Kona Stinky Kona Stinky Kona Stinky [FINALMENTE CON FOTO!!!]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tsunami

Biker superis
Ciao a tutti.... sto pensando di comprare una Kona Stinky per iniziare a fare un po' di FR..... e poter seguire i compari CRB nelle trasferte abruzzesi senza perdere i pezzi della bike!!!

Premetto che la Stinky mi è sempre piaciuta da morire :-? :-? , vorrei però i vostri pareri su alcuni particolari; tipo le ruote, i freni e la forka.... che penso siano fra le cose + importanti.

Le ruote sono dei Sun Rims S-type (cosa cambia rispetto ai Singletrack??).
I freni sono Hayes HFX9 - HD.
La forka è una Marzocchi Drop Off Triple.

Il grande Roz mi ha detto che è possibile fare un upgrade della forka con una 888rc, non so se è possibile anche degli altri componenti....

Grazie dei consigli :prost: :prost:
sciaoo :-o :-o

ps. spero di non aver sbagliato sezione.... :?
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
la sezione è perfetta...

è la prima bici da fr che prendi???
se si lascia tutto così ti andrà benissimo tutto..poi piano piano vedi se cambiare qlc..

okkio al prezzo perchè spesso e volentieri in giro trov bici nuove o usate pokissimo a prezzi davvero vantaggiosi..pensaci..
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Tsunami ha scritto:
Ciao a tutti.... sto pensando di comprare una Kona Stinky per iniziare a fare un po' di FR..... e poter seguire i compari CRB nelle trasferte abruzzesi senza perdere i pezzi della bike!!!

Premetto che la Stinky mi è sempre piaciuta da morire :-? :-? , vorrei però i vostri pareri su alcuni particolari; tipo le ruote, i freni e la forka.... che penso siano fra le cose + importanti.

Le ruote sono dei Sun Rims S-type (cosa cambia rispetto ai Singletrack??).
I freni sono Hayes HFX9 - HD.
La forka è una Marzocchi Drop Off Triple.

Il grande Roz mi ha detto che è possibile fare un upgrade della forka con una 888rc, non so se è possibile anche degli altri componenti....

Grazie dei consigli :prost: :prost:
sciaoo :-o :-o

ps. spero di non aver sbagliato sezione.... :?

..ciao Tzu...allora la bici (completa) nel rapporto qualità/prezzo, penso abbia ben pochi rivali...i cerchi che tu indichi non sono nient'alro che i Singletrack "rinominati" (se la memoria non mi inganna)...i freni non li ho mai usati personalmente..ma un po' tutti quelli che li usano si trovano bene (un po' secchi come comportamento, ma ti riferisco le impressioni di chi li ha)...la forca se hai gli €uri x cambiarla con l'888rc, non ci pensare (personalmente ci metterei la 170mm, che la chopperizza un po' meno)...se ne hai un po' di meno, fai un pensiero alla piccola JuniorT che è appunto meno esosa, + leggera ed ha un comportamento + che onesto...è sempre una marza...spero di averti aiutato... :prost:
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Vai tranquillo con la Stinky! :-?
E' una delle bici più "gnoranti" per il freeride!

La forka che hai citato lascia un po' a desiderare (ce l'ho anche io), ma per iniziare va più che bene!

Divertiti! :-o
 

BMW_M_Power

Biker superioris
30/3/04
839
0
0
Da tutta Italia
Visita sito
Guarda la Kona Stinky è una bella bici se vuoi cominciare.
Non solo, continuearai ad usarla anche dopo essere diventato bravino.
L'unica cosa che però ci cambierei fin da subito, sono quei mozzi Shimano...davvero troppo fragili anche per chi è alle prime armi.
 

Tsunami

Biker superis
grazie a tutti :-o :-o

@m@dmik83: in effetti è la prima bike FR che compro ed anch'io penso che in futuro, con un po' d'esperienza, saprò da solo cosa e quanto modificare..... almeno con la XC è stato così... l'importante è partire con il piede giusto!!!
ciao :-o

@pescecane: anche Roz mi ha detto della forka... però visto che sono agli inizi mi chiedo potrebbe andar bene e poi fare l'upgrade + in là?? Fa proprio così ca...re?? La differenza 170 - 200 dove si sente di +?

E' che i Singletrack mi piacciono di +.... giusto come estetica.....

@yuza: idem per la forka... cos'ha di negativo?? E' molto negativo?? Tieni conto che, per ora, non so' bono a fa' i salti....

