Kit pronto soccorso da zaino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Steristrip perfette per quella ferita
Non credere Frenco. Quello è un vero proprio squarcio, uno scuoiamento, scorticamento...ed è anche abbastanza esteso.
Oltre all'apporto di liquidi che il malcapitato dovrà assumere, perchè prima o poi inizierà a perderne, gli steristrip non sono propriamente indicati. Oddio, in mancanza d'altro e come dicevamo poc'anzi, è "l'interpretazione", conoscenza e sangue freddo a fare la differenza e se si hanno solo gli steristrip che ben vengano. Tieni presente però che quelli sono utilissimi per ferite, dove non c'è un grosso approfondimento dei lembi. Perchè su queste c'è da fare delle considerazioni. Tagli anche lunghi ma poco profondi ok mentre su quelli abbastanza profondi (o come quello in foto), gli steristrip sono utili solo a tamponare momentaneamente ma non definitivi. I lembi profondi resterebbero scostati producendo ascessi e trombi. Vanno ricuciti partendo dal basso, dalla profondità, verso l'alto con fili da sutura riassorbibili.
Per quella ferita è necessario un bendaggio compressivo per iniziare a tamponare la prossima fuoriuscita di liquidi (siero e sangue) oltre ovviamente a rimettere in cottatto tra di loro i lembi di tessuto con la speranza che quando arriveranno i soccorsi, la cute comprensiva di derma, non si ischemizzi per la mancanza di flussi capillari.
In mancanza di tutto...usate qualsiasi cosa sia possibile da avvolgere alla gamba. Una maglietta, un giubbino...qualsiasi cosa.
Non pensate alle eventuali infezioni, ci penseranno gli antibiotici e il sistema immunitario. La prima cosa, anzi PRIMISSIMA è "chiudere i rubinetti".
Se vi manca tutto, guardatevi intorno, anche delle foglie larghe e liane vanno bene. Non vi scoraggiate e sopratutto, opinione personale, tranquillizzate il malcapitato che per me è importantissimo. Niente agitazione, frequenza cardiaca normale, minore fuoriusicta di sangue e fluidi. Sembra una stronzata ma non lo è. ;-)
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
524
389
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Steristrip perfette per quella ferita
I sanitari hanno lavato la ferita (abbastanza pulita avendo i pantaloni lunghi) con abbondante fisiologica, applicato garze e chiuso con una fasciatura ben stretta.
Le steristrip sono molto difficili da rimuovere. Io non le avrei messe sapendo che cmq sarebbero stati necessari parecchi punti di sutura da lì a breve.

Cmq è successo l'anno scorso di questi tempi. Dopo 1 mese e mezzo circa era già in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Avendoli usati due mesi fa ti posso dire che gli steristrip aiutano a tenere chiusa la ferita se devi tornarci a casa, poi si levano con facilità al pronto soccorso. Pesano niente e non hanno volume, averli nel kit può servire, non sei obbligato a usarli.
IMG20210331125444.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Avendoli usati due mesi fa ti posso dire che gli steristrip aiutano a tenere chiusa la ferita se devi tornarci a casa, poi si levano con facilità al pronto soccorso. Pesano niente e non hanno volume, averli nel kit può servire, non sei obbligato a usarli.
Vedi l'allegato 459374
Non avevo nulla, stavo andando a lavoro in città. Vestito con scarpette adidas e tuta...
20190606_124708.jpg
La ferita ve la risparmio ma come estesione è come la tua. 8 punti di sutura.

EDIT: Anzi no, dopo quella così cruenta che ha postato @Pasko, la mia è una bazzecola...
20190606_123210.jpg
 
  • Wow
Reactions: Maiella

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma sono buchi da pedali flat? Come hai fatto in citta a ridurti cosi?
La mia tibia sinistra si ruppe in otto parti quando avevo 15anni, sono stato 3 anni circa con le stampelle per i vari interventi.
La pelle è diventata di carta velina, basta un piccolo colpo per sentire le stelle.
Ero alle prime armi e dopo un saltello di quasi un metro mi è scappata l'adidas dal pedale e il "morso" è stato malefico :roll:
Un mese dopo un sampietrino divelto finisce sotto la ruota e saltando da terra mi urta di nuovo la tibia. Altro piccolo taglio profondo. Da allora non esco mai più senza:
https://www.amazon.it/dp/B07TC5LH96/?tag=mmc08-21
 
  • Wow
Reactions: Lord_Gine

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
cioe meglio tenere caldo che dissanguare ?
se si considera le probabilita e possibilità di uso , soprattutto se lo devi usare su te stesso, si;
anche perchè il tenere caldo serve tantissimo in ogni stato di shock e lo riesce a fare ogniuno, usare un laccio emostatico come si deve ne dubito affatto..

e il laccio emostatico o meglio tourniquet, se non giri tutto il giorno in un campo minato, per fortuna si spera di usarlo veramente poco ( e in 18 anni sulle ambulanze, di coperte ne ho usate a non finire, di tourniquet per fortuna nessuno
 
Ultima modifica:

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
se si considera le probabilita e possibilità di uso , soprattutto se lo devi usare su te stesso, si;
anche perchè il tenere caldo serve tantissimo in ogni stato di shock e lo riesce a fare ogniuno, usare un laccio emostatico come si deve ne dubito affatto..

