La compressione: impariamo a sfruttarla al meglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Tutto molto ben spiegato.
Non sono daccordo però quando si dice che il registro di compressione di Rock Shox interviene solo sulle regolazioni low speed.
Il tubero rosso (o nero) del Mo. Co., comprimendosi, fa si che l'astina a forchetta vado in contatto con lo spingivalvola e apra tutti gli orifizi di deflusso dell'olio; a questo punto l'draulica, grazie al passaggio libero dell'olio, è in modalità hi-speed tipica di una situazione in cui la forka impatta medi e grossi ostacoli ad alte velocità oppure l'atterragio da un salto.
Agendo sulla regolazione del floodgate sulla testa della forka, in sostanza si avvicina (o allontana) l'asta a forchetta dallo spingivalvola; asta più vicina = minima compressione del tubero traforato, necessaria perchè questo apra il Gate che consente il passaggio libero dell'olio.
Quindi con il grano del floodgate possiamo definire il momento in cui cui l'draulica passa da una impostazione low speed ad una hi speed.

Tra l'altro, grazie a questo meccanismo, il gate si apre anche con il lock out non inserito; se la pressione dell'olio sotto il pistone è eccessiva (l'orifizio attraverso cui passa non è abbastanza grande), produce la compressione del sigaro traforato e quindi l'asta preme sul gate e lo apre.

Ecco la regolazione hi-speed delle forcelle Rock Shox dotate di MO.CO.
In sostanza l'draulica MO.CO ha due stadi di funzionamento (low e hi) con la soglia tra i due regolabile e attuata tramite il sigarone sforacchiato.

Per verificare quanto dico si può provare questo settaggio che uso su un sentiro tipico da cross country, abbastanza scorrevole, che affronto a buona velocità e con tratti tecnici caratterizzati da urti in rapida sequenza : lock out chiuso (massima frenatura in compressione) + gate (pomellino sulla testa della forka) a mezzo giro dal tutto aperto (segno -).

Esatto, avevo spiegato tutto in articolo sul Motion Control.

Di fatto si tratta di un freno che agisce esclusivamente alle basse velocità, che poi si possa regolare la soglia di esclusione con il Gate è un altro discorso.

Aggiungerei inoltre che sulle ultime versioni di Motion Control, è presente un pacco lamellare speed sensitive che interviene riducendo il vuoto che si andrebbe a creare nel momento in cui si apre il registro Low Speed.

domanda... leggo da sempre che la compressione low speed serve per evitare l'affondamento in frenata.... ma quando provo sul campo, nel caso di una staccata brusca o di emergenza (proprio dove l'affondamento ci vuole) l'affondamento della forcella mi pare tutt'altro che low speed... infatti sulla lyrik mi pare che non cambi molto il comportamento in frenata... non servono anche li high speed per le frenate brusche?

Beh, naturalmente una frenata molto brusca può ricadere nell'abito delle comrpessioni alle alte velocità, ma personalmente su sentiero non mi è mai capitato.
Diciamo che comunque è solo la parte iniziale ad essere veloce, una volta ridotta la velocità di affondamento da parte dell'elemento elastico, si rientra nel campo di azione delle Low Speed compression e quindi l'affondamento rimane comunque ridotto rispetto ad una configurazione con comrpessione Low tutta aperta.

Ripeto però che non ho mai notato questo effetto (anche perchè ci vuole una frenata talmente brusca che probabilmente ti farebbe ribaltare).

si lo so.. quello che non mi quadra é che quando uno fa una staccata o una prenata brusca.. non mi sembra che la sospensione si comprima in modo "lento"... pur con un sag giusto (quindi molla giusta) vedo la forcella che si abbassa quasi di colpo...per questo mi chiedevo se per limitare il fenomeno bastano solo la compressione low speed...

Se vuoi contrastare maggiormente questo effetto chiudi anche la high speed.
 

SERDOC

Biker novus
9/12/09
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LECCE
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...no.
Anche se mi piacerebbe e di molto conoscere tale curva...soprattutto per vedere il comportamento dell`elemento elastico costituito dall`aria compressa ed espansa.
Mi riferivo piu` banalmente alla eventualita` che esista o meno una legge matematica per correlare il peso (in chilogrammi forza...insomma il biker ed il suo equipaggiamento) ai famosi valori di pressione di caricamento della/e camera/e.
Perche` suppongo che i valori che si trovano apposti sugli steli delle forcelle RockShox (di solito sul sinistro per i sistemi Solo Air e Dual Air) siano dei valori determinati in base ad una legge determinata sperimentalmente (spero che non sia empirica).
Sai la comodita`...ti pesi in assetto da combattimento e conoscendo la relazione matematica puoi determinare con precisione la pressione.
E non il metodo per tentativi seguito quasi sempre...a causa del fatto che sono indicati solo i valori estremi sia per il peso che per la pressione...
Esempio...
Sulla mia Reba RLT 2011 (ma anche sulla Reba SL segno che non sono cambiati ne` i volumi di aria ne` le caratteristiche del sistema meccanico/elastico) hai : peso 63/72 chilogrammi e pressione 90/105 p.s.i.
Come deformazione ingegneristica questo senso di incertezza per tutti i valori intermedi mi fa stare male...mi da un senso di troppa approssimazione.
Poi ovviamente servirebbe una pompa con manometro in grado di indicare il valore di pressione con piu` precisione.
Insomma avrei di che allietare le dolci giornate degli "ingegneri" RockShox...
Grazie.

Marco1971.

sarebbe interessante disegnare la curva di compressione delle forcelle, posto che essendo l'aria l'elemento elastico, la curva di compressione è sicuramente progressiva.
Per quanto riguarda la legge matematica per collegare il peso alla pressione di caricamento credo che sia una banalissima equazione dove tutte le variabili sono note.
La costante è il SAG che dev'essere sempre pari al 20 / 25 %. E' proprio quest'intervallo nella percentuale di affondamento da fermo a determinare l'oscillazione nei valori di pressione.
Sostanzialemente RS abbina i due intervalli all'utilizzo che si fa della forka (trail o xc race) e quindi alle preferenze dell'utilizzatore.
 
Dopo 20 anni di mtb comincio a capire cos'è la compressione e quanto sia importante come regolazione. Io ho una Rockshox Revelation con Poplock Adjust. Con questo si può cambiare la compressione a seconda del tipo di percorso, però certi tracciati hanno ogni tipo di fondo e quindi anche con l'Adjust bisogna trovare un compromesso oppure fermarsi ogni volta che le caratteristiche del sentiero cambiano, cosa poco pratica. Siccome il famoso Poplock si è appena rotto, l'ho sostituito con un vecchio "thumbie" destro,il manettino anni '80 con la leva sopra il manubrio. Togliendo gli scatti (si può) mi trovo con un sistema che mi permette di cambiare la compressione fino al bloccaggio senza fermarmi e senza neanche togliere la mano dal manubrio (quindi on the fly).I primi riscontri mi sembrano positivi.
Sorry about my bad Italian.
 
Bell'articolo, mi ha chiarito alcuni dubbi. Avrei però una domanda, possibilmente per Dany: nella taratura della low speed compression non si dovrebbe considerare anche dal peso del biker, o meglio biker+bici?
Mi spiego: io ho una Float rlc e peso 60 Kg.; il mio amico Michele pesa 85 Kg.: se lui usasse la forcella con le mie stesse regolazioni di compressione a bassa velocità presumo si troverebbe molto male.
Quindi le indicazioni che dai alla fine dell'articolo, come taratura in base ai percorsi, sono da prendere come suggerimento, facendo sempre riferimento alle sensazioni che riporti prima (eccessivo affondamento, insaccatura, scarsa risposta nelle curve, etc.)...o no?
Se dici di affrontare tratti trial/tecnici con il low speed piuttosto chiuso (duro) mi trovi d'accordo (per evitare di insaccarsi) però bisogna capire cosa rappresenta duro per me o per il mio amico Michele (...tanto per fare un esempio): penso che quello che può essere sufficientemente duro per me può, al contrario, rivelarsi piuttosto morbido per altri (+ pesanti).
Spero di essermi spiegato.
Davide
 

FOLGORE NERA

Biker serius
23/10/11
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valmadrera
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veramente un bell'articolo ma scusa io ho una cube acid come posso fare per rendere più rigido il solo ammortizatore anteriore che ho devo avvitare il tappo nero el massimo nella partesopra e girare su lenta la levetta che ho nella parte sotto vicino alla ruota? come vedi sono alle prime armi con la mtb in hogni caso grazie e Buona Pasqua
 

Kojikan

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2/1/13
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Kingston Town
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Io avrei una domanda, io ho una Reba RLT Ti 2011, e come regolazioni ho il rotore dell'apertura/chiusura e al centro di essa ce ne sta un'altra con su scritto gate +/-, sarebbe una regolazione di compressione hi o low speed ?
 
Io avrei una domanda, io ho una Reba RLT Ti 2011, e come regolazioni ho il rotore dell'apertura/chiusura e al centro di essa ce ne sta un'altra con su scritto gate +/-, sarebbe una regolazione di compressione hi o low speed ?

il motion control (Gate) è il Blocco/Sblocco o meglio governa il blocco/sblocco della forcella in affondamento tramite una Valvola (Gate)
 
Se non vado errato il Gate va regolato anche in base al peso, ho meglio io così lo interpreto, il peso complessivo mio tra zaino hydrapack ecc... peso sui 83 Kg e il Gate c'è lo chiuso a metà da tutto aperto + (Aperto) eseguo 5 scatti verso il - (Chiuso), non so se rendo l'idea, spero che arriva qualcuno che sa spiegarlo meglio di me.

il mio ragionamento del GATE e basato sulla mia Forcella una Manitou R SEVEN Pro,ma penso che vale anche per te, attendiamo qualche esperto
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
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teramo-roma
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prima blocchi la forca.
poi la comprimi e vedi di quanta forza si ha bisogno per far affondare la forcella.
se vuoi farla sbloccare prima ruoti il gate su -, se vuoi che rimanga bloccata ruoti il gate su +.
 

Kojikan

Biker popularis
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Kingston Town
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Forse è il caso che spieghi il problema... Praticamente ogni qual volta che effettuo un salto, o qualsiasi altra tecnica che comporta un uso gravoso delle sospensioni, allora arrivo inevitabilemente a fine corsa....

L'ultima volta tirai un bel botto dopo un salto, cosi pompai più aria, fino a regolare le 2 camere a 140/150 PSI, ma il problema sembra persistere... :(

Potrei intervenire su qualche parametro per migliorare questa cosa...?
 

Mac_mob

Biker popularis
29/3/10
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Mi
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Forse è il caso che spieghi il problema... Praticamente ogni qual volta che effettuo un salto, o qualsiasi altra tecnica che comporta un uso gravoso delle sospensioni, allora arrivo inevitabilemente a fine corsa....

L'ultima volta tirai un bel botto dopo un salto, cosi pompai più aria, fino a regolare le 2 camere a 140/150 PSI, ma il problema sembra persistere... :(

Potrei intervenire su qualche parametro per migliorare questa cosa...?

ma il SAG è regolato giusto? 20%? prova a gonfiare fino al 15/10%

ma che salti fai? due metri o 40 cm?
 

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