@stinky_23: sapevo che saresti stato d'accordo :-? :-? :-?
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Tsunami ha scritto:
grazie a tutti :-o :-o

@pescecane: anche Roz mi ha detto della forka... però visto che sono agli inizi mi chiedo potrebbe andar bene e poi fare l'upgrade + in là?? Fa proprio così ca...re?? La differenza 170 - 200 dove si sente di +?

E' che i Singletrack mi piacciono di +.... giusto come estetica.....

...è una forca nuova la DOT da 170mm, ma alla fine non credo andrà malaccio...come detto rimarrei sui 170mm di escursione( 888 o JrT che sia)...Lampadina ha la Stinky con la 888 da 200mm e secondo me è un po' troppo alta sull'avantreno...scomoda se ci vuoi anche un minimo pedalare...ma è il mio giudizio... :-o

p.s. a me invece i nuovi Sun mi piacciono !!!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Dò un paio di pareri personali anch'io...

1-Forcella: la DropOff Triple, a sensazione, non mi sembra per nulla male... concordo con Pescecane sul fatto di cambiarla con una 888 da 170 mm. ma solo se hai voglia e denaro da spendere in più... altrimenti conviene farsi le ossa con la DropOffTriple... ed un domani cambiare con qualcosa di più performante!!

2-Ruote: I cerchi mi sembrano ottimi, specialmente ora che stai iniziando... ancora non sai nemmeno saltare... credo ti dureranno parecchio!! I mozzi, se sono dei deore, non vedo problemi!! Ho un amico che ha sempre usato mozzi deore nel FR... mai rotti... e ci ha zompato anche da oltre 2 metri... quindi credo che almeno per ora siano adeguati... (e ricordiamoci che un deore con 30 euro si ricompra!).

3-Un capitolo a parte lo dedicherei alle gomme!! Le Tioga di serie le sconsiglio... le ho avute e durano veramente poco... inoltre ho notato che tengono poco lateralmente... propongo un upgrade, almeno del copertone anteriore, con una gazzaloddi 2,6 pollici...

4-Freni: Ho notato che ultimamente nolta gente sta avendo dei problemi con Hayes... se Roz ti fa un buon prezzo per degli XSIV DBH12 io ci farei un pensierino... :-o


Detto questo, forza! Annamo da Roz e accattate 'sta bike... :-? :-? :-?
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
Tsunami ha scritto:
Ciao a tutti.... sto pensando di comprare una Kona Stinky per iniziare a fare un po' di FR..... e poter seguire i compari CRB nelle trasferte abruzzesi senza perdere i pezzi della bike!!!

Premetto che la Stinky mi è sempre piaciuta da morire :-? :-? , vorrei però i vostri pareri su alcuni particolari; tipo le ruote, i freni e la forka.... che penso siano fra le cose + importanti.

Le ruote sono dei Sun Rims S-type (cosa cambia rispetto ai Singletrack??).
I freni sono Hayes HFX9 - HD.
La forka è una Marzocchi Drop Off Triple.

Il grande Roz mi ha detto che è possibile fare un upgrade della forka con una 888rc, non so se è possibile anche degli altri componenti....

Grazie dei consigli :prost: :prost:
sciaoo :-o :-o

ps. spero di non aver sbagliato sezione.... :?

A fu, pijate sta bici e nu rompe li cojoni!!! Lo forka la cambi poi ce metti qualcosa de + serio quando c'hai preso un po' di confidenza! Poi se c'hai li sordi accattate la forka!
Il resto lo cambi quando te se rompe!!!
Per quanto riguarda i cerchi mi sembrano + cazzuti dei single track, hanno la stessa larghezza, ma sembrano + robusti, anche il peso è maggiore... Tieniti anche questi!!!
Le gomme le cambi quando so finite!!!!
I freni vanno bene!
Vabbé mo sbrigate!!! Al porketta bike se te presenti con la ktm te faccio ritorna' a casa a carci ar cu'!!!
 

Tsunami

Biker superis
badbat75 ha scritto:
Tsunami ha scritto:
Ciao a tutti.... sto pensando di comprare una Kona Stinky per iniziare a fare un po' di FR..... e poter seguire i compari CRB nelle trasferte abruzzesi senza perdere i pezzi della bike!!!

Premetto che la Stinky mi è sempre piaciuta da morire :-? :-? , vorrei però i vostri pareri su alcuni particolari; tipo le ruote, i freni e la forka.... che penso siano fra le cose + importanti.

