Kit conversione Tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
In contenitore ben chiuso, e preservato da ingresso d'aria, la durata è come quella del prodotto fresco.
Il lattice secco non si pulisce... si gratta. OLIO DI GOMITO!!!

Chi si lamenta riveda tutto il processo. Si vede che qualcosa non l'ha capita
Semplicemente non va fatto seccare... in questo modo basta solo sciacquare con acqua.
E chiunque dica il contrario dice una castroneria.
Per non farlo seccare ogni quanto tempo conviene dare una bella pulita a tutto?
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
In contenitore ben chiuso, e preservato da ingresso d'aria, la durata è come quella del prodotto fresco.
Il lattice secco non si pulisce... si gratta. OLIO DI GOMITO!!!

Chi si lamenta riveda tutto il processo. Si vede che qualcosa non l'ha capita
Semplicemente non va fatto seccare... in questo modo basta solo sciacquare con acqua.
E chiunque dica il contrario dice una castroneria.
E si come dici tu non va fatto seccare altrimenti ci vuole l'ODG al solvente. Per la conservazione io uso un guanto di lattice che metto dilatandolo su contenitore e poi serro il tappo. Così facendo fa una sorta di guarnizione .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per non farlo seccare ogni quanto tempo conviene dare una bella pulita a tutto?

Se non smonto le ruote, pulendo cerchio e cambiando magari le gomme, per garantire una durata fino a sei mesi magari aggiungo del lattice dopo tre-quattro mesi.
In realtà siccome abbondo un poco di solito sei mesi li tiro senza problemi.
L'importante è non arrivare al punto che di lattice liquido non ce n'è proprio più.
Anche perchè a cosa servirebbero delle ruote latticizzate senza lattice?

Per la conservazione io uso un guanto di lattice che metto dilatandolo su contenitore e poi serro il tappo. Così facendo fa una sorta di guarnizione .

Mi sembra un'idea decisamente intelligente.
Ti copio
 
  • Mi piace
Reactions: Bigiocorra and CLD

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Sono andato dal mio amico negoziante per la *conversione* cerchi e gomme (i miei cerchi sono tlr) Lui usa prevalentemente nastro DT perchè vende 99 su 100 ruote dt (che arrivano preparate ok, ma al cambio il nastro lui lo rimette di default e senza sovraprezzo). Per le coversioni di altri cerchi tlr usa nastri mariposa (sono rosa, quindi purpop) e del medesimo brand valvole e liquido sigillante (prepara il canale usando anche del nastro). Però mi ha sconsigliato caldamente (contro ogni suo interesse) di fare l'operazione..
A suo dire "con le maxxis che hai, meglio evitare, rischi che stallonino. Per ora usa le camere, abbassa la pressione sotto i 2 che sei leggero e vai tranquillo. Poi al cambio copertoni facciamo tutto". Inoltre ha detto qualcosa - ma lo chiamavano in 9...- sulla (poca) scorrevolezza delle ruote tubeless-izzate in salita. Ma forse ho solo capito male io...:-)
Sono un po' perplesso: il sivende giovane (dove ho preso la merida) mi ha detto che si trasforma tutto ed è sicurissimo. Ha 21 anni... l'altro - che ha più del doppio degli anni e va in mtb davvero forte (gravel e down hill) - dice che i maxxis che ho non sono da trasformare per sicurezza e mia attitudite (sa che mi piace molto l'asfalto e le salite in bitume a due cifre).
Uscendo dal negozio ero tentato di comprare io purpops, valvole e liquido e provarci ma mi ha messo la pulce nell'orecchio e non so se vale la pena a questo punto
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
molto si basa sulle esperienze individuali, siamo portati ovviamente ad affidarci molto sulle nostre esperienze...
io che mi sono trovato bene con tanti montaggi con pur-pop, non posso che parlarne bene, ma c'è anche chi lo trova il peggior sistema
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Aspetta... il mio amico negoziante non mi ha sconsigliato i purpop che come ho scritto usa normalmente (mariposa) seppur preparando ulteriormente il cerchio con nastro.. Mi ha sconsigliato di usare "come tubeless" i copertoni MAXXIS che la mia mtb monta di serie con camere.
 

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
Bizzarro Maxxis e' forse l'unica marca dove e' difficilissimo avere problemi di latticizzazione, anche quelle da camera tengono benissimo.
Vero, lo ha detto anche il mio meccanico che la pressione con i Maxxis non da problemi di stallonamento, mentre ad esempio i CST bisogna stare sui 1.8 bar
Però è sempre meglio usare copertoni tubeless per evitare problemi appunto evitabili [emoji12]

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Mi spiego meglio: i miei copertoni Maxxis NON sono TLR. Seppur convertibili agevolmente stando a quel che dite, resta il fatto che così facendo verrebbero utilizzati evidentemente in maniera diversa da quanto previsto dal costruttore. Ed allora comprendo ed avallo che un negoziante "professionalmente" non possa che dire quel che ha detto il (mio amico) negoziante.
Fare da se il lavoro è un conto, ci si accolla la responsabilità di rischi e pericoli vari e via.
Ma un professionista è tenuto quantomeno ad avvertirti.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Scusa eh, prima dici che sei perplesso e chiedi lumi, poi che approvi il consiglio come professionista lo apprezzi. Non c'e' nulla da aggiungere o da discutere usa le camere e vai tranquillo con quelle.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Scusa eh, prima dici che sei perplesso e chiedi lumi, poi che approvi il consiglio come professionista lo apprezzi. Non c'e' nulla da aggiungere o da discutere usa le camere e vai tranquillo con quelle.


Evidentemente mi spiego male...
Nell'ultimo messaggio ho scritto che CAPISCO e condivido perché il negoziante mi ha detto quanto sopra. Fossi un negoziante lo avrei detto anch'io.
Ma IO non vendo bici...
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
bruno, il rischio stallonamento lo corre chiunque latticizza e scende conseguentemente con le pressioni, più scendi e più corri il rischio ... io il lattice l'ho trovato una gran cosa per le forature, sono pure sceso a livelli "per me" molto bassi con le pressioni, sempre intorno ai 2 bar, un po' sopra se devo fare terreni compatti, un po' sotto se devo affrontare terreni più smossi, ma non ho grandi pretese di grip per quello che devo fare, sono comunque 90 kg quasi e la bici non la risparmio, soprattutto in discesa, non ho mai stallonato, se ti può essere di aiuto
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Riporto quanto ti avrebbe detto:

""
A suo dire "con le maxxis che hai, meglio evitare, rischi che stallonino. Per ora usa le camere, abbassa la pressione sotto i 2 che sei leggero e vai tranquillo. Poi al cambio copertoni facciamo tutto". Inoltre ha detto qualcosa - ma lo chiamavano in 9...- sulla (poca) scorrevolezza delle ruote tubeless-izzate in salita. Ma forse ho solo capito male io...
""

Il problema stallonamento si pone alle basse pressioni almento tanto quanto quello di pizzicare le camere. Se viaggi a 1,5 tanto per dire, puoi stallonare la gomma latticizzata o pizzicare le camere. La leggerezza tua va a favore di entrambe le ipotesi quindi direi che fa patta.
Ti ha detto di girare sotto i 2 atm molto genericamente cosa che non mi pare un suggerimento utile dato che la pressione giusta la devi cmq provare sulla tua pelle.
La scorrevolezza e' uguale in salita, in discesa ed in pianura e sempre a favore del tubeless (manca la camera che dissipa energia deformandosi)
Quindi dal mio umile punto di vista non aveva voglia di farti il lavoro.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Riporto quanto ti avrebbe detto:

""
A suo dire "con le maxxis che hai, meglio evitare, rischi che stallonino. Per ora usa le camere, abbassa la pressione sotto i 2 che sei leggero e vai tranquillo. Poi al cambio copertoni facciamo tutto". Inoltre ha detto qualcosa - ma lo chiamavano in 9...- sulla (poca) scorrevolezza delle ruote tubeless-izzate in salita. Ma forse ho solo capito male io...
""

Il problema stallonamento si pone alle basse pressioni almento tanto quanto quello di pizzicare le camere. Se viaggi a 1,5 tanto per dire, puoi stallonare la gomma latticizzata o pizzicare le camere. La leggerezza tua va a favore di entrambe le ipotesi quindi direi che fa patta.
Ti ha detto di girare sotto i 2 atm molto genericamente cosa che non mi pare un suggerimento utile dato che la pressione giusta la devi cmq provare sulla tua pelle.
La scorrevolezza e' uguale in salita, in discesa ed in pianura e sempre a favore del tubeless (manca la camera che dissipa energia deformandosi)
Quindi dal mio umile punto di vista non aveva voglia di farti il lavoro.

Non insisto, ho avuto un'impressione diversa tutto qui.
Edit: insisto solo sul fatto che mi ha detto non mi "avrebbe" detto...
Le mie gomme (con camere) al momento sono a 2,2ant 2,3post ma le sento dure onestamente. Proverò a metterle da 2 bar a scendere con gap di 0,1-0,2 bar tra ant e post. e come sempre, con step graduali. Poi tra qualche giorno, vediamo :-)
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
bruno, il rischio stallonamento lo corre chiunque latticizza e scende conseguentemente con le pressioni, più scendi e più corri il rischio ... io il lattice l'ho trovato una gran cosa per le forature, sono pure sceso a livelli "per me" molto bassi con le pressioni, sempre intorno ai 2 bar, un po' sopra se devo fare terreni compatti, un po' sotto se devo affrontare terreni più smossi, ma non ho grandi pretese di grip per quello che devo fare, sono comunque 90 kg quasi e la bici non la risparmio, soprattutto in discesa, non ho mai stallonato, se ti può essere di aiuto

I pareri sono sempre d'aiuto, sopratutto quando espressi con garbo.
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Marzius

Biker urlandum
14/2/17
523
121
0
33
Alto Salento
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio
I pareri sono sempre d'aiuto, sopratutto quando espressi con garbo.
Grazie
Se non c'è scritto TR evita per il momento e vai tranquillo con la camera d'aria; quando comprai la bici volevo l'ikon all'anteriore ma al mio meccanico avevano mandato solo Ikon senza dicitura TR e mi disse "evitiamo, potrei farlo tranquillamente, ma mettiamo un altro modello", questo per dirti che è possibile latticizzare qualunque copertone, ma il rischio che ti scoppi in faccia è dietro l'angolo, soprattutto con copertoni di fascia bassa (ovviamente non parlo di Maxxis)

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Se non c'è scritto TR evita per il momento e vai tranquillo con la camera d'aria; quando comprai la bici volevo l'ikon all'anteriore ma al mio meccanico avevano mandato solo Ikon senza dicitura TR e mi disse "evitiamo, potrei farlo tranquillamente, ma mettiamo un altro modello", questo per dirti che è possibile latticizzare qualunque copertone, ma il rischio che ti scoppi in faccia è dietro l'angolo, soprattutto con copertoni di fascia bassa (ovviamente non parlo di Maxxis)

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app
Purtroppo non c'è scritto da nessuna parte TLR [emoji20] .
Grazie per il parere, come dicevo per ora resto con le camere. Poi tra qualche settimana vedremo...magari complice qualche offerta su copertoni tubeless [emoji12] [emoji12] [emoji12]
 

Classifica mensile dislivello positivo