e il laccio emostatico o meglio tourniquet, se non giri tutto il giorno in un campo minato, per fortuna si spera di usarlo veramente poco ( e in 18 anni sulle ambulanze, di coperte ne ho usate a non finire, di tourniquet per fortuna nessuno
rispetto la tua massima esperienza pero fammi dire, perlomeno come intendo io il kit, un qualcosa che serve in estrema urgenza che possa salvarti la vita ( o quasi) mi viene in mente l'incidente che ebbe ....non mi ricordo chi, che cè anche il video , durante una uscita in bici cadendo gli si è recisa la vena femorale, ...ha rischiato veramente di morire, grazie all 'intervento fulminio dei soccorsi evidentemente in zona ha permesso di salvargli la vita...anche graziie al laccio delle scarpe che uso come emostatico per evitare ulteriore uscita di sangue....
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
rispetto la tua massima esperienza pero fammi dire, perlomeno come intendo io il kit, un qualcosa che serve in estrema urgenza che possa salvarti la vita ( o quasi) mi viene in mente l'incidente che ebbe ....non mi ricordo chi, che cè anche il video , durante una uscita in bici cadendo gli si è recisa la vena femorale, ...ha rischiato veramente di morire, grazie all 'intervento fulminio dei soccorsi evidentemente in zona ha permesso di salvargli la vita...anche graziie al laccio delle scarpe che uso come emostatico per evitare ulteriore uscita di sangue....
Non mi fraintendere. Io mi baso solo sulla mia personale esperienza e su una certa “statistica” . Nulla di contro a portare qualcosa in piu’ , ma resto sempre dell idea che meglio poco, buono e saperlo usare. E come dici tu, un rametto e una stringa di scarpe worst case funzionano uguale(e comunque un bendaggio compressivo di solito basta e rischia di fare meno danni)
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
:hail:hai pienamente ragione, mica ridevo x quello che hai scritto te...ridevo per quelli che pensano che basta un laccio per risolvere problemi:zapalott:
peace :bacetto: :prost:
si ma un pò di analisi critica quando si legge un post non guasterebbe, ho scritto "un laccio emostatico o un bendaggio possono salvare una vita" per fare capire che non sono cose che si trovano sotto le pietre nel bosco, non che se le porti nello zaino puoi anche girare nudo che tanto risolvi tutto! ovviamente poi avere una cosa e non saperla usare, ha un utilità nulla, ma non averla del tutto è anche peggio!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Fermare un'emorragia con un laccio emostatico, che in questo caso non è quello che si usa per il classico prelievo di sangue ma una vera e propria fascia regolabile/stringente, si fa in caso di amputazione e ha dei contro. Si può arrecare ischemia tissutale dovuta all'azione compressiva circolare. Importantissimo è allentare man mano dopo massimo una ventina di minuti per evitare questo rischio.

Spero che non vi troviate mai nella condizione di dover fermare un'emorragia massiva.

ecco, scusa se ritiro in ballo la questione, ma oggi ero in servizio con un istruttore e mi sono ricordato di chiederli il nostro protocollo per essere sicuro di ricordarmelo bene. Ed infatto, da noi il tourniquet, se lo usi, lo stringi e non lo tocchi più fino a che non lo toglie il medico del PS, per evitare il rischio di un trombo in ritorno.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.827
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ecco, scusa se ritiro in ballo la questione, ma oggi ero in servizio con un istruttore e mi sono ricordato di chiederli il nostro protocollo per essere sicuro di ricordarmelo bene. Ed infatto, da noi il tourniquet, se lo usi, lo stringi e non lo tocchi più fino a che non lo toglie il medico del PS, per evitare il rischio di un trombo in ritorno.
Corretto ma anche qui vanno fatte delle precisazioni.
Cominciamo col ribadire la necessità di allentarlo gradualmente ogni massimo 20 minuti.
Oltre ad evitare l'ischemia serve anche per ridurre al massimo il rischio di trombosi venosa.
La formazione di un "trombo da ritorno" ha un'elevata incidenza con le emostasi prolugate. Un intervento operatorio di ortopedia ad esempio. In alcuni interventi bisogna operare su di un arto "esangue", privo di sangue, e per addirittura ore. Li c'è una maggiore incidenza.
Nel nostro, chiamiamolo, caso di un rider che si procura una ferita profonda o una lacerazione di un vaso importante, bisogna (bisognerebbe) intervenire fermando l'emorragia facendo compressione per fermare il dissanguamento (MA!) senza necessariamente arrestare tutta la circolazione periferica.
Dov'è a questo punto indispensabile utilizzare il laccio emostatico o tourniquet? In caso di amputazione.
In ultimo mi viene da considerare la causa/effetto/benefici.
Cos'è meglio? Far dissanguare aumentando il rischio di morte...o tamponamento prolungato aumentando il rischio di trombosi? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Corretto ma anche qui vanno fatte delle precisazioni.
Cominciamo col ribadire la necessità di allentarlo gradualmente ogni massimo 20 minuti.
Oltre ad evitare l'ischemia serve anche per ridurre al massimo il rischio di trombosi venosa.
La formazione di un "trombo da ritorno" ha un'elevata incidenza con le emostasi prolugate. Un intervento operatorio di ortopedia ad esempio. In alcuni interventi bisogna operare su di un arto "esangue", privo di sangue, e per addirittura ore. Li c'è una maggiore incidenza.
Nel nostro, chiamiamolo, caso di un rider che si procura una ferita profonda o una lacerazione di un vaso importante, bisogna (bisognerebbe) intervenire fermando l'emorragia facendo compressione per fermare il dissanguamento (MA!) senza necessariamente arrestare tutta la circolazione periferica.
Dov'è a questo punto indispensabile utilizzare il laccio emostatico o tourniquet? In caso di amputazione.
In ultimo mi viene da considerare la causa/effetto/benefici.
Cos'è meglio? Far dissanguare aumentando il rischio di morte...o tamponamento prolungato aumentando il rischio di trombosi? ;-)

grazie della tua esperienza
ovviamente la mia è correlata a primo soccorso -> ambulanza -> ospedale di corsa, dove in 20 minuti si spera di essere appunto se non in sala emergenza almeno sulla strada per
 
  • Love
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo