La catena salta sempre

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cucca1959

Biker novus
13/9/07
43
0
0
Firenze
Visita sito
Non so se sia il posto giusto per questo messaggio. Nel caso mi scuso. Come detto in altri post sono veramente un novellino e oltretutto imbranato per la parte meccanica. Cominciando i miei giretti con la bike nuova mi sono accorto che la catena salta quando è posizionata in una posizione precisa: moltiplica intermedia delle tre (scusate anche il mio linguaggio non tecnico, spero di essere comprensibile lo stesso) e terz'ultimo rocchetto dei piccoli; ogni volta che li metto lì salta al quartultimo dopo 5 o 6 pedalate. Come posso intervenire? Mi pare di capire dai post che girano nel forum che si tratti di regolare il cambio o il cavo dello stesso e che sia una cosa abbastanza semplice. Qualcuno mi può dire come fare con parole comprensibili anche ad un "bischero" come me? Grazie in anticipo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si probabilmente, essendo nuova, è una questione di regolare il cambio, ma specie se sei imbranato di meccanica come dici tu, guai a fartelo a solo. Un giro di vite di troppo può farti finire il cambio in mezzo ai raggi con le conseguenze che puoi facilmente immaginare. Vai da chi te l'ha venduta e fattelo fare da lui o da qualsiasi altro sivende. Per loro è una cosa da 5 minuti, se è onesto non ti fa neanche pagare nulla, meno ancora se è chi te l'ha venduta.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dai un quarto di giro al registro sul comando del cambio (quella rotellina di plastica fra comando e guaina) in senso antiorario sul cambio normale e in senso orario se hai il cambnio reverse, se non va ancora a posto dai un'altro quarto di giro....... Puoi usare allo stesso modo anche la rotellina di plastica fra cambio e guaina se hai un cambio shimano
 

cucca1959

Biker novus
13/9/07
43
0
0
Firenze
Visita sito
Dai un quarto di giro al registro sul comando del cambio (quella rotellina di plastica fra comando e guaina) in senso antiorario sul cambio normale e in senso orario se hai il cambnio reverse, se non va ancora a posto dai un'altro quarto di giro....... Puoi usare allo stesso modo anche la rotellina di plastica fra cambio e guaina se hai un cambio shimano

Grazie mille! Siete veramente preziosi, è bello iniziare una nuova attività ascoltando i consigli di chi ne sa più di te e perde parte del suo tempo per aiutare gli altri per cose che per loro sono banalità.
 

Classifica mensile dislivello positivo