motivo sono tornato alla nomad. Chiaro che in salita un pò la paghi (credo anche con l'hd).
credo che tra le bici da 140 posteriori fino ad ora ha avuto poche rivali come qualità discesistiche, per trovare di meglio ti devi spostare di categoria (nomad, hd, spicy dune ecc.). Le sue prestazioni sono allineate con quelle top della categoria (es. blur lt carb).

su questo d accordissimo, non mi lamento affatto delle prestazioni in discesa,
il telaio va veramente strabene, soprattutto se si pensa al fatto che abbia 140 mm di esc e non sfiguri con le concorrenti maggiorate.

solo chiedevo lumi su una possibile "pompata" all altezza dell anteriore.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Anche io mi ero informato e studiato la Mojo e l'unico difetto lamentato un po ovunque erano i 69° di sterzo. La bici è infatti molto corta (108 in taglia M), anche il carro è molto corto.
Guardavo invece la HD140 con la quale - mi pare - abbiano risolto portando lo sterzo a 68° e allungato carro e bici.
Ma una cosa non ho capito: la HD140 è lo stesso telaio della HD160? Cioè posso passare da uno all'altro semplicemente cambiando le biellette?
Magari giro la domanda direttamente a 4guimp!!
 

Classifica mensile dislivello positivo