La compressione: impariamo a sfruttarla al meglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
possiedo una fox van rc2 e dopo aver letto e riletto le istruzioni fox per la taratura ho deciso di stare a metà di tutto per non sbagliare troppo...ora ho capito tante cose ed è incredibile con quanta facilità ho capito

grande DANY
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Vista l'importanza del freno in compressione, mi chiedevo se posso giocare sul sistema di blocco della mia fox float.

Sulle RS con motion control, usando il poploc adjust o il comando manuale sulla testa dello stelo, si puo' ottenere un freno in compressione lenta.
Ho notato che anche sulla fox, per un piccolo angolo di leva, a partire da forcella bloccata, si ha un effetto frenante.
Ho giusto il dubbio che la cosa stressi eccessivamente la meccanica dell'idraulica (che nel caso fox e' un filino complicata).
Qualcuno ha provato?
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...telepatia...da 10 gg. ho una fox van 36 rc2 e mi sto dilettando tra alte e basse compressioni...
...molto utile quindi...anche se non oggetto della analisi, la variabile "regolazione del ritorno" influisce. Quindi le prove di setup vanno effettuate se possibile su uno stesso percorso lasciando invariato il ritorno, una volta trovata una regolazione soddisfacente.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non ho capito la differenza che fai tra "compressioni semplici" e "compressioni low speed"?
Sono entrambe gestite da orifizi e quindi sensibili alla velocità di affondamento...

La sostanziale differenza è che la comrpessione tradizionale interviene sempre ed in maniera costante, mentre in un sistema con solo compressione Low Speed la compressione interviene solo sulle basse velocità. Se chiudi la compressione di un Motion Control o di una cartuccia RLC di Fox, la frenatura interviene ad esempio solo sulla frenata, ma se atterri da un salto si esclude e non interviene.
Su una marzocchi con comrpessione "tradizionale" o "semplice" (non sapevo come chiamarle) invece se tu imposti un freno in comrpessione, questo interverrà in maniera analoga sia sulle compressioni veloci (atterraggio da un salto, per esempio) sia su quelle lente (compressione in frenata). Se vuoi ad esempio ridurre l'affondamento in frenata, ma non vuoi irrigidire la forcella nelle pietraie, non puoi.

Vista l'importanza del freno in compressione, mi chiedevo se posso giocare sul sistema di blocco della mia fox float.

Sulle RS con motion control, usando il poploc adjust o il comando manuale sulla testa dello stelo, si puo' ottenere un freno in compressione lenta.
Ho notato che anche sulla fox, per un piccolo angolo di leva, a partire da forcella bloccata, si ha un effetto frenante.
Ho giusto il dubbio che la cosa stressi eccessivamente la meccanica dell'idraulica (che nel caso fox e' un filino complicata).
Qualcuno ha provato?

In molti usano questa tecnica... Teoricamente se il sistema è progettato per resistere alle sollecitazioni del blocco, non dovrebbe danneggiarsi se si parzializza la comrpessione in quanto si tratta di sollecitazioni inferiori in quanto smorzate dall'affondamento.

...telepatia...da 10 gg. ho una fox van 36 rc2 e mi sto dilettando tra alte e basse compressioni...
...molto utile quindi...anche se non oggetto della analisi, la variabile "regolazione del ritorno" influisce. Quindi le prove di setup vanno effettuate se possibile su uno stesso percorso lasciando invariato il ritorno, una volta trovata una regolazione soddisfacente.

In che senso il ritorno influisce? Naturalmente se chiudi la compressione, sfruttando meno corsa puoi tenere un ritorno più veloce in quanto la spinta dell'elemento elastico è inferiore durante l'estensione. Però non c'è una diretta correlazione tra freno in compressione e freno in estensione, in quanto si tratta di due valvole distinte.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Classifica mensile dislivello positivo