Le ruote sono dei Sun Rims S-type (cosa cambia rispetto ai Singletrack??).
I freni sono Hayes HFX9 - HD.
La forka è una Marzocchi Drop Off Triple.

Il grande Roz mi ha detto che è possibile fare un upgrade della forka con una 888rc, non so se è possibile anche degli altri componenti....

Grazie dei consigli :prost: :prost:
sciaoo :-o :-o

ps. spero di non aver sbagliato sezione.... :?

A fu, pijate sta bici e nu rompe li cojoni!!! Lo forka la cambi poi ce metti qualcosa de + serio quando c'hai preso un po' di confidenza! Poi se c'hai li sordi accattate la forka!
Il resto lo cambi quando te se rompe!!!
Per quanto riguarda i cerchi mi sembrano + cazzuti dei single track, hanno la stessa larghezza, ma sembrano + robusti, anche il peso è maggiore... Tieniti anche questi!!!
Le gomme le cambi quando so finite!!!!
I freni vanno bene!
Vabbé mo sbrigate!!! Al porketta bike se te presenti con la ktm te faccio ritorna' a casa a carci ar cu'!!!


:smile: :smile: :smile: quando si dice essere diretti e concisi :smile: :smile: :smile:

ho sempre apprezzato la sincerità :smile: :smile: :smile:
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
pescecane ha scritto:
...accata sta bici...ma non sono d'accordo con Alexander x la copertura Gazza sull'anteriore...metti una Michelin comp 16 da 2.5 e poi mi dici che aria tira... :-?

M'inchino al Pescecane che di gomme e di sentieri abruzzesi è un esperto... :hail:

Ok, sentiti i pareri.. manca solo quello degli Opachee... dopodichè... t'acchiappo e s'annamo finalmente a accattà 'sta bici!!

Oh, poi basta cò ste regate... eh?? Se sterra E BASTA!! :-? :-? :-?
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
ma dite che nn si trova niente conciato bene di seconda mano per il novello?
nn sono al corrente di cosa vogliano per la stinky e che misure abbia il neo rider ma un bel pò di mezzi ci sono in giro! :-x
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
m@dmik83 ha scritto:
ma dite che nn si trova niente conciato bene di seconda mano per il novello?
nn sono al corrente di cosa vogliano per la stinky e che misure abbia il neo rider ma un bel pò di mezzi ci sono in giro! :-x

Lassa perde l'usato... il venditore l'ha trattato con riguardo... :-? :-? :-?

E poi così se ne fa 1 bbona... nuova, senza problemi... e me sache se la tiene a vita (se ho capito com'è fatto Tzunami... :smile: ).
 

SCALZO

Biker tremendus
21/8/03
1.295
0
0
53
Francavilla al Mare
Visita sito
Posso dare il mio parere sulle ruote visto che le avevo, sono OTTIME la differenza con le single track (che ho adesso) sta nella forma. Per quanto riguarda i mozzi il Deore è solo al posteriore in quanto sul davnti c'è un mozzo PP. Gli hayes 2005 sono diversi nel serraggio sulla piega (ora molto meglio) e i dischi sono stati sostituiti con quelli che raffreddano prima.Ho avuto modo di provarli ieri e secondo me funzionano bene, certo la frenata è molto secca è potente.infine credo che la Stinky per rapporto qualita' prezzo sia OK.Per un up grade aspetterei di provare la bici.
 

Tsunami

Biker superis
AleXander ha scritto:
m@dmik83 ha scritto:
ma dite che nn si trova niente conciato bene di seconda mano per il novello?
nn sono al corrente di cosa vogliano per la stinky e che misure abbia il neo rider ma un bel pò di mezzi ci sono in giro! :-x

Lassa perde l'usato... il venditore l'ha trattato con riguardo... :-? :-? :-?

E poi così se ne fa 1 bbona... nuova, senza problemi... e me sache se la tiene a vita (se ho capito com'è fatto Tzunami... :smile: ).

E' vero.... l'offerta non è affatto male!!!! Per l'usato..... purtroppo ho perso un buon affare e ora non è che ci sia molto.... :-( :-(

@SCALZO: grazie del parere sulle ruote!!! Ho appena visto le foto del BigHit in azione... complimenti!!

Dai dai continuate che mi interessa!!! :-o :-o
Anzi..... mi son dimenticato.... che differenza c'è fra il Fox DHX 3 (che equipaggia la Stinky), il 4 (della Dee-Lux) e il 5 (della Supreme)??? Dal sito della Fox non sono riuscito a vedre nulla!!

Sciaooo
 

Classifica mensile dislivello positivo